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Gioco valvole e altro
16381208
16381208 Inviato: 25 Gen 2024 17:24
 

La piccola colata di sigillante in quella zona , potrebbe non sembrare messa come punzonatura , allo scopo di verificare l' operato del tecnico .
Ma più come residuo di un lavoro eseguito in precedenza da altra officina .
Usando quello grigio in zona poco visibile , l' ipotesi di cui sopra risulta più credibile , a mio avviso .
A lavoro terminato , puoi tranquillamente tornare a casa , dove verificare con tutta calma ciò che devi .
E comportarti poi come deciderai più opportuno , a seconda del risultato .




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16381216
16381216 Inviato: 25 Gen 2024 18:38
 

ansetup ha scritto:
La piccola colata di sigillante in quella zona , potrebbe non sembrare messa come punzonatura , allo scopo di verificare l' operato del tecnico .
Ma più come residuo di un lavoro eseguito in precedenza da altra officina .
Usando quello grigio in zona poco visibile , l' ipotesi di cui sopra risulta più credibile , a mio avviso .
A lavoro terminato , puoi tranquillamente tornare a casa , dove verificare con tutta calma ciò che devi .
E comportarti poi come deciderai più opportuno , a seconda del risultato .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ooook chiarissimo!
Lo cerco grigio/nero allora dai.
Ok quindi devo simulare una colata, ok.
Schiaccio il vasetto in quella zona nascosta e lo faccio colare leggermente

Ottimo!

Scotland Yard spostati proprio è icon_xd_2.gif

ciao grazie! Vi aggiorno quando vado a ritirarla. Lunedì mattina presto la porto e avendomi detto due giorni, spero sia pronta mercoledì.
Devo solo pensare se stamparmi il libretto di uso e manutenzione (trovato online in inglese) o se il meccanico generico sappia le "tolleranze"/spazi che devono esserci...(cosa mica scontata)
Ci penso icon_wink.gif tie.gif

Ciaoooooo
 
16381224
16381224 Inviato: 25 Gen 2024 19:33
 

Certo che se vuole ti frega lo stesso apre e chiude...ma a quel punto forse già che c'è fa il lavoro per cui è ben pagato. In bocca al lupo 0510_saluto.gif
 
16381243
16381243 Inviato: 25 Gen 2024 20:34
 

Motron7 ha scritto:
Certo che se vuole ti frega lo stesso apre e chiude...ma a quel punto forse già che c'è fa il lavoro per cui è ben pagato. In bocca al lupo 0510_saluto.gif


Ma no dai...se apre fa il lavoro.

Grazie boss 😀
 
16381439
16381439 Inviato: 26 Gen 2024 15:00
 

Ciao Andrea, ordinato questo. Domani arriva
Ti/vi aggiorno a moto ritirata se non ho news prima

ciaoo buon weekend!!


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16381494
16381494 Inviato: 26 Gen 2024 18:23
 

OK...... 0509_up.gif
Meno visibile del rosso , più evidente del grigio , ma dovrebbe andare .
Cerca di non eccedere .



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16382297
16382297 Inviato: 31 Gen 2024 18:57
 

Buonasera a tutti, buonasera Andrea icon_asd.gif

Riepilogo: gioco valvole e tagliando

Dubbi: prezzo fin troppo onesto (160), capire se il meccanico è onesto (come mi è sembrato la prima volta) e se aprisse la testata eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Descrizione: lasciata la moto lunedì ore 10.00, era già pronta il giorno dopo (ieri) ore 16.00.
Ritirata 1 ora fa e...tornato a casa ora.
Spesa: 170 euro.

