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Prima moto stradale vera... quale adatta a me?
16259383
16259383 Inviato: 6 Dic 2021 14:18
Oggetto: Prima moto stradale vera... quale adatta a me?
 

Ciao a tutti.
So che questo è un dilemma comune un po' a tutti, e che ci sono state molte discussioni in passato, tuttavia, se avrete piacere di discuterne e darmi qualche ulteriore punto di vista, ne sarò lieto.

Innanzitutto il mio background motoristico è abbastanza semplice: classica moto stradale 125 (da 17 anni ai 20 di adesso), classico enduro 250 e per tutto il resto classicissimo Honda SH.
Quindi da un lato so più o meno come si sta sopra una moto, ma dall'altro ho zero affinità con i pesi e le velocità di una moto stradale (anche se ovviamente qualcuna la ho provata).
In ultimo, andrei a percorrere soprattutto strade larghe (Liguria: bracco, forcella, fasce, tomarlo...) ma senza disdegnare quelle più strette (dove 2 moto faticano ad incrociarsi, per intenderci). Il mio ritmo è tranquillo, non mi interessa chiudere le gomme, mi piace fare le curve in modo sportiveggiante.

Terminato il prologo, la mia indecisione è in particolare tra:
Moto A2: in particolare la z400 sembra avere una posizione di guida molto bella per i miei gusti (non amo la drittezza motardistica di Duke e mt, questa sembra un po' meglio). Leggera, l'unico difetto che le trovo è il suono di un trattore (con uno scarico modificato diventa semplicemente un trattore più rumoroso) ma questo vale per tutte le moto della categoria, e il rischio che soprattutto in salita con i suoi 40cv diventi un po' un bidone in quanto a ripresa e mi stanchi presto.
Secondo me è quella con cui mi divertirei di più...
Moto di categoria superiore: in particolare gsx-s 750, cb650, street triple. Tengo fuori le ragionevolissime z650 e sv650 per il sound, ma sono ben cosciente di quanto il due cilindri potrebbe essere valido per un uso stradale...hon me ne vogliate, l'estetica mai interessata ma il suono si, e un po' di irrazionale passione nella scelta mi piace mettercela, però, nel caso valesse davvero la pena, sono aperto a valutarle.
Il pro di queste moto rispetto alle A2 è, oltre un po' a tutto per quanto ne riguarda le qualità, il fatto che averne una è una cosa che mi attira tanto perché sono moto vere belle da sentire ecc, il contro è che non vorrei ritrovarmi su qualcosa che non mi sento cucito addosso, vuoi per la massa, per l'approccio richiesto e magari anche per la cattiveria (anche se perlomeno ai bassi, street forse un po' meno, dovrebbero tutte essere piacevoli). La street sarei portato a considerarla, magari erroneamente, l'anello di congiunzione tra piccole e grandi, più che altro per il peso ridotto, anche se ho letto più volte che il gsx-s è anche lui molto guidabile.
Dare del lei alla moto, guardarla con timore reverenziale e piegare con tutti i muscoli contratti per la poca confidenza non mi attira proprio.
Premesso che nel caso scegliessi male potrei sempre rivendere il mezzo, e di certo non cambierò classe sociale per qualche centinaio di euro persi, vorrei fare una scelta sensata e sicura che mi soddisfi per almeno un paio di anni evitando di sprecare soldi.
Sicuramente, se di qui a quando sarà stagione adatta trovassi una A2 ad un ottimo prezzo, mi ci butterei poiché in caso avrei veramente poco da perdere. Dovendo ripiegare sul nuovo, non saprei.

Quindi, pillola 400 o pillola 600? Quali sono i vostri consigli dovuti magari a esperienze dirette ed indirette?
 
16259394
16259394 Inviato: 6 Dic 2021 16:08
 

Argomento trito e ritrito, ognuno ha le proprie idee...
Io ti direi Z400. Se sei limitato all'A2 e non hai intenzione di fare cose illegali (leggasi ripotenziare la moto solo a libretto) paradossalmente una moto come la Z400 rappresenta il mezzo con le performance migliori.

Moto più grandi ma depotenziate si portano appresso pesi ed assorbimenti che derivano dall'avere un motore più grande e potente e quindi paradossalmente vanno di meno, all'atto pratico, rispetto alle sorelline più piccole.
A questo aggiungici che il peso in meno è un bene a tutto tondo, anche nel comportamento dinamico.

