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Anlas Viento Sport prova
16338543
16338543 Inviato: 1 Mag 2023 2:09
Oggetto: Anlas Viento Sport prova
 



Dopo la più che positiva esperienza con le Mitas Sport Force + EV che mi ha fortemente messo in dubbio la consuetudine di montare sempre gomme diverse ho comunque deciso di provare altro e visto quanto riscontrato con le slovene in termini di rapporto prestazioni/prezzo ho scelto le turche Anlas Viento Sport per calzare la mia Daytona 675 R per verificare se anche in questo spendere assai meno non equivalga a prestazioni non pienamente soddisfacenti. Le VS si presentano con un bel disegno del battistrada e con una carcassa particolarmente morbida, la mia consueta scelta di 2,5 bar ant e 2,9 bar post a freddo come valori di gonfiaggio potrebbe rivelarsi più corretta che in altri casi, una volta montate emerge quanto poco sia anteriore che posteriore eccedano dal cerchio con il fianco assai dritto che ricorda tanto le sveltissime Dunlop SportSmart 2 Max. Sin dalle prime curve di avverte una grande facilità nel trovare un feeling ottimale, eccellente il comportamento nei tornanti più stretti che vengono chiusi con grande naturalezza mentre invece in tale contesto con le Mitas avevo trovato maggiore difficoltà e scarso feeling, via via che il raggio delle curve e la velocità di percorrenza aumentano apprezzo una a me piacevole velocità e neutralità d’inserimento curva, la moto scende svelta fino all’angolo di piega ottimale anche negli ingressi a freni azionati scevra da negative reazioni che tendono a sporcare l’azione o a raddrizzare la moto, il grip in percorrenza è inappuntabile coadiuvato da un ottimo feeling trasmesso che invoglia ad aumentare ulteriormente l’andatura, la curva viene poi chiusa senza mostrare la presenza di sottosterzo, nei cambi di direzione la velocità di esecuzione è elevata ma non elevatissima con la manovra che avviene senza comunque avvertire particolare sforzo nell’effettuazione; il comportamento del pneumatico turco è dunque sportivo e facile, le slovene SF + EV le ho trovate più tecniche da guidare e meno adatte quando il passo non è particolarmente spinto, ad oggi ci ho percorso oltre 600 km nei due fine settimana appena passati e quindi tant’è cose saranno ancora da scoprire, comunque sia, ad oggi, anche in questo caso, ciò che ho riscontrato è che spendere meno non comporta rinunce.
 
16338545
16338545 Inviato: 1 Mag 2023 7:00
 

L'anteriore dà la stessa fiducia di quello mitas che sembra praticamente infinito? Giusto per curiosità, quanto hai pagato queste VS? Comunque il prezzo delle gomme sarà per il 30% minimo marketing, basta vedere il confronto impietoso tra mitas e gomme dello stesso prezzo di marchi premium: a me al prezzo delle mitas avevano proposto delle Metzler M5, che insomma, all'epoca erano buone gomme ma credo siano 2 gradini sotto le mitas.
 
16338552
16338552 Inviato: 1 Mag 2023 8:16
 

Le VS le ho acquistare via web al prezzo di 194€, le SF+EV costavano 10€ in meno. Per ciò che ho rilevato fino ad oggi le VS sono più facili da capire delle SF+EV, hanno un inserimento in curva leggermente più veloce, essendo ben più morbide di carcassa assorbono meglio le sconnessioni ed hanno una chiusura di curva migliore; dove le slovene primeggiano è nel feeling agli angoli di piega più elevati e negli ingressi in curva più aggressivi, ciò che offrono in pieno appoggio e quando la guida si fa decisamente sportiva è eccellente, le turche, ottime anche loro, in questo frangente sono lievemente inferiori, va però detto che in virtù della maggior velocità di ingresso e della migliore capacità di chiudere la curva necessitano di minor angolo di piega e di minor carico sull’anteriore per offrire il loro meglio. Probabilmente nell’utilizzo pistaiolo prediligerei Mitas, tuttavia da ciò che ho fino ad ora riscontrato in termini di grip e resa sportiva stradale ciò che offrono le Anlas è migliore di Michelin Power 5 ed anche Dunlop SportSmart Mk3. Il difetto di Mitas SF+EV è che sono pneumatici molto tecnici che funzionano eccezionalmente bene in ambito sportivo con la necessaria guida mentre sono inferiori rispetto a prodotti di altre marche quando non si guida in tale maniera e contesto, hanno una coperta un poco più corta, le Anlas Viento Sport invece hanno tale coperta un poco più lunga, sono entrambe gran gomme che con merito portano a realizzare che probabilmente non valga la candela spendere 100 e più € per acquistare prodotti delle principali marche avversarie, che, ritengo tuttavia, nei casi migliori, abbiano come vantaggio la citata coperta ancora più lunga. Va infine considerato che le mie valutazioni ad oggi si basano su un’esperienza di quasi 7mila km con le Mitas che offrono ottimale resa fino quasi al loro termine con un lieve peggioramento negli ultimi mille km circa e che quindi sono in grado di giudicare nell’intero arco di vita del treno di pneumatici, mentre con le Anlas ho percorso solamente circa 600 km e tutto ciò che emergerà nelle prossime migliaia di km sul loro comportamento e soprattutto costanza di rendimento e chilometraggio è per me ignoto.
 
