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Gsxs 1000 2015 o CB1000r 2008
16297219
16297219 Inviato: 23 Lug 2022 15:18
Oggetto: Gsxs 1000 2015 o CB1000r 2008
 



Ciao volevo chiedervi a tutti quale era secondo voi la moto migliore tra la Suzuki Gsxs 1000 la vecchia estetica oppure il Cb1000r tra il 2007 e il 2017. L'utilizzo che né farei io sarebbe solo su strada ma non evito in futuro di farmi anche un po' di posta. In moto vado tranquillamente anche se ogni tanto mi piace scannare, amo la coppia la spinta della moto piú che la velocità massima e vorrei una moto che mi faccia divertire sempre indipendentemente dalla strada che sia stretta o larga, mi piace anche fare viaggi un po' più lunghi anche se la scomodità della moto é relativa. Mi piacciono questi due modelli per la loro poliedricità ed estetica anche se a sentimento ho una simpatia maggiore verso la Suzuki, per estetica, ciclistica mentre il motore a quanto ho sentito sotto é un pochino più vuoto della Honda, in oltre ho sentito anche che é meno agile nello stretto della Honda, caratteristiche che amo di quest'ultima, anche se ho sempre sentito dire che le forcelle sono diciamo da buttare per una moto di questa categoria, ed anche di estetica apparte il codino così stretto lo adoro il fanale non mi piace moltissimo, insomma penso si sia capito di estetica preferisco la Suzuki, voi cosa scegliereste tra queste due moto e perché ? Ogni opinione é molto ben accetta.
 
16297232
16297232 Inviato: 23 Lug 2022 17:20
 

Troverai i tifosi dei due marchi, credo sia difficile dire qual'è la moto migliore.
Dato che sarà usata guarda quella tenuta meglio.
 
16297244
16297244 Inviato: 23 Lug 2022 18:21
 

guarda la più fresca e sopratutto...

honda facile e perfetta su tutto..
Gsx molto maschia e guida di precisione sopratutto negli ingressi in curva.... dipede cosa cerchi e a cosa sei abituato... in pista honda la guidi facile, gsx molto meno...

personalmente preferisco la gsx.... ma è solo preferenza di una avantreno granitico perchè lo sfrutto molto... tutto qui.

ciauxxxx
 
16297245
16297245 Inviato: 23 Lug 2022 18:21
 

italyonbike ha scritto:
Troverai i tifosi dei due marchi, credo sia difficile dire qual'è la moto migliore.
Dato che sarà usata guarda quella tenuta meglio.
concordo. I pareri saranno tutti soggettivi
 
16297252
16297252 Inviato: 23 Lug 2022 19:55
 

É solo l'unica cosa che mi metteva in dubbio era l'agilità della gsxs nei misti medio stretti, ovviamente non può essere paragonata ad per esempio un Duke 790 ma rispetto ad altre naked tipo mt10, kawa z1000, Honda cb1000r come se la cava?
 
16297253
16297253 Inviato: 23 Lug 2022 20:11
 

Penso che su strada le supersportive sono svantaggiate: superbike Italia consiglia il BMW 1000 come miglior supersportiva su strada perché ha la fasatura variabile e tanta coppia ai medi... diciamo che è un argomento che mi ha sempre affascinato: una KTM 890 o una MT 09 sono in grado di bastonare una supersportiva 1000 su per il Moncenisio? Quando avevo il GSX R 750 mi sembrava non avesse rivali...ma allora non c'erano le naked di oggi.
Comunque spulciando un po' in rete pare che vincano le naked... almeno nel misto stretto, poi se mi parli di strade larghe e curvoni veloci...ma non è roba da passi di montagna...
 
16297289
16297289 Inviato: 24 Lug 2022 1:06
 

Si beh infatti parlavo di naked non sportive.
 
16297291
16297291 Inviato: 24 Lug 2022 4:19
 

KG ha scritto:
Si beh infatti parlavo di naked non sportive.

La MT10 la metterei tra le sportive(ha interasse e inclinazione sterzo da R1).
Alla sensazione di maneggevolezza influisce un po' anche la posizione di guida ed il manubrio largo.
 
