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Crossover primo prezzo
16388241
16388241 Inviato: 9 Mar 2024 20:18
Oggetto: Crossover primo prezzo
 

Buonasera a tutto il forum. Visto che non riesco a permettermi varie moto, penso che mi orienterò forzatamente su una crossover, usata. Budget di acquisto 4/5k. Fascia di utilizzo esclusivamente extraurbano e autostrada su un raggio massimo di 2h di viaggio, escludo categoricamente qualcosa di più lungo. Necessariamente Euro 2 o superiore.
Io ho individuato, in ordine alfabetico:
1) BMW R1200GS 05/06
2) Ducati Multistrada 1000 DS
3) Triumph Tiger 1050 06/07
Tra queste quale sarebbe da preferire per: comfort e facilità di guida, affidabilità e facilità di manutenzione, piacere di guida?
Altri consigli? Ah… fondamentale la possibilità di montare le valigie laterali.
Grazie a tutti.
 
16388242
16388242 Inviato: 9 Mar 2024 20:23
 

4-5 mila euri per un maxi crossover? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
fossi in te per quella cifra mi accontenterei dei medi
 
16388251
16388251 Inviato: 9 Mar 2024 21:26
 

A 5500 puoi trovare una Triumph Tiger 800 XC del 2012/13 che è più nuova ed è una signora Moto.
Sempre alla stessa cifra puoi trovare il GS F700 degli stessi anni. Non saranno Maxi, ma nemmeno dei 500...
 
16388254
16388254 Inviato: 9 Mar 2024 22:11
 

Se ho proposto quei modelli è perché ne ho visti diversi a quella quotazione. Parliamo di moto con anni sulle spalle ma non per questo vanno considerate spazzatura. Fino allo scorso anno ho usato un BMW 1100 che di anni ne aveva 25 senza rogne. Dipende dalla moto e dalla manutenzione che si fa.
Poi se la politica è quella di privilegiare una 500 cinese nuova…
 
16388256
16388256 Inviato: 9 Mar 2024 22:22
 

Non mi pare di aver scritto, né considerato, spazzatura le moto da te proposte.
Semplicemente ho fatto una considerazione che con praticamente la stessa cifra puoi portare a casa una moto più "fresca" benché con una cilindrata inferiore rispetto a quelle da te proposte.

Anche il "500 cinese" non te l'ha proposto nessuno mi pare, o forse sono io che ho l'Alzheimer.
 
16388263
16388263 Inviato: 9 Mar 2024 22:47
 

Vader ha scritto:
Non mi pare di aver scritto, né considerato, spazzatura le moto da te proposte.
Semplicemente ho fatto una considerazione che con praticamente la stessa cifra puoi portare a casa una moto più "fresca" benché con una cilindrata inferiore rispetto a quelle da te proposte.

Anche il "500 cinese" non te l'ha proposto nessuno mi pare, o forse sono io che ho l'Alzheimer.

nemmeno io l' ho proposto
avevo scritto meglio una media, più fresca e messa meglio di una maxi stagionata e sicuramente con i suoi acciacchi
 
16388358
16388358 Inviato: 10 Mar 2024 23:53
Oggetto: Re: Crossover primo prezzo
 

dieffe79 ha scritto:
Buonasera a tutto il forum. Visto che non riesco a permettermi varie moto, penso che mi orienterò forzatamente su una crossover, usata. Budget di acquisto 4/5k. Fascia di utilizzo esclusivamente extraurbano e autostrada su un raggio massimo di 2h di viaggio, escludo categoricamente qualcosa di più lungo. Necessariamente Euro 2 o superiore.
Io ho individuato, in ordine alfabetico:
1) BMW R1200GS 05/06
2) Ducati Multistrada 1000 DS
3) Triumph Tiger 1050 06/07
Tra queste quale sarebbe da preferire per: comfort e facilità di guida, affidabilità e facilità di manutenzione, piacere di guida?
Altri consigli? Ah… fondamentale la possibilità di montare le valigie laterali.
Grazie a tutti.


io sarei per una più piccola e più fresca, ma se limiti la rosa a quelle in elenco prenderei quella con meno km, altrimenti rischi di spendere di manutenzione poco meno della cifra che spenderesti per l'acquisto.
Io ho rientrato a giugno '22 il mio adventure del 2008; la moto era in ottime condizioni con quasi 90.000 km.
Però non avevo mai fatto gli ammortizzatori, le gomme tanta strada non avrebbero ancora fatto, i dischi non li avevo mai cambiati. Trovarsi ad aggiungere cifre importanti per la manutenzione anche senza cercare le rotture sarebbe un attimo.
 