16338570
16338570 Inviato: 1 Mag 2023 9:59
 

Bisogna vedere la durata perché io con le Pirelli ci ho fatto 7500 km, quindi spendere 350 euro per 7500 km è come spenderne 250 per 5000 km...
La mia più grande paura è spendere 200 euro e poi trovarmi con gomme che non mi danno fiducia...così oltre a buttare i soldi butto via anche la stagione.
 
16338575
16338575 Inviato: 1 Mag 2023 10:50
 

Diegoso41 ha scritto:
Le VS le ho acquistare via web al prezzo di 194€, le SF+EV costavano 10€ in meno. Per ciò che ho rilevato fino ad oggi le VS sono più facili da capire delle SF+EV, hanno un inserimento in curva leggermente più veloce, essendo ben più morbide di carcassa assorbono meglio le sconnessioni ed hanno una chiusura di curva migliore; dove le slovene primeggiano è nel feeling agli angoli di piega più elevati e negli ingressi in curva più aggressivi, ciò che offrono in pieno appoggio e quando la guida si fa decisamente sportiva è eccellente, le turche, ottime anche loro, in questo frangente sono lievemente inferiori, va però detto che in virtù della maggior velocità di ingresso e della migliore capacità di chiudere la curva necessitano di minor angolo di piega e di minor carico sull’anteriore per offrire il loro meglio. Probabilmente nell’utilizzo pistaiolo prediligerei Mitas, tuttavia da ciò che ho fino ad ora riscontrato in termini di grip e resa sportiva stradale ciò che offrono le Anlas è migliore di Michelin Power 5 ed anche Dunlop SportSmart Mk3. Il difetto di Mitas SF+EV è che sono pneumatici molto tecnici che funzionano eccezionalmente bene in ambito sportivo con la necessaria guida mentre sono inferiori rispetto a prodotti di altre marche quando non si guida in tale maniera e contesto, hanno una coperta un poco più corta, le Anlas Viento Sport invece hanno tale coperta un poco più lunga, sono entrambe gran gomme che con merito portano a realizzare che probabilmente non valga la candela spendere 100 e più € per acquistare prodotti delle principali marche avversarie, che, ritengo tuttavia, nei casi migliori, abbiano come vantaggio la citata coperta ancora più lunga. Va infine considerato che le mie valutazioni ad oggi si basano su un’esperienza di quasi 7mila km con le Mitas che offrono ottimale resa fino quasi al loro termine con un lieve peggioramento negli ultimi mille km circa e che quindi sono in grado di giudicare nell’intero arco di vita del treno di pneumatici, mentre con le Anlas ho percorso solamente circa 600 km e tutto ciò che emergerà nelle prossime migliaia di km sul loro comportamento e soprattutto costanza di rendimento e chilometraggio è per me ignoto.


Grazie della chiarificazione. Diciamo che per l'utilizzo tipico di chi usa la moto solo per divertirsi la coperta corta delle mitas è quasi ininfluente, l'unica nota negativa è che magari sull'acqua con delle m7rr ti potresti divertire un po', con le mitas ci torni giusto a casa, però è una piccola pecca per il motociclista sportivo medio che probabilmente se le previsioni sono leggermente incerte manco tira fuori la moto dal garage. Nel caso dovessi beccare acqua magari facci sapere come vanno le VS in quelle condizioni perché se vanno decentemente potrebbero essere delle papabili gomme invernali.

@Lario650: gomme della stessa categoria hanno grosso modo la stessa durata, se durano molto di più è perché hanno meno grip.
 
16338607
16338607 Inviato: 1 Mag 2023 14:28
 

Lario, certo che la durata è aspetto molto importante ed è pure aspetto che mi ha molto soddisfatto (e pure sorpreso visto il livello di grip che hanno) delle SF+EV; per spendere non oltre 200€ ed avere gomme sportive ultimo modello ci sono solo 3 scelte: alle citate Mitas ed Anlas VS si aggiungono le Dunlop Qualifier Core, altrimenti bisogna andare su pneumatici di 2 modelli precedenti come ad esempio Metzeler M5 RR o Diablo Rosso 2 quando l’ultima versione sono le M9RR e le Rosso IV, ciò che personalmente ho pienamente riscontrato con le slovene è che a confronto di prodotti obsoleti valgono ben di più, cosa che ho iniziato pure a riscontrare con le turche, poi se per vari motivi si rimane titubanti su questi prodotti si spendono 100 e più € ed indubbiamente si acquistano prodotti eccellenti che nel complesso non sono inferiori.
Hazrael, la coperta corta delle Mitas emerge quando capita di trovare la giornata o le condizioni o l’andatura per loro non ideale, vuoi per asfalto umido e/o freddo od una gita ad andatura blanda; ci ho fatto estate, autunno, inverno e prima parte di primavera e, come riportato in altro post, pur non divenendo certo pericolose e scevre da brutte reazioni ci sono situazioni nelle quali la coperta più corta delle slovene diventa influente, come ho scritto non sono gomme che consiglierei a tutti, ci ho pure guidato sotto la pioggia dove pur non ottenendo il medesimo feeling di Michelin e Dunlop non mi sono ritrovato a “camminare” sulle uova. Personalmente, nel complesso, non ritengo le SF+EV migliori delle Bridgestone S22 o delle Michelin Power RS (non costassero oggi 130€ in più delle Mitas acquisterei convintamente l’evoluzione Power GP) o Dunlop SportSmart Mk3 pur avendo grip e feeling in appoggio a livelli ai vertici nella categoria sportiva stradale, ciò che volevo riscontrare ed ho appurato è che i soldi in meno che costano non trovano riscontro in valore prestazionale, ora ripeto la prova con le Anlas VS. A proposito di quest’ultime aggiungo una rilevazione che ho fatto sulla medesima distanza alla medesima andatura: con le turche ogni 50 km l’odometro segna 0,9 km in meno delle Mitas ed il consumo è inferiore di circa 0,5 km/L, cosa che dipende da una maggiore circonferenza di rotolamento derivante da un profilo più alto e meno “piatto” e che di contro comporta l’allungamento del rapporto di trasmissione di circa 1 dente di corona con conseguente lieve minor brillantezza nelle accelerazioni da bassa velocità e regime motore in uscita di curva.
 
