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Era la moto misteriosa di Sfabio82 [Ganna 500]
16191775
16191775 Inviato: 31 Ott 2020 13:09
 


 
16192077
16192077 Inviato: 2 Nov 2020 17:18
 

Ecco il "famigerato" carburatore Cozette

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16192111
16192111 Inviato: 2 Nov 2020 22:40
 

dalle foto originali del 37 e del 38 mi sembra di vedere un carburatore orizzontale.
i JAP 500 sport di solito montavano carburatori da 27.
sul mio JAP 500 a corsa corta ho trovato un Amal 6/157 che è un carburatore orizzontale da 27 ma la mia moto è del 35 e ha un motore originale inglese quindi non fa testo.
la moto di un mio amico che ho postato all'inizio è del 38, monta un JAP a corsa corta autarchico ed è stata rinvenuta sempre con un Amal 6/157.
Io sinceramente per questa moto che è della fine degli anni 30 monterei un Dell'Orto orizzontale da 27 o da 28.
 
16192153
16192153 Inviato: 3 Nov 2020 8:16
 

Putroppo la Ganna non compare nè nel catalogo Cozette italiano e nè in quello Dell'Orto del 1939, come non compare neppure il motore JAP nazionale, ci sono un sacco di moto ma non la Ganna.
Sull'Amal secondo me la serie "6" è un po vecchiotta per una moto della fine degli anni '30, credo sia più indicata la "76", sui cataloghi la "6" compare solo fino al 1935, ve ne carico qualcuno.
1933-35

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1936

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1937

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1938

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1939

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16192500
16192500 Inviato: 4 Nov 2020 19:53
 

I carburatori Amal serie 6 in bronzo nella versione orizzontale sono stati usati fino alla fine degli anni '30 a differenza delle versioni verticali che già dal 34 mano a mano che finivano le scorte venivano rimpiazzati da quelli in zama.
 
16192574
16192574 Inviato: 5 Nov 2020 7:53
 

questa montava un carburatore orizozntale?
 
16193518
16193518 Inviato: 10 Nov 2020 19:05
 

Ho trovato un vecchio dépliant del 1938 sul quale cita un Carburatore AMAL sulla Ganna 500 sport
0510_confused.gif
 
16193528
16193528 Inviato: 10 Nov 2020 21:32
 

Potresti postarlo?
Grazie
 
16194388
16194388 Inviato: 15 Nov 2020 18:51
 
 
16194390
16194390 Inviato: 15 Nov 2020 19:14
 

Però non quadrano alesaggio e corsa...sulla mia sono 85,7 x 85. Quindi cilindrata 490 cc.
Sul depliant del 1938 dice MOTORE GANNA 80 x 99 mm, cilindrata 497 cc e sul carter del magnete riporta la scritta GANNA, non JAP, anche se in realtà credo si tratti dello stesso motore.
In ogni caso la mia moto non riporta la scritta GANNA sul carter altrimenti avremmo fatto molto prima nello svelare il mistero icon_asd.gif
 
16194391
16194391 Inviato: 15 Nov 2020 19:15
 

piod ha scritto:
Si parla anche di un Ganna 500 del 35 denominato JAP con motore 85,7 X 85 ma è bitubo

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Alesaggio e corsa della mia coincidono con quelle del motore bitubo del 1935 di cui ha parlato piod

Piod, hai altro materiale e foto del 1935?
 
16194417
16194417 Inviato: 15 Nov 2020 22:47
 

Ciao sfabio, ho ricontrollato ma purtroppo non ho nessuna immagine che si associ al motore 85,7x85.
 
16194853
16194853 Inviato: 17 Nov 2020 20:59
 

sfabio82 ha scritto:
Però non quadrano alesaggio e corsa...sulla mia sono 85,7 x 85. Quindi cilindrata 490 cc.
Sul depliant del 1938 dice MOTORE GANNA 80 x 99 mm, cilindrata 497 cc e sul carter del magnete riporta la scritta GANNA, non JAP, anche se in realtà credo si tratti dello stesso motore.
In ogni caso la mia moto non riporta la scritta GANNA sul carter altrimenti avremmo fatto molto prima nello svelare il mistero :asd:


La moto del dépliant del '38 monta un motore JAP a corsa lunga del tipo JO che aveva appunto un alesaggio di 80mm ed una corsa di 90mm
Il fatto che c'è scritto ganna sul coperchio del magnete non vuol dire nulla. Anche i motori Jap originali inglesi a richiesta venivano forniti con i carter che riportavano la marca del produttore/assemblatore della moto. un caso eclatante è quello della Brough Superior.
Figuriamoci per i motori fatti su licenza.
Anche la Linx pubblicizzava una moto con motore SAMP (Società Anonima Motori Piazza) dicendo "con motore proprio" probabilmente perché la Linx da un certo punto in poi aveva l'esclusiva.

