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Tubi in treccia su enduro
16225037
16225037 Inviato: 11 Mag 2021 11:03
Oggetto: Tubi in treccia su enduro
 



Ciao a tutti, ho acquistato da poco una yamaha dt 125 re, tenuta molto bene, motore ok l'unico "problema" è la frenata.
Infatti se con un utilizzo normale sia su strada che sterrato i freni sono impeccabili, ma con un utilizzo intenso (ad esempio scendendo da un passo di montagna) comincia a frenare sempre di meno, probabilmente a causa del surriscaldamento.
Ora, pensavo di comprare dei tubi in treccia per limitare questo effetto e volevo sapere da qualcuno che li ha montati se ha riscontrato miglioramenti degni di nota (specialmente mi interesserebbe l'esperienza di qualcuno che li ha montati su un enduro).
Grazie per l'attenzione.
 
16225040
16225040 Inviato: 11 Mag 2021 11:08
 

Io li montavo su r6 e su r1. IN pista la differenza si sente.
Ma in ogni caso fai solo del bene.
Termicamente si raffreddano subito.
 
16225055
16225055 Inviato: 11 Mag 2021 11:58
 

La differenza fra i tubi classici e quelli in treccia è evidentissima, molto più mordente, frenata immediata.
Ovviamente per far si che tutto funzioni in maniera omogenea, devi avere anche delle buone pastiglie freni.
 
16225056
16225056 Inviato: 11 Mag 2021 12:00
 

Ovviamente io parlo sempre a parità di tutto il resto.
 
16225072
16225072 Inviato: 11 Mag 2021 12:35
 

Il problema dei tubi in treccia e' che devono essere di ottima qualita'. Eppoi con la bulloneria di alluminio bisogna stare attenti a non serrarli troppo o troppo poco. Io x me' tubi originali di gomma e bulloneria di acciaio. Non e' il meglio del mondo in pista, ma li sento piu progressivi.
 
16225078
16225078 Inviato: 11 Mag 2021 12:57
 

Nel tuo caso, invece di cambiare le tubazioni, cercherei delle pastiglie freno con una capacità frenante che non cali troppo alle alte temperature.
Alcuni produttori di pastiglie pubblicano le curve di risposta del coefficiente d'attrito in funzione della temperatura sul loro sito. doppio_lamp.gif
 
16225086
16225086 Inviato: 11 Mag 2021 14:12
 

Ciao .
I tubi in treccia metallica migliorano soprattutto la prontezza d' intervento del sistema .
In pratica , a parità di tutte le altre componenti del sistema frenante , la sola sostituzione dei tubi modifica il feedback sul comando : più progressiva con quelli in gomma , un filo più "pronta" e aggressiva con quelli in treccia .
Da come descrivi il problema riscontrato , nel tuo caso è più probabile che si tratti di fading , dove la sostituzione dei tubi in gomma con altro tipo meno soggetto a dilatazioni termiche rappresenta solo una parte della storia .
Come già suggerito , un set di pasticche più inclini all' utilizzo pesante aiuterebbe .
Se non è stato sostituito di recente ( almeno entro i 2 anni ) , l' olio freni nuovo darebbe una mano pure lui , dato che col tempo tende ad accumulare acqua ( è fortemente igroscopico ) , abbassando in tal modo le temperature in cui inizia a manifestarsi il fading .
I tubi in gomma andrebbero anche loro sostituiti ( in genere , ogni 4 / 5 anni ) , perchè subiscono un progressivo decadimento/invecchiamento .
Per tutto questo ti consiglio sicuramente la loro sostituzione , ma anche di non limitarti a quella soltanto , se vuoi ottenere tangibili miglioramenti .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16225090
16225090 Inviato: 11 Mag 2021 14:26
 

ansetup ha scritto:
un filo più "pronta" e aggressiva con quelli in treccia .
Un filo? Fai 10 frenate di quelle pesanti e poi la 11sima senza più freni. Altro che un filo.
Con i tubi in treccia aeronautica hai un raffreddamento quasi istantaneo dei tubi e del liquido freni, con conseguente pressione quasi sempre stabile.
 
16225097
16225097 Inviato: 11 Mag 2021 14:48
 

KIMO ha scritto:
Un filo? Fai 10 frenate di quelle pesanti e poi la 11sima senza più freni. Altro che un filo.
Con i tubi in treccia aeronautica hai un raffreddamento quasi istantaneo dei tubi e del liquido freni, con conseguente pressione quasi sempre stabile.