16338608
16338608 Inviato: 1 Mag 2023 14:53
 

Nemmeno io ritengo le mitas superiori alle s22 ma non credo nemmeno che la differenza di prezzo sia giustificata per un utilizzo ludico della moto: per 140 euro a treno, per me che ne cambio 4 5 all'anno, un piccolo compromesso in condizioni non ottimali lo posso anche fare. Mi dispiace solo essermi riconvertito così tardi, qualche anno fa montavo solo sf+ ma poi ci ho distrutto una R1 e per scaramanzia non le ho più montate.
 
16338614
16338614 Inviato: 1 Mag 2023 15:27
 

Che possono motivare la differenza di prezzo con i produttori più rinomati sono vari fattori, ciò che conta è che i nuovi marchi propongono validi prodotti ad un prezzo ben più contenuto che può rendere ampiamente motivabile ed apprezzabile scegliere loro e risparmiare accettandone le più o meno rilevabili personalmente influenti, nel complesso e non sul singolo aspetto, lievi carenze, perché se ci si sofferma sul singolo aspetto caratteristico ogni prodotto può essere migliore o peggiore dell’altro. A mio parere penso di aver ampiamente motivato il perché Mitas abbia centrato l’obiettivo, al momento attuale anche Anlas mi stà ampiamente soddisfacendo e vista l’assenza delle negatività trovate con le SF+EV ancor di più; vero che ci ho percorso soli 600 km circa ed altri aspetti, durata e costanza di rendimento in primis oltre a piccole sfumature che emergono con il passare dei km e conseguente maggior conoscenza, saranno da appurare e ponderare nel giudizio finale, tuttavia, al di là dell’assenza di più pareri a riguardo, anche i test che svolgono riviste cartacee e web con giornalisti/tester professionisti si svolgono in poche centinaia di km e pur nella più possibile varietà di situazioni di guida e moto utilizzate inevitabilmente non possono eviscerare tutto. Chi oggi acquista Mitas SF+ EV compra un prodotto oramai giunto alla sua seconda evoluzione ed oramai maturo sul quale trova decine e decine di opinioni e test effettuati da comuni appassionati (oltre ad una prova in pista di Moto.it) e se s’informa sà a cosa va incontro, con Anlas VS invece oltre ad un breve test preserie e successivamente comparativo con prodotti turistici svolti da Motociclismo, in italiano, si trova più nulla che poco ed è dunque ancor più probabile che tale prodotto non venga scoperto ed apprezzato, vista anche la frequente ritrosia nel cambiare marca e pure modello di pneumatici (se non per l’evoluzione più recente del medesimo prodotto) da parte di moltissimi motociclisti, mentre a me invece in tale ambito piace sempre cambiare, provare, scoprire ed accertarne caratteristiche differenti e progressi nel tempo, cosa che, visto pure che ciò rende il guidare la stessa moto per più anni (oramai oltre 10 nel caso della Daytona) più interessante e motivante ad ogni cambio gomme.
 
16338633
16338633 Inviato: 1 Mag 2023 18:07
 

Un'altra cosa molto importante per me è che l'anteriore non abbia effetto autodrizzante quando entro in curva con i freni tirati...le recensioni delle mitas dicono che c'è un po' di effetto autodrizzante, magari dopo un po' di km si appiattisce l'anteriore.
 
16338656
16338656 Inviato: 1 Mag 2023 21:36
 

Lario, non tutte le moto reagiscono alla stessa maniera con la medesima gomma, personalmente con le SF+EV non ho riscontrato negativo effetto autoraddrizzante però posso ipotizzare, ricordandone il comportamento nei tornantini strettissimi e le mie iniziali difficoltà a trovarci l’ottimale feeling, che tale caratteristica possa eventualmente presentarsi guidando a passo blando e/o con poca decisione, le Mitas citate sono eccellenti nell’utilizzo molto sportivo e con guida decisa che carichi al meglio il rigido anteriore; una differenza che reputo a favore delle Anlas VS è proprio nella maggior facilità di utilizzo che le rende più neutre e versatili anche nelle curve lentissime o quando non si spinge forte.
 
