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Inviato: 23 Set 2023 20:19 Oggetto: In piega tocco la scarpa e non il ginocchio
Ciao a tutti, che affidabilità date all'angolo di piega calcolato da calimoto avendo il telefono sul supporto moto? Oggi ho fatto il record 38°. Non so quanto sia affidabile però effettivamente me l'ha segnato esattamente quando è successa una cosa che non era mai successa prima ovvero quella di sfregare il lato esterno (sulla punta) della scarpa sull'asfalto.
È da un po' che sto provando a toccare il ginocchio, non è un'ossessione però mi capita di pensare che la prossima curva sarà quella buona così mi preparo: butto fuori una chiappa, allargo il ginocchio, metto il piede in punta leggermente ruotato verso l'interno della moto, stessa cosa per le mani sulle manopole, metto la testa a livello dello specchietto e cerco di piegare il più possibile e boom, mi sfrega la punta della scarpa anziché il ginocchio. Non capisco, devo tenere la scarpa più dentro? Poi ho capito il problema, non buttavo molto fuori il ginocchio (stavo sui 45° circa guardando dritto quando da quel che ho capito dovrebbe stare quasi a 90° così da averlo bello aperto).
C'è un solo problema, se lo voglio tenere così aperto poi non riesco più a tenere fuori la chiappa ed allora mi trovo costretto a togliere un po' pressione dal serbatoio con l'altra gamba.
Dove sbaglio secondo voi? Ho le gambe troppo corte?
Ninjetto95
Senza Benza
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Inviato: 23 Set 2023 20:27
In tutto questo spero che hai le saponette quando ci provi..
Maurizio60
Leggenda
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Inviato: 23 Set 2023 21:02
Si Maurizio, le ho comprate apposta
Ninjetto95
Senza Benza
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Inviato: 23 Set 2023 22:19
Ok Ninjetto95, da quello che dici, sembrerebbe che fai tutto bene.. Sembrerebbe perché un paio di passaggi fondamentali te li sei persi
Intanto vorrei iniziare con il dire, che toccare con il ginocchio in curva su strada, non serve a nulla, se non ad accrescere l'autostima, ad ogni modo è un'azione molto scenografica.
Per poterti dare una risposta uno ti dovrebbe vedere, già è una pratica abbastanza difficile da fare, almeno le prime volte. Riuscire a farsi capire tramite poche righe scritte diventa presa ardua...
A me viene da pensare che hai un blocco di tipo "psicologico" che ti blocca, e non ti fa portare a termine l'azione. Questo puoi dircelo solo te, ti senti bloccato? Hai una inconscia paura di cadere? Perché se così fosse, ti devi liberare prima del blocco mentale e poi vai a grattare tutte le saponette che vuoi.
Spero di essermi riuscito a spiegare al meglio.
Maurizio60
Leggenda
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Inviato: 24 Set 2023 0:59
Blocco psicologico sicuramente visto che giro ancora col foglio rosa
(Nonostante i miei 7000km fatti in 3 mesi).
Fin da subito ho capito che piegare fosse una cosa che mi piacesse fare, potrei tranquillamente non farlo però è più forte di me visto che 170kg di moto la sposto con un grissino.
Ogni volta che esco supero i miei limiti: se mi baso prettamente sull'angolo di piega indicato nell'app, sono partito con 26, poi 31, poi 33, ora 38.
Quando ieri ho toccato il bordo della scarpa mi è salita paura e non sono più riuscito a piegare. Mi sono chiesto: come mai tocco la scarpa anziché il ginocchio visto che la scarpa ce l'ho in punta ed anche verso l'esterno (cioè l'interno della curva)?
Poi mi sono visto il ginocchio ed effettivamente era un ginocchio un po' timido.
Una cosa che ancora non calcolo è il manubrio. Devo cercare di andare in controsterzo il più possibile? Facendo così la moto va giù però curve così spinte in strada difficilmente le trovo; infatti mi capitava di invadere la corsia opposta (controllando che non ci fossero macchine) perché effettivamente curvavo più del necessario.
Dovrei provare ad andare in pista? Non è troppo presto oppure mi darebbe effettivamente una grande mano per rendermi conto di quanto posso andar giù?
Ninjetto95
Senza Benza
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Inviato: 24 Set 2023 5:51
Toccare il piede dipende da quanto sono basse le pedane, sulle MT09 di mio nipote lo tocco facilmente mentre sul mio Duke non succede mai.
Non mi preoccuperei di toccare il ginocchio(specialmente per strada) quanto di fare le traiettorie corrette e di essere scorrevole.