16297304
16297304 Inviato: 24 Lug 2022 7:39
 

Naked non sportive tipo roba retrò o BMW boxer? Allora qualsiasi sportiva è nettamente più agile anche nello stretto. Alla fine le naked sportive medie e maxi sono una decina in tutto: Triumph street triple e Speed triple, KTM Duke 890 e 1290, Yamaha MT 09 e MT 10, Ducati Monster 937 e Street fighter, Aprilia Tuono, BMW S1000, Honda CB 1000, Suzuki GSX S 1000, Kawasaki Z900 e 1000, MV Brutale.
 
16297331
16297331 Inviato: 24 Lug 2022 12:18
 

KG ha scritto:
É solo l'unica cosa che mi metteva in dubbio era l'agilità della gsxs nei misti medio stretti, ovviamente non può essere paragonata ad per esempio un Duke 790 ma rispetto ad altre naked tipo mt10, kawa z1000, Honda cb1000r come se la cava?


passo GAVIA da ponte di legno... 790 o meglo 690 smc fanno il vuoto dietro...

passo PENICE una 690/790/990smr massacrano una sportiva 1000, la distruggono

nave/barghe 950 hyper /990 smr sono imbattibili tranne nei tre rettilinei di 400 mt che ci sono...

sui passi alpini... es ponte di legno sino al passo tonale una 750/1000 sta davanti

dopo tonale a scendere i primi 20km ua 990 smr/950 hyp o 890 kappa sono imprendibili...

dalla valle per tutta val d non e salitaa campiglio da valle una 1000 ti saluta...



il discorso è che se hai un pelo di percorrenza ovvero curve tonde e piccoli retilieni il 1000 va via di potenza ovvio..,,,, sui tornati con smr 990 sei di 2a a 5000 rpm e tieni aperto sulla 1000 sei in prima a 4000 rpm e non riesci ad aprire...

sono moto diverse...una R1 entri in ingresso tangenziale con rampa di ASSAGO verso milano a 120 di 2a ed esci a 220 alla fine della striscia alterna....forse 50metri,...... con 690, 890, 950 hyper non riesci proprio ad avere quella accelerazione ... sono moto diversissime.

le mie impressioni dal vero:
a) smr 990 oltre 170 non è banale, motard è bellissima
B) smc 690 oltre 140 non è banale, motard è spaziale
c) sdr1290 oltre 200 non è banale, perfetta in appoggio è il trade d'union tra le medie andature e le d) elevate andature ma predilige i curvoni raccordati e precisi. predilige misto medio/veloce, la guidi anche motard
e) R1 oltre 250 non è banale, perfetta in appoggio, predilige misto medio/velocissimo
f) sdr 990 oltre 190 non è banale, perfetta in appoggio, predilige misto medio, non la guidi motard
g) peaks pike V4... oltre 220 non è banale, predilige misto medio/veloce, non la guidi motard
h) K7 suzuki.... oltre 230 non è banale, predilige misto medio/velocissimo, non la guidi motard
i) HYPER 950 oltre 170 non è banale, predilige misto lento/medio, motard è bellissima

......


Poi chi guida bene riesce a correre bene con entrambe ma a apri pilota una naked sui percorsi alpini come sopra citati bissa le 1000..... senza storia alcuna.
 
16297344
16297344 Inviato: 24 Lug 2022 16:40
 

sbkduca ha scritto:
passo GAVIA da ponte di legno... 790 o meglo 690 smc fanno il vuoto dietro...

passo PENICE una 690/790/990smr massacrano una sportiva 1000, la distruggono

nave/barghe 950 hyper /990 smr sono imbattibili tranne nei tre rettilinei di 400 mt che ci sono...

sui passi alpini... es ponte di legno sino al passo tonale una 750/1000 sta davanti

dopo tonale a scendere i primi 20km ua 990 smr/950 hyp o 890 kappa sono imprendibili...

dalla valle per tutta val d non e salitaa campiglio da valle una 1000 ti saluta...



