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Consigli per Phanton F12 [migliorare ela Malossi replica]
16278833
16278833 Inviato: 18 Apr 2022 13:54
Oggetto: Consigli per Phanton F12 [migliorare ela Malossi replica]
 



Ciao a tutti, fra poco comprerò un phantom f12 con la seguente ela:
Malossi replica
Shot v4
albero jasil racing
multivar
frizione top
21 PHBG
Red sponge.
Volevo sapere, secondo voi a quanto puo arrivare?E cosa dovrei cambiare con un budget di massimo 300€, per magari aumentare di più le prestazioni? icon_biggrin.gif
 
16278837
16278837 Inviato: 18 Apr 2022 15:27
Oggetto: Re: Consigli per Phanton F12
 

Secondo me è una buona elaborazione intermedia, si potrebbe combinare di meglio per quanto riguarda alcuni aspetti:
Diffido molto delle cose non made in ITALY! icon_asd.gif
icon_arrow.gif La Shot v4 è buona, però se vuoi spingere di più guarda questo link, puoi trovare tutti gli scarichi al caso tuo: Abbinamento marmitte a g.t. .... [guida esemplificativa] (personale consiglio? YASUNI >>>>> altri scarichi icon_eek.gif )
icon_arrow.gif L'albero non mi piace, la marca è estera e veramente poco conosciuta. Ti direi di ripiegare su un altro Malossi spalle piene o un'Athena (Ce l'ho montato anche io, ottimo albero). Questo ti consente non di avere maggiori prestazioni ma di avere un motore più duraturo 0509_up.gif
icon_arrow.gif Variatore e carburatore buoni! Se vuoi proprio essere pignolo potresti fare una trasmissione monomarca della malossi o della Stage 6 che dovrebbero essere le migliori, quindi cambiare frizione (ma non porta grandi benefici in prestazioni).
icon_arrow.gif Non mettere filtri a cono, se piovesse o comunque se non lo utilizzassi in pista la carburazione varierebbe dal giorno alla notte ed è frustrante!

Ah già, mi raccomando la carburazione, Non spingerla al limite tra magro e grasso, falla un pelo grassa! Il motore ringrazierà! icon_asd.gif
PS non chiedere a quanto andrà il mezzo poiché è una cosa impossibile da calcolare, come i consumi e se si alzi di gas. Tutto da vedere e tarare! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16278841
16278841 Inviato: 18 Apr 2022 16:56
 

Grazie della risposta, dici che va bene la marmitta yasuni city 16 e per albero l'rhq?
Avevo anche in mente di mettere i rapporti primari 13/44 dici che vanno bene?
 
16278845
16278845 Inviato: 18 Apr 2022 19:30
 

samuz ha scritto:
Grazie della risposta, dici che va bene la marmitta yasuni city 16 e per albero l'rhq?
Avevo anche in mente di mettere i rapporti primari 13/44 dici che vanno bene?


Partiamo dal discorso dei rapporti, molto lungo per spiegarti come funzionano i rapporti e farti capire come cambiarli e perché farlo:
Intanto, vuoi più accelerazione o più allungo?
Perché un'elaborazione non si sofferma solo al cambiare i primari, anzi puoi benissimo cambiare anche solo i secondari, però devi sapere perché lo si fa! 0509_up.gif
RAPPORTO DI CAMBIO
Questo è un calcolo fondamentale che va effettuato prima di valutare un'eventuale sostituzione dei rapporti primari o secondari, si fa in un modo semplice per ogni coppia di rapporti;
PRIMARI: Si contano i dentini del primo ingranaggio e anche del secondo, uno grande e uno piccolo. In seguito dividi il NUMERO DI DENTINI dell'ingranaggio GRANDE / NUMERO DI DENTINI dell'ingranaggio PICCOLO. Quello che ne verrà fuori sarà un Rapporto di Cambio primario

SECONDARI: Stessa operazione per i primari.

Esempio pratico:
Nei primari, se il mio ingranaggio grande ha 52 dentini e quello piccolo ne ha 13, allora il rapporto di cambio dei primari sarà 52/13=4. Vale a dire che per un giro dell'ingranaggio grande quello piccolo ne compie 4.
Nei secondari, per esempio sempre, se l'ingranaggio grande avrà 43 dentini e quello piccolo 14, il mio rapporto di cambio secondario sarà 3,07

RAPPORTO RUOTA CAMPANA:

Dal calcolo del rapporto di cambio ci calcoliamo quanti giri di campana ci servono, con i rapporti già montati, per far fare 1 giro alla ruota.
Il calcolo è il seguente: Rapporto di cambio Primario * Rapporto di cambio Secondario

Quindi attenendoci al mio esempio, 4*3,07= 12,28. Vale a dire che per 1 giro di ruota la campana de gira 12,28.

