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Z650 dubbio anteriore - consigli accessori
16270080
16270080 Inviato: 22 Feb 2022 20:14
Oggetto: Z650 dubbio anteriore - consigli accessori
 



Buonasera ragazzi,
Ho da poco acquistato (l'ho assicurata venerdì) la z650 2020, lasciando l'impatto iniziale che è stato abbastanza.... 🙄, ho notato una cosa un pochino strana ma di meccanica non ne capisco una mazza, diciamo so di cosa si parla finché si rimane sull'abcde ma finisce lì.
A basse velocità (ogni tanto anche sopra ai 100)ho notato come se l'anteriore fosse una cosa a sé stante rispetto l'intera moto, durante le curve. il posteriore solido, rimane li marmoreo ma l'anteriore nisba. A scuola guida ho portato una indian scout e prima avevo un 125 sempre naked ma ad occhio e croce il manubrio della z è più corto, può essere questo? Oppure avendo fatto montare il sistema di ribassamento di 2 cm e sfilate le forcelle abbia comportato questo comportamento? (abbiate venia, non toccavo perfettamente ed ho preferito la sicurezza totale di due piedi).
È una sensazione che avverto principalmente nelle rotonde e nelle svolte a sx che tra l'altro sino quelle che preferisco, come se l'anteriore girasse da solo o fosse scollegato.
Inoltre, visto che ha la connettività Bluetooth, volevo chiedervi se qualcuno sapesse come associare moto e telefono e l'app.
Per il resto, in due giorni nel tragitto casa-lavoro (andata e ritorno sono 12,5km) ne ho fatti 280🙄.
Ultima cosa ma non meno importante, che accessori utili (tralasciando scarichi, mappature ecc) mi consigliate di fare installare? 🤔 Ho ordinato i tamponi, con calma pensavo di prendere:
-paraleve
-cambiare sospensioni forcelle
-cupolino touring della puig
-protezione radiatore
-pedane diverse, con 1,61 cm mi trovo male, le preferisco arretrate
-puntale puig

Se aveste altri consigli sugli accessori ben vengano, non ho esperienza e non penso di cambiare moto passando a cilindrate più importanti per almeno per il prossimo anno/anno e mezzo icon_asd.gif
 
16270091
16270091 Inviato: 22 Feb 2022 22:47
 

Sfilando la forcella hai diminuito l'avancorsa e questo comporta l'instabilità dello sterzo che diventa più reattivo.
Hai presente i chopper, con forcelle lunghissime e altrettanta avancorsa? Quelle è più difficile farle curvare al contrario della tua che risulta più nervosa e leggera di avantreno.

Link a pagina di Sicurmoto.it

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16270123
16270123 Inviato: 23 Feb 2022 7:58
 

Citazione:

Sfilando la forcella hai diminuito l'avancorsa e questo comporta l'instabilità dello sterzo che diventa più reattivo.
Hai presente i chopper, con forcelle lunghissime e altrettanta avancorsa? Quelle è più difficile farle curvare al contrario della tua che risulta più nervosa e leggera di avantreno

Si che ho presente, però anche l'altra moto che avevo, aveva le forcelle sfilate però erano a steli rovesciati mentre la z li ha tradizionali... Forse la differenza sta in questo
 
16270129
16270129 Inviato: 23 Feb 2022 9:12
 

Forcella tradizionale o a steli rovesciati non cambia niente da un punto di vista ciclistico.
Probabilmente c'è un mix di venire da moto meno agili di base e aver alterato troppo le quote ciclistiche.

Quando abbassi la moto alteri l'equilibrio studiato dalla casa madre, se sfili l'anteriore come il posteriore mantieni lo stesso bilanciamento dei pesi ed avancorsa ma riduci il passo, quindi una perdita di stabilità può starci. Prova a far riinfilare un po' le forche.

Oltre a quello: sono abbastanza sicuro che quella moto di primo equipaggiamento non monti esattamente le migliori gomme esistenti sulla faccia della terra, e altrettanto sicuramente sono gonfiate con il classico 2,5 all'anteriore e 2,9 al posteriore che personalmente trovo decisamente eccessivo e troppo ballerino. Non escluderei che parte dei problemi che senti derivino dalle gomme e in primo luogo proverei a sgonfiarle un po'.


Per gli accessori non so che dirti. Particolari come puntale, protezione radiatore e paraleve sono vezzi estetici e sta a te decidere se valgono la spesa.

I cupolini sulle naked non li monterei perché ti fanno arrivare addosso poca aria in meno ma la rendono turbolenta, quindi finisce che la situazione da un punto di visto pratico peggiora soltanto. Se invece lo vedi come un vezzo estetico... vedi su.

"cambiare sospensioni forcelle" vuol dire tutto e niente: vuoi fare un trapianto completo dell'anteriore? (evita), cambiare molle? pompanti? Tutto questo perché? I problemi che senti derivano al 90% da un lavoro errato in fase di ribassamento, non è un problema dell'idraulica o della molla della forcella.

Per pedane e sospensioni sono modifiche che ci possono stare, ma da quanto ho capito hai la moto da 2 giorni, io ti consiglierei di farci almeno la stagione corrente e imparare un attimo a conoscerla, dopo valuterai se hai effettivo bisogno di cambiare qualcosa o meno. La moto appena comprata, specie considerando che arrivi da un mezzo che sicuramente era molto diverso, richiede un po' di tempo di adattamento.
Anche perché se cominci a fare ste modifiche potevi prendere direttamente una moto di fascia superiore visto che fra sospensioni, pedane e cazzatelle estetiche, per fare un lavoro ben fatto, 1000-1500€ vanno via tutti.



p.s. Senza offesa, ma o di cognome fai Marquez o dubito che dopo 2 giorni di utilizzo, venendo da un 125, tu possa già sentire i limiti reali del mezzo. Sono abbastanza sicuro che sia 50% mancanza di abitudine al mezzo e 50% un lavoro mal fatto in fase di abbassamento (operazione che comunque comporta sempre e comunque una perdita di equilibrio in qualche modo).
 