16388411
16388411 Inviato: 11 Mar 2024 10:42
 

Nel mio piccolo sono d'accordo con tutti gli altri.
Crossover di cilindrata più piccola e soprattutto più fresco.

Pur moto blasonate le tue elencate, con 5000 euro mi prendo un fior fior di Versys, di Vstrom ecc ecc ecc...
di pochi anni e con pochi km.

Poi se hai elencato quei modelli un motivo ci sarà...e se vuoi diccelo.
Inoltre....oggi con l'euro 2 potrai pur girarci.... ma...fino a quanto?
Ti basta un cambio sindaco e sei fregato

Fra le tre comunque, la Tiger è quella esteticamente più moderna... senza nulla togliere alla Ducati...
 
16388498
16388498 Inviato: 11 Mar 2024 15:17
 

Tra le tre che hai elencato direi Tiger, quella per me con il giusto compromesso tra piacere di guida, prezzo e affidabilità. La BMW di quel periodo ha una serie di rogne potenziali non da poco a seconda del chilometraggio. La Ducati Multi di quella serie è ancora più delicata anche se probabilmente è la più bella da guidare. Resta l'inglese che ha un motorone molto interessante e un buon telaio, dove dovrai probabilmente fare un maxi tagliando al motore e rinfrescare bene freni e sospensioni. Ti resta in mano una moto molto valida nella guida, adatta a fare tanti km e con affidabilità decente. L'unico dubbio resta sulla parte elettrica/elettronica ma trovi in rete tutte le indicazioni del caso per farla funzionare a dovere.

Suggerire moto più "fresche" può essere condivisibile ma fare un po' di manutenzione a una moto più vecchia non è una cosa brutta. Basta pagarle per quanto valgono icon_wink.gif
 
16388544
16388544 Inviato: 11 Mar 2024 21:28
 

L’idea è di prendere una crossover stradale con le ruote da 17. Non ho intenzione di andare per sterrati e sinceramente la maneggevolezza di un 17 è imbattibile imho. Ho scelto dei 1000 escludendo i 4 cilindri per un semplice motivo: per abitudine guido moto con cilindrata pari o superiore a 1000 dal 2010 e sempre per abitudine sono diversi anni che uso dei grossi bicilindrici acquistando l’automatismo della guida di coppia. Tutto qui.
 
16388546
16388546 Inviato: 11 Mar 2024 21:45
 

A livello di prezzi avrei trovato una Tiger del 2007 con circa 48000 km a 4700 euro e una Multi del 2005 con 34000 km a 3000 euro. Ho anche pensato… con la Multi potrei far revisionare il mono di serie che è uno Showa (quindi non proprio scarso) con idraulica regolabile, un paio di molle progressive per la forcella e olio nuovo, 34000 km non mi sembra un kilometraggio tale da richiedere dei dischi freno nuovi (non mi sembra neanche una moto da usare in pista), più che altro vista l’età pensavo ad una revisione di pinze e pompa freno, magari tubazioni nuove. Essendo una “vecchia” Ducati la parte dolente a livello di manutenzione sarebbe la componente elettrica ma spero di trovare dei ricambi. Circa il discorso euro 2… teoricamente dalle mie parti la restrizione è entrata in vigore da quest’anno quindi mi aspetto qualche anno di “pax”. Alla fine.. 3k la Multi, circa 1k di manutenzione da fare subito.. a 4K dovrei avere qualcosa in grado di assistermi qualche anno dignitosamente in attesa di qualcos’altro.
Una Tiger 800… si anche… il punto è che l’usato difficilmente si prova su strada e non so se ne rimarrei soddisfatto. La nuova 800 si… gran moto ma è abbastanza diversa da una del 2013/2014. Con un bicilindrico 1000 mi troverei bene perché ci sono abituato, poi a livello di ciclistica con l’usato è sempre un po’ una sorpresa.
 
