wkowalski ha scritto:
dipende da molte cose... il rumore può venire da una valvola lenta (difficile, in genere con l'usura della sede valvola il gioco si riduce), da una camma usurata, dalla catena finita, dalla guida consumata, dal tenditore incantato o rotto... l'unica è aprire e controllare tutto.
Usura catena: in genere con l'usura si allunga, e in questo caso trovi il tenditore a fine corsa che non riesce più a recuperare il gioco. A volte però la trovi semplicemente un po' conciata, non visibilmente allungata, ma che col motore in moto fa rumore... sul bandit ad esempio mi è successo questo: faceva dei rumori inspiegabili a freddo (valvole/camme/catena/tenditore apparentemente perfetti), ho anche chiesto a dei meccanici di professione e non sapevano che pesci pigliare... il tenditore era a metà corsa e cambiare la catena rischiava di essere un lavoro inutile... un bel giorno mi sono scocciato e ho cambiato la catena: rumore sparito (e consumi scesi di un buon 10%).
ciao
WK
Grazie mille! Un’ultima informazione, la catena gira anche in folle o si trova a valle del cambio? In altre parole, se dovessi verificare da fermo la provenienza del rumore “a orecchio”, col motore in folle sentirei rumori della distribuzione?