Questa è la risposta! Hai tra le mani il dato che ti permetterà di capire che tipo di rapportatura hai montato! Infatti:
icon_arrow.gif Rapporto di cambio (tra campana e ruota, 12,28 nel mio caso) basso = Ingranaggio lungo
icon_arrow.gif Rapporto di cambio alto = rapporto corto
E che me ne faccio?
Beh devi sapere che c'è un modo di calcolare che rapportatura da montare per un motore più spinto di uno originale.
Tieni conto che un 70cc base con un 17.5 è in grado di lavorare perfettamente con un rapporto fino al20% più grande, quindi nel caso di una elaborazione intermedia come la tua opterei per un 30% max (non sono sicuro).

Se tu volessi cambiare, quindi, solo i primari dovresti:
-Calcolare il rapporto di cambio dei primari che hai montato adesso (Es 1 : 3,07) che chiamerò RCPA
-Calcolare il rapporto di cambio dei primari che vuoi montare (Es 1 : 2,56) che chiamerò RCPB

Usare questa formula: [(RCPB/RCPA)-1]*(-100) = % Di aumento
Quindi con l'esempio sarebbe: [(2,56 / 3.07)-1]*(-100)=16.62% In più!

Da qui notiamo che più è piccolo il Rapporto di cambio più l'ingranaggio sarà lungo. Et voilà!
Quindi nel tuo caso cercherei un primario che si attesti su un 25%/30% massimo di rapportatore più grande.
Ricorda:
Troppo corto=Troppa ripresa, non hai velocità massima neanche a pagare
Troppo lungo= Motore morto in accelerazione
Quindi non strafare.
Sai per caso quali rapporti monta adesso il Phantom?

Per la marmitta è ottima! Però mi raccomando, è omologata e ciò comporta la presenza di uno strozzo mer**so all'inizio della marmitta, sul collettore che si attacca al cilindro. E' saldata in due punti alla buona, basta un po' di voglia e si riesce a rimuovere con un martello e cacciavite piatto. Mi raccomando, se non togli la strozzatura lo scooter non andrà più na mazza, però sarà omologata. Viceversa se lo togli avrai le prestazioni massime ma il foglio di omologazione non sarà più valido... quindi a tuo rischio e pericolo icon_wink.gif
Albero motore egregio, MHR tiene anche i trofeo, vai sul sicuro.

Dimmi se qualcosa non ti è chiaro 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
16278853
16278853 Inviato: 18 Apr 2022 20:34
 

Coi rapporti 15/42 viene precisamente il 30% in più ,sennò 14/42 col 25%, c'è tanta differenza tra i due?
 
16278856
16278856 Inviato: 18 Apr 2022 20:59
 

samuz ha scritto:
Coi rapporti 15/42 viene precisamente il 30% in più ,sennò 14/42 col 25%, c'è tanta differenza tra i due?


Ottimo!
Allora, la differenza sta in quanti giri compie la campana con i nuovi rapporti primari.
Se li metti più lunghi avrai molto più allungo e molta meno ripresa.
Se li metti medi saranno buoni in allungo e sufficienti in ripresa.
Se li metti originali/corti avrai tanta ripresa e niente in allungo.

Io ti consiglierei, dato che i 15/42 li mettono anche in elaborazioni più spinte di attenerti ad un 25% massimo allora icon_wink.gif
Conta che per massimo vuol dire che avrai il massimo di allungo accettabile a discapito della ripresa. Credimi, se riesci a stare anche su un 15/20% non è male, la ripresa è quasi più importante dell'allungo negli scooter. Senza di essa staresti a velocità elevate solo in rettilinei lunghi, ma non in salite o strade tortuose.

Devi trovare la via di mezzo.
 
16286242
16286242 Inviato: 28 Mag 2022 8:47
 

l'albero jasil va molto bene..io ce l'ho e non ho nessun problema e gira pure tanto senza vibrazioni quindi pirma di sparare cazzate informati...... il made in italy era buono negli anni 80...ormai la tecnologia sta da tutte le parti..... quindi trai le tue conclusioni
 
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