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Honda VFR 750 RC24 '86 non parte dopo revisione carburatori
16368629
16368629 Inviato: 6 Nov 2023 16:49
Oggetto: Honda VFR 750 RC24 '86 non parte dopo revisione carburatori
 

Salve a tutti, avevo deciso di revisionare i carburatori visto che la mia VFR 750 RC24 non reggeva bene il minimo se non con l'aria tirata per un bel po' e si accendeva solo se davo una sgasata.

Smonto, opero e rimonto e la moto parte: minimo perfetto. Metto la prima, rilascio la frizione e dò un po' di gas ma la moto muore, provo a riaccendere ma non va più, non sento proprio il rumore della combustione.
Vi elenco in dettaglio tutte le operazioni e dubbi:


  1. Sostituito tutti e 4 i collettori d'aspirazione con pezzi originali 16211-ML7-000
  2. Ordino kit revisione carburatori compatibile, mi rendo conto che è per la RC36 e utilizzo solo le parti compatibili (guarnizione vaschetta, vite drenaggio, getto del minimo, vite miscela, getto del massimo, spillo del galleggiante). La prima volta avevo montato un getto del massimo troppo grande (135 a fronte di 118 di fabbrica), pensando fosse questo il problema gli metto quello compatibile 115 prima poi di nuovo quello vecchio 118, ma il problema che non si avvia persiste.
  3. Cambiate tutte le guarnizioni dei tubi di raccordo e la guarnizione ad anello a contatto con vasca del filtro aria
  4. Pulito tutti i carburatori con compressore, soffiando dentro gli alloggiamenti dei getti con il compressore, l'aria esce senza problemi
  5. Tutt'e 4 le candele (nuove) fanno la scintilla, sono state pulite e non sono bagnate
  6. Sostituito filtro benzina e pulito pompa della benzina con aria compressa e funziona (vedo dal filtro la benzina che viene tirata durante i tentativi di accensione e quando smonto i carburatori ho il tubo pompa-carburatori sempre colmo di benzina
  7. Batteria sempre ricaricata ogni volta che provo e vedo che vedo dal tester che il voltaggio scende sotto 12.20
  8. Durante i tentativi di avvio prolungati (max 5-6 secondi di pulsante accensione premuto) sento clac clac dal motorino d'avviamento (che sia il relé?), ma credo che sia normale (?)
  9. Vite miscela regolata con 2 giri e mezzo, vite drenaggio vaschetta avvitata stretta
  10. Ho provato due volte ad avviarla a spinta ma senza successo (purtroppo sto da solo e non ci sono discese nei paraggi di casa), e non vorrei sbagliarmi ma queste due volte mi pareva di aver sentito un lieve rumore della combustione, cosa che non sento quando avvio normalmente
  11. Ho letto in giro che se allento la vite drenaggio e la benzina fuoriesce vuol dire che la benzina non arriva al cilindro, e io quando allento ho un bel po' di benzina da drenare da tutt'e 4 le vaschette: è vero ciò che ho letto? se sì, possibile che la vite del galleggiante si incastri? È montata quella compatibile, ma le dimensioni sono precise identiche a quella di fabbrica, possibile che sia quello il problema? Anche se non credo perché la prima volta è partita, ma non so


Se mi viene in mente altro aggiorno il post, per ora è tutto. Spero riusciate ad aiutarmi perché sto impazzendo
 
16368667
16368667 Inviato: 6 Nov 2023 21:27
 

salve, visto tutti i lavori eseguiti correttamente, le uniche due cose che mi vengono in mente sono: benzina con dentro acqua o ruggine del serbatoio; 2 giri e mezzo aperta, forse è troppo, la carburazione potrebbe essere grassa.
 