16388547
16388547 Inviato: 11 Mar 2024 21:53
Oggetto: bmw gs 1200
 

Ho avuto il BMW GS 1200 del 2006 per 5 anni con cui ho percorso circa 30 mila km, moto presa usata con poco meno di 40 mila km e non ho mai avuto alcun problema.



Saluti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16388551
16388551 Inviato: 11 Mar 2024 23:11
 

Capisco il discorso delle grosse cubature, ma sinceramente anni fa feci un 'downgrade' da un 1250 su un Versys 650, e non ho sentito tutta sta mancanza: la moto era piú leggera e maneggevole. E con una cifra inferiore ai 5k si trovano modelli di 10-12 anni piú giovani e meno di 20k km.
Tra quelle che hai scelto, direi pure io la Triumph, ma forse a quel punto guarderei invece a quelle che hanno meno km indipendentemente dal brand.
 
16388566
16388566 Inviato: 12 Mar 2024 8:09
 

Spendere troppo per una moto usata mi sembra un errore ma nn siamo tutti uguali forse spendere tanto ha un senso logico solo se i soldi nn te li guadagni davvero. Quindi quoto DeepEye 0509_up.gif
 
16388609
16388609 Inviato: 12 Mar 2024 10:57
 

Se ti orienti sul Multistrada verifica che abbia fatto la distribuzione, altrimenti tieni conto che solo quella ti incide per un terzo del valore della moto.
 
16388627
16388627 Inviato: 12 Mar 2024 11:38
 

Motron7 ha scritto:
Spendere troppo per una moto usata mi sembra un errore ma nn siamo tutti uguali forse spendere tanto ha un senso logico solo se i soldi nn te li guadagni davvero. Quindi quoto DeepEye 0509_up.gif

Ma io non critico il budget
Critico la scelta delle maxi con quel budget...
 
16388653
16388653 Inviato: 12 Mar 2024 13:21
 

Giusto^?l:
 
16388670
16388670 Inviato: 12 Mar 2024 19:02
 

dieffe79 ha scritto:
L’idea è di prendere una crossover stradale con le ruote da 17. Non ho intenzione di andare per sterrati e sinceramente la maneggevolezza di un 17 è imbattibile imho. Ho scelto dei 1000 escludendo i 4 cilindri per un semplice motivo: per abitudine guido moto con cilindrata pari o superiore a 1000 dal 2010 e sempre per abitudine sono diversi anni che uso dei grossi bicilindrici acquistando l’automatismo della guida di coppia. Tutto qui.


Il GS però ha anteriore da 19..
Tra l' altro il milione non è così necessario.. esempio una tracer 850 ha più birra, coppia e CV della multi 1000, probabilmente anche della Tiger 1050...
 
16388678
16388678 Inviato: 12 Mar 2024 21:00
 

Metto in paragone i rilevamenti di una Multi 1000 DS e quelli di una Versys 650 e di una V Strom 650
Velocità massima: Ducati 207.2 KMh, Kawa 176.7, Suzuki 174.2
Accelerazione 0-400m: Ducati 12.9s velocità uscita 177 Kmh, Kawa 13.5s - 156 Kmh, Suzuki 13.4s - 157.7 Kmh
Accelerazione 0-1000m: Ducati 24.2s - 201 kmh, Kawa 26.4s - 173 kmh, Suzuki 26.2s
Ripresa 80-130 kmh: Ducati 6s - 174m, Kawa 8.4s - 250m, Suzuki 8.4s
Peso ODM con pieno: Ducati 217 kg, Kawa 222 kg, Suzuki 226 kg.

Ora, rispetto le idee di tutti, ma cercare di convincermi che una media crossover sia in tutto e per tutto simile ad una Multistrada, quello no.
Che siano più affidabili e più economiche, quello si.
Io comunque rimango della mia idea e non le considero proprio.
 