Punto 1: la testata è stata aperta, lo si evince dalla quantità di sigillante siliconico. Sigillante saggiamente spalmato come lo avrebbe spalmato la mia zia che poverina abbonda sempre quando vado a mangiare da lei. Sigillante siliconico messo e rifinito con il badile che usavo da piccolo quando fingevo di zappare la terra.
Testata aperta quindi? Si. Gioco valvole fatto? Beh già che ha aperto il tutto, direi di si dai!
Con il senno di poi la prova di mettere il sigillante per verificare l'apertura della testa è risultata poco utile ma.... @ansetup... meglio così e nessun problema anzi...grazie ancora..
Il tubetto è gia stato reso ad Amazon come i migliori toffa fanno ahahaha.

Punto 2: Ho detto al meccanici che sentivo un ticchettio in scalata, riferiva che probabilmente era la catena molle che toccava xxxx parti. Risultato, il problema è rimasto e forse aumentato (arrivo dopo con le domande).


Pro:
- Prezzo
- Non ci hanno messi tanto
- Spesa in linea con preventivo

Contro:
- poca finezza nel non togliere il sigillante in eccesso almeno sulla parte visibile del motore
- nessun biglietto con i lavori fatti, cosa che mi serve solo per sapere la prossima volta cosa caxxx...o è stato fatto.
- poteva anche farmelo in giornata?

Ne approfitto per esporvi due dubbi (non sto ad aprire un altro post per ora).

1. Sono giorni che mi si blocca il posteriore. 2 volte su 3 ok, ho scalato rilasciando non delicatamente la frizione e nel mentre avevo il piede sul freno dietro (anche se il freno dietro è come non averlo...eppure). Poco fa invece, mi si è bloccata anche in decellerazione, senza scalata alcuna.
Idee??
Le mie sono: le gomme hanno subito un droppettino dopo estattamente 4000 km, oppure uscendo da lavoro e sentendo sulla pelle gli 8/10 gradi, sto tirando di più...(infatti di mattina con 0 gradi non succede).

2. Discorso catena: km fatti 19.000, sostituita a Luglio 2022. Descrivo cosa sento: tac tac tac tac a ogni esatta rotazione della catena, lo sento in scalata ma se mi impegno lo sento anche in folle, quindi non la sento a marce elevate causa rumore del motore. È peggiorato oggi.....e mi era successa una cosa simile (per non dire uguale) quando il gommista me la tirò perché la vide un pò molle. Da quel momento il tocchettio era aumentato e il meccanico (quello vecchio) mi disse che era stata
tirata a..... cappero di cane, e che era stata tirata in modo disomogeneo. Quindi allentata e tirata secondo il suo sapere, in effetti il ticchettio era sparito del tutto. Il ticchettio quella volta lo sentivo anche come "vibrazione" sul piede sinistro, stavolta no ma...è meno forte.
Avete idee?

Allego:

Fotografia motore per ammirarlo dopo che è stato richiuso (paragonatelo pure con la foto di qualche messaggio fa) e la foto delle Mitas dopo 4000 km.

Si lo so......si vede poco...
Si lo so.....non piego...lo soo ahahaha
Nella foro si vede anche che non sono arrivato lontanamente alla fine (segnetti zigrinitati)

Scusate la solita lungaggine

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16382323
16382323 Inviato: 31 Gen 2024 22:58
 

Ciao .
E' probabile che abbiano rimosso il coperchio valvole e verificato il gioco punterie con lo spessimetro .
Ed è altrettanto probabile che , dopo aver trovato valori in linea con quelli prescritti , abbiano richiuso .
Evito commenti sull' abuso di pasta sigillante......
Ad ogni modo , se non sono proprio dei "cani" , con la verifica effettuata dovresti almeno poter escludere eccessi di gioco , sia in positivo che in negativo .
In ottica di un tale intervento , dove immagino non sia stata sostituita la guarnizione del relativo coperchio , la cifra richiesta ci stà .
Da ciò che scrivi , è possibile che la finale della tua moto abbia dei problemi .
Una catena rumorosa e che non ha tensionamento uniforme lungo tutta la sua lunghezza , sono entrambi sintomi di forte usura .
Da far controllare quanto prima , perchè può fare altri danni......non solo alla moto .
Riguardo alle perdite di aderenza del posteriore , esistono molte variabili che potrebbero causarle .
Fra queste ( ad es. ) , alcune potrebbero derivare da tue azioni non corrette , altre da tarature non ideali su setting e/o pneumatici.
Sospettosa la perdita di aderenza in rilascio senza scalare...... eusa_think.gif
Se fosse la mia moto , darei una controllata al freno posteriore , per vedere che i pistoncini della pinza scorrano in sede correttamente .
Infine , se ho capito bene cosa intendi , i "segnetti zigrinati" che vedi negli incavi del battistrada , non sono indicatori d' usura , ma lamelle per limitare le temperature di lavoro del pneumatico ed uniformarne l' usura .
I "veri" indicatori d' usura li puoi trovare cercando la dicitura TWI sul fianco della spalla .
In corrispondenza di tale dicitura , dovresti notare dei piccoli "rialzi" all' interno delle scolpiture del battistrada .

