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Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 150cc a 300cc

   

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Variatore Sportcity 200 [Vale la pena?No ecco il perchè]
1169893
1169893 Inviato: 10 Feb 2007 13:37
 



è un costo aggiuntivo....
inoltre molto più spesso l'inclinazione da cambiare è quella della puleggia fissa, quella per capirsi con le alette...
e inoltre non è che ci sia una universale inclinazione migliore da fare...
ogni elaborazione, ogni motore con una certa particolare erogazione vorrebbe una inclinazione diversa, anche se di pochissimi gradi.
 
1170341
1170341 Inviato: 10 Feb 2007 14:54
 

tutto dipende dall'abero motore che si ha anche se esce uguale per tutti, sono tutti diversi montati e come stanno nel monoblocco
 
1170648
1170648 Inviato: 10 Feb 2007 16:01
 

AIUTOOOOOOOOO!!! cosa vuol dire ora cambiare l'inclinazione della puleggia fissa...????sostituirla con una diversa??

comunque trovo strano che la frizione malossi, come consigliava Rexel, possa giovare all'allungo... una volta in presa è in presa, o sbaglio??
 
1173722
1173722 Inviato: 11 Feb 2007 14:50
 

simeo ha scritto:
comunque trovo strano che la frizione malossi, come consigliava Rexel, possa giovare all'allungo... una volta in presa è in presa, o sbaglio??

Ma infatti all'allungo non giova proprio per niente una frizione! Rexel parlava di marmitta e frizione...ma diciamo che + che altro intendeva con la marmitta che avrai giovamento in allungo......
 
1173747
1173747 Inviato: 11 Feb 2007 14:56
 

per quanto riguarda l'inclinazione ?? qualcuno sa spiegarmi di cosa si tratta in pratica..??
 
1175903
1175903 Inviato: 11 Feb 2007 22:42
 

ho fatto la mia decisione... tengo l'originale... sono riuscito a contattare in questo weekend, tramite un amico di padova, un dipendente della bettella... mi è appena arrivata la risposta...
secondo questa persona non conviene il montaggio dei variatori sui maxi...
queste sono state le sue risposte (mi limito a riportare le risposte ai miei quesiti):

-le prestazioni in accelerazione e ripresa migliorano decisamente, il problema è che durano poco. Cinghia, rulli, cursori durano poco... loro (alla bettella) consigliano una revisione a fondo ogni 2000km... una tale frequenza consentirebbe di avere prestazioni buone a lungo... altrimenti tendono a calare notevolemente (io personalmente lo ritengo troppo oneroso, almeno per me vorrebbe dire aprire il carter ogni 3 mesi...)

- la velocità massima con i loro prodotti incrementa di poco, dato che (secondo loro) la trasmissione in velocità max ha limiti progettuali che nessun variatore può migliorare sensibilmente...(in pratica guadagnerei 3-5km/h ma li raggiungerei molto facilmente...)

-il variatore aftermarket è si + performante dell'originale, ma non è studiato per durare tanto...la vita di un originale è pari a quella dello scooter, la vita di un bettella o pinasco (le due ditte collaborano) non supera i 36000km (consigliano addirittura la sostituzione ogni 20000) in uso normale e i 12000 o meno in uso agonistico...

-la bronzina autolubrificante è una "boiata"... nel senso non si lubrifica ma si consuma e va sostituita ogni 12000km per mantenere le prestazioni efficienti...altrimenti il variatore sbarella sulla boccola...loro nel montaggio (nonostante a rigor di logica sia superfluo) mettono del grasso...

-i rulli tendono a usurarsi praticamente subito... ogni 4000km il calo prestazionale dovuto all'usura inizia a farsi sentire in maniera evidente...(incertezza in ripresa)...

-molla di contrasto con carico maggiore e rulli più pesanti mangiano la cinghia...

