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Gsx 1250 Fa: catena arruginita
16298624
16298624 Inviato: 2 Ago 2022 21:41
Oggetto: Gsx 1250 Fa: catena arruginita
 



Salve a tutti,
sono arrivato a quasi 27 mila km, la catena è arruginita segno che il vecchio proprietaro non l'ha molto curata. Qualcuno sa dirmi come ripulirla o se è il caso di cambiarla? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi
 
16298630
16298630 Inviato: 2 Ago 2022 22:52
 

Da quanto tempo la moto la guidi tu?
In quali condizioni l'hai trovata quando è diventata tua?
Quale manutenzione fai alla catena durante l'uso e con quale frequenza?
Perchè se stai sbagliando qualcosa tu e non correggi nulla, cambi la catena e in poco tempo ti ritrovi nelle stesse condizioni di adesso.
Prova a pulirla con petrolio bianco.
 
16298657
16298657 Inviato: 3 Ago 2022 7:34
 

L'ho pulita con petrolio bianco e poi lubrificata, ma appena cade un po' di pioggia si rinizia a vedere la ruggine. D'accordo che ad ogni pioggia va rilubrificata, ma mi sembra comunque che se ne riformi troppa, come se effettivamente il petrolio la rendesse meno visibile ma c'è ancora. Per questo sto cercando un trattamento che la rimuova
 
16298662
16298662 Inviato: 3 Ago 2022 8:13
 

Ma che tipo di ruggine è? Se è superficiale e poca non penso sia un problema.
 
16298711
16298711 Inviato: 3 Ago 2022 10:31
 

Gli faccio una foto e ti faccio vedere così mi dite se sono io che esagero o se c'è da preoccuparsi
 
16298714
16298714 Inviato: 3 Ago 2022 11:03
Oggetto: Re: Gsx 1250 Fa: catena arruginita
 

Scarico ha scritto:
Qualcuno sa dirmi come ripulirla o se è il caso di cambiarla?


se è solo un po' di ruggine superficiale va ancora bene, controlla che siano presenti tutti gli oring, tienila sempre ben oliata e non avrai problemi, la catena originale è una RK di ottima qualità, capace che ti dura quanto la moto icon_smile.gif

ciao

WK
 
16298890
16298890 Inviato: 4 Ago 2022 10:17
 

Ecco le foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati

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immagini visibili ai soli utenti registrati

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16298892
16298892 Inviato: 4 Ago 2022 10:21
 

Se usassi una cosa del genere?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16298895
16298895 Inviato: 4 Ago 2022 10:25
Oggetto: Re: Gsx 1250 Fa: catena arruginita
 

wkowalski ha scritto:
se è solo un po' di ruggine superficiale va ancora bene, controlla che siano presenti tutti gli oring, tienila sempre ben oliata e non avrai problemi, la catena originale è una RK di ottima qualità, capace che ti dura quanto la moto icon_smile.gif

ciao

WK

Grazie Kowalski, ho messo delle foto, come ti sembra il suo stato?
 
16298897
16298897 Inviato: 4 Ago 2022 10:31
 

Mi sembra messa maluccio in effetti...ma le maglie girano bene? Non ce ne sono grippate?
 
16298904
16298904 Inviato: 4 Ago 2022 11:08
 

Blueyes ha scritto:
Mi sembra messa maluccio in effetti...ma le maglie girano bene? Non ce ne sono grippate?

No, girano bene
 
16298905
16298905 Inviato: 4 Ago 2022 11:10
 

Blueyes ha scritto:
Mi sembra messa maluccio in effetti...ma le maglie girano bene? Non ce ne sono grippate?

Concordo e aggiungo che mi sembra anche abbastanza secca, poco lubrificata. una superficie ricoperta da un sottile strato di olio si conserva meglio di quanto si vede in foto.
 
16298910
16298910 Inviato: 4 Ago 2022 11:50
 

Brutta è brutta.....
io non vedo gli o-ring nelle foto, è senza ?
Lo sciogli ruggine lo eviterei, al massimo prova a darne poco poco su una o due maglie, e SOLO ai due lati della catena e vedi se pulisce o se aggredisce troppo.
Forse meglio una passata con una spazzola di ferro sempre e solo sui lati, ma vai delicatamente per togliere la ruggine e basta.
Anche a me quella catena non sembra affatto lubrificata, io quando do l'olio sae80-90 è ben più lucida,
ma anche con i vari spray lubrificanti appiccicosi.
Molto strano che giri bene..... o forse ormai i perni hanno talmente lasco..... icon_eek.gif
 
16298945
16298945 Inviato: 4 Ago 2022 15:03
 

Non mi sembra ruggine così superficiale... cambia tutto il kit trasmissione così stai tranquillo e non ci pensi più.