16338684
16338684 Inviato: 2 Mag 2023 8:03
 

Comunque confermo che delle mitas ne parlano bene, anche perché alcuni prodotti premium tipo le Diablo Rosso 3 sono gomme solo discrete quindi non penso che le mitas siano peggiori... l'altro giorno sono andato dal gommista per l'auto e ne ho approfittato per guardare che gomme aveva in casa: solo Pirelli Diablo Rosso 3 e 2...boh...
 
16338692
16338692 Inviato: 2 Mag 2023 9:04
 

Lario, anche io delle Mitas ne ho scritto assai positivamente nel post a loro dedicando raccontandone il più dettagliatamente possibile sensazioni, prestazioni, pregi e difetti da me riscontrati, così come, pur nella attuale limitata esperienza, non posso che parlare bene delle Anlas VS che, nel complesso, ripeto fino ad ora, pur un filino sotto alle SF+EV in termini di assoluto feeling e sensazione d’appoggio nella guida più spinta dove realmente i pneumatici sloveni danno il meglio ed è un meglio a valori assoluti, mi stanno piacendo pure di più. Chi oggi acquista SF+EV ha un prodotto eccellente nella guida più sportiva e veloce ma se non guida in tale maniera troverà prodotti di pari categoria più versatili ed adatti a lui, come, rimanendo in una fascia di spesa inferiore ai 200€ sono le gomme turche che ho montato un paio di settimane fa; personalmente non acquisterei prodotti di generazione precedente come le Diablo Rosso 3 ed ancor meno 2, non le ho provate e non posso dirne a riguardo, a me piace spendere ed avere l’ultima versione del prodotto che acquisto, oggi con Mitas, Anlas ed anche Dunlop con Qualifier Core (seppur a sensazione, quindi magari erroneamente, ritengo meno prestante nell’utilizzo sportivo delle altre 2 Marche) è possibile acquistare i loro più recenti pneumatici ad un prezzo pure inferiore di quelli meno recenti di altri costruttori che vantano un rapporto prestazioni/prezzo molto difficilmente superabile grazie a performance di ben più che degno livello, pure eccelse in taluni aspetti.
 
16339794
16339794 Inviato: 8 Mag 2023 14:34
 

Un fine settimana con condizioni meteo e di asfalto ideali che ha permesso di guidare ai ritmi più elevati mi ha consentito di approfondire il comportamento delle Anlas Viento Sport quando l’andatura si fa molto sostenuta, situazione nella quale ho pienamente apprezzato la sincerità e facilità di guida che questa gomma offre, la loro per me piacevolissima sveltezza in inserimento curva ed impeccabile capacità di chiuderla al meglio che consente di aprire maggiormente l’acceleratore ed usufruire di maggiore accelerazione nei brevi tratti tra una curva e l’altra; si può protrarre la frenata senza alcuna reazione avversa fin dentro la curva raggiungendo velocemente la corretta inclinazione e subito aprire usufruendo dell’ottimo grip dei pneumatici, tali caratteristiche rendono meno necessario raggiungere elevatissime inclinazioni per mantenere al meglio la traiettoria, che, a differenza di altri pneumatici meno svelti, come le Mitas Sport Force + EV, a mio parere le più dirette rivali, può pure essere agevolmente corretta rendendo più facile, ad esempio, evitare detriti o altro sull’asfalto. Con le Anlas VS si può guidare con maggior delicatezza e minor “aggressività” rispetto ad altri prodotti rivali riuscendo pure ad essere maggiormente efficaci dove il percorso è meno ampio e veloce; dove le coperture turche non raggiungono l’eccellenza e la graniticità di altre gomme è nelle veloci curve in discesa affrontate caricando molto l’avantreno in inserimento dove la morbida carcassa può far avvertire qualche minima percezione che è il caso di non spingersi oltre, cosa che a confronto in tale frangente con le rivali Mitas Sport Force + EV, che offrono una pressoché impassibile solidità e sicurezza negli inserimenti più decisi e percorrenze a velocità più elevata possibile, non si avverte. È questa appena descritta la situazione dove, a mio parere, le gomme slovene sono lievemente superiori alle Anlas VS, va però detto che, oltre a considerare che tale condizione non si verifica nella grande maggioranza dei momenti passati in sella sui nostri percorsi preferiti, fino ad oggi nessun pneumatico stradale, da me utilizzato nel corso di ben oltre vent’anni, che offre la più elevata sveltezza di guida riesce ad eguagliare la rigorosità e il feeling tramesso da pneumatici maggiormente inclini a privilegiare il massimo appoggio e graniticità alle più elevate inclinazioni nelle svolte più veloci, ipotizzo che le VS abbiano una caratterizzazione un filo meno pistaiola delle SF + EV. Insomma, attualmente dopo quasi 1000 km percorsi sono decisamente soddisfatto delle Anlas VS, avrò modo di appurare la costanza di resa con il passare dei km, il livello di usura ed il comportamento in altre condizioni climatiche con la stagione calda e caldissima a breve in divenire.
 
