Leggi il Topic


Consigli, spero tanti, per l'acquisto di una quarta moto
16333790
16333790 Inviato: 4 Apr 2023 10:42
Oggetto: Consigli, spero tanti, per l'acquisto di una quarta moto
 

Salve a tutti, sono Matteo ho 31 anni e vado in moto da 13 anni, e se sono qui oggi, è perché nonostante le moltissime ore spese ad informarmi (ero un lettore assiduo, non inscritto di questo sito fin dal 2006), altrettante passate a vedere e provare moto, sono completamente alla frutta e ho bisogno del tuo aiuto.

Si, mi rivolgo a te, caro lettore, perché non so propio che fare, perché non so se ció che desidero esista realmente, ed il problema é che purtroppo o per fortuna, ho un idea bastante chiara di ció che voglio, visto che ho già posseduto diverse moto, e per un motivo o per l'altro ho potuto con il tempo scoprire i miei gusti.

Ho posseduto 4 moto, tra le quali una 125 (nave scuola), un Beverly 200 (dai non é moto ma in città era super comodo) una Aprilia Mana 850 (tanto bistrattata ma l'ho adorata) e finalmente un Suzuki gsr 600.

Vorrei partire propio da quest'ultima, una moto che ho veramente apprezzato per il suo motore, che all'essere 4 cilindri, mi permetteva andare rilassato fino ai 7000 giri, e quando avevo un po' di prurito potevo aprire e sentire come mi strappava le braccia, nonostante fosse una naked, sono riuscito a fare molte gite fuori porta, tanto d'estate come d'inverno, allora tu, mio caro amico, (se mi rispondi, mi stai aiutando e chi mi aiuta é un amico) ti chiederai:

" perché l'hai venduta?" per 3 ragioni:

1- 65000 km, e cominciava a richiedere un mantenimento abbastanza costoso.
2- Le forcelle non mi hanno mai trasmesso sicurezza, stavo sulla moto, ma le sentivo troppo morbide, non mi sono mai sentito un tutt'uno con la moto, (la mana, la sentivo meno agile, ma molto più stabile) nonostante io abbia cambiato l'olio delle forcelle e cambiato la molla della gsr.
3- comoda per il passeggero peró nelle manovre da fermo mi risultava un po scomoda e ingombrante.

- Ció non vuol dire che un bicilindrico non vada bene, se regolare e senza strappi e soprattutto se non mi mette in difficoltà ogni volta che do una manata al gas.

Allora perché non ti riprendi la mana?

1- Perche vivo in Spagna ed é una moto che é abbastanza delicata, e qui non c'é max superbire come a milano che é una garanzia.
2- Perché non ci sono tanti ricambi.
3- Perché é molto pesante e io la usavo principalmente quando vivevo a milano, ma per le strade de la Sierra che abbiamo qui a Madrid, ( vi consiglio farvi un giro), risulta leggermente impacciata.


Specifico, che non corro in moto, ma che allo stesso tempo se mi prendono i 2 minuti, di prurito al polso e al sedere, voglio avere la possibilità di essere un pó smaliziato, e davvero, normalmente sono dai 2 ai 5 minuti alla settimana, il resto del tempo, guido pennellando, andando a passeggio, magari ruotando un pó la manopola ma poco di più.

Quindi cosa, perché ho bisogno del tuo aiuto?

- Una moto che sia non troppo scomoda per il passeggero (si adatterà) ma soprattutto per me che faró molti km.
- Una moto che non sia troppo alta, sono alto 1,63, ma per gli amici 1,65.
- Una moto che abbia motore sufficiente per strapparmi le braccia durante 3 minuti ( con sensazioni simili alla gsr va bene, non ho bisogno di 200 cv) ma che possa girare con un filo di gas senza troppi problemi, (una delle cose che più apprezzo é non dover preoccuparmi troppo del gas quando sono sotto coppia e cambiare appena comincia a tirare)
- Una moto leggera e maneggevole, che nel misto possa farmi divertire.

E qui viene il bello, vorrei che siate voi a dirmi quale moto si potrebbe adattare di più a me, non ho mai avuto pregiudizi e non vorrei condizionarvi con: " ho pensato a questa moto" e poi tutti mi consigliate moto simili, esempio una tuono 660 se è comoda, perché no? ( voglio dire non dev'essere per forza naked) o magari una sport tourer, perché no? o una tourer, perché no? Ho considerato anche le Harley, ma non saprei nella guida dinamica, ma comunque, perché no?

Le uniche che scarterei sarebbero, ktm e le varie mt, propio non mi piacciono, il resto, lo lascio a voi.

