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problema di bronzine con alberi diversi
16380084
16380084 Inviato: 19 Gen 2024 19:09
Oggetto: problema di bronzine con alberi diversi
 



Salve, circa a luglio ho acquistato un dr, una stage 6 pro replica, un multivar e una red sponge da montare sul mio runner50.
Avendo già un 17,5 di base inizialmente non l’ho cambiato, come non ho cambiato l’albero originale che aveva solo 11mila km.
Purtroppo per me però dopo soli 500km sono saltate le bronzine, però fortunatamente il cilindro e il pistone erano rimasti intatti, allora decido di acquistare un carenzi su consiglio di un ex preparatore della mia zona, insieme ad un bel 19.
Tutto bene per 70km circa , dopo di che il piattello del variatore si incastra nel millerighe e l’albero si era mangiato completamente la bronzina lato volano avendo un gioco orizzontale di circa 2/3mm, e quindi ho buttato anche quello.
Dopo di ciò decido di far fare il lavoro ad un meccanico scegliendo come albero uno stage6 però anche lui dopo 40km scarsi si era completamente mangiato la bronzina lato volano dopo così pochi km.
Le due volte precedenti prima di bloccarsi completamente l'albero girava ancora e lo scooter andava in moto ma superati un certo regime di giri iniziava a dare problemi, come se affogasse alla follia nonostante la carburazione fosse giusta mentre invece era l’albero.
Adesso il problema si sta ripresentando infatti verso i 9.000 giri inizia a andare a tratti, e noto questa bronzina mangiata.
Lo scooter attualmente ancora cammina ma non arriva a 60 e si bloccherà completamente nel giro di 5 o 10km in base alle mie esperienze passate.
Alla luce di quanto scritto qualcuno saprebbe illuminarmi sulla maledizione che mi ha colpito? anche sapere come risolvere tutto sarebbe una gran cosa perche sono stufo di farmi rimborsare alberi da paypal e aprire il blocco ogni 15 giorni
 
16380128
16380128 Inviato: 20 Gen 2024 10:00
 

Dici bronzine ma penso tu intenda cuscinetti(i 2 tempi non hanno le bronzine)
Bisognerebbe sapere un po' la storia completa del tuo motore(quanti km ha, quante volte lo hai già rifatto, ecc ?)
Un problema potrebbe essere se lo hai già rifatto molte volte che i cuscinetti non hanno più piantaggio nel carter
 
16380147
16380147 Inviato: 20 Gen 2024 13:12
 

italyonbike ha scritto:
Dici bronzine ma penso tu intenda cuscinetti(i 2 tempi non hanno le bronzine)

non intendo i cuscinetti di banco, intendo questa parte del motore riquadrata nell'immagine in rosso, sul piede di biella

immagini visibili ai soli utenti registrati


in due alberi di fila quella lato volano si è consumata completamente nel giro di circa 40km.

italyonbike ha scritto:

Bisognerebbe sapere un po' la storia completa del tuo motore(quanti km ha, quante volte lo hai già rifatto, ecc ?)
Un problema potrebbe essere se lo hai già rifatto molte volte che i cuscinetti non hanno più piantaggio nel carter

il motore ha fatto 11500km completamente originale, solo tolti i sigilli.
poi ha fatto circa 500km con dr, pro replica 17.5 e multivar ma ancora con il banco originale.
poi ho sbiellato l'albero originale forse per i giri elevati e l'usura dello stesso (non stante i pochi km ha 15 anni e dal 2015 al 2022 è stato fermo completamente).
allora ho fatto 70km con un carenzi poi problema delle "bronzine" (non so come chiamarle, pensavo si chiamassero cosi) e l ho dovuto buttare.
infine ho fatto montare al meccanico questo stage 6 che adesso dopo solo 40km circa ripresenta lo stesso problema

italyonbike ha scritto:

Un problema potrebbe essere se lo hai già rifatto molte volte che i cuscinetti non hanno più piantaggio nel carter

l'ultima volta ho fatto rifare il blocco al meccanico e non ha avuto problemi, prima ancora l'ho fatto io per due volte e i cuscinetti parevano entrare bene.
 