ciao

WK
 
16298991
16298991 Inviato: 4 Ago 2022 21:31
 

Ciao .
Dalle immagini che hai postato , quella catena sembra molto poco lubrificata , oltre che ossidata .
Che sistema stai usando , per lubrificarla ?
A parte l' evidente ossidazione , è molto probabile che quella finale abbia sofferto l' incuria del precedente proprietario sotto forma di usura precoce .
Ed anche gli o-rings hanno sicuramente sofferto .
Ad ogni modo , prima di decretarne la rottamazione , effettuerei le verifiche previste dal manuale d' officina .
Se gli o-rings appaiono tutti ancora in buono stato .
Se la catena non ha zone più usurate di altre ( cosa che si evidenzia con un tensionamento della stessa non costante ) .
Se le maglie scorrono bene ( tutte ) fra loro .
Se il gioco sulla corona è nei limiti previsti .
Se tutti questi "se" hanno risposta positiva , secondo me puoi provare ad usarla , previa abbondante ed assidua lubrificazione ( e verifiche frequenti del suo stato ) .
Eviterei qualsiasi prodotto antiossidante , se non quelli specifici per la lubrificazione di catene con o-rings .
Perchè sono proprio questi ultimi che potrebbero non gradire il trattamento .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16299109
16299109 Inviato: 5 Ago 2022 21:43
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Dalle immagini che hai postato , quella catena sembra molto poco lubrificata , oltre che ossidata .
Che sistema stai usando , per lubrificarla ?
A parte l' evidente ossidazione , è molto probabile che quella finale abbia sofferto l' incuria del precedente proprietario sotto forma di usura precoce .
Ed anche gli o-rings hanno sicuramente sofferto .
Ad ogni modo , prima di decretarne la rottamazione , effettuerei le verifiche previste dal manuale d' officina .
Se gli o-rings appaiono tutti ancora in buono stato .
Se la catena non ha zone più usurate di altre ( cosa che si evidenzia con un tensionamento della stessa non costante ) .
Se le maglie scorrono bene ( tutte ) fra loro .
Se il gioco sulla corona è nei limiti previsti .
Se tutti questi "se" hanno risposta positiva , secondo me puoi provare ad usarla , previa abbondante ed assidua lubrificazione ( e verifiche frequenti del suo stato ) .
Eviterei qualsiasi prodotto antiossidante , se non quelli specifici per la lubrificazione di catene con o-rings .
Perchè sono proprio questi ultimi che potrebbero non gradire il trattamento .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Ok, grazie, devo studiare un po' per vedere tutti questi "check" che al momento non so come farli (uno poi arriva sempre stanco, non hai mai tempo, ti ci devi mettere, ecc. Aiut! icon_sad.gif )
 
16299113
16299113 Inviato: 5 Ago 2022 22:19
 

wkowalski ha scritto:
Non mi sembra ruggine così superficiale... cambia tutto il kit trasmissione così stai tranquillo e non ci pensi più.

ciao

WK


La tentazione di cambiare tutto cioè catena, pignone e corona c'è, ma quale dovrei prendere? Ho visto che ci sono catene da 43 denti, ma anche da 41
 
16299114
16299114 Inviato: 5 Ago 2022 22:23
 

topomotogsx ha scritto:
Concordo e aggiungo che mi sembra anche abbastanza secca, poco lubrificata. una superficie ricoperta da un sottile strato di olio si conserva meglio di quanto si vede in foto.


Sì sì, è secca e non lubrificata perchè è stata ferma, ma anche quando la pulisco col petrolio e poi la spruzzo col lubrificante la ruggine c'è, si vede meno ma c'è
 
16299163
16299163 Inviato: 6 Ago 2022 9:51
 

Scarico ha scritto:
La tentazione di cambiare tutto cioè catena, pignone e corona c'è, ma quale dovrei prendere? Ho visto che ci sono catene da 43 denti, ma anche da 41


prendi un kit come l'originale, a meno che tu non voglia cambiare il rapporto finale. Prendi un kit di buona qualità, non ti far tentare dalla roba in offerta su ebay... sulla trasmissione è quanto mai vero che chi più spende meno spende, specie su una moto con una coppia generosa come la tua.

ciao

WK
 
16299179
16299179 Inviato: 6 Ago 2022 12:01
 

wkowalski ha scritto:
prendi un kit come l'originale, a meno che tu non voglia cambiare il rapporto finale. Prendi un kit di buona qualità, non ti far tentare dalla roba in offerta su ebay... sulla trasmissione è quanto mai vero che chi più spende meno spende, specie su una moto con una coppia generosa come la tua.

ciao

WK

Grazie Kowalski. Purtroppo non so a quanti denti è l'originale, sai dirmi dove vedere?

edit: che tonto, vedi la stanchezza che giochi tira? Conto i denti direttamente e lo scopro da solo icon_asd.gif
 
16299187
16299187 Inviato: 6 Ago 2022 13:47
 

sta in fondo al manuale della moto...
 
16299264
16299264 Inviato: 7 Ago 2022 17:34
 

wkowalski ha scritto:
sta in fondo al manuale della moto...


Che il vecchio proprietario non aveva più icon_rolleyes.gif
 
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