Budget??? Bah, diciamo 12k, indifferente se usata (max 20000 km), nuova o km 0.

Aspetto il vostro aiuto, grazie a tutti, per il tempo dedicatomi, qualsiasi opinione é ben accetta. (Spero che sia un post diverso dai soliti, e davvero tutte le opinioni sono ben accette!!!)

Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16333805
16333805 Inviato: 4 Apr 2023 11:05
 

Monster.
È leggerissima ed è l'unica che ha la sella ribassata, anch'io sono basso e con questa non ho problemi.
 
16333809
16333809 Inviato: 4 Apr 2023 11:10
 

honda cb 1000 r.
quattro cilindri come piace a te, quando ti viene il prurito stai tranquillo che ti fa godere, e quasi quasi col tuo budget la prendi nuova.
se non vuoi esagerare con cilindrata e potenza, c'è anche 650.
oppure triumph, col motore 660 ci sono la trident, naked pura, o se vuoi un pò di protezione dall'aria c'è la tiger 660.
però, viste le tue dimensioni, sulle crossover è d'obbligo almeno salirci e vedere come la senti.
 
16333811
16333811 Inviato: 4 Apr 2023 11:10
 

Naked: Honda Hornet 750, Triumph Trident 660, Honda CB650R a seconda del numero di cilindri icon_mrgreen.gif
Crossover/sport tourer: Tracer 9 (con kit bielle abbassamento se vuoi toccare meglio), ma se trovavi ingombrante una GSR forse meglio se rimani su una naked.
 
16333812
16333812 Inviato: 4 Apr 2023 11:15
 

Suzuki Sv 650
Kawasaki Z900rs
Honda Transalp 750
Honda Cb 650R
Yamaha Mt09 o Tracer 900
 
16333818
16333818 Inviato: 4 Apr 2023 11:31
 

Le crossover noi bassi possiamo solo guardarle da lontano...e poi è solo peso in più rispetto a una naked. Servono solo in autostrada.
 
16333836
16333836 Inviato: 4 Apr 2023 12:12
 

Lario650 ha scritto:
Le crossover noi bassi possiamo solo guardarle da lontano...e poi è solo peso in più rispetto a una naked. Servono solo in autostrada.


Servono anche per stare più comodi in due ed avere più spazio a bordo, però effettivamente un Transalp per chi è alto 1.63 forse non sarebbe il caso.
 
16333837
16333837 Inviato: 4 Apr 2023 12:13
 

Lario650 ha scritto:
Le crossover noi bassi possiamo solo guardarle da lontano...e poi è solo peso in più rispetto a una naked. Servono solo in autostrada.


Oddio, diciamo le crossover grandi, che comunque hanno in genere baricentro più alto e peso maggiore di una naked; una CB come la mia (già il modello successivo è stato rialzato) è adatta anche ai non alti, specie intervenendo con kit di abbassamento e/o sella ribassata, ma lo stesso intervento lo si può fare anche su una naked rendendola ancor più fruibile.

Per l'elenco, grossomodo mi accoderei a Vader... ma più che la Transalp, metterei la Hornet.
 
16334057
16334057 Inviato: 4 Apr 2023 18:50
 

Ovviamente ti dico quella che piace a me,ma che ovviamente può fare al caso tuo Kawasaki z900 rs magari in versione "se" è una moto comoda con una sella simile al gsr in un unico pezzo,l altezza da terra è.contenuta è ha un pregio che poche altre hanno non invecchia mai la sua linea è senza tempo siamo sopra budget perciò devi trovarla usata se ti interessa poi magari non ti piace il genere ma ti assicuro che è molto valida.
 
16334100
16334100 Inviato: 4 Apr 2023 23:20
 

Grazie a tutti per la velocitá con cui avete risposto, cerco di rispondere un po' a tutti e magari con un poco di brain storming vediamo se riusciamo a trovare la quadra. Mi farebbe molto piacere che vi sentiate coinvolti nella decisione!


Citazione:
Monster.
È leggerissima ed è l'unica che ha la sella ribassata, anch'io sono basso e con questa non ho problemi.


Il monster é e rimane una di quelle che sto prendendo in considerazione, sono in lista d'attesa per un test drive da 20 giorni, prima o poi dovrei riuscire a provarla, comunque, com'è l'erogazione? Per una gita fuoriporta da 300 km é comoda? e la zavorrina ? ( piccola curiosità, qui la zavorrina la chiamiamo paquete = pacchetto)

Citazione:
honda cb 1000 r.
quattro cilindri come piace a te, quando ti viene il prurito stai tranquillo che ti fa godere, e quasi quasi col tuo budget la prendi nuova.
se non vuoi esagerare con cilindrata e potenza, c'è anche 650.
oppure triumph, col motore 660 ci sono la trident, naked pura, o se vuoi un pò di protezione dall'aria c'è la tiger 660.
però, viste le tue dimensioni, sulle crossover è d'obbligo almeno salirci e vedere come la senti.