La tua moto monta invece un JAP a corsa corta della serie KO che ha un alesaggio di 85,7mm e una corsa di 85mm come la moto del dépliant del '37.
La moto del '37 però ha dei parafanghi particolari molto differenti dalla tua. Questi parafanghi li montavano le MAS e le Simplex nel'32 e nel '33.

Ricordiamoci che stiamo parlando di una piccola ditta dove tutto era possibile e spesso capitava che la produzione differiva per alcuni particolari dai dépliant.
 
16195616
16195616 Inviato: 21 Nov 2020 18:36
 

jack72 ha scritto:


Io cercherei una Ganna rigida con il telaio come il tuo per copiare la parte posteriore.
Sicuramente ne troverai una da prendere come esempio.
Forse Matteo ti può aiutare.



Ciao, mi puoi dare un contatto di questo Matteo? Grazie
Fabio
 
16195730
16195730 Inviato: 22 Nov 2020 16:30
 

mi son suonate le orecchie icon_asd.gif chi mi cerca? rotfl.gif piacere Fabio, son io Matteo, ho letto tutta la storia della tua moto, purtroppo il mio Ganna è solo un 250 e non credo che il telaio mio sia come il tuo, resto sempre a disposizione per un eventuale aiuto 0509_doppio_ok.gif
 
16196830
16196830 Inviato: 29 Nov 2020 8:58
 
 
16196831
16196831 Inviato: 29 Nov 2020 8:58
 

oettam80 ha scritto:
mi son suonate le orecchie icon_asd.gif chi mi cerca? rotfl.gif piacere Fabio, son io Matteo, ho letto tutta la storia della tua moto, purtroppo il mio Ganna è solo un 250 e non credo che il telaio mio sia come il tuo, resto sempre a disposizione per un eventuale aiuto 0509_doppio_ok.gif

Piacere mio...pazienza, grazie ugualmente.
Fabio
 
16196840
16196840 Inviato: 29 Nov 2020 11:51
 

La moto nella foto è molto bella, ha dell'imponenza anche se stonano un po' i parafanghi cromati, sinceramente è la prima moto degli anni 30 che vedo con i parafanghi trattati , ha la targa ASI ma voi cosa ne dite?
 
16196858
16196858 Inviato: 29 Nov 2020 13:41
 

mai vista con i parafanghi cromati
per la targa ASI gli avranno assegnato il minimo
 
16196912
16196912 Inviato: 29 Nov 2020 20:00
 

piod ha scritto:
La moto nella foto è molto bella, ha dell'imponenza anche se stonano un po' i parafanghi cromati, sinceramente è la prima moto degli anni 30 che vedo con i parafanghi trattati , ha la targa ASI ma voi cosa ne dite?


I parafanghi cromati a mio avviso non stonano affatto perché era una particolarità della Ganna cromare interamente o parte dei parafanghi specialmente quando usava quei parafanghi particolari con fasce in rilievo. Anche la cromatura delle stecche dei parafanghi era una particolarità della Ganna che in genere non usavano le altre case.

Quello che secondo me invece stona sono i mozzi OMAC perché le Ganna le ho sempre viste montare i Baruffaldi.

Altre particolarità di questa moto sono la rara forcella Brampton che ho visto anche su un'altra Ganna 500 ed il colore che da sull'arancio che è lo stesso colore di cui ho parlato in precedenza.
E' interessante notare anche che questa moto ha un carburatore in bronzo orizzontale ed anche la moto del dépliant ha un carburatore orizzontale e parla di Amal.

I particolari parafanghi cromati compaiono anche sulla Ganna 250 di cui abbiamo parlato in un vecchio topic che restaurò Gogliardo Filippetti di Narni
 
16196913
16196913 Inviato: 29 Nov 2020 20:03
 

Io cercherei di contattare il proprietario per copiare la marmitta e la parte posteriore de telaio
 
16196915
16196915 Inviato: 29 Nov 2020 20:22
 

jack72 ha scritto:

La moto del '37 però ha dei parafanghi particolari molto differenti dalla tua. Questi parafanghi li montavano le MAS e le Simplex nel'32 e nel '33.


Inizio a pensare che anche i parafanghi della mia siano stati sostituiti. Il posteriore magari per ospitare la seconda sella e adattarlo al molleggio posteriore.
L'anteriore come già detto ha un solo punto di fissaggio per il tagliavento, non due...
Troppe incongruenze...
 
