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Consiglio acquisto CBR929RR anno 2000
16341155
16341155 Inviato: 14 Mag 2023 22:35
Oggetto: Consiglio acquisto CBR929RR anno 2000
 

Buonasera a tutti,
chiedo a voi dei pareri per l'acquisto di un CBR929RR del 2000 iscritto ASI.
Attualmente posseggo un CBR 600 F3 del 1995 e vorrei acquistare il "mille".
Oggi sono andato a vedere la moto una buona impressione generale ma c'è qualcosa per il quale mi farebbe piacere avere un vostro parere.
Quanto a carene sembra messa bene, la moto ha comunque i suoi anni, ma risulta quasi "immacolata" tranne per dei piccolissimi segni per una caduta da fermo (se fosse stata una scivolata i segni sarebbero stati più evidenti). Il mono sembra in ottime condizioni mentre la forcella ha qualche trafilaggio d'olio, dovrebbero essere i paraoli al 80%.
Monta delle Batlax 016 di legno ed inoltre pioveva, quindi ho potuto fare un piccolo giretto solo per verificare che effettivamente la moto si muovesse ma ho comunque notato un comportamento anomalo dell'anteriore. Sostanzialmente tendeva a cadere all'interno andando piano, io credo che si tratti delle gomme ormai da cambiare ma nutro qualche dubbio.
Inoltre il precedente proprietario ha tagliato il portatarga per poterla montare attaccata al codone, quindi se si vuole ripristinare lo stato originale bisogna cambiarlo in toto, insieme alle frecce anteriori e posteriori eusa_think.gif
Il cambio mi è sembrato ok ma avendola veramente poco non sono riuscito a capire se ci sono problemi (ho sentito che a volte può capitare di danneggiare il cambio già di per se delicato su questo modello).
Attualmente monta un terminale non omologato ma è stato conservato il terminale originale quindi monterei quello.
Andrò a riprovarla quando c'è bel tempo ma intanto vorrei chiedervi dei pareri sulle questioni principali:
1)la tendenza a chiudere lo sterzo, cioè di "cadere" all'interno a basse velocità, può dipendere dalle gomme esclusivamente o possono esserci problemi alla forcella?
2)il trafilaggio può essere dovuto dai paraoli o la moto ha qualche difetto intrinseco che mi sfugge?
3)è legale circolare con il portatarga tagliato considerando che l'angolo della targa è sempre "quello"? Giusto per capire se devo mettere in conto, qualora dovessi acquistarla, anche l'ulteriore spesa del portatarga/sottocodone (pezzo unico);
4)altre cose a cui fare attenzione/problemi cronici della serie in se?

La moto ha 32k km ed è del 2000, il proprietario, considerata l'iscrizione ASI, la vende a 4.000 euro (trattabili). Il prezzo è alto per il modello ma dalle mie parti le moto con iscrizione storica hanno avuto una supervalutazione dovuta ai costi proibitivi delle assicurazioni (anche 1800 euro all'anno) quindi è da considerarsi fuori dai canoni. Insieme alla moto viene dato anche il terminale precedente oltre che il EXO7 (???) attualmente montato.

Grazie mille a tutti e buonanotte
 
16341173
16341173 Inviato: 15 Mag 2023 6:49
 

Quel CBR(io ho avuto il 2002 che ciclisticamente era identico) era supermaneggevole e accoppiato a gomme maneggevoli aveva la tendenza a cadere interno curva.
 
16341824
16341824 Inviato: 18 Mag 2023 20:24
 

quindi da quel punto di vista si potrebbe ovviare mettendo gomme rotonde e non appuntite?
sarà che scendo da un cbr 600 del 1995 sicuramente meno "agile" ma a me piace un po' di contrasto nella discesa in piega, mi da una sensazione di controllo maggiore.
 
16341851
16341851 Inviato: 19 Mag 2023 5:51
 

In effetti io facevo così, evitavo quelle troppo appuntite.
Non so direi magari le M9 RR potrebbero andare.
 
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