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16382347
16382347 Inviato: 1 Feb 2024 7:28
 

Grazie mille della risposta e del tuo tempo.
Apprezzo moltissimo..sappilo...soprattutto per.chi come me non ha uno straccio di amico che lo può aiutare.

Per la catena hai capito perfettamente, la prima volta che mi era successo mi era proprio stato detto cosi: catena tirata in maniera non uniforme.
Aveva risolto il meccanico vecchio compensando la tensione e mi aveva fatto notare che ormai così era...e così rimarrà.. e che quindi non sarà più perfettamente uniforme. Sono passati mesi ed era sempre andata bene.
A questo punto deduco che ieri mi sia stata tirata "normalmente" senze notare questa uniformità, aumentando un pò il ticchettio.

Per le gomme...ok,.chiarissimo.
Pressione sistemata 2/3 settimane fa (dopo la ricontrollo), per le zigrinature era stato il gommista a dirmi che quelli erano i segni di usura .. quindi deduco esistono gommisti che non sanno dove sono tali segni.
Chiaro anche il discorso pistoncini.
Il freno dietro mi sembra modulare...cioè frena zero sia all'inizio della pressione..e prosegue la sua semi inutilità anche pestandolo giù ma... lo farò controllare.

Bene.....(si fà per dire).
A sto punto se sei d'accordo...
Il primo step è quello di farsi sistemare la catena da un meccanico....consapevole che sarà da cambiare a stretto giro...giusto il tempo di ammortizzare la spesa di ieri.
Non torno più dal mio vecchio e non vado da quello di ieri (scomodo perché non ha un'entrata dove ci si ferma e si chiede il lavoro "al volo")... quindi mi risulta difficile chiedergli un tensionamento corretto...anche se..lui ho pagato... e lui dovrebbe rimediare ma...ripeto..
Lasciargli giù la moto ancora mi scazza.

Che barbaaaaa
 
16382396
16382396 Inviato: 1 Feb 2024 11:34
 

Aggiornamento... poi non scriverò più qua in quanto abbiamo chiuso il cerchio...e in quanto il post era stato aperto per chiedere consigli sul gioco valvole che è stato comunque eseguito (si spera).

Stamattina percorsi i soliti 50km per raggiungere Milano e ...nulla....era troppo forte il ticchettio.
Mi rimbombavano le parole di Andrea "non è sicura...e non solo la moto"
Passato dal meccanico che mi ha eseguito ieri il lavoro (tagliandino e gioco valvole) per far sistemare la CATENA ma.... aveva sul piazzale (marciapiede) un'infinità di moto e quindi ho desistito.
Allora, tolti guanti e casco, ho cercato su google un meccanico in zona (sempre Milano e sempre vicino all'ufficio) e ci sono andato subito.

Appena vista la catena mi fa: tirata alla morte...chi è stato? Nel mentre che mi portava la moto in officina mi fa: cavo della frizione da cambiare...dischi davanti sottodimensionati...olio sulla testata del motore...
Tutto mentre con la moto accesa e lui a piedi ...percorreva i 5 metri dalla strada al "garage".