il discorso è che se hai un pelo di percorrenza ovvero curve tonde e piccoli retilieni il 1000 va via di potenza ovvio..,,,, sui tornati con smr 990 sei di 2a a 5000 rpm e tieni aperto sulla 1000 sei in prima a 4000 rpm e non riesci ad aprire...

sono moto diverse...una R1 entri in ingresso tangenziale con rampa di ASSAGO verso milano a 120 di 2a ed esci a 220 alla fine della striscia alterna....forse 50metri,...... con 690, 890, 950 hyper non riesci proprio ad avere quella accelerazione ... sono moto diversissime.

le mie impressioni dal vero:
a) smr 990 oltre 170 non è banale, motard è bellissima
B) smc 690 oltre 140 non è banale, motard è spaziale
c) sdr1290 oltre 200 non è banale, perfetta in appoggio è il trade d'union tra le medie andature e le d) elevate andature ma predilige i curvoni raccordati e precisi. predilige misto medio/veloce, la guidi anche motard
e) R1 oltre 250 non è banale, perfetta in appoggio, predilige misto medio/velocissimo
f) sdr 990 oltre 190 non è banale, perfetta in appoggio, predilige misto medio, non la guidi motard
g) peaks pike V4... oltre 220 non è banale, predilige misto medio/veloce, non la guidi motard
h) K7 suzuki.... oltre 230 non è banale, predilige misto medio/velocissimo, non la guidi motard
i) HYPER 950 oltre 170 non è banale, predilige misto lento/medio, motard è bellissima

......


Poi chi guida bene riesce a correre bene con entrambe ma a apri pilota una naked sui percorsi alpini come sopra citati bissa le 1000..... senza storia alcuna.

ottima descrizione,ma queste velocità da te descritte,sono teoriche o reali? perchè dalle mie parti .prov di Palermo,malgardo sia al sud dove c'è chi ancora crede che nessuno usi il casco, farsi un giro come quelli descritti da te,si ritorna a casa senza patente....
 
16297350
16297350 Inviato: 24 Lug 2022 17:09
 

Autovelox in pratica non c'è ne sono qui, MA finire fuori strada vuol dire altissima probabilità di restarci secco perché anziché dei campi pianeggianti trovi o boschi o dirupi ai lati delle strade di montagna.

Onestamente di moto carenate ne vedo ben poche lungo le strade di montagna, poi è anche vero che sono una fetta di mercato assai ridotta.

Comunque si confermo che tranne le zone più aperte di fondovalle, su qualunque altra strada di montagna le carenate sono decisamente svantaggiate.

È inutile, sono moto fatte per velocità molto alte, per curve ampie e regolari, condizioni che trovi o sulle autostrade/tangenziali o in pista in pratica.

Le strade nominate da sbmduka le percorro anche io e confermo ciò che ha detto
 
16297362
16297362 Inviato: 24 Lug 2022 18:34
 

Si okey tutti i discorsi sopra citati, grazie mille delle precisazioni, ma volevo sapere tra gaxs1000 vecchio e Honda cb1000r (2007/17) quale delle due era la migliore in strada, guardate il primo post per capire meglio per cosa la userei. Queste due non le considero proprio naked sportive, sono si maxi naked e quindi abbastanza sportive ma rispetto a come sta andando adesso l'andamento del mercato nuovo delle naked a cilindrata piena quindi SDK 1290 3.0, Street fighter V4, ZH2, Speed triple 1200, tuono 1100 v4, mt10 S1000r eccetera che hanno non pochi cavalli in più, queste le considero naked veramente veramente sportive, Gsxs 1000 e Honda cb1000r rispetto alle altre naked a cifra tonda non sono così sportive.
 
16297392
16297392 Inviato: 24 Lug 2022 23:18
 

ton1x ha scritto:
Autovelox in pratica non c'è ne sono qui, MA finire fuori strada vuol dire altissima probabilità di restarci secco perché anziché dei campi pianeggianti trovi o boschi o dirupi ai lati delle strade di montagna.

Onestamente di moto carenate ne vedo ben poche lungo le strade di montagna, poi è anche vero che sono una fetta di mercato assai ridotta.