-alcuni modelli di scooter si prestano male al montaggio dei variatori maggiorati... la conformazione del carter impone di montare dei registri di fermo per evitare che la cinghia tocchi il carter nella fase di massima espansione...(nn ho chiesto se il mio è fra questi ma non credo, dato che malossi e polini non hanno sollevato questo problema...)

in pratica la sua risposta è che se non si hanno esigenze competitive la configurazione iniziale è la migliore per quanto riguarda prestazioni/durata delle stesse... in effetti dopo 7000km il mio va come nuovo... a dir loro dopo 7000km senza sbirciatine al carter lo scooter andrebbe come un 125...

quindi sono fermamente convinto (visti anche i costi dei prodotti) di tenermi il mio originale... vorrà dire che mi accontenterò....

comunque grazie a tutti...
 
1176023
1176023 Inviato: 11 Feb 2007 23:03
 

ehehe..
io ho fatto 10mila km con il multivar... ti giuro l'accoppiamento è perfetto... solo i cursori cominciano a avere del gioco.... persino i rulli mi stanno durando 7mila km (non 10mila per via delle prove con altri rulli), saranno consumati certo, ma in accelerazione nn perde un colpo.

fra 2 mila km cambierò cinghia e rulli:
come cinghia ho sempre l'originale che la piaggio fa cambiare a 10mila eppure io ne ho 13mila e l'ho usata senza riguardi accoppiata fin da subito o quasi al multivar.... questo anche perchè ho scelto di continuare a usare la molla di serie...

io comunque rispetto all'originale , specialmente di progressività e accelerazione da andature molto lente, ho sentito vantaggi netti rispetto a quando era originale, sia con marmitta di serie che con 4road...

confermo che in rilascio (nn alla massima apertura del variatore) all'inizio la cinghia toccava parecchio sulle pareti superiore e inferiore del carter (le ha limate un pochino icon_lol.gif ) ma solo per una mia disattenzione: dovevo conservare il rasamento di serie fra semipuleggia fissa e mozzo variatore anche usando il multivar.... difatti, da quando l'ho rimessa, nn ha più toccato.


ps: la cinghia è stata strapazzata molto quando toccava, nella parte superire (nella dentellatura superiore) ha una bella scanalata icon_biggrin.gif
eppure è sempre lì che gira.

pps: come avete visto, io manutenzione ogni 2mila km no ne ho fatta proprio.
spero solo che nn abbia una botta improvvisa, un calo improvviso di prestazioni icon_lol.gif
 
1176052
1176052 Inviato: 11 Feb 2007 23:10
 

non so lorenzo... io ho questo amico che conosce un dipendente e gli ho chiesto qualche info... mi sono solo limitato a riportare le risposte... ovvio lo che vendono dei prodotti ti impongono una manutenzione attenta altrimenti uno vuole il recesso del prodotto...

la cosa che mi fa "piacere" e che però mi ha messo in guardia da problemi che non avevo mai considerato, e che tu ora hai dichiarato possibile...come la cinghia..

sicuramente le loro considerazioni sulla manutenzione riguardano anche il corretto e duraturo funzionamento e non solo le prestazioni tangibili (unica cosa su cui io baserei i miei giudizi)...
 
1176082
1176082 Inviato: 11 Feb 2007 23:21
 

simeo ha scritto:
sicuramente le loro considerazioni sulla manutenzione riguardano anche il corretto e duraturo funzionamento e non solo le prestazioni tangibili (unica cosa su cui io baserei i miei giudizi)...

Esatto...è questo il punto... Io anche, come Lorenzo, posso assicurarti di aver avuto vantaggi notevoli dal montaggio del variatore e dei problemi di cui si è parlato per ora non ne riscontro nessuno...tranne uno, che è la cinghia che mi tocca leggermente il variatore quando è in massima apertura... e che farò sistemare al prossimo tagliando (mancano solo circa 1700km)
 
1176087
1176087 Inviato: 11 Feb 2007 23:23
 

Sto andando sempre piu in confusione perke io anke sono rimasto un po deluso dal leggero incremento delle prestazioni con il multivar 2000(con rulli 9.5 e il resto orig) e ora volevo montare i rulli 10.5 e la molla di contrasto bianca...mollette no....cmnq nn so piu se conviente(aiuto)...in piu mi si sono illuminati gli okki per kuanto riguarda il cambiamento di inclinazione:mi potete dire kualkosa di piu??ke cos'è??in piu come faccio a sapere se la mia cinghia tocca al carter???

simeo cmnq il discorso del peso dei rulli ke determina la migliore o meno vel di punta dello scoot dipende tutto dall'inerzia ke essi imprimono nella rotazione e nel momento di salire sulle piste del variatore(nn so come si kiamano) ke sono piu lunghe di kuelle dell'orig.....
 
