Optimum 4 dice che è carica possibile che sia andata?
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Inviato: 3 Ago 2021 18:50 Oggetto: Optimum 4 dice che è carica possibile che sia andata?
Ciao, sono giorni che fatica a partire. Succede questo.. Magari una mattina parte bene, la mattina dopo all'accensione fa tac-tac-tac-tac e poi parte, il giorno dopo parte bene, il giorno dopo non parte e fa solo tac-tac-tac-tac e se spingo parte subito. Ora ho un carica/mantenitore optimum4 che collegata la batteria mi dice che è buona e carica infatti nel giro di un ora è gia passato alla fase di rimessaggio/mantenimento... Quindi? Che sia il motorino? Ma perche queste mancate accensioni e il tyac-tac lo fa ogni tanto si e ogni tanto no?! Grazie
Pier1981
Senza Targa
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Inviato: 3 Ago 2021 22:49
Ciao, anche se la batteria si carica non è detto che poi sia in grado di fornire lo spunto necessario per la messa in moto. Potrebbe essere comunque arrivata. Quel che è più strano, è che a volte parte e a volte no... Dovresti provare con una batteria affidabile per avere la certezza.
Suter
Ginocchio a Terra
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Inviato: 3 Ago 2021 22:53
motorino, spazzole, relè... Anche il mantenitore può sbagliare perchè misura solo la tensione ma non misura la quantità di carica della batteria. Prova a controllare se durante l'avviamento si abbassa troppo.
Mamadou88
MotoGp
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Inviato: 4 Ago 2021 6:13
Ciao,
il nostro beneamato pompone, richiede uno spunto importante per accendersi....non è un banale 4 cilindri ( o 3) jap !
Purtroppo la capacità di scarica di una batteria piccina come le nostre ( ctredo tu abbia una 12 o 14 amper/h ) non è altissima a meno di comprare almeno una AGM che notoriamente hanno le correnti di scarica sui 180 200 A , cosa più che benvenuta per il nostro motore.
Inoltre con l'età , la capacità di scarica si riduce , ancora di più se, per sfortuna, hai lasciato scaricare molto la batteria ....
Come hanno giustamente detto prima, il mantenitore Optimate ti carica ma non è in grado di misurare la capacità di "spunto" della batteria.
Ci vuole apposito strumento che normalmente tutti gli elettrauti hanno.
Il fatto che alcune volte parte e altre no, potrebbe invece essere indice di un problemino al motorino d'avviamento , che sembra stenti ad innestare l'ingranaggio sulla corona del volano...
Ma non è detto, io partirei dalla batteria, se coi cavi , attaccata ad una macchina , ti parte bene allora è ora di cambiare la batteria,.
Calcola che anche se ben tenuta una batteria difficilmente mantiene la stessa capacità di scarica dopo 6.. 7 anni ...
silqua1955
Minimoto Champ
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Inviato: 4 Ago 2021 12:47
Il fatto che parta o no potrebbe dipendere dalla posizione del motore.
Sistema che si usa per le partenze a spinta...
Metti un terza e tira la moto indietro fino a quando si blocca, poi metti in folle prova a fare l'avviamento.
In questo modo il motore ha un giro libero per prendere l'abbrivio e dovrebbe partire.
Per il resto sono d'accordo con gli altri che la batteria non è più al 100 per 100 e con un Bicilindrico di grossa cilindrata non ce la fa.
italyonbike
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 4 Ago 2021 17:37
Figuriamoci che sulle harley maggiorate montano addirittura l'alzavalvole per accendere meglio il motore.
Mamadou88
MotoGp
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Inviato: 4 Ago 2021 19:11
il solo fatto che faccia "tac-tac-tac" mi fa pensare alla batteria andata...
che il mantenitore la dia come carica non da la certezza che sia ancora in buono stato.
direi che il suo lavoro l'abbia ampiamente fatto.
dragonfly61
125 Champ
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Inviato: 22 Ago 2021 18:36
Aggiornamento! Insomma anche se il caricatore diceva carica e passava subito al programma di mantenimento, io la lasciai 24 ore attaccata. Per 2 settimane non ha mai fatto scherzi. Ora sono 2 mattine che per accenderla fa: tac tac tac tac una decina di volte..e poi parte!
Domanda: io non capisco ma scusate, se la batteria non è buona cioe non ha piu lo spunto necessario, perche poi parte? Non dovrebbe essere che provando ad accenderla, cioe mentre fa i tac tac si dovrebbe esaurire fino alla morte?
Ne comprero un altra sicuramente, chiedo giusto per curiosità tecnica....
Pier1981
Senza Targa
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Inviato: 22 Ago 2021 19:42
Beh prova ad accendere i fari con il motore spento e controlla quanto tempo dura la batteria. Di solito una batteria da 12V 10Ah carica resiste almeno 10 minuti prima di iniziare diminuire la luce. Se invece dura meno di 3 minuti allora e' la batteria morta. Per il resto posso dire che le batterie possono avere tanti difetti : le piastre rovinate, il liquido inquinato o quasi secco, l'interruzione delle piastre. Se non e' la batteria allora bisogna controllare il rele', i contatti elettici e le spazzole del motorino.
Mamadou88
MotoGp
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Inviato: 14 Ott 2021 17:25
Oh ragazzi non me l'ha fatta finire la stagione! Non parte, ora mi salta qualcosa sotto il serbatoio appena premo start e l'impianto se ne va di colpo. Morto..dopo qualche minuto si rianima..riprovo e appena tocco salta tutto di nuovo. Non ho provato a partire a spinta, l'ho lasciata li ferma..
Adesso ho la yuasa originale sotto carica..
ps, ma in quei 3 o 4 minuti di morte dell'impianto elettrico totale, se si collegassero i fili dell'accensione l'immobilizer permetterebbe l'accensione?
Pier1981
Senza Targa
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Inviato: 15 Ott 2021 7:37
Pier1981 ha scritto:
ps, ma in quei 3 o 4 minuti di morte dell'impianto elettrico totale, se si collegassero i fili dell'accensione l'immobilizer permetterebbe l'accensione?
Se c'e' una carica residua sicuramente a spinta.
Mamadou88
MotoGp
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Inviato: 15 Ott 2021 17:07
Grazie a tutti, Suter in primis che ha avuto proprio ragione ! Batteria nuova ed è partita subito.
mi rimane la curiosita di capire quello schiocco sottosella, e i minuti di blackout temporaneo..
Pier1981
Senza Targa
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