Comunque si confermo che tranne le zone più aperte di fondovalle, su qualunque altra strada di montagna le carenate sono decisamente svantaggiate.

È inutile, sono moto fatte per velocità molto alte, per curve ampie e regolari, condizioni che trovi o sulle autostrade/tangenziali o in pista in pratica.

Le strade nominate da sbmduka le percorro anche io e confermo ciò che ha detto

mi devo trasferire dalle vostre parti allora....qui da niente sono diventati esagerati con autovelox fissi e mobili.
 
16297393
16297393 Inviato: 24 Lug 2022 23:25
 

KG ha scritto:
Si okey tutti i discorsi sopra citati, grazie mille delle precisazioni, ma volevo sapere tra gaxs1000 vecchio e Honda cb1000r (2007/17) quale delle due era la migliore in strada, guardate il primo post per capire meglio per cosa la userei. Queste due non le considero proprio naked sportive, sono si maxi naked e quindi abbastanza sportive ma rispetto a come sta andando adesso l'andamento del mercato nuovo delle naked a cilindrata piena quindi SDK 1290 3.0, Street fighter V4, ZH2, Speed triple 1200, tuono 1100 v4, mt10 S1000r eccetera che hanno non pochi cavalli in più, queste le considero naked veramente veramente sportive, Gsxs 1000 e Honda cb1000r rispetto alle altre naked a cifra tonda non sono così sportive.

io ho solo provato la GSX1000 F che è praticamnete uguale alla S in tutto a parte la carenatura e l'ho trovata godibilissima in tutti i frangenti con un motore docile ai bassi e rabbioso in alto ,ha pur sempre circa 150cv.... solo la frenata non mi è piaciuta, classico problema da sempre delle sportive Suzuki avere la leva spugnosa. la Honda mai provata.
 
16297394
16297394 Inviato: 25 Lug 2022 0:41
 

mar66 ha scritto:
mi devo trasferire dalle vostre parti allora....qui da niente sono diventati esagerati con autovelox fissi e mobili.

Abito a 15 minuti dal costo per dire, qua nessun autovelox funziona, e qui pochi o sono stati vandalizzati oppure si sanno quali sono, e le strade qua in torno non sono niente male, visto che siamo anche molto vicini al trentino
 
16297395
16297395 Inviato: 25 Lug 2022 0:47
 

mar66 ha scritto:
io ho solo provato la GSX1000 F che è praticamnete uguale alla S in tutto a parte la carenatura e l'ho trovata godibilissima in tutti i frangenti con un motore docile ai bassi e rabbioso in alto ,ha pur sempre circa 150cv.... solo la frenata non mi è piaciuta, classico problema da sempre delle sportive Suzuki avere la leva spugnosa. la Honda mai provata.


Si okey docile ai bassi ma volevo chiederti se ne aveva comuqnue un po' oppure era proprio vuota, io sono fan della coppia ma anche della gestibilità quando non c'è troppo da spingere vorrei anche una bella coppia che mi faccia divertire. Secondo te la Gsxs rispecchia tutto ciò?
 
16297400
16297400 Inviato: 25 Lug 2022 6:57
 

mar66 ha scritto:
mi devo trasferire dalle vostre parti allora....qui da niente sono diventati esagerati con autovelox fissi e mobili.

Va beh le stupide scatolette arancioni sono ovunque ma sono tutte finte

Solo in due occasioni ho visto l' autovelox vero ma era azionato dalla polizia municipale/stradale ed era segnalato con l'apposito cartello mobile poco prima.
 
16297424
16297424 Inviato: 25 Lug 2022 8:48
 

Io comunque rallento sempre anche con le scatole arancioni...
 
16297431
16297431 Inviato: 25 Lug 2022 9:18
 

Lario650 ha scritto:
Io comunque rallento sempre anche con le scatole arancioni...
idem
 
16297440
16297440 Inviato: 25 Lug 2022 9:50
 

Ma di CB1000R parli della vecchia versione o quella Neo Retrò o come le chiama Honda?
GSX-S ho provato la F e devo dire che era tanta roba da guidare. Un cucciolone, ma super godibile, comodo e se vuoi spinge.
Ho provato di recente anche la nuova GT, ma non mi ha conquistato.