Chi è a favore delle moto depotenziate di solito dice che comunque con un mezzo di categoria superiore trovi sospensioni, freni e telaio migliori ma questo non è del tutto vero (in parte si, in parte una moto come la Z400 ha della componentistica che non è molto inferiore a quella di uno Z650 per intenderci e la differenza viene ampiamente controbilanciata dal peso inferiore), l'unico vero vantaggio del prendere una moto depo è di natura economica nel caso si decida che il mezzo che si sta comprando sarà definitivo o quasi e che passati 2 anni lo si ripotenzierà a terrà a lungo... ma la verità è che la novità dell'aumento di cavalli passa in fretta. Se dopo 2 anni che hai la stessa moto ti sei stancato e la ripotenzi probabilmente passata una stagione tornerà a starti nuovamente stretta.

Quanto al discorso stancarsi, salita in 2, etc.. boh, ognuno ha le sue esigenze.. sicuramente con uno Z400 ti troviad usare il cambio più spesso che non con una moto più grande, ma le performance sono quelle.. e non sono affatto trascurabili visto che parliamo di un mezzo con lo 0-100 di circa 5 secondi. Devi solo avere l'accortezza di tenerla un po' più alta di giri rispetto moto più grandi.
Per inciso io ho uno Z1000SX e penso che in un giro tipo uso meno di 40cv per il 95% del tempo.
 
16259399
16259399 Inviato: 6 Dic 2021 16:30
 

Ma tu hai la a2 o la illimitata?
parere personale, una 4 cilindri magari pesa qualcosina in più ma il motore ha una erogazione molto più fluida e facile, e soprattutto i cavalli vengono erogati ad un elevato numero di giri, quindi li devi proprio cercare.
 
16259400
16259400 Inviato: 6 Dic 2021 16:35
 

Direi che capirai un po' alla volta quale 'è la moto migliore per te con un po' di esperienza e quando ne avrai avute e guidate un tot.
Per il momento tu ti basi solo su sensazioni che potrebbero non essere per niente vere.
Come vedi se hai seguito altri post sul piacere di guida quasi ognuno ha una sua visione.
 
16259403
16259403 Inviato: 6 Dic 2021 16:40
 

pazuto ha scritto:
Ma tu hai la a2 o la illimitata?

Giusto, ho dato per scontato avesse la A2 e che per le moto più grosse il riferimento fosse alle depo, ma in effetti non sta scritto da nessuna parte... sto perdendo colpi icon_eek.gif
 
16259418
16259418 Inviato: 6 Dic 2021 19:13
 

Kino87 ha scritto:
Giusto, ho dato per scontato avesse la A2 e che per le moto più grosse il riferimento fosse alle depo, ma in effetti non sta scritto da nessuna parte... sto perdendo colpi icon_eek.gif


Si, mi riferivo alle moto a potenza piena. Non ho vincoli di patente.

Effettivamente c'era anche l'idea di prendere una 600 depotenziata e tenerla tale per un periodo, ma resterebbe comunque impegnativa in tutti gli altri aspetti...senza contare che poi ripotenziarla è, da quello che so, un po' menoso nonché costoso, tra collaudo e adempimenti vari.
 
16259430
16259430 Inviato: 6 Dic 2021 20:30
 

L'unica naked 3 o 4 cilindri che mi piace esteticamente è la Yamaha xsr 900 2022. Uscirà quindi fra 1 mese
Mentre tra quelle da te citate la kawasaki e la suzuki. Sceglila in base alle strade che percorrerai. Se in maggioranza città o brevi tratti allora vai di 400. Se invece la userai prevalentemente per giri mototuristici allora prendi un 600.
 
16259431
16259431 Inviato: 6 Dic 2021 20:50
 

Kiwi7 ha scritto:
Si, mi riferivo alle moto a potenza piena. Non ho vincoli di patente.

Effettivamente c'era anche l'idea di prendere una 600 depotenziata e tenerla tale per un periodo, ma resterebbe comunque impegnativa in tutti gli altri aspetti...senza contare che poi ripotenziarla è, da quello che so, un po' menoso nonché costoso, tra collaudo e adempimenti vari.


C'è chi ci ha messo sei mesi a completare la trafila, e magari spendendo 500 o più euro.
Penso che se la prendi depo, fai prima a rivenderla depo e prenderne una a potenza piena, il mercato delle depo è fiorente, a volte chiedono di più rispetto ad un modello a potenza piena.....
Ah, lascia stare le "depo a libretto", se ti beccano in caso di malaugurato incidente l'assicurazione si rivale su di te.
Lo so, ne beccano uno su mille, ma quell'uno esiste.
 
16259509
16259509 Inviato: 7 Dic 2021 12:07
 

Se vieni da un enduro 250 2t, il salto a una gsx s 750 non mi sembra un azzardo..
 
