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Sostituzione blocco motore CBR 600f
16340461
16340461 Inviato: 10 Mag 2023 20:30
Oggetto: Sostituzione blocco motore CBR 600f
 



Salve a tutti,

grandissimo dilemma:

ho un CBR 600f del 2004 con 120.000 km, acquistato di seconda mano che ne aveva 14.000.

Sempre tagliandato ogni 6.000 km con Bardahl XTC C60 15W50.

Tra il 2017 e il 2019 mi dà problemi di irregolarità, sensazione che vada a due o tre cilindri, bassa potenza ai regimi minimi soprattutto in due. Talvolta anche ad alte velocità tende a soffocare e dare più gas peggiora le cose....

Provo diverse "soluzioni" in tempi diversi sempre nel triennio 2017/2019 tra cui pulizia profonda pompa carburante, sostituzione bobine, sostituzione pompa carburante con una nuova....soluzioni che inizialmente sembrano funzionare ma che alla lunga non risolvono. Finanche la sostituzione del filtro aria all'inizio dava migliorie ma poi nulla.

A 90.600 km (ad ottobre 2018) sostituisco la catena di distribuzione e (suppongo ma vorrei ben sperare di si...) regolazione valvole. Non una differenza abissale ma piano piano il problema si affievolisce fino a scomparire (quasi) del tutto.

Oggi la moto va discretamente bene, soprattutto in funzione del chilometraggio, ogni tanto il problema si ripresenta ma solo in due ed in città poiché (con l'età) sono diventato molto prudente e la tengo giù di giri il che mi fa pensare che si "ingolfi".

Ora la domanda è:
poiché sia per l'età (della moto...stavolta! icon_asd.gif ) che per il chilometraggio che per le prestazioni (e probabilmente dai problemi pregressi) si evince che il motore è un po' "stanco" e necessita di una revisione e poiché ho l'opportunità di montare un blocco motore di 30.000 km (ma che non so come è stato trattato) conviene revisionare il mio o sostituirlo con l'altro usato?

Leggevo nel forum di CBR che hanno egregiamente superato i 100.000 senza mai vedere la luce!!!

Grazie a tutti per l'attenzione e spero in qualche risposta illuminante!

Ciao a tutti doppio_lamp.gif
 
16340470
16340470 Inviato: 10 Mag 2023 22:10
 

Ciao, se la compressione è buona significa che il motore và ancora bene. Altrimenti si sostituisce o si revisiona. Purtroppo sulle moto le fabbriche non forniscono parti per rettifica, ma solo ricambi originali. A quel punto i costi sono molto piu alti di un motore usato. Solo il monoblocco cilindri nuovo costa oltre 1800 €
 
16340598
16340598 Inviato: 11 Mag 2023 13:39
 

Grazie intanto per la risposta,

ma se la compressione risultasse buona dovrei dedurre che ci sia un problema di gioco valvole (il che penso potrebbe giustificare l'erogazione irregolare) quindi a questo punto dovrei almeno optare per una regolazione delle stesse.

Inoltre avendo percorso oltre 100.000 km non devo cominciare a temere la rottura di albero motore, bielle o altro che non so e quindi a che ci sono tanto vale montarne su uno più fresco?
 
16340638
16340638 Inviato: 11 Mag 2023 15:47
 

Tutto ha una fine
Io cercherei un motore più fresco
 
16340664
16340664 Inviato: 11 Mag 2023 17:50
 

italyonbike ha scritto:
Tutto ha una fine
Io cercherei un motore più fresco


Intendi una motocicletta o un blocco? Perché un blocco motore da 30.000 km l'avrei già trovato
 
16340672
16340672 Inviato: 11 Mag 2023 18:39
 

Come minimo il motore, ma anche tutto il resto funziona come può.
 
16340681
16340681 Inviato: 11 Mag 2023 19:24
 

Quindi a questo punto non avrebbe molto senso cambiare il blocco motore.
Correrei il rischio di fare una spesa inutile considerato che anche le altre componenti, soprattutto quelle elettriche, ormai potrebbero risultare malfunzionanti....

Mi sa che mi tocca pensarci su! eusa_doh.gif
 
16340726
16340726 Inviato: 12 Mag 2023 5:03
 

Io parlo anche di sospensioni, boccole e cuscinetti,
Poi devi saperlo tu, se ti accontenti puoi cambiare il motore.
Sicuramente come ti hanno già detto revisionarlo in modo corretto costerebbe un botto.
 
16340773
16340773 Inviato: 12 Mag 2023 8:54
 

Certo, la parte ciclistica è già in lavorazione, sto facendo revisionare forcella e mono posteriore. Revisione pinze freno e quant'altro.

E' chiaro che se "aggiorno" il motore anche tutto il resto va' attenzionato.

C'è un motivo affettivo per cui non voglio cambiare la motocicletta.

A me interessava capire per il blocco motore quale fosse la scelta migliore.
Anche se essendo un "purista" (ho quasi tutto originale) l'idea sarebbe di revisionare il suo, ma se questo andasse a discapito della sicurezza o dell'economicità dell'operazione o comunque delle prestazioni mi orienterei sulla sostituzione.

