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effettiva utilità sospensioni semi-adattive
16230456
16230456 Inviato: 8 Giu 2021 14:26
Oggetto: effettiva utilità sospensioni semi-adattive
 

carissimi amici,
tra le tante cose che mi combattono in relazione alla scelta della mia prossima due ruote è il fatto che una delle due candidate (segnatamente la Tracer900) sia in possesso delle sospensioni semi-adattive rispetto alla contendente Vstrom 1050 che ha le sospensioni invece regolabili in modo classico.

Orbene, chiedo ai manici ben più esperti di me, se tale optional sia uno di quelli che davvero fanno la differenza per la sicurezza mia e della mia zavorrina o se se ne possa tranquillamente fare a meno.
Della serie, una volta che sono ben regolate le sospensioni, non c'è necessità di stare a smanettare in funzione al fondo stradale ogni volta, atteso anche che farei del turismo in superstrada e autostrada e che magari si può anche fare una regolazione manuale del precarico del posteriore quando si caricano bagagli e passeggero.
Perchè - stando sempre a quello che ho capito - non è che le sospensioni si adattano automaticamente strada facendo tipo il sistema della BMW ma si possono tarare su dei set predefiniti manualmente ed una per volta.

Grazie a chi contribuirà alla discussione. Vincenzo
 
16230459
16230459 Inviato: 8 Giu 2021 15:09
 

Ho di yamaha la xt 1200ze che più o meno dovrebbero essere simile alla tracer anche se di gernerazione precedente, trovo comodissimo anche solo regolare il precarico trami te un "bottone", peraltro agisce anche sull' anteriore. Data la mia pigrizia e incapacità non ne potrei fare a meno.
 
16230461
16230461 Inviato: 8 Giu 2021 16:20
 

Se hai i fondi che te lo permettono io opterei per una con le sospensioni semi attive. Ritengo che tra non molto tempo tutte le moto verranno dotate di questo dispositivo, un po' come successe per l'ABS, che ora è pure obbligatorio su tutti i mezzi.

In ogni caso, tralasciando il comportamento su strada, durante la guida per intenderci, sicuramente in frenata abbinato all' ABS il sistema semi attivo, migliora il comportamento della moto, facendo si che la sospensione non affondi troppo ma neppure troppo poco, in modo che il pneumatico abbia sempre l'aderenza ottimale sull'asfalto. Cosa che con una sospensione tradizionale non è per niente facile da ottenere.

Io al momento ho solo provato una Multistrada dotata di questo dispositivo, ma non ho potuto apprezzarne i pregi poiché la strada aveva un manto uniforme e il tempo della prova era limitato, quindi non ho potuto farmi un'idea delle effettive prestazioni di questo sistema.

Tuttavia, considerato il costo delle moto con sospensioni semi attive, si possono ottenere buoni risultati anche montando cartucce tipo "Andreani" all'anteriore e modificando il mono posteriore con appositi kit. Io l'ho fatto su alcune moto e i risultati sono molto apprezzabili, ma certamente non avrai la versatilità di una sistema che si autoregola in base alle condizioni della strada.

Il rovescio della medaglia è che sulla moto hai un ulteriore componente che si può rompere. Quindi per assurdo potresti trovarti con una sospensione completamente aperta o completamente chiusa. Inoltre saresti obbligato a rivolgerti sempre alla rete di assistenza ufficiale, poiché i sospensionisti non saranno dotati dell'attrezzatura per le riparazioni.

Ciao
 
16230737
16230737 Inviato: 9 Giu 2021 21:18
 

[quote=

Il rovescio della medaglia è che sulla moto hai un ulteriore componente che si può rompere. Quindi per assurdo potresti trovarti con una sospensione completamente aperta o completamente chiusa. Inoltre saresti obbligato a rivolgerti sempre alla rete di assistenza ufficiale, poiché i sospensionisti non saranno dotati dell'attrezzatura per le riparazioni. Ciao[/quote]


Veramente mi risulta che sia l'esatto contrario.
La rete ufficiale prevede la sostituzione delle sospensioni in caso di malfunzionamento e mai,MAI,prevedono la riparazione.
I sospensionisti invece li riparano eccome!
Poi se ragioniamo con il sistema che "quello che non c'è non si rompe" staremmo ancora a comprare le tv senza telecomando per paura che se cade si rompe......il telecomando!
 