16339825
16339825 Inviato: 8 Mag 2023 15:36
 

Se dovessi scegliere adesso che gomme rimontare al prossimo giro sceglieresti le mitas o le anlas?
 
16339826
16339826 Inviato: 8 Mag 2023 15:42
 

Dagli indizzi le mitas sembrano ancora un pelo superiori.
 
16339832
16339832 Inviato: 8 Mag 2023 16:15
 

Hazrael88, al momento attuale, pur quanto adori la sensazione di “limite infinito” che consente di spingere fino all’ultima stilla grazie ad una apparentemente inscalfibile solidità in appoggio che caratterizza le Mitas SF+EV, adoro moltissimo anche la sveltezza e la guidabilità che caratterizza le Anlas VS; ci vorrebbe una gomma che coniughi al meglio queste peculiarità, ma non avendola ancora trovata, a trovarmi a scegliere un nuovo treno di pneumatici tra tra le due citate, al momento attuale, dunque senza conoscere costanza di rendimento, durata e resa in condizioni non ancora affrontare, considerando che nella grande maggioranza dei casi della guida sportiva stradale, anche della più spinta, a prevalere sono le situazioni preferite dalle turche sceglierei queste piuttosto che le slovene, e con ciò rispondo anche a Lario650 che dai miei scritti ha percepito, dunque non correttamente, nel complesso quest’ultime le migliori. Ma, al di là del prezzo di acquisto, a scegliere oggi una nuova coppia di pneumatici la scelta ricadrebbe sulle Michelin Power GP, se i francesi fossero riusciti a coniugare le peculiarità del Power 5 (sveltezza e guidabilità eccezionali) con quelle del precedente Power RS (grip, feeling, “limite infinito” alle pieghe più elevate e nelle curve più veloci) avrebbero creato la gomma che cerco… sono molto curioso di provarle…
 
16339887
16339887 Inviato: 8 Mag 2023 18:44
 

Grazie ancora, mi hai incuriosito e credo al prossimo treno di gomme proverò queste anlas, anche se di solito preferisco un'anteriore che come quello mitas a qualsiasi altra caratteristica.
 
16339964
16339964 Inviato: 9 Mag 2023 8:24
 

Hazrael88, quando cambio le gomme a me piace acquistarne sempre una differente che ancora non ho utilizzato, così facendo ho apprezzato l’evoluzione ed i miglioramenti che la categoria pneumatici sportivi stradali ha avuto, oramai anche marchi emergenti quando arrivano sul mercato (vedi Mitas ed Anlas) si presentano con prodotti validissimi ed oramai di prodotti non riusciti non ce ne sono praticamente più, si può scegliere tra gomme validissime dove la differenza stà nelle caratteristiche che possono più o meno piacere e più o meno essere ideali per la propria moto. Sicuramente mi dilungo molto, però quando scrivo della mia esperienza con una gomma cerco di dettagliarla il più possibile e far percepire le sensazioni che mi vengono trasmesse e nei limiti di prove in differenti tempi di confrontarle con quelle passate rilevate con altri prodotti, piacere di esser riuscito a trasmetterti qualcosa.
 
16339972
16339972 Inviato: 9 Mag 2023 8:34
 

Diciamo che io preferisco la sensazione di appoggio infinito alla sveltezza, quindi avevo erroneamente pensato che fosse la stessa cosa per te. A me interessa avere delle gomme super appiccicose che puoi buttarti giù dalla moto a occhi chiusi... icon_asd.gif
 
16340012
16340012 Inviato: 9 Mag 2023 10:39
 

Son sempre molto curioso di gomme del genere come anche per le mitas. Però poi non ce la faccio. Alla fine saró un po' vecchia scuola ma preferisco spendere 80/100€ in più ed avere la sicurezza di un progetto più recente e sicuro. Anche solo per stare tranquillo mentalmente quando giro. Le gomme sono l'unica cosa che dividono dall'asfalto e visto che la pelle é una sola secondo me non esiste il risparmio su questo argomento. Aziende come mitas e anlas avranno fatto sicuramente passi da gigante e i prodotti sono ottimi e le altre aziende si, si faranno pagare il marchio quello che vi pare ma comunque la qualità, i studi, la durata, i controlli qualità non possono essere paragonati a quelli di marchi più blasonati. Poi per carità per come gira un utente medio va più o meno bene lo stesso una gomma economica ma se spendendo poco di più posso essere più tranquillo montando una gomma di qualità superiore in occasioni che possono essere improvvisa pioggia o estremo caldo preferisco sempre montare la gomma che mi fa stare più tranquillo. Inoltre negli anni sentendo pareri su utilizzatori di mitas (anlas é la seconda volta che sento qualcuno che le monta) ho trovato gente che si é trovata molto bene ma tanta altra che non ci si é trovata soprattutto per consumi anomali, grip sul bagnato, vibrazioni ad alte velocità e grip su caldo estremo. Al contrario non ho mai sentito lamentele su gomme come m9rr o mk3 per dirne due con progetto recente.
 