16368682
16368682 Inviato: 6 Nov 2023 23:22
 

mardisco ha scritto:
salve, visto tutti i lavori eseguiti correttamente, le uniche due cose che mi vengono in mente sono: benzina con dentro acqua o ruggine del serbatoio;

Ciao, la ruggine lo escluderei perché ho trattato il serbatoio col Tankerize, pulito da ogni ruggine e spruzzato aria compressa nei fori, quindi su questo versante mi sento tranquillo. Ovviamente controllato se la benzina scende o si chiude tramite il rubinetto e va tutto perfetto. Inoltre la pompa aspira correttamente benzina, lo vedo dal filtro e dal tubo che la porta ai carburatori che è sempre piena
mardisco ha scritto:
2 giri e mezzo aperta, forse è troppo, la carburazione potrebbe essere grassa.

ah, dici? ok provo a stringere. provo a stringerle al massimo (senza ovviamente forzare, fintanto che trovo un minimo di resistenza) e tento l'accensione?
 
16368684
16368684 Inviato: 6 Nov 2023 23:55
 

appena provato con la vite stretta al massimo, nessun risultato
 
16368728
16368728 Inviato: 7 Nov 2023 9:06
 

elya90 ha scritto:
appena provato con la vite stretta al massimo, nessun risultato


Proprio tutta chiusa no, io proverei con mezzo giro aperta.
 
16368734
16368734 Inviato: 7 Nov 2023 9:19
 

mardisco ha scritto:
Proprio tutta chiusa no, io proverei con mezzo giro aperta.

sì ho provato con tutta chiusa, 1 giro, 1 giro e mezzo e 2 giri. Niente.
 
16368853
16368853 Inviato: 7 Nov 2023 20:50
 

Non vedo proprio cos'altro si possa tentare, il motorino di avviamento è da escludersi perché la moto si è spenta quando era già avviata quindi non c'entra quello. l'ultimo tentativo che farei è smontare il tasto rosso di spegnimento sul manubrio e pulire bene sotto mettendo anche un poco di spray per contatti.
 
16368863
16368863 Inviato: 7 Nov 2023 22:52
 

mardisco ha scritto:
Non vedo proprio cos'altro si possa tentare, il motorino di avviamento è da escludersi perché la moto si è spenta quando era già avviata quindi non c'entra quello. l'ultimo tentativo che farei è smontare il tasto rosso di spegnimento sul manubrio e pulire bene sotto mettendo anche un poco di spray per contatti.


Intendi il kill switch? Se il suo funzionamento è quello di non far fare scintilla alla candela allora non è lui, perché le candele le ho appena controllate e tutt’e 4 la fanno.
Farò una prova, comunque, grazie.
 
16369056
16369056 Inviato: 9 Nov 2023 0:19
 

Non sono riuscito a smontare il kill switch, ma sono riuscito a farla partire. Ho riscaldato il motore per una buona mezz’ora col phon, asciugato anche dentro i collettori prima di montarci i carburatori e quando l’ho avviata ho spinto tutta la manetta del gas ed è partita con un boato assordante (probabilmente era ingolfato?)
 
16369057
16369057 Inviato: 9 Nov 2023 0:46
 

Adesso ho un altro problema, la moto al minimo e a freddo parte subito a 3.000 giri. Avevo impostato la vite miscela con 3 giri e mezzo smagrendola un po’ per via del problema che non partiva, allora l’ho messa a 1 giro e mezzo ma i giri sono sempre 3.000 a freddo: consigli?
 
16369162
16369162 Inviato: 9 Nov 2023 19:38
 

Vedo ora il thread; una cosa che ho notato anche io e' che se si bagnano le candele anche per un attimo
diventa assolutamente impossibile accendere il VFR fino alla completa evaporazione della benzina sulle stesse.
Ora che riesci ad accendere la moto, regola il minimo utilizzando l'apposita manopolina (che altro non e' che un rinvio alla regolazione), quindi pareggia i cilindri collegando alle prese chiuse da viti nei collettori utilizzando l'apposito strumento (per esempio un Carbtune).
Controlla che il comando dell'aria (il cavo dalla leva al manubrio) non sia attivo (altrimenti ingrassi la miscela).
Nella mia esperienza, le viti di miscela al minimo, un volta settate al valore base, non mi cambiavano molto la carburazione (controllata con analizzatore dei gas di scarico), quindi le ho lasciate a quel valore.
L'uso dell'analizzatore di cui sopra e' utile, perche almeno vedi dove stai andando con la regolazione
(se stai smagrendo o ingrassando).
Aggiungo: controlla anche il comando acceleratore, deve esserci un gioco altrimenti tieni le farfalle aperte anche al minimo ...
 