16230749
16230749 Inviato: 9 Giu 2021 22:34
 

Forse hai letto male, io ho consigliato l’acquisto di una moto con sospensioni attive, ma è indubbio che si possono guastare. Sulle prime multistrada erano talmente efficienti che qualcuno le ha sostituite con quelle normali. Per il discorso sospensionisti quello da cui mi servo al momento non è in grado di intervenire. Ogni costruttore ha le proprie specifiche, i propri pezzi, con relativi attrezzi. Per cui eventuali riparazioni vengono fatte solo dagli ufficiali che hanno ricevuto un adeguata formazione. Poi se dalle tue parti non è così meglio.
 
16230797
16230797 Inviato: 10 Giu 2021 7:22
 

Posso solo dire che gli "ufficiali"intesi come concessionari,non ricevono nessuna indicazione,tantomeno ricambi per la riparazione delle sospensioni semiattive e non.
Poi se qualcuno sostituisce le semiattive (non quelle a comando elettrico,con gli attuatori per capirci) con sospensioni manuali,saranno scelte loro,che però faccio fatica a capire ma ovviamente rispetto.
 
16230822
16230822 Inviato: 10 Giu 2021 9:31
 

Le sospensioni semi attive oramai sono diventate un must dell' accessorio elettronico che tutte le moto devono avere al punto che oramai si guardano più gli accessori che la moto... Capisco le innovazioni,ma a me sinceramente non piacciono perché con il loro continuo variare cambiano la guida del mezzo e sembra di guidare contemporaneamente diverse moto...la prima forma di sicurezza in moto per me è il feeling che si instaura con essa se questo viene a mancare oltre a non riuscire a guidare lo trovo perfino pericoloso e anche se aggiunge confort da una parte dall' altra mi toglie il piacere di guida. Il v strom 1050 ha una pratica rotella per aumentare il precarico del mono quando si va in due e ti posso assicurare che questa basta. In compenso pur non avendo le sospensioni elettroniche in particolare la forcella è veramente eccellente e riesce a filtrare bene tutte le asperità senza essere mai cedevole.
 
16230887
16230887 Inviato: 10 Giu 2021 12:36
 

A parte che la "pratica"rotella varia il solo precarico molla,mentre per sospensioni semiattive si intende l'adeguare all'istante l'idraulica della sospensione stessa tramite accelerometri, collegati a una centralina elettronica, posti sulla parte oscillante anteriore e posteriore.
Quindi tutta un'altra cosa.
Comunque se a qualcuno (credo pochi) gli va bene fermarsi ogni 500 mt a regolare l'idraulica delle sospensioni in base al manto stradale e viaggiare con un cacciavite in tasca personalmente non ho nulla in contrario.
Ricordo, solo come esempio, che ormai tutte le auto supersportive,ma non solo,montano sospensioni semiattive,
con grandissima soddisfazione da parte dei fortunati possessori e che nessuno si sogna di sostituirle con sospensioni tradizionali.
Per dire!!
 
16230912
16230912 Inviato: 10 Giu 2021 14:40
 

però - pur non essendo esperto - ritengo che le sospensioni SEMI attive si possono regolare MANUALMENTE (ma in maniera elettronica) impostando le "durezza" delle stesse su livelli pre-impostati e funzionali al percorso che si vorrà fare o al carico che si intende portare appresso.

Quelle che variano in continuazione dovrebbero essere quelle attive che credo essere quelle del sistema ESA di BMW, e non quelle Yamaha. Ma posso sbagliare.
 
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