16380150
16380150 Inviato: 20 Gen 2024 13:22
 

Quelle sono le rondelle di spallamento della biella.
Fare una diagnosi a distanza è un po' difficile, sembrerebbe che i carter siano stretti per l'albero, ma l'albero muovendo a mano la biella gira libero(chiaramente quando è montato nuovo) ?
Quando chiudi i carter sono contro o devi forzarli ?
Renditi conto che non è facile capire senza vedere il motore smontato, direi che c'è qualcosa di errato nel montaggio.
Non è che gli alberi che hai preso siano quelli con la corsa maggiorata ?
 
16380161
16380161 Inviato: 20 Gen 2024 14:47
 

italyonbike ha scritto:

Fare una diagnosi a distanza è un po' difficile, sembrerebbe che i carter siano stretti per l'albero, ma l'albero muovendo a mano la biella gira libero(chiaramente quando è montato nuovo) ?

L'albero girava libero appena montato (intendo ancora senza paraoli, poi con i paraoli logicamente diventava un po piu duretto ma comunque girava) e ancora gira libero.
Lo scooter va in moto e fino ai 50/60kmh nessun problema poi inizia a borbottare nonostante l'alimentazione sia apposto, infatti inizialmente per i primi km non lo ha fatto ne con il primo albero ne con quello che ho ora , ma la biella non appena questa rondella si consuma acquisisce questo gioco orizzontale di 3mm circa e rende discontinuo il motore raggiunto un certo regime di giri (che si abbassa man mano che faccio km, fino a diventare inutilizzabile come successo con il carenzi che a 10kmh borbottava e non andava avanti).
italyonbike ha scritto:
Quando chiudi i carter sono contro o devi forzarli ?

Andando a memoria non mi pare, l'albero è stato tirato spessorando con rondelle dal lato variatore e mano mano stringendo e aggiungendo rondelle, verso la fine la chiave andava un po piu dura ma credo sia normale per via della poca tolleranza che c'è tra il cuscinetto (scaldato precedentemente) e l'albero.
Per quanto riguarda l'operato del meccanico non saprei dire, l'unica cosa che so è che mi ha detto di non aver avuto problemi.

italyonbike ha scritto:

Non è che gli alberi che hai preso siano quelli con la corsa maggiorata ?

nono di questo sono sicuro, biella e corsa standard.

italyonbike ha scritto:
direi che c'è qualcosa di errato nel montaggio.

Lo credo anche io infatti appena mi rimborseranno l'albero che ho attualmente credo che mi rivolgerò ad un altro preparatore della mia zona, la mia paura era che magari ci fossero altri problemi magari ai carter o altro.
 
16380182
16380182 Inviato: 20 Gen 2024 15:54
 

Ciao,
quando ti arriva il prossimo albero controlla che sia allineato e che una volta montato sia centrato nel carter

poi non ho capito che cuscinetti hai messo e se sono stati cambiati dopo tutti questi problemi

per me, esclusi problemi nel montaggio, c'è qualcosa fuori asse, che non ruota come dovrebbe, e che causa questa usura precoce
 
16380184
16380184 Inviato: 20 Gen 2024 16:35
 

GLS ha scritto:
Ciao,
quando ti arriva il prossimo albero controlla che sia allineato e che una volta montato sia centrato nel carter

poi non ho capito che cuscinetti hai messo e se sono stati cambiati dopo tutti questi problemi

per me, esclusi problemi nel montaggio, c'è qualcosa fuori asse, che non ruota come dovrebbe, e che causa questa usura precoce

come cuscinetti ho usato il kit c4 di stage6 quelli alta velocità e sono stati cambiati ogni volta che il blocco è stato aperto.
 