16340016
16340016 Inviato: 9 Mag 2023 11:39
 

Lario650, purtroppo l’eccellenza in entrambi gli aspetti ancora non l’ho trovata, apprezzo tantissimo la sensazione di appoggio “infinito” quanto quella di sveltezza che per me rende più piacevole la guida e forse è questa la caratteristica che più rimpiango quando manca, dopotutto le pur esaltanti curve fatte più o meno al limite non sono poi tant’è; i pneumatici più agili e svelti che io ricordi sono i Dunlop SportSmart 2 Max, realmente fulminei ma con sensazione di grip ed appoggio che non mi ha soddisfatto, mentre in seconda posizione metto le Michelin Power 5, sveltissime e di nuovo con sensazioni in appoggio non eccelse; probabilmente il miglior compromesso l’ho trovato con le Bridgestone S22, le Anlas VS le stò riscontrando ad un eccellente livello, simili alle Power 5 ma migliori in appoggio. Le migliori sensazioni in appoggio le ho riscontrate con Michelin Power RS, Continental Sport Attack 3 e Mitas SF+EV che di contro, sono tra le meno svelte che ho utilizzato. Rispondendo anche a snake989 non ho provato le ultime Pirelli Diablo Rosso 4 che avrei anche acquistato non fosse stato per un prezzo nettamente aumentato che mi ha portato a provare le Mitas SF+EV, le Metzeler M9RR non le acquisterei perché tra le loro caratteristiche, leggendo test stampa, la sveltezza non spicca; personalmente nel complesso non ritengo le citate Mitas al livello dei migliori prodotti concorrenti pur con la loro eccelsa competenza in ambito di guida molto sportiva e veloce, tuttavia avendole utilizzate posso dire che il risparmio che consentono non comporta particolari rinunce, magari le prime Sport Force avevano più carenze mentre oggi la loro seconda evoluzione è un prodotto pienamente maturo, le turche Anlas citate invece, pur alla loro prima versione, si presentano già di eccelso livello, pure se non sono in grado di esprimerne un parere definitivo visti i soli 1000 km percorsi. Ovviamente la personale serenità e tranquillità, la fiducia nei confronti di un marchio ed il feeling percepito, sono fattori personali ed insandacabili che portano ad acquistare con sicurezza ciò che maggiormente può soddisfare, e se la cosa porta a godere con più spensieratezza il piacere della moto è comunque una scelta corretta.
 
16340019
16340019 Inviato: 9 Mag 2023 11:49
 

Confermo le ottime impressioni con le Diablo Rosso 4...se durano come le Rosso 3 sono promosse. Per quanto riguarda il prezzo elevato spero che venga compensato con il maggior chilometraggio, alla fine se fanno quei 1500 km in più rispetto alle mitas, il prezzo è quasi lo stesso.
 
16340030
16340030 Inviato: 9 Mag 2023 12:43
 

snake_989 ha scritto:
Son sempre molto curioso di gomme del genere come anche per le mitas. Però poi non ce la faccio. Alla fine saró un po' vecchia scuola ma preferisco spendere 80/100€ in più ed avere la sicurezza di un progetto più recente e sicuro. Anche solo per stare tranquillo mentalmente quando giro. Le gomme sono l'unica cosa che dividono dall'asfalto e visto che la pelle é una sola secondo me non esiste il risparmio su questo argomento. Aziende come mitas e anlas avranno fatto sicuramente passi da gigante e i prodotti sono ottimi e le altre aziende si, si faranno pagare il marchio quello che vi pare ma comunque la qualità, i studi, la durata, i controlli qualità non possono essere paragonati a quelli di marchi più blasonati. Poi per carità per come gira un utente medio va più o meno bene lo stesso una gomma economica ma se spendendo poco di più posso essere più tranquillo montando una gomma di qualità superiore in occasioni che possono essere improvvisa pioggia o estremo caldo preferisco sempre montare la gomma che mi fa stare più tranquillo. Inoltre negli anni sentendo pareri su utilizzatori di mitas (anlas é la seconda volta che sento qualcuno che le monta) ho trovato gente che si é trovata molto bene ma tanta altra che non ci si é trovata soprattutto per consumi anomali, grip sul bagnato, vibrazioni ad alte velocità e grip su caldo estremo. Al contrario non ho mai sentito lamentele su gomme come m9rr o mk3 per dirne due con progetto recente.


Se per te piu di 100 euro(140 nel mio caso per l'ultimo cambio) sono poco di piu' e mentalmente ti danno sicurezza allora fai bene a montare un marchio premium e sinceramente, se cambiassi 1 treno di gomme l'anno, lo farei anche io, ma solo perche' con le sportive stradali premium ti puoi anche divertire con la pioggia, quelle poche volte che la becchi (chiaramente se esci per divertimento e non usi la moto 365 giorni per lavoro). Pero' mediamente in giro vedo gente che se piove va piu' piano delle biciclette e se e' tempo bello sta dietro ai GS con le gomme turistiche e quindi questa esigenza di gomme sportive premium per tanti mi pare psicologica piu' che effettiva, restando sempre il fatto sacrosanto che uno i propri soldi li usa come preferisce.

