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Honda vfr 750 morta improvvisamente
16293292
16293292 Inviato: 3 Lug 2022 2:41
Oggetto: Honda vfr 750 morta improvvisamente
 



Salve.
Chiedo aiuto per cercare di capire cosa sia successo alla mia honda vfr 750 del '92.
In pratica stavo andando in giro, e a un certo punto mi sono fermato in un parcheggio ad aspettare degli amici. Rimango fermo in folle con la moto al minimo e improvvisamente questa si spegne, senza particolari rumori. Il motorino d' avviamento non da segni di vita e i fari e tutte le luci della strumentazione hanno una luminosità molto fioca. Apro la sella per controllare la batteria, la tasto per vedere se fosse calda ma pare normale, a quel punto controllo un attimo il livello di carica tramite un tastino direttamente posto sulla batteria, e sembra avere circa metà carica.
Il fatto strano è che fino a 3 minuti prima la moto si avviava perfettamente e senza tentennamenti.
Dai problemi presentati parrebbe un problema di natura elettrica, e temo che lo statore si sia bruciato, però non ne sono proprio certo.
Per il momento è parcheggiata, domattina vedrò di chiamare il mio meccanico per chiedergli se me la può andare a prendere, e magari sentire il suo parere.

Voi cosa ipotizzate possa essere?
 
16293293
16293293 Inviato: 3 Lug 2022 4:18
 

Ma la batteria quanti anni ha ?
A meno che non sia nuova cambierei quella per iniziare.
Poi con il tester controlli i valori di ricarica.
 
16293294
16293294 Inviato: 3 Lug 2022 6:28
Oggetto: Re: Honda vfr 750 morta improvvisamente
 

Eddie99 ha scritto:
Salve.
Chiedo aiuto per cercare di capire cosa sia successo alla mia honda vfr 750 del '92.
In pratica stavo andando in giro, e a un certo punto mi sono fermato in un parcheggio ad aspettare degli amici. Rimango fermo in folle con la moto al minimo e improvvisamente questa si spegne, senza particolari rumori. Il motorino d' avviamento non da segni di vita e i fari e tutte le luci della strumentazione hanno una luminosità molto fioca. Apro la sella per controllare la batteria, la tasto per vedere se fosse calda ma pare normale, a quel punto controllo un attimo il livello di carica tramite un tastino direttamente posto sulla batteria, e sembra avere circa metà carica.
Il fatto strano è che fino a 3 minuti prima la moto si avviava perfettamente e senza tentennamenti.
Dai problemi presentati parrebbe un problema di natura elettrica, e temo che lo statore si sia bruciato, però non ne sono proprio certo.
Per il momento è parcheggiata, domattina vedrò di chiamare il mio meccanico per chiedergli se me la può andare a prendere, e magari sentire il suo parere.

Voi cosa ipotizzate possa essere?



prima indiziata è la batteria, se fosse lo statore (e potrebbe esserlo) ti si sarebbero accese le spie sul cruscotto...il fatto che le luci siano fioche, è un indice che riconduce alla batteria...oggigiorno le batterie muoiono improvvisamente...sulla punto di mio figlio è già successo due volte, nessun preavviso...un attimo prima tutto ok, un attimo dopo, morte!
 
16293300
16293300 Inviato: 3 Lug 2022 9:44
 

Secondo me, è facile che sia la batteria. A me addirittura era morta in marcia...
Per controllare se è ok, non utilizzare un tester tradizionale, in quanto ti può segnare un falso positivo, dovresti utilizzarne uno che rilevare le interruzioni.
 
16293301
16293301 Inviato: 3 Lug 2022 10:06
 

Eventualmente prova ad riavviarla a spinta. Statore e soci se correttamente dimensionati dovrebbero alimentare tutto il sistema anche con la batteria morta. eusa_think.gif Quindi se si spegne improvvisamente e' piu facile un problema dello statore-regolatore o alternatore.
 
16293305
16293305 Inviato: 3 Lug 2022 10:45
 

Confermo che la causa fosse la batteria improvvisamente morta.
Certo che questa moto ha un impianto elettrico strano, se la batteria non funziona correttamente non il motore non va proprio, pur essendo a carburatori eusa_think.gif.
 
16293315
16293315 Inviato: 3 Lug 2022 13:53
 

Gas a tutti,
a me un mese fa non è più partita, però dopo una sosta di qualche ora (lavoro), messa 8in moto solo a spinta. Il problema erano le spazzole del motorino d'avviamento.
Cambiate e revisionato l'indotto!
Un po' di € volati via.
Comunque i giorni prima un rumore strano all'avviamento l'avevo sentito...
 
16293322
16293322 Inviato: 3 Lug 2022 15:35
 

Se ho ben capito, hai una batteria al litio.
Probabilmente hai il regolatore di tensione che eroga troppa tensione,
quindi la batteria si e' usurata (oppure e' semplicemente vecchia)
e non ha piu' spunto.
Ci sono altre possibilita':
- il rele' di accensione
- lo statore
- i cablaggi relativi
I cablaggi (o meglio i le connessioni) possono rovinarsi per ossidazione,
perche' laschi o a causa del calore dovuto al regolatore guasto
(idem per lo statore, ma essendo il componenete piu' caro mettilo all'ultimo posto)
Il rele' di accensione ed il suo connettore non permettono la riaccensione.

Visto che si e' spenta da sola, la batteria usurata e' la possibile causa, mentre
solo successivamente, se non va, ci potrebbe essere il motorino di avviamento
da revisionare (la piastra spazzole costa una stupidata, ma la sua sostituzione
richiede un po' di manualita' ...)
 
16293426
16293426 Inviato: 4 Lug 2022 8:16
 

sport750doc ha scritto:
Se ho ben capito, hai una batteria al litio.
Probabilmente hai il regolatore di tensione che eroga troppa tensione,
quindi la batteria si e' usurata (oppure e' semplicemente vecchia)
e non ha piu' spunto.
Ci sono altre possibilita':
- il rele' di accensione
- lo statore
- i cablaggi relativi
I cablaggi (o meglio i le connessioni) possono rovinarsi per ossidazione,
perche' laschi o a causa del calore dovuto al regolatore guasto
(idem per lo statore, ma essendo il componenete piu' caro mettilo all'ultimo posto)
Il rele' di accensione ed il suo connettore non permettono la riaccensione.

Visto che si e' spenta da sola, la batteria usurata e' la possibile causa, mentre
solo successivamente, se non va, ci potrebbe essere il motorino di avviamento
da revisionare (la piastra spazzole costa una stupidata, ma la sua sostituzione
richiede un po' di manualita' ...)
ù
Esatto, la batteria era al litio, per sicurezza verificherò a caldo i valori di tensione e resistenza del regolatore, ma non credo sia lui la causa.
Ci ho girato per più di un anno anche con 35/40°C e non aveva mai dato problemi, una volta però ha rischiato di finire quasi completamente scarica quando era montata su un altra moto, temo che l'effetto di quella scarica si sia fatto sentire di colpo l'altro giorno.
La moto appena montata una batteria sana è partita immediatamente ed è tornata regolare come prima.
 
16293597
16293597 Inviato: 4 Lug 2022 19:02
 

posso dire che su molte moto, anche staccando la batteria restano accese. Questo perche' l'alternatore o il regolatore sono dimensionati per mantenere il circuito a 12V anche senza accumulatore. L'unico caso di spegnimento e' quando gli elementi vanno in corto. eusa_think.gif
 
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