1176098
1176098 Inviato: 11 Feb 2007 23:27
 

LuCordells ha scritto:
in piu come faccio a sapere se la mia cinghia tocca al carter???

Se tu avessi questo problemino lo sentiresti distintamente... è un rumore ovviamente proveniente dal carter che si sente solo a partire da un certo momento e ad una certa apertura del variatore
 
1176107
1176107 Inviato: 11 Feb 2007 23:31
 

ragazzi il fatto che a me piacerebbe un variatore... ma dopo la telefonata di stasere non so se ho voglia di spendere 150 euro e giocarmi la garanzia... se poi non mi soddisfa...??? considerate che non ho nè compressore nè chiave... questo vorrebbe dire andare tutte le volte dal meccanico...che onestamente non aspetta solo me....

non saprei... ripeto al me l'idea del variatore mi attizza... ma sono un pò indeciso.. quindi di sicuro aspetterò un pò....

riguardo la famosa inclinazione sapete niente???
 
2009905
2009905 Inviato: 6 Lug 2007 12:13
 

ragazzi.. e se vi chiamo ragazzi e perchè so vecchio!! icon_lol.gif ho un problema con il mio sportcity, quando è caldo a minimo raglia!! vi è capitato anche a voi?? mi sa che ci devo mettere il multivar anche io!!
 
2010723
2010723 Inviato: 6 Lug 2007 13:33
 

LuCordells ha scritto:
Sto andando sempre piu in confusione perke io anke sono rimasto un po deluso dal leggero incremento delle prestazioni con il multivar 2000(con rulli 9.5 e il resto orig) e ora volevo montare i rulli 10.5 e la molla di contrasto bianca...mollette no....cmnq nn so piu se conviente(aiuto)...in piu mi si sono illuminati gli okki per kuanto riguarda il cambiamento di inclinazione:mi potete dire kualkosa di piu??ke cos'è??in piu come faccio a sapere se la mia cinghia tocca al carter???

simeo cmnq il discorso del peso dei rulli ke determina la migliore o meno vel di punta dello scoot dipende tutto dall'inerzia ke essi imprimono nella rotazione e nel momento di salire sulle piste del variatore(nn so come si kiamano) ke sono piu lunghe di kuelle dell'orig.....


Prova a mettere rulli 10.5 molla bianca e mollette gialle..... dovrebbe migliorarti...
 
2010768
2010768 Inviato: 6 Lug 2007 13:39
 

io nello sportcity 250 ha fatto modificare il variatore originale. e ho visto i miglioramenti fin da subito ........... però ora è come se nn sento più la botta. perchè? forse ci h fatto l'abitudine?
 
2011307
2011307 Inviato: 6 Lug 2007 14:29
 

simeo ha scritto:
un attimo... i rulli più leggeri ritardano il regime di cambiata (cioè alzandolo) ma nn influenzano mica la velocità....a patto che tu non metta delle vigorsol invece dei rulli...
ovvio coi rulli leggeri l'accelerazione si impenna.. come se tirassi fino al fuorigiri..,ma a me suona comunque strano la perdita di velocità... che senso avrebbe allora chiamarli variatori ad escursione maggiorata se vanno meno... l'escursione maggiore dovrebbe aumentare l'ultimo rapporto... quindi anche l'allungo...nn capisco...


influenza la velocità eccome...di poco ma è possibile che la diminuisca perché le massette più leggere non riescono a esercitare una forza sufficiente ad allontanare la semipuleggia (se non sbaglio è quella se ho detto una cavolata correggetemi, sono di fretta) quindi è come se il rapporto più lungo possibile fosse un pochettino più corto dell'originale icon_wink.gif
 