E ti dico questo dopo che negli ultimi anni ho solo montato gomme premium dopo che distrussi una R1 con sotto le mitas, ovviamente non era stata colpa delle gomme ma per scaramanzia avevo smesso di usarle. Ho riniziato da poco ad usare mitas e per come vanno credo che fino alla prossima moto distrutta ( tie.gif ) provero' le Anlas e poi decido tra loro e le Mitas, ma per il resto i marchi premium stanno bene dove stanno e mi tengo 500 euro in tasca all'anno.
 
16340031
16340031 Inviato: 9 Mag 2023 12:57
 

Chiaro che se fai 15.000 km l'anno ha senso, io ne faccio la metà quindi se riesco a farci tutta la stagione indipendentemente dal prezzo, sono contento. Spendere 350 euro ogni 7500 km o spenderne 200 ogni 6000 km è uguale.
 
16340032
16340032 Inviato: 9 Mag 2023 12:58
 

Dipende anche da quanti treni fa fuori uno in un anno. Io ad esempio faccio sui 6000/8000 km all'anno che per il tipo di gomma e l'andatura che ho sono mediamente un treno all'anno. Lo scorso anno cercando su internet le mk3 che monto attualmente mi son venute 240€, le mitas stavano sui 190€, l'anno prima le Power 5 le pagai 220€ mentre le mitas stavano sui 180€. Nel mio caso 50€ in più all'anno non mi fanno troppa differenza. Certo se invece si fanno 3 o 4 treni all'anno e uno li fa ad andatura turistica o comunque con parecchio casa lavoro puoi starci il ragionamento di montare una gomma come mitas o anlas. La cosa su cui comunque sono scettico tralasciando la performance e il lato sicurezza parlando di qualità prezzo é la durata, i miei amici che montano mitas soprattutto col caldo estivo ci fanno veramente pochi chilometri.
 
16340037
16340037 Inviato: 9 Mag 2023 13:21
 

Personalmente ritengo che essendoci validissime gomme di ultima progettazione/evoluzione prodotte da costruttori meno noti, prestigiosi e pubblicizzati proposte ad un prezzo ampiamente inferiore (la cui incidenza può essere più o meno rilevante) non ci sia da focalizzarsi prevalentemente sulla questione costo per valutarle positivamente, le Mitas SF+ EV vanno nel complesso bene, hanno dei punti di forza al livello dei migliori pneumatici avversari che a loro volta hanno delle caratteristiche che possono più o meno aggradare rispetto ad altri concorrenti; ad esempio Anlas VS ha una sveltezza paragonabile a Michelin Power 5, che attualmente altre gomme non hanno, cosa che a taluni può pure non conquistare, ed è migliore nella guida più spinta, SF+EV ha una solidità e trasmette una fiducia in appoggio che Dunlop SportSmart Mk3 e nemmeno P5 possiedono come qualità che a taluni può assai piacere, però sono meno agili. Ciò per dire che, a mio parere, non c’è in commercio la gomma assolutamente ed oggettivamente migliore che surclassa tutte le altre, ed oggi, pure risparmiando si possono acquistare pneumatici che possono piacere anche più di quelli prodotti dai marchi premium, sono comunque gomme garantite e sicure che vanno bene. Ricordo delle Michelin Power Pure, bellissime da nuove ed un disastro via via che si usuravano, oppure dei crolli di rendimento di varie Pirelli con il passare dei km, o di durate risibili e di difficoltà con il freddo ed il bagnato da parte di Bridgestone. La questione guida sul bagnato è così affrontata: in tale condizione su strada aperta al traffico si guida tenendosi un tale margine che non si va a sollecitare il limite, si, ci sono gomme più valide di altre che infondono maggior sicurezza ma magari perdono in altri campi nella guida su asfalto asciutto e comunque anche con quelle meno buone non è che si guida come sul ghiaccio… Insomma, anche i marchi più pregiati hanno commercializzato prodotti che oggi prenderebbero di gran lunga “la paga” dalle attuali Anlas e Mitas più volte citate, che a mio parere possono ampiamente reggere il confronto con le più recenti evoluzioni dei marchi top.
 
16340041
16340041 Inviato: 9 Mag 2023 13:29
 

La mia andatura solitamente è allegra, in ogni caso se monto gomme sportive stradali faccio sui 3k km, a volte poco più a volte poco meno, ma di certo non è che montando pirelli/Metzler/Bridgestone/Dunlop rispetto a mitas ne ho fatti di piu, anzi, le pirelli diablo rosso 4 sono le gomme che mi sono durate meno in assoluto. Le gomme miracolose non esistono, se hanno un grip simile durano più o meno gli stessi chilometri a parità di pilota, moto e percorsi, di gomme ne ho provate tante e non ho mai ottenuto risultati sorprendenti come durata.

Sono d'accordo sul fatto che se fai fuori un treno all'anno cambia ben poco se ti costa 100 euro in più.
 
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16340045 Inviato: 9 Mag 2023 14:00
 

Molti di noi spendono soldi in modifiche e accessori per migliorare il comportamento della propria moto quando invece basta una gomma diversa per migliorare il comportamento della moto e di conseguenza il divertimento.
 