Ad esempio io avendo una guida pre Agostini non ci riuscirei mai
italyonbike
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 24 Set 2023 9:05
Ninjetto95 datti tempo prima di arrivare a saper toccare con il ginocchio a terra, ci sono da perfezionare tante cose nell'ambito di come affrontare le curve. Prima regola che non mi stancherò mai di ripetere, mai e poi mai invadere la Corsia opposta. C'è da capire e perfezionare la posizione in sella, lo spostamento del corpo in sella prima in staccata e dopo nel percorrere la curva. Il controsterzo, non stare a pensarci troppo su perché viene naturale farlo, e in percorrenza di curva, quando si va a "cercare" la "corda" non si deve fare. Le curve vanno prese larghe e poi chiuse. Meglio fare pratica sull'impostazione della curva, su curve larghe, lunghe e veloci.
Il blocco psicologico è naturale, si chiama istinto di sopravvivenza un giorno ti ritroverai a grattare la tua prima saponetta senza averlo cercato di fare.
Prendi in seria considerazione di fare dei corsi di guida, ne fanno sia su pista che su strada.
Ciao
Maurizio60
Leggenda
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Inviato: 24 Set 2023 9:44
Vedo video su YouTube su come andare in moto praticamente tutti i giorni ed ora infatti già noto che le curve le prendo più larghe e meno spigolose... su strada però facendo così vado a piegar meno quindi non mi piace eheh scherzo, credo sia tutta una questione di velocità... sul 300 freno pochissimo, mi basta lasciare l'acceleratore ed il freno motore fa un lavoro assurdo; infatti in curva devo sempre tenere l'acceleratore costante però a volte mi sembra di andare lungo perché magari una curva è stretta e non vedo la fine e mi va insieme la vista perché guardo davanti a me anziché in fondo (al massimo in fondo vedo il panorama ).
Come dice Maurizio e condivido, mi devo dar tempo e devo fare dei corsi... mi ispira di più quello su pista, lo trovo più frizzante ed interessante. Aggiungo che devo imparare a guidare senza pensarci troppo. Ho notato però che più studio la teoria e meno sicuro mi sento: paradossalmente prima, non sapendo nulla, ero più spregiudicato e sicuramente la moto piegava meno però il corpo era più fuori.
Forse sta iniziando a giungere al termine la fase di novità quindi sto iniziando ad essere più prudente? Chi lo sa. Ormai questo post sta diventando una seduta psicologica
Aggiungo che mi piacerebbe farmi un video in curva così capisco gli errori perché un conto è sapere sulla carta cosa devo fare ed un conto e vedere se istintivamente lo faccio
Ninjetto95
Senza Benza
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Inviato: 24 Set 2023 11:02
Ninjetto95 sai cosa... Imparando da autodidatta (che poi tutti noi che abbiamo una certa, abbiamo imparato da soli a forza di seguire quelli bravi. Ai nostri tempi i corsi guida non esistevano), si fanno propri degli errori che poi a toglierli via è dura. Quindi il mio consiglio è... Un corso di guida su strada, e successivamente ne fai uno in pista. In moto non si finisce mai di imparare e non puoi iniziare dal top del Motociclismo, come la pista e magari su strada sei negato. È come a scuola.. Non puoi andare all'università se non fai le elementari.
Ciao
Maurizio60
Leggenda
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Inviato: 24 Set 2023 15:44
38 gradi di piega per il ginocchio sono pochi a meno che non stai praticamente fuori dalla moto e vuoi strisciare. Già intorno ai 45 puoi toccare decentemente ma comunque significa che stai forzando parecchio la posizione solo per quello. Oltre i 50 per non toccarlo devi solo stare dritto sulla moto o avere la posizione sbagliata.
Hazrael88
MotoGp
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Inviato: 24 Set 2023 16:06
Diciamo che l'ideale sarebbe 47 gradi..
Maurizio60
Leggenda
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Inviato: 24 Set 2023 19:32
Cavoli 47, a me già a 38 sembra di star per terra. Comunque oggi la situazione è migliorata: 1. La mani sul manubrio, più morbide. 2. Chiappa un po' fuori nonostante avessi anche l'altra gamba salda al serbatoio (sicuramente hanno influito le mani morbide). 3. Velocità leggermente più alta, diciamo che prima tenevo la quarta a 8/9000 giri mentre ora vado a 10/10500.
Una cosa che non avevo calcolato è quante volte ho fatto 38° ed infatti l'altra volta l'ho fatto una sola volta. Questa volta invece ho fatto 37° però l'ho fatto più volte quindi probabilmente il mio corpo sta accettando quest'ampiezza e magari col tempo proverà a scendere ancora di più.
Le curve le faccio molto più in sicurezza, prima invadevo quasi l'altra corsia invece ora me ne sto dentro. Ora riesco anche ad accelerare a metà curva cosa che invece prima le facevo tutte senza gas.