Morale della favola, senza dirgli nulla, mi conferma che:

- Catena tirata "abbestia"
- Catena buona solo in un punto, tutto il resto ha le maglie tirate ecc ecc (traduco quello che mi ha detto... passatemi i termini errati).

Fattostà che in 5 minuti mi ha:

- Lubrificato talmente tanti punti della moto che ora mi ritrovo il cavalletto laterale che è un burro, la leva della frizione che è molto morbida, la catena sistemata.

Prezzo pagato: 0

Mi ha detto che il disco frontale è sottodimensionato e che se sono uno che d'estate è abituato ad andare sui passi a scannare, magari su in due, che andrebbero cambiati per motivi di sicurezza. Descrivendogli poi il mio utilizzo, ha detto anche allora vanno bene.
La catena ha detto che si.......quando vorrò sarà da cambiare...perchè sarà sempre più frequente il lasso di tempo km/momento in cui va tirata/regolata. Mi ha detto che la mia moto se la mangia la catena e che quindi ci sta che, mettendo una catena non rinforzata, non duri tanto.
Inoltre mi ha detto che usare una moto con una catena tirata in quel modo, nel giro di pochi km gli si accorcia drasticamente la sua vita.
Consiglia per la prossima volta una catena rinforzata, dicendomi che costano solo 20/30 euro in più ....visti anche i tanti km che faccio.

Poi ho dedotto sia un'officina rivolta molto per le moto da corsa, 3 moto su 3 "ponti" erano da corsa, con il loro marchio. Presumo facciano come il conoscente del mio paese, oltre quindi a essere meccanici, noleggiano le moto...le preparano. Infatti me l'ha sistemata subito perchè poi dovevano partire.
Anzi il contrario forse.. nascono come preparatori di moto e poi... in più fanno i meccanici per le moto stradali.

Preso appuntamento per sostituire il filo della frizione Lunedì 12 Febbraio.
Mi fa: come fai a cambiare le marce con la leva così dura?
E io...èèè lo so..... cosa cavolo devo dirti? più di portarla dal meccanico..io non so che fare ragazzi

Unica "pecca" è che facendo molte "gare" spesso non ci sono in officina... quindi immagino con l'arrivo della bella stagione, volessi portargliela per un tagliando, dovrei prendere appuntamento un pò prima...
ma in caso basta avvisarli prima presumo.

Discorso testa del motore mi ha detto: c'è olio.... pulisci tutto e così capisci se quell'olio non fuoriesce più, può dipendere senz'altro dal fatto che è stato aperto ma..... deduco non ti abbiano sostituito la guarnizione e con il caldo c'è il rischio fuoriesca olio... quindi pulisci tutto dove c'è quel bel sigillante e controlla che resti pulito).

A questo punto abbiamo un'altra X all'appello

X al mio ex meccanico
X al meccanico che ha eseguito gli ultimi lavori
X al gommista della mia zona (cambio gomme si ma .......MAI fargli toccare altro)
X su tutti gli altri ( e sono tanti) da cui mi ero rivolto in passato.

Con questo ho notato super conoscenza.... vediamo.
Mi girava e pirlava la moto sul cavalletto che nemmeno io a 18 nei campi facevo quelle cose
Mai visto nulla del genere...
Moto con cavalletto laterale..la girava di 360° che giuro...boh..mai visto...

grazie ancora a tutti
@ansetup GRAZIE
 
16382451
16382451 Inviato: 1 Feb 2024 14:55
 

I tecnici che lavorano sulle moto destinate alle competizioni , maturano un altro livello di attenzione , nei confronti del mezzo .
Secondo me ti conviene provare anche quell' officina .
Visto mai che non la molli più ? icon_smile.gif



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16382514
16382514 Inviato: 1 Feb 2024 18:39
 

ansetup ha scritto:
I tecnici che lavorano sulle moto destinate alle competizioni , maturano un altro livello di attenzione , nei confronti del mezzo .
Secondo me ti conviene provare anche quell' officina .
Visto mai che non la molli più ? icon_smile.gif

Si si a oggi andrei da loro...
Ho appunto preso appuntamento per il 12 per cambiare il filo della frizione.
E la porterò da loro per il futuro tagliando.
Spero solo non si dedichino h24 alle corse durante la bella stagione...sarebbe un peccato aver trovato un ottimo meccanico (erano 2) e poi doverlo rincorrere.

