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Sensazione di scivolare dopo una caduta
16164628
16164628 Inviato: 18 Giu 2020 23:58
Oggetto: Sensazione di scivolare dopo una caduta
 



Salve a tutti!
Inizio subito dicendo che spero che questo sia il posto giusto dove aprire questo tipo si topic, in caso negativo chiedo scusa in anticipo.

Tenendk a mente che sono un novellino delle due ruote, volevo raccontare la mia esperienza.

Da non molto ho acquistato una BMW g 310 r del 2017 usata con 1.500km circa.
Acquistata a fine dicembre 2019, il vecchio proprietario l'aveva tenuta ferma per più di un anno. La moto non mi ha mai datk un problema e pur essendo neofita mi sono trovato subito a mio agio.

Purtroppo qualche giorno fa sono caduto/scivolato per la prima volta. Pioveva, asfalto bagnato, curva in rotonda, e bim bum bam mi sono trovato a terra, cadendo sul fianco sinistro. Per fortuna sia io che la moto non ci siamo fatti niente di grave.
Come penso vi possiate immaginare quando sono risalito sulla moto dopo qualche giorno, mi sono sentito un po' "scosso". In pratica mentre viaggio, ho la sensazione che la moto "slitti" o che comunque la ruota anteriore vada un po' oer i fatti suoi. Penso sia una sensazione mia e non qualcosa di reale. L'ho fatta provare a persone più esperte di me e mi hanno detto che a loro questa sensazione non viene e che la moto è apposto. Giusto per togliermi il dubbio, ho provato la moto di un amico e... Questa sensazione non l'ho avuta, ma quando poi sono rimontato sulla mia, ecco che è tornata.

La mia domanda è: possibile che ci sia qualcosa che non va? So benissimo che sono caduto per la combinazione bagnato/troppo freno anteriore, ma la mia "paura" è che ci sia stato anche um fattore che deriva dalla moto...

Da quando l'ho acquistata, non ho fatto alcun lavoro/controllo alla moto (adesso ha 3.500km,l'ho presa a 1.500 dopo 1 anno e più che era ferma). Possibile che magari ho mancato io di manutenzione in qualcosa? Oppure è solo nella mia testa, e deco semplicemente continuare a viaggiare?
 
16164635
16164635 Inviato: 19 Giu 2020 4:59
 

La butto li: hai mai controllato la pressione delle gomme?

Comunque non ti allarmare troppo, dopo una caduta tutti siamo un pò titubanti per i primi km, specialmente se cadiamo in strada per cause non troppo chiare a noi.

Ultimo appunto: tieni (e tenete nel caso leggano altri) controllate le vostre moto (ma vale anche per le macchine, bici, trattori ecc ecc), una gomma sgonfia, la catena secca e grippata, poco olio motore, il freno che funziona "strano" e cose così sono importanti da monitorare ne va della vostra ed altrui incolumità. A maggior ragione in moto che è un mezzo che non si regge in equilibrio da sola.
 
16164648
16164648 Inviato: 19 Giu 2020 7:37
 

Guarda, io una volta ho investito un cinghiale (in auto) e in seguito per almeno un mese vedevo spuntare dei cinghiali dappertutto! Che ovviamente erano solo le mie paure...
È il cervello che reagisce così, vedrai che passerà.
 
16164666
16164666 Inviato: 19 Giu 2020 8:35
 

involontariamente il tuo cervello cerca di preservarti.
sta a te convincerlo cha la moto non scivola/cade da sola, macinando km e riacquistando fiducia nel mezzo.
a volte in questi casi un cambiamento è fondamentale, e non parlo della moto, magari solo le gomme, un bel controllo della pressione, una ingarassata alla catena, cose del genere.
 
16164674
16164674 Inviato: 19 Giu 2020 9:01
 

Io ogni volta che cambio moto.. entro in rotonda e devo capire quando sta per scivolare

Poi apro gas e passa tutto icon_asd.gif

Su 2 ruote, pensare di non scivolare è insano.
Pensare sempre di poter scivolare è pericoloso.
 
16164690
16164690 Inviato: 19 Giu 2020 9:34
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif
E' possibile che si tratti soltanto di un tuo ( normale ) blocco mentale .
Ma è anche possibile che , in seguito alla caduta , si siano disallineate le piastre di sterzo .
Se il disallineamento è molto lieve , potrebbe non essere avvertito da chi si mette alla guida tranquillo e senza preconcetti .
Ma forse è sufficiente a toglierti fiducia sul davanti .
Nonostante i miei 45 anni di esperienza su moto di ogni genere , anni fà mi sono ritrovato sotto alle chiappe un SV 650 che aveva un problema del genere ( di lieve entità , ma lo aveva ) .
Mi ci sono voluti 3000 km e prove di ogni genere , prima di sospettare la reale origine del problema , anche perchè l' avevo presa nuova in concessionaria .
Rimesse in linea le piastre , la moto è cambiata dal giorno alla notte .
Se hai per le mani un tecnico competente e serio , fai effettuare questa verifica .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16164944
16164944 Inviato: 20 Giu 2020 14:08
 

Grazie a tutti per le risposte ed i cosigli!
Alla fine ho portato la moto a controllare ed avevo la pressione delle gomme ad 1. Erano sgonfissime! Le ho fatte ringofiare e adesso mi sembra un'altra moto ahahah.

Il meccanico (di fiducia, quindi non penso che me lo abbia detto per lucrarci) mi ha consigliato comunque di cambiarle, perché anche se hanno pochi km, hanno comunque 3 anni e con il fatto che prima che comprassi la moto sono state ferme un annetto mi dice che non sono al top.
 
16164996
16164996 Inviato: 20 Giu 2020 18:53
 

Giammx ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte ed i cosigli!
Alla fine ho portato la moto a controllare ed avevo la pressione delle gomme ad 1. Erano sgonfissime! Le ho fatte ringofiare e adesso mi sembra un'altra moto ahahah.

Il meccanico (di fiducia, quindi non penso che me lo abbia detto per lucrarci) mi ha consigliato comunque di cambiarle, perché anche se hanno pochi km, hanno comunque 3 anni e con il fatto che prima che comprassi la moto sono state ferme un annetto mi dice che non sono al top.


La prima cosa che ho pensato mentre leggevo il tuo post era proprio la pressione delle gomme, e ti dirò di più, se l'avessi controllata prima magari non saresti nemmeno caduto in quella rotonda.

Come già ti ha suggerito il buon CBR_125R ci sono alcune cose da tenere controllate con una certa frequenza sulla moto: gomme, tensione e lubrificazione della catena, controllo e pulizia dei freni, livello olio motore.
Sono cose che si fanno in pochi minuti ma sono fondamentali per mantenere in perfetta efficienza la moto, e con una moto in buona salute si possono ridurre i rischi anche per la salute di chi guida (che è sempre la cosa principale).
 
16165071
16165071 Inviato: 21 Giu 2020 4:58
 

Bon dai, treno di gomme nuovo e manometro da tenere accanto alla moto e sei a posto! 0509_up.gif

Le pressioni controllale ogni due settimane, al massimo (anche sulla macchina), e ricordati ogni 1000km di pulire a fondo e lubrificare la catena, così avrai un mezzo in ordine e sicuro.
 
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