Grazie, è propio per questo che ho creato questo post, non mi chiedere perché ma la honda cb 1000 r, non l'avevo nemmeno presa in considerazione e quindi, adesso avrò qualche giorno per studiarmela, guardare video, cercare di informarmi il più possibile perché, vista in foto non mi disgusta, ma vedremo abitabilità ecc..

Citazione:
Naked: Honda Hornet 750, Triumph Trident 660, Honda CB650R a seconda del numero di cilindri icon_mrgreen.gif
Crossover/sport tourer: Tracer 9 (con kit bielle abbassamento se vuoi toccare meglio), ma se trovavi ingombrante una GSR forse meglio se rimani su una naked.


Trident 660, l'ho provata, test drive in concessionario ( 30 minuti), le sensazioni che mi ha trasmesso é che é maneggevole molto maneggevole, peró e a 120 kmh (è il limite in Spagna in autostrada) avevo tanti fruscii, la posizione di guida è molto rilassata e mi piace, e nel fare i curvoni non mi trasmette molta fiducia, un pó di più che la GSR ma comunque non sufficiente, ed il motore lo sentivo abbastanza fiacco, cioè, sempre pronto ma non aveva quel tiro incredibile che mi ha fatto innamorare. Hornet 750, uff non mi convince per niente e la cb, beh forse meglio la 1000.

Citazione:
Suzuki Sv 650
Kawasaki Z900rs
Honda Transalp 750
Honda Cb 650R
Yamaha Mt09 o Tracer 900


Tracer 900, assolutamente no, sono montato su una in esposizione e non é propio fatta per me, troppo grande, un peccato perché é una bella moto, pensa che se non fosse per le mie misure, penserei a una multistrada. Purtroppo lo stesso ragionamento vale per il transalp. Mt 09, non mi piace propio. Sulla Kawa rispondo a Vale 5-0.


Citazione:
Ovviamente ti dico quella che piace a me,ma che ovviamente può fare al caso tuo Kawasaki z900 rs magari in versione "se" è una moto comoda con una sella simile al gsr in un unico pezzo,l altezza da terra è.contenuta è ha un pregio che poche altre hanno non invecchia mai la sua linea è senza tempo siamo sopra budget perciò devi trovarla usata se ti interessa poi magari non ti piace il genere ma ti assicuro che è molto valida.


Motore perfetto, ma non ci riesco propio a starci sopra, e si, mi piace molto, aggressiva, spinta, moderna, ma purtroppo, non riesco a trovarci la misura, ce l'ha un mio amico Spagnolo, e me l'ha fatta provare per bene, prima di vendere la mia gsr, ci siamo fatti un paio di gite fuori porta con le moto scambiate, la posizione di guida non mi ci ritrovo.


Riassumendo, lo so, sono difficile ma propio questo é il bello, ad oggi, tra tutte quelle da voi proposte non scarto Monster, cb 1000 e la butto lí, magari una triumph 795, qualcuno può dirmi qualcosa?

P.S il Monster 1200 come va?
E qualche sportiva comoda, mi verrebbe da pensare ninja 650, da tutti considerata una sport quasi tourer, ma con un motore più performante? Caspita, quei 68 cv, provati sulla er6 del mio amico Rodrigo, purtroppo sono propio pochi, ripeto non per correre.

Grazie ancora a tutti. doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif Lamps
 
16334102
16334102 Inviato: 5 Apr 2023 0:33
 

Se ti piace Multistrada in realtà la V2 è l'unica Crossover con l'altezza sella 790mm (sono "alto" poco più di te e ci arrivo con entrambe le piante dei piedi), oltre alla Tiger Triumph 900 Low (con l'altezza minima della sella di 76cm, se la difficoltà è l'altezza).
 
16334149
16334149 Inviato: 5 Apr 2023 8:36
 

Anche per la Triumph street triple esiste la versione low... anche io ci avevo pensato ma poi ho scelto il Monster perché ha più coppia e una posizione di guida più rilassata. Comunque subito dopo il Monster c'è la street triple nella mia classifica personale. Lascia perdere il Monster 1200...è lungo e pesante, il Monster 937 gli gira intorno 3 volte nel misto...è proprio un'altra generazione di moto.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©