Non pretendo molto, vorrei "solo" un meccanico onesto e che tratti la mia moto quasi come fosse la sua, che non si limiti a fare il compitino, ma che ogni santa volta la controlli tutta..o che controlli le parti che deve.
Vorrei solo una moto a posto e sicura..non pretendo altro...
E ultima cosa...un meccanico a cui non bisogna ritornarci il giorno dopo per dimenticanze e/o errori banali.

Grazie ancora



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16398045
16398045 Inviato: 9 Mag 2024 11:16
 

gioo137 ha scritto:
...
Consiglia per la prossima volta una catena rinforzata, dicendomi che costano solo 20/30 euro in più ....visti anche i tanti km che faccio.
....


premesso che ho una Versys 650 e in 100.000km mai fatto il gioco valvole in quanto usando il sistema bicchiere/spessore ritengo quasi impossibile la possibilità che la valvola s'impunti sulle camme,

per curiosità cos'è una catena "rinforzata"?

il Kit catena 520 lo cambio da solo ed uso catene DID, EK-Enuma (che è quella originale) o Regina,
ma non so cosa siano le catene "rinforzate",
semmai c'è una questione di materiali, lavorazioni e tolleranze ma le misure e spessori quelli sono
boh ...

ho letto che ti hanno preso solo 170€ per olio filtro e gioco valvole,
premesso che Kawa prevede cambio olio e filtro ogni 12.000km ma già solo per arrivare al coperchio valvole ne devi smontare di roba, che poi devi rimontare, lo so perché le candele me le cambio da solo,

quindi se hanno effettivamente cambiato anche olio e filtro hai speso poco niente,
e già che c'erano spero una soffiatina al filtro aria, tanto lo devi smontare per arrivare al coperchio,
ma in "teoria" hai speso poco,

perché se lo facevano a me quello schifo di sigillatura del coperchio valvole mi sentivano imprecare fino a Stoccolma icon_evil.gif
 
16398171
16398171 Inviato: 10 Mag 2024 8:48
 

Ciao!

Sono una capra in meccanica, quindi non so la differenza fra una catena e una catena rinforzata o comunque diversa.

Per quanto riguarda il gioco valvole, stendiamo un velo pietoso.

Mi ero ritrovato la moto come hai visto, con la catena tiarata a palla (sono dovuto fermarmi a metà tragitto per farla allentare) e....nulla....

Chissà cosa avevano fatto... bella domanda.

Fattostà che "ahimè" il versys l'ho permutato meno di un mese fa per una Tracer 7.

Ciucciava liquido refrigerante e mi è stata diagnosticata la guarnizione della testata da rifare.
800-1000 euro.

Per fortuna il liquido non si miscelava con l'olio e scaricava invece dalla marmitta.

Ho fatto un paio di settimane a rabboccare la vaschetta di espansione nel mentre cercavo una moto sostitutiva.

Facendo tantissimi km all'anno, avevo ritenuto non sensato l'intervento.

Il dubbio che il problema alla testata sia iniziato da quel gioco valvole mi resta ma.... il mio meccanico (al decimo ho trovato quello serio e in gamba) mi ha detto che non c'entra nulla.

Bensì probabilmente il problema è nato quando mesi fa, andavo in giro con il liquido refrigerante che bolliva.

In quel periodo ero in mano ad un altro meccanico (ppi rivelatosi l'ennesimo cog....ne, incompetente e pure furbo) il quale mi pulì il radiatore e mi cambiò il liquido refrigerante, dicendomi di provarla).