16369271
16369271 Inviato: 10 Nov 2023 15:47
 

sport750doc ha scritto:
Vedo ora il thread; una cosa che ho notato anche io e' che se si bagnano le candele anche per un attimo
diventa assolutamente impossibile accendere il VFR fino alla completa evaporazione della benzina sulle stesse.
Ora che riesci ad accendere la moto, regola il minimo utilizzando l'apposita manopolina (che altro non e' che un rinvio alla regolazione), quindi pareggia i cilindri collegando alle prese chiuse da viti nei collettori utilizzando l'apposito strumento (per esempio un Carbtune).
Controlla che il comando dell'aria (il cavo dalla leva al manubrio) non sia attivo (altrimenti ingrassi la miscela).
Nella mia esperienza, le viti di miscela al minimo, un volta settate al valore base, non mi cambiavano molto la carburazione (controllata con analizzatore dei gas di scarico), quindi le ho lasciate a quel valore.
L'uso dell'analizzatore di cui sopra e' utile, perche almeno vedi dove stai andando con la regolazione
(se stai smagrendo o ingrassando).
Aggiungo: controlla anche il comando acceleratore, deve esserci un gioco altrimenti tieni le farfalle aperte anche al minimo ...


hai descritto esattamente la mia esperienza finora. stavo giocherellando con il minimo perché ho notato che la vite di miscela non mi cambiava tantissimo, e la moto mi è morta di nuovo Conscio del fatto che poteva essere ingolfata ho smontato e pulito le candele e ho asciugato col compressore dentro i pistoni. Moto ripartita subito.

Ho comprato questo al posto del carbtune (che costa un botto purtroppo), appena mi arriva li sincronizzo.
Minimo regolato, adesso a freddo parte con massimo due tentativi con aria tirata, poi dopo pochi secondi già mi chiede di toglierla andando intorno ai 2.000 giri, e sta intorno ai 1.100 al minimo: direi buono così.

L'acceleratore è a posto, ho anche oliato dentro il passacavi.

Secondo me una volta sincronizzati poi sono pronto. Magari dopo un mese di utilizzo controllo le candele, per vedere se sono magro (soprattutto, visto il rischio grippaggio) o grasso, dopodiché posso dire di aver revisionato per bene questa moto icon_asd.gif
 
16369278
16369278 Inviato: 10 Nov 2023 16:18
 

domanda un po' più tecnica: nel kit di riparazione che ho comprato sono usciti getti del minimo da 115, mentre di fabbrica montano i 118.
questo cambio può portare a qualche danno al motore, alla lunga?
 
16372446
16372446 Inviato: 29 Nov 2023 11:44
 

aggiorno un po' il post: la moto continua ad avere problemi di avviamento che però "risolvo" lasciando la moto con le candele e carburatori rimossi.
quando poi rimonto tutto e la riaccendo, va benissimo all'inizio, tiene il minimo una bellezza e si avvia dopo massimo 2 tentativi (parliamo di avvio a freddo, dopo basta un tentativo).
la lascio riscaldare a folle per un po', e dopo 5-6 minuti di minimo perfetto comincia a perdere colpi finché non si spegne definitivamente e non si riaccende più (mi assicuro che la benzina ci sia nelle vaschette mettendogliela dal filtro benzina tramite un tubo, inoltre quando svito la vite di scarico delle vaschette la benzina esce copiosa).

ho notato che quando si spegne esce del denso fumo bianco da 2 dei 4 cilindri, che vedo quando apro le valvole del gas. Cosa strana è che il fumo "cambia cilindro": a volte esce dal cilindro 4 e 1, stavolta dal 4 e 3.
Dal cilindro 4 pare essere sempre una costante, però.

Cosa può essere secondo voi?
 
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