Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
un poco di tecnica vera sulla aerodinamica
16373142
16373142 Inviato: 4 Dic 2023 14:18
Oggetto: un poco di tecnica vera sulla aerodinamica
 

Link a pagina di Corsedimoto.com

l'aerodinamica arriva dagli aerei, si impara bene se altri hano già fatto e sperimentato, no? Un articolo semplice senza necessità di preparazione matematica / tecnica particolare ma si capisce moto bene

ciao da cetriolo
 
16373229
16373229 Inviato: 5 Dic 2023 1:09
 

beh gli alettoni in F1 esistono almeno da 50 anni. Ovviamente anche per le moto è la stessa cosa.
 
16373532
16373532 Inviato: 6 Dic 2023 17:23
 

Mamadou88 ha scritto:
beh gli alettoni in F1 esistono almeno da 50 anni. Ovviamente anche per le moto è la stessa cosa.


alettoni F1 da 50 anni ?no davvero , erano solo piani in inclinati mio caro il cui profilo non era NACA assolutamente, solo negli ultimi 20 si sono sviluppati sistemi a deportanza con profili NACA rovesciati ed oltretutto in flussi turbolenti, come negli aerei, e con il controllo dei flussi vorticosi di bordo solo da 10 se non meno, non confondere ala a profilo NACA con piano inclinato o similare, sono cose molto diverse.

Sulle moto da 5 anni ca non prima in maniera scientifica o perlomeno ingegneristica sempre copiano dagli aerei sopratutto per dove metterle e come farle, un ala aperta non serve nulla e se messa ad minchian non serve a nulla.

ciao da cetriolo
 
16373546
16373546 Inviato: 6 Dic 2023 21:24
 

Guarda mi bastano quei geni della cinghia di distribuzione in bagno d'olio, che si spappola ed ostruisce i condotti di lubrificazione. icon_asd.gif
 
16373558
16373558 Inviato: 6 Dic 2023 23:50
 

Non discuto sul lato pratico. Se le hanno messe vuol dire che a qualcosa servono.
Io discuto sull'estetica.
Le prime erano anche accettabili, ma ora siamo arrivati a dei veri e propri alettoni. A vederle fanno letteralmente vomitare. Praticamente alle carene ci hanno attaccato chi dei vassoi (per le birre?) chi degli stendipanni (per le mutande?).
Ebbasta!!
 
16377978
16377978 Inviato: 7 Gen 2024 17:57
 

Sono propenso per l'abolizione di queste diavolerie,che,se da una parte consentono di staccare più tardi e di ridurre la tendenza all'impennata, non capisco come possano essere utili nelle pieghe oltre i 50 gradi ,visto che la componente orizzontale che spinge verso l'esterno curva,prevale su quella verticale che schiaccia la moto a terra.
 
16378156
16378156 Inviato: 8 Gen 2024 18:37
 

357magnum ha scritto:
Sono propenso per l'abolizione di queste

Concordo in pieno 0509_up.gif ma temo che in futuro ne vedremo sempre di più... e più invasive icon_rolleyes.gif che poi diventano anche pericolose, tipo effetto lama, se una moto ti prende di striscio ti affetta come un salame icon_rolleyes.gif
 
16378208
16378208 Inviato: 9 Gen 2024 6:59
 

357magnum ha scritto:
Sono propenso per l'abolizione di queste diavolerie,che,se da una parte consentono di staccare più tardi e di ridurre la tendenza all'impennata

Per le moto comuni posso essere d'accordo. Ma su una sportiva da 300kmh sono necessari. Migliorano l'assetto, il carico e la stabilità. Oltre una certa velocità l'aerodinamica diventa fondamentale.
 
16378375
16378375 Inviato: 9 Gen 2024 20:57
 

Si ma nessuno mi ha ancora spiegato come sia possibile che in curva ,dove la componente orizzontale del carico è maggiore di quella verticale ,non abbia svantaggi
 
16387107
16387107 Inviato: 2 Mar 2024 23:12
 

1968 ed erano profili alari. NACA e' solamente uno degli innumerevoli enti che studiavano profili alari. Al centro ricerche di Guidonia si chiamavano profili Roma

immagini visibili ai soli utenti registrati

cetriolo ha scritto:
alettoni F1 da 50 anni ?no davvero , erano solo piani in inclinati mio caro il cui profilo non era NACA assolutamente, solo negli ultimi 20 si sono sviluppati sistemi a deportanza con profili NACA rovesciati ed oltretutto in flussi turbolenti, come negli aerei, e con il controllo dei flussi vorticosi di bordo solo da 10 se non meno, non confondere ala a profilo NACA con piano inclinato o similare, sono cose molto diverse.

Sulle moto da 5 anni ca non prima in maniera scientifica o perlomeno ingegneristica sempre copiano dagli aerei sopratutto per dove metterle e come farle, un ala aperta non serve nulla e se messa ad minchian non serve a nulla.

ciao da cetriolo
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©