16388735
16388735 Inviato: 13 Mar 2024 8:21
 

dieffe79 ha scritto:
Metto in paragone i rilevamenti di una Multi 1000 DS e quelli di una Versys 650 e di una V Strom 650
Velocità massima: Ducati 207.2 KMh, Kawa 176.7, Suzuki 174.2
Accelerazione 0-400m: Ducati 12.9s velocità uscita 177 Kmh, Kawa 13.5s - 156 Kmh, Suzuki 13.4s - 157.7 Kmh
Accelerazione 0-1000m: Ducati 24.2s - 201 kmh, Kawa 26.4s - 173 kmh, Suzuki 26.2s
Ripresa 80-130 kmh: Ducati 6s - 174m, Kawa 8.4s - 250m, Suzuki 8.4s
Peso ODM con pieno: Ducati 217 kg, Kawa 222 kg, Suzuki 226 kg.

Ora, rispetto le idee di tutti, ma cercare di convincermi che una media crossover sia in tutto e per tutto simile ad una Multistrada, quello no.
Che siano più affidabili e più economiche, quello si.
Io comunque rimango della mia idea e non le considero proprio.


Io parlavo di tracer, ma avrei anche potuto dirti KTM 890 smt..tutte oggettivamente superiori a quel multistrada lì.
Per farti un idea di quanto è andato avanti il mondo, qui un confronto con il multi v4 pikes peak odierno

Link a pagina di Motociclismo.it
 
16388769
16388769 Inviato: 13 Mar 2024 10:10
 

Della Tiger 1050, l'unica cosa che ti posso dire è che le sospensioni non sono il massimo. L'hanno avuta a suo tempo due miei amici ed entrambi se ne sono lamentati. Per il resto, buona ciclistica generale, gran motore, (che io sappia) 0 problemi, adatta per viaggiare in comodità ma anche divertente nella guida sportiva una volta sistemate le sospensioni.

0510_saluto.gif
 
16388784
16388784 Inviato: 13 Mar 2024 11:20
 

dieffe79 ha scritto:
Metto in paragone i rilevamenti di una Multi 1000 DS e quelli di una Versys 650 e di una V Strom 650
Velocità massima: Ducati 207.2 KMh, Kawa 176.7, Suzuki 174.2
Accelerazione 0-400m: Ducati 12.9s velocità uscita 177 Kmh, Kawa 13.5s - 156 Kmh, Suzuki 13.4s - 157.7 Kmh
Accelerazione 0-1000m: Ducati 24.2s - 201 kmh, Kawa 26.4s - 173 kmh, Suzuki 26.2s
Ripresa 80-130 kmh: Ducati 6s - 174m, Kawa 8.4s - 250m, Suzuki 8.4s
Peso ODM con pieno: Ducati 217 kg, Kawa 222 kg, Suzuki 226 kg.

Ora, rispetto le idee di tutti, ma cercare di convincermi che una media crossover sia in tutto e per tutto simile ad una Multistrada, quello no.
Che siano più affidabili e più economiche, quello si.
Io comunque rimango della mia idea e non le considero proprio.


I dati secondo me confermano proprio quello che stiamo dicendo.
Non c'è un abisso tra una Versys 650 e il Ducati che hai individuato....anzi...

In ogni caso se non le prendi in considerazione...il discorso è chiuso.

Nessuno qua tenta di convincerti che una crossover media sia IN TUTTO simile ad un Multistrada,
chi ha detto questo?
Ti stiamo solo dicendo che molti di noi scenderebbero di cilindrata pur di avere una moto MOLTO più recente, con meno km alle spalle probabilmente e mettici anche esteticamente più moderna rispetto al multistrada che hai individuato (pur bello che sia ancora oggi....).

Se ho 20.000 euro per acquistare un auto...di sicuro non vado a comprarmi una Ferrari del 1975, solo per avere più cavalli e scarrozzare con il cavallino sul cofano.
Mi compro altro....di più recente.
La Ferrari del 1975 la compro se ho soldi da spendere per un'auto extra... per bermi il caffè al bar e fare il giro nel weekend in zona...anche perchè mantenere una ferrari, pur del 1975, ha un costo non da poco.