Ad ogni modo, se parli del 'vecchio' CB1000 ti dirò che credo la battaglia sia ad armi pari. Avendo provato la Suzu ti direi che io fra le due sceglierei quella: bellissima da guidare con quel motore elastico e una buona ciclistica.
Se invece parli della 'nuova' CB1000, beh sceglierei quest'ultima perché è comunque una generazione sopra anche solo come elettronica, che è sempre bello avere.
 
16297445
16297445 Inviato: 25 Lug 2022 10:20
 

mar66 ha scritto:
ottima descrizione,ma queste velocità da te descritte,sono teoriche o reali? perchè dalle mie parti .prov di Palermo,malgardo sia al sud dove c'è chi ancora crede che nessuno usi il casco, farsi un giro come quelli descritti da te,si ritorna a casa senza patente....


sono le velocità di max gioco con le moto.....dalle mie parti in orari NON DI CONTROLLO su penice, trebbia, nave,.. clusone...lago di'idro... e zone del genere puoi viaggiare veloce come una volta.

Diciamo che in strada provinciale a due corsie ad esempio castelletto di branduzzo verso varzi nel tratto veloce sui 160/180 stai ok.... solo che prima e dopo centri abitati mai passare oltre i 50/70 km/h... sardegna fai quello che vuoi sempre e strade eccezionali.. infatti ci si va 2 volte all'anno...

Autostrada nei tratti massa carrara milano fino alla fine del tratto dei curvoni vai tranquillo ad eccezione dei flash che se sai.. ok... domenica da non fare ma sabato si... occhio che il tratto veloce in discesa è pericoloso... essendo appunto in discesa...

oggi come oggi si corre molto meno... ovvi traffico flash ma il trebbia 20 anni fa era da spettacolo... nave/barghe in zona BS, clusone, lago d'idro non in periodo ferie x olandesi e tedeschi... era una cosa da paura....

oggi si è scesi molto ma ci sono dei tratti dove di sabato e nelle ore di NON presidio si va ancora... ad esempio al pedagera a muggiò..... una cosa da meraviglia.. si entra e si esce dalle valli del chianti su strada 4 metri che sembra la cresta del TT.... all mountains... si faceva due volte all'anno alla apertura della stagione ed alla chiusura... una meraviglia.
 
16297449
16297449 Inviato: 25 Lug 2022 10:31
Oggetto: due indicazioni...
 

guarda stamane ho preso al smr 990 .... 2011 ultima vera smr e senza abs alcuno.... sul percorso che faccio sempre con la hyper sp 950 mi risulta molto più stabile, un poco meno accelerazione per i 40 kili in più.. ma sia nei curvoni medi o lenti o nei rondo anche piccoli.... fa spavento anche con 11 anni di vecchiaia sulle spalle...la hyper si muove e devi stare attento ma la 990 smr fa cose spettacolari, non mi fa certo rimpiangere la hyper... solo pesa un poco di più e devi buttarla giù di muso mentre la hyper basta il pensiero...

comunque il oro gioco è tra 30 e 150 km/h... in piena manetta,..... il resto non ha senso per queste due vere naked.... a tutti gli effetti ed anno 115 cv.... nulla di che ma mentre la smr 990 è umana ovvero reagisce bene sempre ed è onesta la hyper è una saetta ma reagisce fortissimo agli scollinamenti , al gas aperto.. alla piega ripresa, per guidarla in off ci vuole esperienza e non poca.

per dire che oggi con 100 cv mal contati hai cose assurde tra le mani.... che 20 anni fa non esistevano.. sorry.... 2011, non esistevano!!!!
 
16297456
16297456 Inviato: 25 Lug 2022 10:51
 

CoffeeWolf ha scritto:
Ma di CB1000R parli della vecchia versione o quella Neo Retrò o come le chiama Honda?
GSX-S ho provato la F e devo dire che era tanta roba da guidare. Un cucciolone, ma super godibile, comodo e se vuoi spinge.
Ho provato di recente anche la nuova GT, ma non mi ha conquistato.