Ho parlato col mio amico riguardo il corso di guida in strada e mi sono chiesto: è adatto ad una sportiva/super sportiva in futuro? Non è che mi insegnano come fare le curve in sicurezza e con traiettoria giusta e così facendo vado a perdere gradi di piega? Per l'amor di dio, andare in sicurezza è la priorità 1 però non è più opportuno fare un corso di pista così da acquisire più confidenza con la piega e quindi di conseguenza migliorare la guida in strada? Ho visto un po' i corsi ed eventualmente loro mettono a disposizione la possibilità di noleggiare la moto presso di loro, tutte naked. A me non interessa imparare a guidare una naked... Lo sto già facendo a scuola guida e si, sarà pure più stabile a basse velocità ma provando in strada stavo per cadere a velocità più sostenute.. non mi ci sono trovato per niente essendo abituato alla mia
Ninjetto95
Senza Benza
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Inviato: 24 Set 2023 19:54
Ninjetto95, non ho alcun interesse a sponsorizzare un corso di guida su strada. Cerco solo di consigliarti al meglio. Più apprendi la guida con la moto e più ti servirà nella guida sportiva. Se ti insegnano L'A.B.C. della guida su strada, quanto imparato lo potrai applicare con maggior successo in un corso di guida in pista. Ora di certo non è che sia obbligatorio passare attraverso un corso di guida su strada o pista che sia, però farlo o non farlo la sua differenza la fa. È come saper scrivere, prima bisogna imparare l'alfabeto e a leggere, poi si scrive. Cerca di riuscire a parlare con quello che potrà essere il tuo istruttore del corso di guida, gli spieghi quello che tu vuoi apprendere dal corso di guida, quelle che sono le tue esigenze, poi valuti tu.
Ciao 47° a no... tu sei Ninjetto95
Maurizio60
Leggenda
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Inviato: 24 Set 2023 20:27
In effetti a questo non ci avevo pensato, parlare con l'istruttore e dirgli che il mio obiettivo è padroneggiare la moto in curva così da farle più veloci ed aumentare l'angolo di piega. A questo punto tutto dipenderà dall'istruttore, magari me ne cerco uno che è anche pilota, mi saprà indirizzare al meglio.
Comunque forse hai frainteso, Maurizio. Non volevo mettere in discussione le tue parole, critico con l'idea di imparare (si, sono un po' particolare... la seduta psicologica continua )
Quindi essendo del 95 devo piegare a 95°? Mi è già successo 3 volte, da fermo, la moto era piegata sicuramente a 90° sull'asfalto... mi mancano solo 5°, ce la posso fare!
Ninjetto95
Senza Benza
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Inviato: 24 Set 2023 20:39
Ninjetto95 ha scritto:
Comunque forse hai frainteso, Maurizio. Non volevo mettere in discussione le tue parole, critico con l'idea di imparare (si, sono un po' particolare... la seduta psicologica continua )
Mai pensato
Maurizio60
Leggenda
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Inviato: 24 Set 2023 20:54
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ninjetto95 ha scritto:
Cavoli 47, a me già a 38 sembra di star per terra.
47 ° il minimo sindacale.. In pista 57° Marquez anche 65°
Maurizio60
Leggenda
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Inviato: 24 Set 2023 21:27
Ciao .
Secondo me stai sbagliando approccio .
Come già scritto da altri prima di me , prima si impara a stare in piedi , poi a camminare ed infine a correre .
Totalmente inutile , per non dire rischioso e/o poco propedeutico , provare a toccare la saponetta e "confondersi" con l' angolo di piega , quando ( da ciò che scrivi ) sembrerebbe che ancora non sei padrone di traiettorie e pressioni corrette sul corpo moto .
A mio modo di vedere , prima di inseguire improbabili posture , che su strada servono pure poco ( o , per certi versi , hanno più controindicazioni che vantaggi ) , dovresti dedicare maggior tempo/attenzione alle spinte su pedane e manubrio , alle traiettorie , ad amalgamare nel modo più fluido possibile le varie fasi di guida .
Riguardo ai corsi di guida , personalmente sono favorevole sempre e comunque .
Comunque vada , è esperienza acquisita .
ansetup
Esperto di Meccanica
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Inviato: 24 Set 2023 22:21
Sono sicuramente d'accordo con te, ansetup però è proprio una cosa che mi piace fare, spostarmi col corpo in curva. Mi ricordo ancora quando alle prime guide da solo (senza esperienza) facevo molta fatica perché non riuscivo a fare le curve, poi ho imparato il controsterzo e da lì mi si è aperto un mondo... notavo che più giravo il manubrio dal lato opposto della curva e più la moto si piegava. Così, anche quasi per sentirmi più sicuro, ho iniziato a spostare il corpo in direzione della curva e da lì mi è fin da subito piaciuto quel movimento. Potrei stare dritto sulla sella (o meglio seguire l'angolo di piega)? Assolutamente si però non mi piace, non mi dà quel senso di brivido che invece riesco ad ottenere avvicinando il corpo all'asfalto. Credo che sia proprio una questione visiva di dove mi trovo con gli occhi rispetto alla moto.
