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Rimozione valvola scarico su GSX R 1000 K5.
16274794
16274794 Inviato: 24 Mar 2022 11:45
Oggetto: Rimozione valvola scarico su GSX R 1000 K5.
 

Salve ragazzi ! Avrei una domanda. Ho un GSX R 1000 K5 con scarico originale Yoshimura in titanio. Bene, detto questo, sto togliendo la valvola allo scarico lasciando collettori e silenziatore originali. A cosa vado incontro? Peggioro, miglioro ? Ditemi voi che ne sapete sicuramente piu' di me ! Grazie. icon_rolleyes.gif eusa_think.gif
 
16274803
16274803 Inviato: 24 Mar 2022 12:30
 

Sicuramente peggiori in basso.
Se migliori in alto...chissa ?
 
16274806
16274806 Inviato: 24 Mar 2022 12:48
 

italyonbike ha scritto:
Sicuramente peggiori in basso.
Se migliori in alto...chissa ?


E, con un 1000, me ne accorgo tanto ? Dovrei rimappare ?
 
16274807
16274807 Inviato: 24 Mar 2022 12:52
 

Secondo me te ne accorgi(potrebbe farti un buco) e credo sotto peggiorerebbe anche rimappata.
Ma perché la vuoi eliminare.
 
16274816
16274816 Inviato: 24 Mar 2022 13:37
 

Non cambia niente quella valvola serve solo a contenere il rumore ai bassi regimi al fine di agevolare le varie omologazioni non è una valvola allo scarico come nei motori a due tempi ed è presente in molti modelli Suzuki per fortuna nelle ultime nate non è.piu presente....
 
16274831
16274831 Inviato: 24 Mar 2022 14:24
 

vale5-0 ha scritto:
Non cambia niente quella valvola serve solo a contenere il rumore ai bassi regimi al fine di agevolare le varie omologazioni non è una valvola allo scarico come nei motori a due tempi ed è presente in molti modelli Suzuki per fortuna nelle ultime nate non è.piu presente....

Condivido al 100%. Forse al limite puo' abbassare una leggera contropressione in risonanza... ma praticamente tutta fuffa. Eppoi con il tappo-catalizzatore Euro 3-4-5-6-7 diventa inutile.
 
16274903
16274903 Inviato: 24 Mar 2022 17:51
 

Veramente mi risulta che il K5 sia euro2 e non abbia molto a livello di tappo e quel poco che ha fra l'altro credo sia nel terminale.

Dubito che lo scopo di quella farfalla sia quello di ridurre il rumore visto della generazione di cui stiamo parlando, ma parlo da ignorante del modello specifico e magari mi sbaglio.
 
16274922
16274922 Inviato: 24 Mar 2022 19:36
 

Quella valvola secondo me crea una contropressione ed aumenta il tiro ai bassi.
Io so che quando le hanno tolte su altre moto sono peggiorate, comunque puoi bloccarla aperta e così vedi chi ha ragione.
Diverso è se cambi lo scarico completo e rimappi.
 
16275154
16275154 Inviato: 25 Mar 2022 18:27
 

Penso che e' circa la stessa questione della doppia valvola sull' aspirazione. Una a comando manuale e l'altra a comando elettronico. Pero' il guadagno di coppia ai medi e' talmente piccolo che mi sembra useless. Anzi la valvola crea problemi alla potenza max perche' ostacola il flusso. In quel caso sarebbe meglio un bel tubo dritto senza nulla. icon_asd.gif
 
16275249
16275249 Inviato: 26 Mar 2022 15:26
 

La voglio eliminare perchè è la seconda volta che mi si rompe il motorino della stessa ! Il mio mecca mi ha consigliato di toglierla e di mettere un'emulatore in modo da non avere errore (FI). E che oltretutto la moto andrebbe meglio ! Dice che se fosse un 600 me ne accorgerei, ma essendo un 1000, dice che serve solo in fase di omologazione per abbattere un po il rumore !
 
16275273
16275273 Inviato: 26 Mar 2022 19:28
 

Direi che il meccanico ha abbastanza raggione. 0509_up.gif Un po' come il sistema ACAV della vecchia 306 GT con aspirazione variabile da 155cv. Una complicazione e un ingombro inutile che fu rimosso nel modello successivo da 163cv.
 
16275425
16275425 Inviato: 28 Mar 2022 9:27
 

Magari dopo che l'hai smontata o bloccata dicci qualcosa
 
16277456
16277456 Inviato: 8 Apr 2022 17:41
 

italyonbike ha scritto:
Magari dopo che l'hai smontata o bloccata dicci qualcosa


L'ho smontata. Sinceramente, non trovo differenze d'erogazione ! Ho provato a tirare la terza al limitatore, e non so quanto veritiero possa essere, comunque con i rapporti originali, mi ha segnato 256 Km/h.
 
16277508
16277508 Inviato: 9 Apr 2022 8:46
 

skywalker7387 ha scritto:
L'ho smontata. Sinceramente, non trovo differenze d'erogazione ! Ho provato a tirare la terza al limitatore, e non so quanto veritiero possa essere, comunque con i rapporti originali, mi ha segnato 256 Km/h.

Effettivamente hai raggione. 0509_up.gif Forse si puo notare qualche microscopica differenza sul banco prova. Ma sicuramente la potenza max ha guadagnato qualcosa. (tenendo conto che e' soprattutto la quantita e la temperatura dell' aria di aspirazione a dare i maggiori benefici. Ecco perche' le sportive hanno la presa davanti e non dietro come le varie tracer, versys ecc. ecc. )
 
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