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Frizione 750 SS 92 che slitta [anche dopo sostituzione]
16161264
16161264 Inviato: 6 Giu 2020 17:12
Oggetto: Frizione 750 SS 92 che slitta [anche dopo sostituzione]
 



CIao a tutti,mi chiamo Michelangelo,è da un pò che sono iscritto ma non ho mai postato,cercando sempre di trovare le risposte col famoso tasto "cerca" icon_smile.gif questa volta però non credo di esserci riuscito.
Ho una fantastica SS 750 del 92 rossa,a causa del maledetto animale che ce l'aveva prima,sotto ogni vite che allento trovo un problema...in sostanza,dopo una miriade di interventi che ho fatto da me(non sono un meccanico ma con n pò di manualità e il manuale si riesce a fare quasi tutto) mi sono trovato in panne a causa della frizione,circa 1 anno fa,appena comprata,dopo averci fatto un paio di centinaia di km,facendo una strada in salita(con motore già caldo) mi sono accorto che quando la moto iniziava ad avere più coppia la frizione slittava(intorno ai 4/5000 giri)....sono arrivato nel paese in cima,ho spento la moto e sono tornato dopo un'oretta,a quel punto la frizione non funzionava più,lasciavo ma non accennava neanche a partire...disperato,ho visto che c'era un meccanico li vicino e l'ho lasciata,avevo chiesto se facessero moto e mi avevano detto che la potevano fare...insomma,tagliando corto,dopo 1 mese di attesa(dicevano che la frizione non era facile da trovare) e poco meno di 300€ spesi la vado a prendere e...sorpresa,stesso problema....loro inciuciano su qualche scusa e mi dicono di ritornare il giorno seguente....ritornato,la moto è perfetta e va alla grande....a quel punto però mi sorge il dubbio che la frizione non sia stata veramente da sostituire visto che cambiata completamente mi faceva lo stesso problema....ma ormai,la moto aveva quasi 50.000 km,il vecchio proprietario non aveva sicuramente fatto nulla e mi son detto di tenermela così...
Ora,io lavoro in nave e sto fuori per parecchi mesi,dopo poco l'ho messa in garage,l'ho riaccesa ultimamente dopo il lockdown ed ho iniziato ad avere problemi simili,ho notato che a motore caldo quando arrivo sopra i 4000 ed apro a tutta il gas torno ad avere gli stessi problemi...a freddo no....il problema è più gestibile perchè se non do tutto il gas e rimango sotto i 5000 non slitta ma il problema va risolto,ci avrò fato 500 km a dir tanto,mettiamo 1000....oltre a questo,partendo da fermo,la frizione ogni tanto mi fa il classico rumore da somaro metallico,ma mi sembra di aver capito che non è così insolito...
Lunedi tornerò da quel meccanico dicendogli di risolvermi il problema ma la mia paura è che non sappia risolverlo,avete qualche idea?!?
Grazie mille e buon week end a chi può sgasare doppio_lamp.gif

PS:nonostante tutti i problemi,i soldi che ci spendo,i giri saltati perchè ferma in garage....più la guardo e più sono innamorato icon_biggrin.gif
 
16161277
16161277 Inviato: 6 Giu 2020 18:01
 

Talvolta puo' essere colpa dei registri della frizione che tengono lo spingidischi leggermente premuto quindi fanno slittare il pacco oppure un problema di molle. eusa_think.gif Altrimenti bisogna sostituire i dischi. Penso che quando si tratta di Ducati e' sempre meglio l'intervento del meccanico del concessionario. E' piu costoso ma e' anche l'unico che puo' determinare con certezza il problema.

0510_saluto.gif
 
16161279
16161279 Inviato: 6 Giu 2020 18:16
 

Se hai il manuale d'officina puoi vedere la scienza di montaggio dei dischi, quelli metallici non sono tutti uguali vanno montati nella posizione giusta altrimenti la frizione non funziona come deve. È buona norma visto che la frizione ha lavorato male di sostituire sia i dischi guarniti che quelli metallici, quasi mai nessuno lo fa. Mi raccomando di non usare nel motore olio con additivi anti attrito altrimenti ciao frizione
 
16161299
16161299 Inviato: 6 Giu 2020 20:43
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Talvolta puo' essere colpa dei registri della frizione che tengono lo spingidischi leggermente premuto quindi fanno slittare il pacco oppure un problema di molle. eusa_think.gif Altrimenti bisogna sostituire i dischi. Penso che quando si tratta di Ducati e' sempre meglio l'intervento del meccanico del concessionario. E' piu costoso ma e' anche l'unico che puo' determinare con certezza il problema.

0510_saluto.gif


E' che al di là del costo,a me piace provare a sistemare tutto da solo,alla fine con queste vecchiette,se si ha un minimo di pazienza e manualità si può fare quasi tutto,ho appena ricostruito i carburatori da solo e la moto è migliorata molto.....visto il lavoro del precedente meccanico,non penso di poter peggiorare la situazione....se non riesco porto in Ducati icon_biggrin.gif
 
16161301
16161301 Inviato: 6 Giu 2020 20:45
 

Pippo64 ha scritto:
Se hai il manuale d'officina puoi vedere la scienza di montaggio dei dischi, quelli metallici non sono tutti uguali vanno montati nella posizione giusta altrimenti la frizione non funziona come deve. È buona norma visto che la frizione ha lavorato male di sostituire sia i dischi guarniti che quelli metallici, quasi mai nessuno lo fa. Mi raccomando di non usare nel motore olio con additivi anti attrito altrimenti ciao frizione


Teoricamente è proprio quello che hanno fatto,cambiato tutta la frizione(per quello ho speso poco meno di 300€ )....solo che non so se fidarmi o meno...come detto lunedì vado su e vedo che riesco a concludere ma mi sa che alla fine dovrò aprire da me e se non riesco porto dal mecca....
 
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