Buon futuro acquisto
 
16388788
16388788 Inviato: 13 Mar 2024 11:46
 

Insimma...la differenza fra un 650 da 70 CV e quel multistrada lì c'è eccome.

Quel che volevo dire io è che se le prestazioni di riferimento sono un multi 1000 da 90cv e 9kg di coppia di 20 anni fa, non è necessario rivolgersi alla cilindrata piena dato che sul mercato ci sono dei 900 con coppia pari o superiore che vanno tanto quanto se non più di quella moto lì.
Rimanendo in casa ducati, basta e avanza il multi 950..
 
16388791
16388791 Inviato: 13 Mar 2024 12:07
 

gioo137 ha scritto:
I dati secondo me confermano proprio quello che stiamo dicendo.
Non c'è un abisso tra una Versys 650 e il Ducati che hai individuato....anzi...


Oddio, considerato il tipo di moto magari non e' la prima cosa che si guarda, ma se i rilevamenti che ha messo sono veri ( immagino presi da qualche rivista) la differenza e' abbastanza marcata. Velocita' massima a parte, nella ripresa 80/130 la ducati e' parecchio meglio e negli altri casi esce comunque 20 km/h minimo piu' forte su meno di 200 km/h, proprio poco non e'.

Che poi spesso non si considera che non e' che con il 1000 (o piu') vai solo piu' veloce in assoluto(che su questo tipo di moto conta relativamente), ma puoi permetterti di girare con marce a caso e avere sempre tiro: magari butti dentro la 4a e fai tutto con quella perche' hai coppia sufficiente ovunque.
 
16388795
16388795 Inviato: 13 Mar 2024 12:35
 

Intendo che comunque non c'è un abisso...tutto qua
Ovvio che stiamo paragonando due moto diverse...motoristicamente parlando
 
16388796
16388796 Inviato: 13 Mar 2024 12:42
 

Ma le curve non le fa più nessuno? icon_mrgreen.gif
Tralasciando i freddi numeri, non si può pensare che un multistrada e un vstrom nel misto siano ugualmente efficaci e restituiscano le stesse sensazioni...
 
16388797
16388797 Inviato: 13 Mar 2024 12:45
 

Ragazzi qui non è che si fa propaganda, io non sono un fautore a spada tratta dei 1000 ma per come la vedo io, preferisco avere un motore, una ciclistica e dei freni di livello superiore accettando di spendere in manutenzione, piuttosto che accontentarmi di un prodotto base anche se più recente.
Ovvio che una Tracer o una Smt siano superiori, è un concetto scontato, neanche da proporre. Quello che di sicuro è sfuggito, è il budget di 4K euro che rende le suddette moto di ultima generazione irraggiungibili, anche usate. Per lo stesso motivo, riportavo una comparativa (per me improponibile) tra una Multi 1000 e altre crossover ma 650, le uniche che si riescono a trovare per quel budget con 10 anni di meno. La differenza in tema di prestazioni è notevole, chi dice il contrario probabilmente non si rende conto di quello che sta affermando. Uscire in accelerazione dai 400 metri con almeno 20 km/h in più significa la differenza tra un motore tranquillo e un motore con carattere, per non parlare della ripresa 80-130 dove la Multi ci arriva percorrendo oltre 70m IN MENO rispetto alle altre due, in sostanza la differenza tra fare o non fare un sorpasso rapido in extraurbano, e anche a livello di peso non mi pare che abbia qualcosa da invidiare rispetto alle altre due, anzi mi sembra addirittura che pesi qualcosa di meno.
Poi ognuno è libero di spendere i soldi come preferisce ma per me, piuttosto che spendere per una entry level con un motore oggettivamente risicato, sospensioni oggettivamente di primo equipaggiamento e freni oggettivamente allo stesso livello, preferisco una Ducati di 20anni con un motore da circa 90 cv e quasi 10 kgm di coppia, sospensioni di buon livello (da revisionare, ovvio) e freni Brembo (da controllare, ovvio).