16259535
16259535 Inviato: 7 Dic 2021 15:13
 

Mi dispiace ma il consiglio è sempre lo stesso: Suzuki Sv 650.
 
16259560
16259560 Inviato: 7 Dic 2021 19:30
 

Sarò nostalgico, visto che ormai le 4 cilindri le fa solo Honda, ma non riuscirò mai a consigliare una sv rispetto ad una Hornet, o se parliamo di moto moderne una cb650r.

Naturalmente è un parere personale, ma come dice l'autore del topic, anche il sound ha il suo perché......
 
16259566
16259566 Inviato: 7 Dic 2021 20:36
 

ninja6r ha scritto:
L'unica naked 3 o 4 cilindri che mi piace esteticamente è la Yamaha xsr 900 2022. Uscirà quindi fra 1 mese
Mentre tra quelle da te citate la kawasaki e la suzuki. Sceglila in base alle strade che percorrerai. Se in maggioranza città o brevi tratti allora vai di 400. Se invece la userai prevalentemente per giri mototuristici allora prendi un 600.


Si, non l'ho scritto ma la moto la userei solo per divertimento...che può essere il giretto alle 2 dopo lavoro, piuttosto che un viaggetto del weekend.
Per tutto il resto, odiatemi pure ne avete diritto, preferisco il motorino.

Si, la Hornet per quanto famosa non l'ho effettivamente considerata, dovrei un attimo studiarmi i vari modelli, capire quali hanno ABS, se sono rivendibili, ecc.
Però vedo pochi motivi per preferirla ad una cb650f del 2015 (circa, quella bianca rossa e blu per capirci) o al cb650 che fanno adesso. Magari sbaglio
 
16259569
16259569 Inviato: 7 Dic 2021 21:13
 

Kiwi7 ha scritto:
.
Per tutto il resto, odiatemi pure ne avete diritto, preferisco il motorino.


La penso come te perché a parcheggiare una moto per strada rischi di non ritrovarla più
 
16259579
16259579 Inviato: 7 Dic 2021 23:21
 

Kiwi7 ha scritto:
Si, non l'ho scritto ma la moto la userei solo per divertimento...che può essere il giretto alle 2 dopo lavoro, piuttosto che un viaggetto del weekend.
Per tutto il resto, odiatemi pure ne avete diritto, preferisco il motorino.

Si, la Hornet per quanto famosa non l'ho effettivamente considerata, dovrei un attimo studiarmi i vari modelli, capire quali hanno ABS, se sono rivendibili, ecc.
Però vedo pochi motivi per preferirla ad una cb650f del 2015 (circa, quella bianca rossa e blu per capirci) o al cb650 che fanno adesso. Magari sbaglio


La Hornet ha il motore 600 derivato dalla rr, le successive versioni 650 hanno perso una decina di cavalli sicuramente per colpa delle omologazioni euro, ma hanno guadagnato in coppia, utile per la strada.
Al giorno d'oggi preferisco le seconde, più sfruttabili e divertenti uguale.
 
16259581
16259581 Inviato: 7 Dic 2021 23:54
 

pazuto ha scritto:
La Hornet ha il motore 600 derivato dalla rr, le successive versioni 650 hanno perso una decina di cavalli sicuramente per colpa delle omologazioni euro, ma hanno guadagnato in coppia, utile per la strada.
Al giorno d'oggi preferisco le seconde, più sfruttabili e divertenti uguale.


Che quindi si avvicinano alla Sv icon_lol.gif
 
16259672
16259672 Inviato: 8 Dic 2021 21:41
 

Visto che sei un amante della sv, come mai hai una 4 cilindri?
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16259838
16259838 Inviato: 9 Dic 2021 20:15
 

pazuto ha scritto:
Visto che sei un amante della sv, come mai hai una 4 cilindri?
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Perché sono un indeciso nato e la Fazer è più comoda per le chiappe della mia consorte.
Ma il mio cuore batte per il "V" Guzzi...prima o poi...
 
16259843
16259843 Inviato: 9 Dic 2021 20:47
 

Vi ringrazio tutti.
Ho deciso che, salvo ottime ottime occasioni per una A2/SV/z650/compagnia, seguirò il cuore e mi butterò sui 3/4 cilindri, mi sembra di capire che non corro rischi drastici e a farlo oso meno di quanto inizialmente pensassi.

Poi avrò tempo in futuro per sperimentare tante moto e rendermi conto di cosa fa realmente per me...anche perché se il sangue non mente continuerò la tradizione famigliare di cambiare moto anziché gomme icon_razz.gif
 
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