16270236
16270236 Inviato: 23 Feb 2022 18:53
 

Ciao .
Sono sempre stato contrario all' installazione di questo genere di kit .
In quasi ogni occasione in cui un amico/conoscente mi faceva provare la sua moto , per vedere se riusciva a recuperare un pò di feeling perduto in seguito alla modifica , non sono stato capace di "compensare" totalmente .
In molti casi , soprattutto quando si trattava di naked o sportive , il miglior compromesso lo abbiamo ottenuto senza sfilare la forcella nelle piastre di sterzo e aumentando leggermente la precarica molla al retrotreno .
Ma sono ovviamente prove da fare "sul campo" , insieme a chi guida abitualmente il mezzo in oggetto , data la soggettiva resa dinamica .
Generalizzando , dipende sia dal genere di moto , sia dalle soggettive esigenze di chi la guida .
Nel tuo caso , concordo con "Kino" nel provare ad escludere altre variabili ( pneumatici : pressioni di gonfiaggio e livello di usura ) che potrebbero concorrere nel rendere scarsamente godibile la tua moto .
Oltre a questo , non sarebbe male effettuare una verifica su allineamento ruote e piastre di sterzo , visto che chi ha effettuato la modifica ha sicuramente lavorato su entrambi gli assi .
Relativamente agli accessori , anche io aspetterei di conoscere meglio la moto , prima di spendere .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16270265
16270265 Inviato: 23 Feb 2022 22:36
 

Per quanto riguarda gli accessori, il discorso è semplice, non cambierò la moto per un paio di anni, diciamo che attualmente non ho più budget da poter investire per un nuovo mezzo. Non aveva senso prendere una moto di fascia superiore non avendo poi la capacità economica di manutenzione, sappiamo che in fase di tagliandi/ricambi alcune moto sono più costose di altre...
Le pedane sicuramente sono da cambiare, non mi trovo con il setup. Troppo perpendicolari.
Per le sospensioni, intendo che sento che la moto affonda troppo nelle frenate anche a bassa velocità 🤔, forse un pochino troppo morbide ma prima di prendere decisioni passerò la fase di adattamento, infatti non è una priorità
Per quanto riguarda invece la percezione, non faccio Marquez di cognome... potessi avere il suo portafoglio eusa_doh.gif però la sensazione è molto evidente. È un po' la stessa sensazione che si ha quando si passa sullo sporco o asfalto irregolare ma ho controllato ed almeno in quelle circostanze era in perfetto stato.
Le gomme si, sono ancora quelle di serie le Dunlop roadsport 2 e sempre si, quelli sono i valori di gonfiaggio, penso che andrò a farle vedere da un meccanico, residui sulla gomma di cera o sporco nada, non sono squadrate e non sembrano rovinate a prima vista, però un gommista mi saprà dire, venerdì farò un salto eusa_think.gif anche perché è solo verso sx il problema... eusa_think.gif eusa_think.gif nel caso farò vedere le cose che mi avete consigliato
Per carità, non posso dire di conoscere la moto però è veramente intuitiva e semplice nel complesso ed oggi finalmente l'ho associata al cellulare, almeno quello risolto
 
16270290
16270290 Inviato: 24 Feb 2022 7:01
 

Buon giorno .
Se , come dici , il problema menzionato lo avverti solo nelle svolte sinistrorse , a maggior ragione farei verificare gli allineamenti ( piastre di sterzo e ruote ) che ti ho indicato .
Anche la funzionalità dei cuscinetti di sterzo potrebbe incidere , perciò farei controllare pure quelli ( corretta scorrevolezza e serraggio ) .
Una forcella che affonda molto potrebbe semplicemente aver bisogno di revisione / manutenzione .
Generalmente , se la moto non ha elevate percorrenze sul groppone , la sola sostituzione dell' olio è già sufficiente a modificarne la resa .
Le Roadsmart 2 sono buone gomme , per prendere confidenza con la moto .
Verifica eventualmente il DOT , che puoi trovare inciso sulla spalla , per valutare se la loro età ne consigli la sostituzione .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16270324
16270324 Inviato: 24 Feb 2022 11:12
 

Buongiorno a te, si il problema è solo verso sx, farò controllare ciò che mi hai consigliato, comunque aveva 7030km, tagliando registrato ai 6000 come da manutenzione kawasaki ed a detta della concessionaria fatto pre consegna 🤔🤔
Adesso che vado a lavoro provo a dare un'occhiata al dot
 
16271932
16271932 Inviato: 7 Mar 2022 16:26
 

Aggiornamento:

la moto ľho portata dal meccanico e stiamo cercando di capire da dove derivi il problema anche se lui ha storto il naso appena gli ho detto dei leveraggi. Intanto ha sgonfiato i pneumatici perché gonfiati per 2 persone, sembrano ancora in buono stato ma iniziano ad avere già tre annetti. La moto ha acquistato un pochino di stabilità con le giornate di vento (prima mi sballottava a dx ed a sx). Però il problema persiste. La forcella affonda ed è abbastanza morbida però per il momento proviamo ad indurire il mono. 🤔 Gli ho detto che se mi rompo rimetto i leveraggi di fabbrica, diciamo che di confidenza non mi va di darne alla zetina 🤔🤔
 
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