Grazie sempre e son sempre graditi altri consigli. icon_smile.gif

doppio_lamp.gif
 
16340879
16340879 Inviato: 12 Mag 2023 11:25
 

maurorandy ha scritto:
Grazie intanto per la risposta,

ma se la compressione risultasse buona dovrei dedurre che ci sia un problema di gioco valvole (il che penso potrebbe giustificare l'erogazione irregolare) quindi a questo punto dovrei almeno optare per una regolazione delle stesse.

Inoltre avendo percorso oltre 100.000 km non devo cominciare a temere la rottura di albero motore, bielle o altro che non so e quindi a che ci sono tanto vale montarne su uno più fresco?

Se la compressione è buona allora potrebbe essere un problema di pompa o elettronica. eusa_think.gif L'albero motore e le bielle non si rompono se non c'è un guasto meccanico. Solo nel caso toccano le valvole o si spacca la ceramica delle candele. Quindi il controllo gioco dopo tanti anni è sicuramente utile. Se il manometro indica che qualche cilindro è in perdita, allora conviene lo swap. Però prima del montaggio bisogna controllare anche il motore di ricambio.
 
16340940
16340940 Inviato: 12 Mag 2023 15:46
 

se il motore da 30000km lo compri a scatola chiusa come presumo potrebbe essere peggio del tuo, a questo punto se ci tieni alla moto,visto che stai revisionando la ciclistica, potresti fare revisionare il motore,ma intendo in maniera completa,ma se come suggerito fai una prova compressione ed i valori rientrano, il motore non consuma olio ,il cambio funziona bene, potresti far fare solo un controllo alla distribuzione ed alla linea carburante.
 
16341048
16341048 Inviato: 13 Mag 2023 19:01
 

Mamadou88 ha scritto:
Se la compressione è buona allora potrebbe essere un problema di pompa o elettronica. eusa_think.gif L'albero motore e le bielle non si rompono se non c'è un guasto meccanico. Solo nel caso toccano le valvole o si spacca la ceramica delle candele. Quindi il controllo gioco dopo tanti anni è sicuramente utile. Se il manometro indica che qualche cilindro è in perdita, allora conviene lo swap. Però prima del montaggio bisogna controllare anche il motore di ricambio.


Ok, allora sicuramente il primo passo da fare è verificare la compressione.

Vi aggiorno
 
16341049
16341049 Inviato: 13 Mag 2023 19:05
 

mar66 ha scritto:
se il motore da 30000km lo compri a scatola chiusa come presumo potrebbe essere peggio del tuo, a questo punto se ci tieni alla moto,visto che stai revisionando la ciclistica, potresti fare revisionare il motore,ma intendo in maniera completa,ma se come suggerito fai una prova compressione ed i valori rientrano, il motore non consuma olio ,il cambio funziona bene, potresti far fare solo un controllo alla distribuzione ed alla linea carburante.


Non beve una goccia d'olio...mi sa proprio che devo verificare la compressione.

P.S.: il mio meccanico mi diceva che non c'è modo di verificare il motore usato (che è già smontato)...tranne penso aprirlo...ma il prezzo in questo caso immagino che aumenterebbe ancora....

Poi asseriva che un motore di una CBR600f da 30.000 km è indiscutibilmente messo meglio di uno da 120.000 trattato bene...perchè secondo lui sono motori indistruttibili.... eusa_think.gif
 
16341084
16341084 Inviato: 14 Mag 2023 6:47
 

maurorandy ha scritto:
Non beve una goccia d'olio...mi sa proprio che devo verificare la compressione.

P.S.: il mio meccanico mi diceva che non c'è modo di verificare il motore usato (che è già smontato)...tranne penso aprirlo...ma il prezzo in questo caso immagino che aumenterebbe ancora....

Poi asseriva che un motore di una CBR600f da 30.000 km è indiscutibilmente messo meglio di uno da 120.000 trattato bene...perchè secondo lui sono motori indistruttibili.... eusa_think.gif

Come ti dicevo tutto ha una fine, tutti i pezzi di un motore hanno una vita alla fine della quale si rompono.
Un motore di una moto che fa 12000 giri non è paragonabile come durata ad un auto che ne fa 5000(ed alla fine anche quelli si rompono)
Un motore Honda con 30000 km può avere danni solo se ha girato senza olio mentre nel tuo non sapresti bene cosa dovresti sostituire e credo che alla fine il tuo meccanico ti consigli anche lui di cambiarlo.
 
16348130
16348130 Inviato: 4 Lug 2023 13:54
 

AGGIORNAMENTO:

finalmente ho potuto misurare il rapporto di compressione e su tutti e quattro i cilindri c'è un "calo" della compressione di circa il 20%.

A questo punto ho smontato il coperchio delle punterie e già verificando le valvole di immissione dei cilindri 1 e 3 ho notato che nel 3 il calibro non entra....per le valvole di scarico devo smontare il radiatore...ma già capisco che non sono messo bene...vediamo se mi va di rivedere tutto bene e con calma
(ho capito perché il meccanico dice che va fatto col motore a terra.... c'è veramente tanto da sudare, il telaio impedisce visuale e movimenti!!!!)

Nel caso vi aggiorno, intanto grazie
 
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