16196916
16196916 Inviato: 29 Nov 2020 20:26
 

jack72 ha scritto:
Io cercherei di contattare il proprietario per copiare la marmitta e la parte posteriore de telaio


Il motore ha le scritte GANNA dappertutto, il mio no. Non può essere gemella...diciamo sorella? icon_mrgreen.gif
 
16197027
16197027 Inviato: 30 Nov 2020 13:13
 

E' una sorella da cui puoi copiare marmitta e telaio.
la tua, a parte i parafanghi e posizione della cassetta porta ferri, è come la moto del '37.
Una moto identica alla tua molto probabilmente non la troverai mai.
Mettiti l'anima in pace.
 
16197031
16197031 Inviato: 30 Nov 2020 14:06
 

jack72 ha scritto:
E' una sorella da cui puoi copiare marmitta e telaio.
la tua, a parte i parafanghi e posizione della cassetta porta ferri, è come la moto del '37.
Una moto identica alla tua molto probabilmente non la troverai mai.
Mettiti l'anima in pace.


Mi fanno notare su un altro canale che tutte le moto GANNA hanno il n. Telaio stampigliato sul canotto di sterzo.
La mia è totalmente liscia sul canotto e il n. 0001 è stampigliato sotto la sella. Motivo per cui si potrebbe pensare che la moto sia stata assemblata da un qualche artigiano, partendo dagli "avanzi" di una moto GANNA.

La forcella secondo te è proprio ganna o potrebbe essere una FIT con i biscottini GANNA?
Da cosa distinguo le due forcelle?

Io ovviamente prendo atto dei pareri di tutti sperando di riuscire a giungere ad una conclusione prima o poi.

Grazie
Fabio
 
16197032
16197032 Inviato: 30 Nov 2020 14:11
 

sfabio82 ha scritto:
Inizio a pensare che anche i parafanghi della mia siano stati sostituiti. Il posteriore magari per ospitare la seconda sella e adattarlo al molleggio posteriore.
L'anteriore come già detto ha un solo punto di fissaggio per il tagliavento, non due...
Troppe incongruenze...


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Dettaglio del parafango posteriore ritagliato in corrispondenza del paracatena.
Forse per consentire il molleggio...
 
16197085
16197085 Inviato: 30 Nov 2020 19:51
 

Ho dato un'occhiata un po' in giro e come è stato detto erano parecchie le case che montavano i motori
Jap 500 negli anni 30, poi quello ti hanno detto per la numerazione del telaio (Ganna sul canotto, la tua sotto la sella). Il numero 0001, potrebbe anche essere un prototipo che in seguito ha avuto delle modifiche.
Per esempio ho trovato che anche la DEI nel 35 ha fatto un 500 con il motore come il tuo.

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16197090
16197090 Inviato: 30 Nov 2020 20:25
 

sfabio82 ha scritto:
Mi fanno notare su un altro canale che tutte le moto GANNA hanno il n. Telaio stampigliato sul canotto di sterzo.


Interessante.
Se dicono che TUTTE le Ganna hanno il numero sul cannotto vuol dire che conoscono altre Ganna del '37-'38.
Cerca di farti mandare delle foto di queste moto.
Sicuramente ti saranno di aiuto
 
16197094
16197094 Inviato: 30 Nov 2020 20:51
 

jack72 ha scritto:
sfabio82 ha scritto:
Mi fanno notare su un altro canale che tutte le moto GANNA hanno il n. Telaio stampigliato sul canotto di sterzo.


Interessante.
Se dicono che TUTTE le Ganna hanno il numero sul cannotto vuol dire che conoscono altre Ganna del '37-'38.
Cerca di farti mandare delle foto di queste moto.
Sicuramente ti saranno di aiuto


icon_asd.gif .....nun ce prova'........ icon_asd.gif rotfl.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16197300
16197300 Inviato: 2 Dic 2020 9:46
 

piod ha scritto:
....Il numero 0001, potrebbe anche essere un prototipo che in seguito ha avuto delle modifiche......

Eccolo li!
non cadiamo nel solito errore che fanno in tanti ogni volta che c'è una moto d'epoca di cui non ci si capisce il verso e salta fuori la storia del prototipo, della preserie, della moto di transizione tra un modello e l'altro sulla quale si montava un po' quello che c'era tra il vecchio e il nuovo, ecc..... insomma, la solita storia da espertoni facebook rotfl.gif
Prima di battezzarlo come prototipo meglio aspettare ancora un po' e approfondire le ricerche.
Potremmo anche non trovare assolutamente nulla ma allora non troveremmo nulla nemmeno che ci dica che quello era il famigerato "prototipo".
Magari la moto del nostro amico era uscita col motore a valvole laterali (solo per fare un esempio) che gli è stato sostituito nell'immediato dopoguerra e stiamo rincorrendo un miraggio.... chissà!
0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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