Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
rapporto corto Versys 1000
16339480
16339480 Inviato: 5 Mag 2023 20:30
 

nuvoloso ha scritto:
Dato che ho agito sia sulla corona che sul pignone la velocità indicata ha conservato lo stesso scarto che aveva prima: a 130km/h di gps il tachimetro segna sempre 133km/h.

Scusa, ma trovo la cosa altamente improbabile (per non dire fisicamente impossibile).

Il rapporto finale è quello, che lo cambi sul pignone o sulla corona non cambia niente, quindi delle due l'una o la lettura del GPS è errata o la moto non ha un sensore a valle del pignone ma usa le ruote foniche per rilevare la velocità.
Te lo dico perché i GPS non sono sempre precisi e se il caso è il primo ti consiglio di fare un'ulteriore prova prima di avere brutte sorprese con qualche Velox
 
16339482
16339482 Inviato: 5 Mag 2023 20:40
 

Non so dove la Versys vada a fare la misurazione della velocità ma credo che funzioni correttamente sia il gps del Tom Tom sia il tachimetro perchè l'allungamento del rapporto, da quanto riportato dalla strumentazione, ha determinato un abbassamento di circa 600 giri/min alla medesima velocità e lo ritengo del tutto plausibile. Ad ogni modo farò un ulteriore prova utilizzando il gps del cellulare.
 
16339544
16339544 Inviato: 6 Mag 2023 23:48
 

nuvoloso ha scritto:
Non so dove la Versys vada a fare la misurazione della velocità ma credo che funzioni correttamente sia il gps del Tom Tom sia il tachimetro perchè l'allungamento del rapporto, da quanto riportato dalla strumentazione, ha determinato un abbassamento di circa 600 giri/min alla medesima velocità e lo ritengo del tutto plausibile. Ad ogni modo farò un ulteriore prova utilizzando il gps del cellulare.

Se la velocità riportata dalla moto è cambiata a parità di giri motore vuol dire per forza di cose che la moto rileva la velocità di rotazione delle ruote e non quella del pignone, praticamente s'è fatto il giro e si è tornati ad un sistema equivalente al cavo sulla ruota anteriore come sulle moto di 30/40 anni fa icon_asd.gif
Comunque in effetti avendo a disposizione i dati delle ruote foniche non avrebbe molto senso un ulteriore sensore sul pignone
 
16340014
16340014 Inviato: 9 Mag 2023 12:16
 

Buongiorno io ho montato corona 41 denti, finale akrapovic dalla casa madre, rimappatura centralina e filtro sportivo lavabile ( si risparmia anche alla fine). Che dire…la moto è una bomba, più sfruttabile in tutto ed anche i consumi in autostrada si sono ridotti notevolmente. Preciso che nel misto nonostante il cambio corona la moto non ha perso nulla perché con la rimappatura della centralina tira comunque da subito.
 
16340021
16340021 Inviato: 9 Mag 2023 12:54
 

La sostituzione solo del terminale di scarico a mio parere è solo uno spreco di soldi. Già che hai sostituito anche il filtro e hai fatto rimappare la centralina avresti dovuto sostituire lo scarico completo. Avrebbe avuto sicuramente più senso.
 
16340157
16340157 Inviato: 9 Mag 2023 21:56
 

Non voglio rifare la revisione ed avere rogne se mi fermano. Così è già migliorata per quello che cercavo. Se volevo un missile rumoroso avrei valutato un s 1000 xr
 
16425816
16425816 Inviato: 7 Dic 2024 16:33
 

Dan76 ha scritto:
Buongiorno io ho montato corona 41 denti, finale akrapovic dalla casa madre, rimappatura centralina e filtro sportivo lavabile ( si risparmia anche alla fine). Che dire…la moto è una bomba, più sfruttabile in tutto ed anche i consumi in autostrada si sono ridotti notevolmente. Preciso che nel misto nonostante il cambio corona la moto non ha perso nulla perché con la rimappatura della centralina tira comunque da subito.

Ora ho capito perché nella nuova 1100 hanno rivisto tutti i rapporti delle marce, allungando...
 
16432212
16432212 Inviato: 6 Feb 2025 12:29
 

Buongiorno ragazzi,
avrei una domanda riguardo a questo cambio di rapporto che anche a me stuzzicava molto.
Ho provato a dire al mio meccanico della questione e mi ha subito detto di lasciare perdere e che non si poteva fare perche la mia versys 1000 se ha tutta la parte elettronica del controllo trazione,ecc che sarebbe andata in errore visto il diverso rapporto di giri pignone/corona. Qualcuno ha testato sul modello come il mio se tutto questo è attendibile?
Grazie per l'aiuto
 
16432290
16432290 Inviato: 7 Feb 2025 8:05
 

Io ti posso solo dire che non mi ha mai dato errori di sorta. In questi giorni proverò a far intervenire il controllo di trazione e poi ti darò una risposta più esaustiva.
 
16432576
16432576 Inviato: 9 Feb 2025 11:48
 

Alebandit ha scritto:
... Qualcuno ha testato sul modello come il mio se tutto questo è attendibile?...


Fossi in te intanto metterei il modello esatto e l'anno di immatricolazione...
 
16435484
16435484 Inviato: 28 Feb 2025 11:45
 

Alebandit ha scritto:
Buongiorno ragazzi,
avrei una domanda riguardo a questo cambio di rapporto che anche a me stuzzicava molto.
Ho provato a dire al mio meccanico della questione e mi ha subito detto di lasciare perdere e che non si poteva fare perche la mia versys 1000 se ha tutta la parte elettronica del controllo trazione,ecc che sarebbe andata in errore visto il diverso rapporto di giri pignone/corona. Qualcuno ha testato sul modello come il mio se tutto questo è attendibile?
Grazie per l'aiuto


Scusami per il ritardo con cui ti rispondo ma sono riuscito a fare qualche prova soltando in questi giorni. Forzando di proposito in un paio di curve posso dirti che il traction control è intervenuto regolarmente evitando che la ruota posteriore partisse per la tangente e non si è verificato alcun errore di sorta.
Ribadisco poi il fatto che il tachimetro, dopo aver allungato consistentemente il rapporto, ha mantenuto una precisione piuttosto elevata. A 135km/h misurati con il gps, lo scarto del tachimetro è di soltanto 1km/h.
In definitiva consiglio caldamente di allungare il rapporto finale, soprattutto per il considerevole risparmio di carburante. Fino a circa 130km/h ora viaggio con la spia ECO accesa. Con il rapporto originale è impensabile.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

Forums ©