Il mio amico oggi non muoveva il corpo di una virgola e faceva le mie stesse curve però quando aumento la velocità, se poi non vado a muovere il corpo verso la curva mi sembra di non curvare abbastanza e quindi di andare dritto.
Mi ha fatto provare la sua hornet 600, non mi ci sono trovato per niente a velocità più sostenute perché non andava giù manco a provarci ed in generale la posizione in sella.
Non so se sia normale, forse è la mia moto che è piccolina di cilindrata ma quando tengo il corpo incollato alla sella e provo a tenere una velocità sostenuta od ad accelerare leggermente in curva, mi sembra di andare dritto... ed ecco che mi torna quell'istinto di muovere il corpo verso la curva e così la moto si piega. Insomma paradossalmente mi sento più sicuro se mi avvicino all'asfalto rispetto a stare su. Controsenso? Può darsi, non lo so
Ninjetto95
Senza Benza
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Inviato: 25 Set 2023 6:02
Le spinte sul manubrio sono fondamentali per modificare la traiettoria/inclinazione della moto .
E su una moto più pesante/prestante della tua lo sono ancor di più .
Se al salire della velocità , dove le forze giroscopiche sfruttate proprio col "controsterzo" aumentano , hai la tendenza a non riuscire a rimanere in traiettoria , è perchè ancora non effettui in maniera sufficientemente corretta/cosciente questa tecnica .
Per migliorare la consapevolezza/confidenza sotto questo aspetto , aggiungerci altra carne al fuoco ( postura in cerca del contatto con lo slider ) non credo ti possa aiutare .
Chi mi aiutò a migliorare la mia tecnica di guida molti anni fà , consigliava di scindere ogni azione , durante la fase di apprendistato .
In tal modo è meno facile farsi condizionare dai normali blocchi psicologici .
Vuoi migliorare il tuo "controsterzo" ?
Guida pensando solo a quello , in ogni contesto di guida , finchè non ti viene come bere un bicchier d' acqua .
Vuoi incrementare la tua efficacia con la pressione sulle pedane ?
Guida pensando solo a quello , sul lento come sul veloce , fino a quando non avrai le suole degli stivali bucati .
Ecc. , ecc.
ansetup
Esperto di Meccanica
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16361313
16361313
Inviato: 25 Set 2023 8:48
Ninjetto95 ha scritto:
Non è che mi insegnano come fare le curve in sicurezza e con traiettoria giusta e così facendo vado a perdere gradi di piega?
In pista si dice LA PIEGA NON PAGA, detto questo dopo 3 mesi pensa alla sicurezza ed impara a guidare, che è la cosa più importante, sentire che fai al curva a gas chiuso mette solo paura credimi.
Fai un corso di guida sicura per imparare le elementari poi dopo buttati su corso in pista se vedi che ti piace e ci sai andare cosa non scontata, ma dopo 3 mesi io penserei ad altro non a farmi male o peggio a far male ad altri per una stupida piega, mio pensiero personale ovvio.
Ciao da cetriolo
cetriolo
Ginocchio a Terra
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16361433
16361433
Inviato: 25 Set 2023 20:53
Avrete sicuramente ragione voi. Sto inoltre notando che da quando ho detto ai miei amici che hanno le moto che ho toccato il ginocchio, sembra che l'argomento moto sia stato un po' abbandonato, come se volessero prendere le distanze da me. All'inizio hanno cercato di insegnarmi e parlavamo sempre di tecnica di guida, poi ho iniziato a gasarmi troppo ed è incredibile come appena hanno visto le saponette attaccate alla mia tuta, ci sia stata una netta distanza. Come se sapessero che continuando così mi stamperò contro un muro ed allora cercano di prendere meno confidenza.
La cosa mi spiace molto ma forse avete tutti ragione.
Sono inoltre uscito con un ex pilota di macchine e son venuto a sapere che andava apposta piano per non farmi andar forte e tenermi a bada. Forse devo rallentare e cercare di ragionare di più.
Ninjetto95
Senza Benza
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Inviato: 25 Set 2023 21:14
Ninjetto95 capisco il tuo entusiasmo nel voler bruciare subito le tappe. Credo che ci sta, ed è ragionevole "prendere le distanze" per farti dare una calmata. Ora non dico che non devi perseguire il desiderio di imparare a guidare sportivo, certo che si, ma con i tempi giusti, proprio per imparare al meglio la tecnica. C'è poco da fare, ti devi fare le ossa, senza rompertele possibilmente. Però se ci ragioni bene, questo Topic ti è servito a capire 2 cose... Datti tempo, senza voler bruciare le tappe è la prima; fare un corso di guida su strada/pista, è la seconda
Ciao
Maurizio60
Leggenda
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