
Piccola cronostoria prima di arrivare al punto
Vado a scoperchiare finalmente il mio dinosauro a carburatori per la bella stagione e, dopo 2 giorni di carica della batteria con un dispositivo apposito, provo ad accenderla e.....tac!
Avete presente quel rumorino del relé che non attacca?
Bene, controllo i fusibili del solenoide, la scatola dei fusibili ed è tutto ok.
Penso "ho questa moto da 4 anni e a livello elettrico non le ho mai fatto nulla, probabilmente il solenoide è da cambiare".
Senza pensarci o fare diagnosi che mi farebbero perdere tempo che, a mio avviso, vale molto di più di 50 miseri euro per un nuovo solenoide, lo compro nuovo e NON commerciale.
Anche perché c'era una differenza di 15 euro, quindi perché lesinare?
Lo prendo e lo sostituisco, provo ad accenderla e.....neanche più il TAC!
Oltretutto neanche si accende più il quadro....
Penso alla solita sfiga di aver preso un solenoide difettoso, vado al motoricambi dove l'ho preso e, dapprima con l'intento di farglielo ingoiare, gli chiedo di cambiarmelo.
La sua faccia era perplessa e infatti, caso vuole, che ha una moto simile alla mia e mi chiede se posso aspettare 10' per fare una prova.
Lo attacca alla sua e....funziona!
Quindi lo riprendo, ritorno a casa e lo riattacco....niente!
Provo a ricaricare la batteria che mi resituisce un led verde con "OK" nello strumento.
Giro la chiave.....NIENTE!
Premesso che:
1) dalla scatola dei fusibili, nessun fusibile sembra danneggiato
2) i 2 fusibili da 30A del solenoide nuovo sono ok
3) la batteria l'ho cambiata prima di mettere la moto "a nanna" per l'inverno
4) con il tester ho guardato sia i fusibili che la batteria ed è tutto ok
Cosa fareste?
Perché prendere un frullino e farne coriandoli di questa MAGNASOLDI di moto è molta.....