16380186
16380186 Inviato: 20 Gen 2024 17:09
 

GLS ha scritto:
Ciao,
quando ti arriva il prossimo albero controlla che sia allineato e che una volta montato sia centrato nel carter

poi non ho capito che cuscinetti hai messo e se sono stati cambiati dopo tutti questi problemi

per me, esclusi problemi nel montaggio, c'è qualcosa fuori asse, che non ruota come dovrebbe, e che causa questa usura precoce

come cuscinetti ho usato il kit c4 di stage6 quelli alta velocità e sono stati cambiati ogni volta che il blocco è stato aperto.
 
16380189
16380189 Inviato: 20 Gen 2024 17:19
 

il problema sono i cuscinetti, metti i classici C3, i C4 hanno tolleranze che non vanno d'accordo con l'elaborazione che hai fatto e ti portano alla rottura dell'albero
 
16380196
16380196 Inviato: 20 Gen 2024 17:51
 

in che senso non vanno daccordo
 
16380204
16380204 Inviato: 20 Gen 2024 19:18
 

i C4 hanno maggiore gioco, per cui se l'albero non è perfettamente in asse ruotando provocherà delle vibrazioni e lo stesso accade se non è perfettamente bilanciato, ciò ti porta a un'usura anomala e precoce, cosa che è meno accentuata con cuscinetti C3 che avendo meno gioco permettono meno movimento all'albero, parlo di decimi/centesimi di millimetro, te ne accorgi solo sul banco di riscontro con il comparatore

le stessi sedi del carter e/o dell'albero potrebbero non essere nella giusta tolleranza e quindi non accoppiarsi perfettamente con i cuscinetti, per cui si potrebbe venire a creare ulteriore gioco e quindi vibrazioni in fase di utilizzo

cambia i cuscinetti con dei normali o al massimo C3 che sono più che adatti e affidabili per l'uso che devi farne
 
16387502
16387502 Inviato: 5 Mar 2024 13:17
 

buonasera a tutti scusate se riesumo questo vecchio topic ma questo problema ancora mi attanaglia.
ho fatto rifare il blocco stavolta utilizzando dei C3 come mi era stato suggerito ma anche stavolta dopo soli 40km circa ho salutato l’ennesimo albero. mi chiedo che a questo punto non possano essere i carter che si siano rovinati? grazie in anticipo a tutti per le risposte
 
16387556
16387556 Inviato: 5 Mar 2024 18:38
 

Il problema non erano sicuramente i C4 che anzi sono consigliati per i motori che fanno tanti giri perché fanno meno attrito, noi nelle gare abbiamo anche montato i C5.
Se i cuscinetti non si piantano più nei carter e girano nelle sedi, i carter non vanno più.
È un po' difficile fare una diagnosi a distanza un meccanico decente dovrebbe capire la causa
 
16391754
16391754 Inviato: 1 Apr 2024 18:26
 

italyonbike ha scritto:
Il problema non erano sicuramente i C4 che anzi sono consigliati per i motori che fanno tanti giri perché fanno meno attrito, noi nelle gare abbiamo anche montato i C5.
Se i cuscinetti non si piantano più nei carter e girano nelle sedi, i carter non vanno più.
È un po' difficile fare una diagnosi a distanza un meccanico decente dovrebbe capire la causa


Sono sicuro di essermi affidato a persone piu che competenti, ho inoltre portato gruppo termico, carter e alberi vecchi in un centro rettifiche che misurando tutto con tornio e comparatore mi assicura che è tutto apposto e che è un problema di lubrificazione.
essendo che faccio manualmente miscela al 3 con un bradhal (o come si scrive) e monto un getto 95 su un phbg 19 per un semplice dr sicuramente non è un discorso di olio o miscela magra, ma a volte, non sempre, quando spalanco lo scooter si comporta come se la benzina non gli bastasse, come se fosse magrissimo anche se non lo è.
insieme al meccanico abbiamo pensato che potrebbe trattarsi di un problema con la pompa a depressione del runner (ho il serbatoio piu in basso rispetto al carburatore, come l'nrg power) che non pompa correttamente e quindi a volte la vaschetta non si riempie del tutto. adesso il meccanico la sta sostituendo per vedere se effettivamente il problema era quello.
potrebbe essere che ci siamo sbattuti tanto per una stupidaggine simile?
 
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