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Moto singhiozza in accellerazione ad alti regimi
16317691
16317691 Inviato: 18 Dic 2022 23:58
Oggetto: Moto singhiozza in accellerazione ad alti regimi
 

Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco quindi se sto sbagliando qualcosa avvisatemi ahah.
Parto col dire che sono possessore di un cbr 650 r da pochi giorni.
Ho notato che la moto in accellerazione superati i 6000 giri inizia a singhiozzare, perdendo del tutto la spinta dell'accellerazione per poi riprenderla dopo qualche secondo. Non so cosa possa essere, spero qualcosa di non troppo grave ecco, ai bassi regimi invece non dà alcun tipo di problema ed è tutto lineare.
Aiutatemi per favore!
 
16317716
16317716 Inviato: 19 Dic 2022 9:18
 

Anni, chilometri?
Quando fatto l'ultimo tagliando?
 
16317717
16317717 Inviato: 19 Dic 2022 9:20
 

la moto è originale? ha marmitte/centraline o altro non originali?
 
16317727
16317727 Inviato: 19 Dic 2022 10:14
 

Descritta così sembra un problema di alimentazione, forse hai il filtro benzina sporco (vedi se riesci a vedere dentro il serbatoio se ci sono residui di qualche tipo verso il fondo), o forse per qualche motivo le candele non fanno il loro lavoro.
Probabilmente non è niente di grave ma di sicuro non è normale che lo faccia.

Io la farei vedere da un meccanico visto che difficilmente si risolverà da solo.
 
16317849
16317849 Inviato: 20 Dic 2022 11:31
 

non so come si faccia a rispondere ai messaggi, comunque la moto è del 2020 ed ha 20 000 km.
Monta un sc project completo. Per quanto riguarda l'ultimo tagliando non so il vecchio proprietario quando l'abbia fatto, penso un annetto, in ogni caso ne ho prenotato uno per il 27 dicembre
 
16317851
16317851 Inviato: 20 Dic 2022 11:37
 

di solito, se monti uno scarico completo, che molto probabilmente elimina anche il catalizzatore, l'iniezione non riesce ad adeguare la carburazione, e visto che le centraline originali sono difficilmente riprogrammabili, va montata una centralina aftermarket, tipo power commander e simili.
 
16317859
16317859 Inviato: 20 Dic 2022 12:14
 

pazuto ha scritto:
di solito, se monti uno scarico completo, che molto probabilmente elimina anche il catalizzatore, l'iniezione non riesce ad adeguare la carburazione, e visto che le centraline originali sono difficilmente riprogrammabili, va montata una centralina aftermarket, tipo power commander e simili.

Però in quel caso avrebbe la carburazione magra, sicuramente si troverebbe un'erogazione scorbutica e perdita di cavalli a medi regimi, ma mi sembra difficile possa causare vuoti e singhiozzi a gas aperto.
Per il resto mi auguro caldamente che se il vecchio proprietario ha messo su uno scarico racing completo abbia avuto il buon senso di rimappare (centralina originale o aggiuntiva che sia), sennò l'unica cosa che ha ottenuto è stata una perdita di prestazioni ed un consumo maggiore del motore.
 
16317861
16317861 Inviato: 20 Dic 2022 12:20
 

Kino87 ha scritto:
Però in quel caso avrebbe la carburazione magra, sicuramente si troverebbe un'erogazione scorbutica e perdita di cavalli a medi regimi, ma mi sembra difficile possa causare vuoti e singhiozzi a gas aperto.
Per il resto mi auguro caldamente che se il vecchio proprietario ha messo su uno scarico racing completo abbia avuto il buon senso di rimappare (centralina originale o aggiuntiva che sia), sennò l'unica cosa che ha ottenuto è stata una perdita di prestazioni ed un consumo maggiore del motore.


in effetti, dice proprio che ha problemi di erogazione a 6000 giri, e superato questo "stallo" riprende a tirare.....
 
16318007
16318007 Inviato: 21 Dic 2022 18:24
 

aggiornamenti: ho notato che soprattutto partendo in seconda e aprendo il gas la moto ha dei vuoti piuttosto grossi sui 6000 giri, oggi per esempio sono rimasto per circa due secondi con il gas aperto senza che la moto però erogasse alcun genere di potenza, proprio come se andasse a vuoto. Mi è sembrato di sentire qualche scoppio in quel momento ma non ne sono certo.
Non penso sia qualcosa di grave perchè a parte queste occasioni la moto va benissimo e l'erogazione è regolare. Non capisco se sia una questione di alimentazione, sporcizia nella pompa o nel filtro dell'aria o di carburazione... o anche altro che però non saprei
 
16318024
16318024 Inviato: 21 Dic 2022 20:53
 

leogiullar ha scritto:
Mi è sembrato di sentire qualche scoppio in quel momento ma non ne sono certo.

Lo ha fatto quando è iniziato il vuoto o quando è finito? perché nel primo caso potrebbe essere dovuto al filtro benzina sporco o problemi alla pompa della benzina, nel secondo è più probabile che sia un problema di accensione e che il vuoto sia derivato da una mancata accensione della miscela (candele? Bobine?)
 
16318027
16318027 Inviato: 21 Dic 2022 21:39
 

Kino87 ha scritto:

Lo ha fatto quando è iniziato il vuoto o quando è finito? perché nel primo caso potrebbe essere dovuto al filtro benzina sporco o problemi alla pompa della benzina, nel secondo è più probabile che sia un problema di accensione e che il vuoto sia derivato da una mancata accensione della miscela (candele? Bobine?)


li ho sentiti durante il vuoto, io avevo il gas aperto durante questo vuoto e con il gas aperto si sentiva questa sorta di brontolio/borbottio/singhiozzo, non saprei come definirlo e qualche scoppio.
 
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