Il paragone con la Ferrari del 75 per me è fuori luogo. Al massimo si può paragonare una sportiva turistica di 20 anni fa, tipo un’Audi S4 ad una turistica (senza sport) del 2015 ma molto più economica tipo una Skoda Octavia.

Hazrael88 ha scritto:
Che poi spesso non si considera che non e' che con il 1000 (o piu') vai solo piu' veloce in assoluto(che su questo tipo di moto conta relativamente), ma puoi permetterti di girare con marce a caso e avere sempre tiro: magari butti dentro la 4a e fai tutto con quella perche' hai coppia sufficiente ovunque.


Esatto. Proprio il motivo per cui preferisco un grosso bicilindrico ad un medio piccolo bicilindrico.
 
16388798
16388798 Inviato: 13 Mar 2024 13:06
 

gioo137 ha scritto:
Intendo che comunque non c'è un abisso...tutto qua
Ovvio che stiamo paragonando due moto diverse...motoristicamente parlando


Dipende che intendiamo come abisso perche' tutto e' relativo mi sa icon_mrgreen.gif Se per abisso si intende la differenza che c'e' tra una moto e una bicicletta allora non e' un abisso, ma in campo motoristico se perdi 2.4 secondi in meno di 9 secondi diciamo che solitamente e' considerata una differenza significativa.

E ribadisco che, al netto delle prestazioni assolute, con un motore piu' grosso e coppioso ti puoi permettere un tipo di guida completamente diverso e piu' rilassato, non sei costretto a spippolare costamente col cambio per avere spinta.
 
16388810
16388810 Inviato: 13 Mar 2024 14:34
 

dieffe79 ha scritto:
Ragazzi qui non è che si fa propaganda, io non sono un fautore a spada tratta dei 1000 ma per come la vedo io, preferisco avere un motore, una ciclistica e dei freni di livello superiore accettando di spendere in manutenzione, piuttosto che accontentarmi di un prodotto base anche se più recente.
Ovvio che una Tracer o una Smt siano superiori, è un concetto scontato, neanche da proporre. Quello che di sicuro è sfuggito, è il budget di 4K euro che rende le suddette moto di ultima generazione irraggiungibili, anche usate. Per lo stesso motivo, riportavo una comparativa (per me improponibile) tra una Multi 1000 e altre crossover ma 650, le uniche che si riescono a trovare per quel budget con 10 anni di meno. La differenza in tema di prestazioni è notevole, chi dice il contrario probabilmente non si rende conto di quello che sta affermando. Uscire in accelerazione dai 400 metri con almeno 20 km/h in più significa la differenza tra un motore tranquillo e un motore con carattere, per non parlare della ripresa 80-130 dove la Multi ci arriva percorrendo oltre 70m IN MENO rispetto alle altre due, in sostanza la differenza tra fare o non fare un sorpasso rapido in extraurbano, e anche a livello di peso non mi pare che abbia qualcosa da invidiare rispetto alle altre due, anzi mi sembra addirittura che pesi qualcosa di meno.
Poi ognuno è libero di spendere i soldi come preferisce ma per me, piuttosto che spendere per una entry level con un motore oggettivamente risicato, sospensioni oggettivamente di primo equipaggiamento e freni oggettivamente allo stesso livello, preferisco una Ducati di 20anni con un motore da circa 90 cv e quasi 10 kgm di coppia, sospensioni di buon livello (da revisionare, ovvio) e freni Brembo (da controllare, ovvio).

Il paragone con la Ferrari del 75 per me è fuori luogo. Al massimo si può paragonare una sportiva turistica di 20 anni fa, tipo un’Audi S4 ad una turistica (senza sport) del 2015 ma molto più economica tipo una Skoda Octavia.



Esatto. Proprio il motivo per cui preferisco un grosso bicilindrico ad un medio piccolo bicilindrico.


Tutto chiaro e capisco il ragionamento e in parte approvo...
 
16388834
16388834 Inviato: 13 Mar 2024 16:51
 

Si ma se quello che sta attorno al motore è marcio chissenefrega del 1000
È quello che valuterei bene, spenderne 5000€ e poi dover metterci mano per 2000€ per averla in perfetto ordine non è il massimo
 
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