16340062
16340062 Inviato: 9 Mag 2023 15:02
 

Le gomme sono l’anello di congiunzione e trasmissione con l’asfalto, le loro caratteristiche hanno grande potere d’influenza re la dinamica di guida, non tutti i pneumatici si sposano al meglio con tutte le moto. Ciò che conta avere ben in efficienza sono proprio gomme, freni e sospensioni, quest’ultime hanno pure loro da essere curate e periodicamente revisionate per poter garantire efficacia e sicurezza, forcella ed ammortizzatore non toccati per oltre 30mila km non sono certo in forma ed hanno anche loro effetti sulla resa e durata dei pneumatici. Venendo al tema durata è vero che è faccenda di fatto impossibile da replicare esattamente pur magari percorrendo i soliti percorsi più o meno alla solita andatura, ciò che si rileva con differenti pneumatici può pure essere non corretto dato che solo un test comparativo svolto nello stesso momento può dare risultati confrontabili, il punto su cui focalizzo è che se le pluricitate Mitas ed Anlas fossero gomme poco prestanti ed insoddisfacenti poco conterebbe che costino poco, siamo invece di fronte ad ottimi prodotti per i quali il prezzo inferiore, alla luce delle loro performance, rispetto ad altri è solo che un gran pregio.
 
16353773
16353773 Inviato: 8 Ago 2023 14:53
 

Giunto a 3000 km ed un livello di usura all’incirca del 50% ritengo conclusa la prima parte dell’esperienza con le Viento Spor, km nei quali ho avuto modo di approfondire notevolmente le loro caratteristiche sia positive che a mio parere migliorabili, e dopo la strada ad oggi percorsa non posso non confermare ciò da me rilevato e che mi è stato trasmesso fin dalle prime uscite; apprezzo moltissimo la guidabilità e l’agilità che offrono, caratteristica per me decisamente positiva e piacevolmente sfruttabile anche quando si percorrono percorsi poco o per nulla conosciuti, altro pregio è la prestazione in termini di fiducia ed aderenza che viene trasmessa, l’eccelsa capacità di impostare e chiudere la curva in unione ad una neutralità di comportamento, di gran livello pure la prestazione offerta nella guida anche molto sportiva e veloce, molto gradevole è pure il comfort che la morbidissima carcassa garantisce ed un’apprezzabile bassa resistenza al rotolamento che consente di ridurre il consumo di carburante nei tratti autostradali. Le positive influenze che la morbidissima struttura mostrano però il rovescio della medaglia quando la guida e l’andatura si fanno molto sportive e a livelli quasi pistaioli, le VS prediligono una condotta non molto aggressiva che genera forti carichi sulle gomme (il ché non significa meno veloce) gradendo azioni più progressive e delicate che aggressive e violente sui comandi pena qualche lieve accenno d’instabilità a causa di movimenti del pneumatico che ben comunicano che quello non è il modo migliore per ottenere la miglior prestazione con i pneumatici turchi; utilizzate pure nei fine settimana più caldi dove anche l’asfalto non offre il meglio del grip non ho riscontrato problemi di aderenza anche se dopo un pò di km tirati in discesa l’elevata temperatura negli ingressi in curva più decisi con i freni azionati fa emergere in misura lievemente maggiore ciò che a mio avviso è il limite della carcassa delle Anlas nella guida più sportiva. Va detto che tale situazione si può manifestare saltuariamente in talune curve e che la guida su strade non chiuse al traffico non è come quella in pista dove moto, pilota e gomme vengono costantemente sollecitate intensamente come in nessun altro caso e i limiti possono emergere ben più facilmente, nel complesso, anche nella guida più sportiva sui percorsi più conosciuti e apprezzati le positive caratteristiche delle Viento Sport alla fin fine superano ciò che ne rappresenta il loro lato meno positivo, confrontandole con le Mitas Sport Force + EV queste offrono il loro meglio fatto di graniticità in appoggio ed immenso sostegno in ingresso curva e ad angoli di piega molto molto elevati quando le Anlas hanno già offerto la loro miglior prestazione, in un contesto pistaiolo preferiti senza dubbio le slovene così come in un contesto di strada chiusa al traffico e gara in salita, mentre invece quando non si guida a livelli così ben poco consoni ad una strada aperta al traffico le SF a mio parere non offrono le medesime prestazioni e piacevolezza di guida caratteristiche più positive delle VS.
Ora considero arrivare la parte più difficile dei km da affrontare con le Anlas, quando con il passare dei km potrebbero o meno emergere in misura più o meno rilevante problematiche causate da degrado prestazionale, sperando che con l’assottigliarsi del battistrada non emerga influentemente la carcassa estremamente morbida sotto forma di instabilità e movimenti che possono togliere feeling e piacevolezza di guida, a tal proposito ricordo la pessima esperienza con le leggerissime Michelin Power Pure che certo non gradirei ritrovare, alla strada la sentenza. Chiudo il lungo scritto auspicando che nella versione successiva il produttore turco riesca a mantenere intatte la bellissima agilità e piacevolezza di guida abbinandole ad una struttura un pò più sostenuta che riesca, seppur a discapito di un poco di comfort, a sostenere al meglio anche la guida in quelle piccole fasi nelle quali ho riscontrato il limite di queste prime Viento Sport.
 
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