Parliamo sempre di sensazioni soggettive .
Il concetto di base a cui facevo riferimento era comunque questo : se di fading si tratta , come sembrerebbe da ciò che ha scritto il nostro amico , trovo riduttivo tentare di migliorare la situazione soltanto con la sostituzione dei tubi .
Che non costituiscono l' unico "anello debole" in un impianto che manifesta problemi del genere .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16225098
16225098 Inviato: 11 Mag 2021 14:49
 

ansetup ha scritto:
Parliamo sempre di sensazioni soggettive .
Il concetto di base a cui facevo riferimento era comunque questo : se di fading si tratta , come sembrerebbe da ciò che ha scritto il nostro amico , trovo riduttivo tentare di migliorare la situazione soltanto con la sostituzione dei tubi .
Che non costituiscono l' unico "anello debole" in un impianto che manifesta problemi del genere .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
Ho scritto anche io infatti che A PARTITA' di condizioni, i tubi migliorano le frenate (per i motivi tecnici citati)
Ma la frenata pronta non è soggettiva.
Se sei in una condizione di frenate pesanti continue,la questione è oggettiva. 0509_up.gif
 
16225103
16225103 Inviato: 11 Mag 2021 15:02
 

Grazie e tutti per le risposte.
Allora io non mi aspetto di certo di eguagliare la frenata ad esempio di un motard però vorrei ridurre il più possibile questo fenomeno a caldo anche perchè non potendo usare il freno motore devo avere dei freni che, non dico debbano inchiodare, ma garantirmi la frenata.
Come avete detto voi i tubi sarebbero da cambiare ogni 4/5 anni e guardando le sigle sopra i tubi attuali penso che siano ancora gli originali del 2006 quindi a sto punto li cambierei con tubi in treccia.
Cambiare le pastiglie è una cosa che farò sicuramente, grazie per il consiglio.
Per i tubi avete qualche marca da consigliarmi? Ho trovato online il kit dell'Accossato mentre su amazon vendono tubi universali di marca keenso.
 
16225105
16225105 Inviato: 11 Mag 2021 15:08
 

Accossato è un ottima marca, e per di più italiana eusa_whistle.gif
 
16225106
16225106 Inviato: 11 Mag 2021 15:11
 

Suter ha scritto:
Accossato è un ottima marca, e per di più italiana eusa_whistle.gif
CONCORDO!
 
16225132
16225132 Inviato: 11 Mag 2021 17:30
 

KIMO ha scritto:
Un filo? Fai 10 frenate di quelle pesanti e poi la 11sima senza più freni. Altro che un filo.
Con i tubi in treccia aeronautica hai un raffreddamento quasi istantaneo dei tubi e del liquido freni, con conseguente pressione quasi sempre stabile.

raffreddamento quasi istantaneo dei tubi???il miglioramento e la costanza della frenata adottando i tubi in treccia è per il minor effetto polmome rispetto a quelli in gomma. solo quello, non si raffredda nulla prima.
 
16225219
16225219 Inviato: 12 Mag 2021 8:51
 

mar66 ha scritto:
raffreddamento quasi istantaneo dei tubi???il miglioramento e la costanza della frenata adottando i tubi in treccia è per il minor effetto polmome rispetto a quelli in gomma. solo quello, non si raffredda nulla prima.
Il tubo in gomma si espande e si scalda molto di più.
Li hai mai usati in pista? Toccali dopo 10 frenate e poi dimmi. Ti si squagliano in mano.
L'effetto polmone è un effetto diretto del materiale usato.
Ma la parte metallica aumenta il trasferimento di calore.
Poi sulle riviste di moto parlano solo dell'effetto polmone... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16225287
16225287 Inviato: 12 Mag 2021 12:59
 

KIMO ha scritto:
Il tubo in gomma si espande e si scalda molto di più.
Li hai mai usati in pista? Toccali dopo 10 frenate e poi dimmi. Ti si squagliano in mano.
L'effetto polmone è un effetto diretto del materiale usato.
Ma la parte metallica aumenta il trasferimento di calore.
Poi sulle riviste di moto parlano solo dell'effetto polmone... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

mi sa che ti contraddici.... scrivi: che il tubo in gomma "si scalda molto di più"poi che parte metallica aumenta il trasferimento di calore"quindi usando un metodo poco tecnico cioè le mani, toccando un tubo in treccia dovrebbe essere più caldo,visto che trasferisce il calore del fluido verso l'esterno......
 