In sintesi continuavo lo stesso a usare la moto e, quando mi fermavo dopo il tragitto casa-lavoro, e quando appunto il motore non veniva più raffreddato dall'aria con la moto in marcia, il liquido gorgogliava/bolliva ancora.

Risolto dopo una decina di giorni con un altro meccanico, con 20 euro di tappo del radiatore che non teneva in pressione il sistema.

Questa è la mia storia degli ultimi mesi.

Finalmente ho trovato un meccanico top, e pure a 500 metri da casa.

Dopo 9/10 uno peggio dell'altro, questa è una vittoria.

P.s. non faccio interventi da solo, ammiro la gente come te ma non sono il tipo.
 
16398187
16398187 Inviato: 10 Mag 2024 9:51
 

gioo137 ha scritto:
....

Fattostà che "ahimè" il versys l'ho permutato meno di un mese fa per una Tracer 7.

....


A me è andata meglio,
in 100.000 km mi ha mollato a piedi solo una volta a circa 50.000 per un guasto all'alternatore, per fortuna vicino a casa, s'era bruciata una bobina dello statore,
ricordo che guardai i vari forum delle Kawa con quel motore, ma niente,
mi sa che sono l'unico sfigato con quel tipo di guasto icon_rolleyes.gif

poi altre poche cosette ma niente di trascendentale, niente da rimanere a piedi,
adesso però inizia a mangiare olio, circa 1/2 litro ogni 4-5000 km, ed avendo solo 2 litri devo prestare particolare attenzione al livello olio,

una curiosità,
con la Tracer 7 ti trovi meglio, peggio, cambia poco niente rispetto alla Versys?
 
16398347
16398347 Inviato: 11 Mag 2024 10:53
 

sartandrea ha scritto:
A me è andata meglio,
in 100.000 km mi ha mollato a piedi solo una volta a circa 50.000 per un guasto all'alternatore, per fortuna vicino a casa, s'era bruciata una bobina dello statore,
ricordo che guardai i vari forum delle Kawa con quel motore, ma niente,
mi sa che sono l'unico sfigato con quel tipo di guasto icon_rolleyes.gif

poi altre poche cosette ma niente di trascendentale, niente da rimanere a piedi,
adesso però inizia a mangiare olio, circa 1/2 litro ogni 4-5000 km, ed avendo solo 2 litri devo prestare particolare attenzione al livello olio,

una curiosità,
con la Tracer 7 ti trovi meglio, peggio, cambia poco niente rispetto alla Versys?


Ciao!

Anche con la mia non ho mai avuto nulla di eclatante (ricordo che l'avevo comprata nel 2022 a 30.000 km circa e fatti 30.000 km abbondanti in due anni).

Anche io avevo "bruciato" l'alternatore (o parte di esso come te) e l'avevo sostituito.

Poi quel problema che ti dicevo del liquido che bolliva, e dopo tutte le vicessitudini era il famoso tappo del radiatore

Entrambe le cose, soprattutto il tappo, mi sembra di aver capito siano guasti comuni della Versys, almeno di quegli anni. Anche un altro conoscente (Versys 2009) ha dovuto sostituite l'alternatore.

Sia lui che io sui 40/45.000 km.

E poi come terzo e ultimo problema, guarnizione della testata ma come dice il meccanico, il problema forse è iniziato da quei 10 giorni circa che usavo la moto con il problema al tappo del radiatore. Dice che posso aver dato una bella scaldata al motore e da li è partito tutto.
Oppure quel macellaio che mi aveva fatto (forse) il gioco valvole (come dicevo il dubbio a me rimane).

Come mi trovo con la Tracer 7?

