Ciao a tutti,
sono quasi arrivato alla fine delle mie Rosso Corsa 4 montate su ZX10R.
Sto cercando una gomma che possa sostenere angoli di piega 'elevati' con la possibilità di prendere il gas in mano senza dover raddrizzare esageratamente la moto e che possa gestire l'inserimento in curva coi freni in mano. Naturalmente tutto ciò per quanto possibile in uso stradale quindi non stiamo parlando di girare sotto i 2 minuti al Mugello

Allo stesso tempo mi piacerebbe non dovermi preoccupare troppo del grip su bagnato oppure su asciutto in giornate più fredde quindi vorrei una gomma che possa gestire condizioni atmosferiche non troppo favorevoli.
Queste sono le mie valutazioni, ditemi che ne pensate e quale potrebbe essere la scelta migliore considerando che (ovviamente) non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca...
Pirelli Rosso Corsa 4
Attualmente monto questa.
Gomma sportiva/stradale bimescola: dura al centro e spalle assimilabili ad una SC3.
Buona gomma per tutte le condizioni e temperature, si scalda in fretta, l'ho usata sotto i 15 gradi mantenendo un ottimo feeling, ma con l'uso più spinto ed a temperature più alte tende a surriscaldarsi e rovinarsi sia al centro che sulle spalle.
La durata per l'uso che ne faccio è intorno ai 3000km.
Prezzo circa € 430.
Pirelli Supercorsa SP V3
Gomma sportiva bimescola: dura al centro e spalle SC2 quindi ottima per asfalti di vario tipo, garantisce un'ottima trazione con un anteriore sempre sostenuto.
Non è una gomma 'sicura' a 360° in quanto richiede tanto riscaldamento e si raffredda in fretta, e del bagnato non ne parliamo..quindi sarei propenso a scartarla per quest'ultimo motivo, non ho mai avuto modo di provarle in una giornata di febbraio o sotto la pioggia, ma secondo me (complice il profilo a punta) ti mollano senza preavviso alla prima sollecitazione di troppo.
La durata secondo me è sui 2000km.
Prezzo circa € 400.
Pirelli Supercorsa SP V4
Stesso discorso della SP V3 ma hanno messo una mescola SC3 ai lati e un profilo più rotondo, sembrerebbero lo step più equilibrato fra la vecchia V3 e la Rosso Corsa 4, con una mescola sulle spalle meno prestazionale delle V3 (che ripeto hanno la SC2) ma che lavora meglio a temperature più basse ed in condizioni meteorologiche non ottimali.
Prezzo circa € 450.
Bridgestone S23
Modello successivo delle famosissime S22 di cui tutti parlano benissimo, appena uscito.
E' classificato come 'hypersport' e si posiziona prima delle RS11 (sempre restando in casa Bridgestone).
Gomma trimescola: dura al centro e via via più morbida man mano che si scende fino all'edge.
Dovrebbe garantire prestazioni a metà fra una gomma in mescola (tipo le SP) e una gomma stradale (tipo le Rosso Corsa) ma con tempi di riscaldamento irrisori ed un comportamento ottimo in tutte le condizioni, anche sul bagnato (complice la presenza di intagli ben maggiore).
Durata penso intorno ai 4000km (facendo una media dei vari feedback che ho avuto).
Prezzo circa € 380.
Bridgestone RS11
Di questa gomma non so molto;
facendo un confronto con Pirelli credo sia in linea con una Supercorsa SP ma mi piacerebbe raccogliere qualche feedback in più.
Prezzo circa € 430.