16225290
16225290 Inviato: 12 Mag 2021 13:00
 

mar66 ha scritto:
mi sa che ti contraddici.... scrivi: che il tubo in gomma "si scalda molto di più"poi che parte metallica aumenta il trasferimento di calore"quindi usando un metodo poco tecnico cioè le mani, toccando un tubo in treccia dovrebbe essere più caldo,visto che trasferisce il calore del fluido verso l'esterno......
no, mentre vai a 200km/h si raffredda più velocemente invece. icon_mrgreen.gif
Oh, poi è quello che ho provato sulla mia pelle, con le mie mani.
Se le riviste di settore dicono il contrario...buon per loro.
Io tornato ai box con i tubi in treccia, essi erano quasi gelidi.
Quelli in gomma erano roventi. E gonfi, ovviamente.
 
16225296
16225296 Inviato: 12 Mag 2021 13:11
 

I tubi in treccia male non fanno di sicuro, ma potresti avere semplicemente bisogno del cambio olio freni e di uno spurgo fatto bene.
 
16225355
16225355 Inviato: 12 Mag 2021 17:27
 

KIMO ha scritto:
no, mentre vai a 200km/h si raffredda più velocemente invece. icon_mrgreen.gif
Oh, poi è quello che ho provato sulla mia pelle, con le mie mani.
Se le riviste di settore dicono il contrario...buon per loro.
Io tornato ai box con i tubi in treccia, essi erano quasi gelidi.
Quelli in gomma erano roventi. E gonfi, ovviamente.

siamo al limite dell'OT... a parte usare le mani per constatare la differenza di calore fra tubi in gomma e in treccia,hai usato un termometro per misurare la temperatura del liquido?hai notato che i tuoi tubi in gomma erano gonfi, se era così si era rotta la trama interna ed eri al limite dello scoppio,ma avresti dovuto avere la leva a fondo corsa. Continui sempre a nominare cosa scrivono le riviste,ma cosa c'entra con l'argomento?
lasciando stare riviste, meccanici da bar o pilotini vari ,chi ha un minimo di conoscenze meccaniche sa il motivo che portano alla sostituzione dei tubi in gomma con quelli in treccia metallica o klevar(mi riferisco ai tubi in gomma della vecchia generazione,quelli odierni sono quasi paragonabili quasi a quelli in treccia ,in quanto a rigidezza) ossia avere una leva più costante anche quando l'impianto frenante è più stressato come in pista e la temperatura del fluido si alza.
 
16225916
16225916 Inviato: 14 Mag 2021 20:59
 

Mi infilo con un piccolo OT, ma già che di parla di tubi in treccia...
Ogni quanto andrebbero cambiati i tubi in treccia? Se hanno una longevità stimata.

Quelli della mia per esempio hanno 12'anni e la gomma superficiale nella parte alta (quindi anche esposta al Sole) è un po' screpolata. Non rotta,solo screpolata, ma la domanda sulla longevità del componente sorge lo stesso.
 
16225964
16225964 Inviato: 15 Mag 2021 7:13
 

Probabilmente il dato da te richiesto è stampato/inciso da qualche parte sul componente. icon_wink.gif
 
16226002
16226002 Inviato: 15 Mag 2021 13:44
 

Din-Draug ha scritto:
Mi infilo con un piccolo OT, ma già che di parla di tubi in treccia...
Ogni quanto andrebbero cambiati i tubi in treccia? Se hanno una longevità stimata.

Quelli della mia per esempio hanno 12'anni e la gomma superficiale nella parte alta (quindi anche esposta al Sole) è un po' screpolata. Non rotta,solo screpolata, ma la domanda sulla longevità del componente sorge lo stesso.



Per come la sò io , sono praticamente eterni .
L' eventuale rivestimento plastico esterno è ovviamente soggetto ad invecchiamento , ma dato che ha soltanto finalità di protezione non del tubo relativo , ma di altre componenti della moto con cui potrebbe venire a contatto , può essere sostituito con altro rivestimento similare .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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