Premesso che volevo la Tracer 9, ma per motivi puramente economici ho optato per la Tracer 7.
In un altra vita ultraterrena studierò per fare il dentista, l'avvocato o altro icon_xd_2.gif

Detto questo le differenze che ho notato in questi primi 800-1000 km sono queste:

- Dannatamente più leggera e/o comunque più maneggevole

- Quei pochi cavalli in più si sentono eccome

- In curva finalmente mi sento bene. Spiego meglio: da buon neofita quale sono (motociclista da due anni, 32/34.000 km all'attivo) in curva mi sono sempre sentito quelli che sta per scivolare, pensavo che fosse dovuto al 100% alla mia inesperienza. Ora invece con la Tracer, ho più confidenza in curva (soprattutto in percorrenza). La sento più ferma, stabile.
A cosa è dovuto tutto questo credo sia dovuto a una serie di fattori: posteriore da 180, ciclistica che negli anni ha fatto progressi, componenti più nuovi e con meno anni/km alle spalle.
Le gomme di primo equipaggiamento sono le michelin pilot road 4, escluderei che influiscano anche loro sulle mie percezioni positive in curva.

Lati negativi da segnalare per ora: lo scarso sound.
A differenza della Tracer 9 (avevo provato la demo in concessionaria) la 7 ha un sound castratissimo, sembra perfino elettrica. Abituato all'euro 3 ignorante della Versys, mi ci devo fare l'abitudine.

Poi ci sono altre piccolezze positive: finalmente riesco a vedere negli specchietti (la versys con le sue vibrazioni non me lo permetteva di fare in modo umano), la prima finalmente non è cortissima, a velocità sostenute (160km/h non sembra che scoppi e cioè non è così tirata come la Versys), non ho più quei rumori che ho tanto odiato di vibrazioni dappertutto (....quanto li odiavo....), ecc ecc

Dati della Tracer 7: presa un mese fa, 3.100 km, immatricolata 06/2021.

4600 euro totali più la permuta della Versys 650 anno 2012, 64.500 km circa.
Concessionaria Bmw (qualcuno avrà permutato la Tracer per un giessone).

Quindi molto molto soddisfatto, anche se.... non avessi avuto quel problema "grosso" alla Versys, l'avrei tenuta almeno fino a che avrei avuto il budget per la Tracer 9 (o cilindrate simili comunque).

Non essendo il momento ideale per il cambio, causa finanziamento auto e ristrutturazione casa, ho preferito stare sotto i 5.000 euro per un usato fresco. Facendo 15.000/20.000 km annui non aveva senso prendere un usato con piu km, anche perché il risparmio in termini economici era pressochè inesistente.
 
16398706
16398706 Inviato: 14 Mag 2024 7:32
 

gioo137 ha scritto:
....

Come mi trovo con la Tracer 7?

....


fra le 4 Jap di categoria negli anni il confronto ha sempre prodotto lo stesso risultato:
VStrom 650, la più comodosa
Tracer 7, la più sportivosa
Versys 650, la via di mezzo
NC750x, discorso a parte ...

è così da anni.
 
16398711
16398711 Inviato: 14 Mag 2024 7:55
 

Sisi...vero.
Anche perché poi gli upgrade nei vari anni non sono chissa che cosa.

Nulla...aspettiamo ora che la smetta di fare come sta facendo questo marzo/aprile..e cioè pioggia tutti i giorni qua al nord
 
16425487
16425487 Inviato: 4 Dic 2024 18:24
 

Ciao! Direi che stai facendo la scelta giusta prendendo in mano la situazione e pianificando i controlli necessari per la tua Versys 650. Il gioco valvole e gli altri interventi suggeriti, come la sincronizzazione della depressione e il controllo delle valvole di scarico, sono fondamentali per garantire la longevità del motore. Con quasi 60.000 km, è normale che questi lavori diventino più rilevanti per evitare problemi futuri.

Se intendi mantenere la moto a lungo, investire in un professionista serio come Alex Ferro potrebbe darti tranquillità e preservare il valore della tua due ruote. Dopotutto, aggiornare e mantenere regolarmente la tua moto è un po' come un gioco che si evolve: mantenere Constant Updates la rende performante e affidabile nel tempo!
 
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