Ad ogni modo, se parli del 'vecchio' CB1000 ti dirò che credo la battaglia sia ad armi pari. Avendo provato la Suzu ti direi che io fra le due sceglierei quella: bellissima da guidare con quel motore elastico e una buona ciclistica.
Se invece parli della 'nuova' CB1000, beh sceglierei quest'ultima perché è comunque una generazione sopra anche solo come elettronica, che è sempre bello avere.


Parlato della versione che va dal 2007 al 2017 circa
 
16297478
16297478 Inviato: 25 Lug 2022 12:44
 

KG ha scritto:
Si okey docile ai bassi ma volevo chiederti se ne aveva comuqnue un po' oppure era proprio vuota, io sono fan della coppia ma anche della gestibilità quando non c'è troppo da spingere vorrei anche una bella coppia che mi faccia divertire. Secondo te la Gsxs rispecchia tutto ciò?

ciao, la gsx non è assolutamente vuota ai bassi, è pur sempre un 1000 ,per docile intendo che non mette in difficoltà , ma la coppia l'ha ,certo non l'avrà a gli stessi giri di una Vstrom 1000 ,ma non si resta piantati nei tornanti
 
16297482
16297482 Inviato: 25 Lug 2022 13:01
 

mar66 ha scritto:
ciao, la gsx non è assolutamente vuota ai bassi, è pur sempre un 1000 ,per docile intendo che non mette in difficoltà , ma la coppia l'ha ,certo non l'avrà a gli stessi giri di una Vstrom 1000 ,ma non si resta piantati ne 0510_help.gif i tornanti


Perfetto perché volevo qualcosa di sia tranquillo ma che ne avesse sotto per divertirmi ma non mettermi troppo in difficoltà, per quello c'e la SDK 1290 hahhahah
 
16297485
16297485 Inviato: 25 Lug 2022 13:19
 

KG ha scritto:
Perfetto perché volevo qualcosa di sia tranquillo ma che ne avesse sotto per divertirmi ma non mettermi troppo in difficoltà, per quello c'e la SDK 1290 hahhahah


La Gsx-s è stato il primo mille che ho guidato. Per me è una bellissima moto. Ero intimorito dal mille, in realtà, appunto, non è vuota ai bassi, ma è un cucciolone. Ti mette immediatamente a tuo agio.
Peraltro ha TC e abs, se non erro, mentre la CB no.
Sempre più a favore della Suzu icon_smile.gif
 
16297517
16297517 Inviato: 25 Lug 2022 16:09
 

CoffeeWolf ha scritto:
La Gsx-s è stato il primo mille che ho guidato. Per me è una bellissima moto. Ero intimorito dal mille, in realtà, appunto, non è vuota ai bassi, ma è un cucciolone. Ti mette immediatamente a tuo agio.
Peraltro ha TC e abs, se non erro, mentre la CB no.
Sempre più a favore della Suzu icon_smile.gif


Che moto avevi prima del gsxs 1000?
 
16297524
16297524 Inviato: 25 Lug 2022 16:25
 

KG ha scritto:
Che moto avevi prima del gsxs 1000?


No no, momento. Mai avuto il Gsx-s, l'ho solo provato, sia in strada che in pista.
All'epoca non ricordo se avevo ancora la 749s o un CBR600RR. Forse ancora la Ducati... eusa_think.gif
 
16297619
16297619 Inviato: 26 Lug 2022 9:14
 

Sono due ottime naked, alla Honda mancano quei 20-30 CV rispetto alle concorrenti ma su strada non servono a niente, se arrivi dalla ER-6N hai già un enorme salto di potenza, la Suzuki invece aveva il difetto dell'ON-Off che sporcava un po' la guida quando riprendi il gas a centro curva. Ho provato il modello 2021 della gsx-s, era disponibile solo quella depotenziabile con 95 CV. L'ho trovata molto bilanciata, ottima erogazione lineare e piena ai bassi medi regimi, nessun effetto on-off, nonostante i 214 kg il peso non si sente e si è rivelata molto intuitiva da guidare tra le curve.
 
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