2011349
2011349 Inviato: 6 Lug 2007 14:32
 

simeo ha scritto:
AIUTOOOOOOOOO!!! cosa vuol dire ora cambiare l'inclinazione della puleggia fissa...????sostituirla con una diversa??

comunque trovo strano che la frizione malossi, come consigliava Rexel, possa giovare all'allungo... una volta in presa è in presa, o sbaglio??


non ho mai sentito di una frizione che giova all'allungo...sta cosa puzza parecchio icon_redface.gif
come fa una frizione ad aumentare l'allungo? una volta attaccata è attaccata! sia a 50 che a 150 km/h!
 
2013105
2013105 Inviato: 6 Lug 2007 18:26
 

Adesso che non sono di fretta ho potuto leggere con attenzione tutti i post. Secondo me simeo ti stai facendo delle seghe mentali non indifferenti (lo dico in tono amichevole, assolutamente non critico) perché montare un variatore è si montare un pezzo elaborato ma non certo una super-elaborazione...il mio desiderio è quello di montare il variatore proprio perché non andrei a rischiare di compromettere durata del motore e di altre componenti meccaniche.
I variatori bettella, almeno per Runner (comunque motore LEADER come il tuo), garantiscono prestazioni molto vicine a quelle dell'originale e non sono affatto "spinti". Poi c'è il tanto decantato Multivar che si dimostra prestazionale e molto semplice da montare ma che però dura meno del Polini (non è lubrificato con grasso), dà più problemi sulle salite, si scalda più facilmente e spiattella più facilmente i rulli. Il mio meccanico di fiducia mi ha parlato bene del Multivar (lo ha montato su moltissimi scooter) ma ha detto che sul Runner c'è qualcosa che non lo fa rendere al massimo e le prestazioni non aumentano come dovrebbero. Siccome il motore è un Leader come il tuo non vorrei che ci fosse qualcosa che rendesse il multivar un po' meno prestazionale del solito su motori come il nostro. Il mio consiglio è di prenderti un bel Polini (ha bisogno di un controllo ogni tagliando, nulla più) che ha magari un po' meno prestazioni ma durate parecchio superiori (il grasso ha il suo benefico effetto). Magari aspetta ancora un po', lo monto la prossima settimana, e poi ti faccio sapere come mi trovo (sai che sono sincero quindi se non va te lo dico sicuramente). Alla fine bisogna vedere sempre cosa vuoi ottenere tu: se vuoi scatti brucianti e piazzi massette leggere stai tranquillo che i rulli li spiattelli in poco tempo, avrai alte temperature di esercizio, alti consumi ecc.ecc. Se invece ti basta avere una buona accelerazione rispetto a quel cesso di accelerazione che hanno i 4T moderni (soprattutto i 125) allora secondo me monta un variatore a occhi chiusissimi. Prima di fare l'acquisto mi sono informato sui variatori Malossi, Polini, Bettella e Pinasco e alla fine ho visto che soprattutto chi monta elaborazioni spinte e percorre strade di montagna ha avuto grossi giovamenti dal montaggio del Polini. Facci un pensierino icon_wink.gif
 
2013925
2013925 Inviato: 6 Lug 2007 20:25
 

Xp3nd3r ha scritto:
Facci un pensierino icon_wink.gif


Complimenti per l'ottimo ed esauriente post, molto apprezzabile da chi (come il sottoscritto) ha già fatto più di un pensierino sull'acquisto di un variatore aftermarket. icon_biggrin.gif

Da quello che ho potuto apprendere nel forum, il Multivar sembra essere quello più diffuso tra gli utenti del Tinga...in un primo tempo ero orientato verso la Malossi, ma dopo il tuo intervento penso che opterò per il Polini: l'unica cosa che mi preoccupa un pochino è la manutenzione dello Speed Control (grasso lubrificante). icon_redface.gif

Spero do trovare presto un buon meccanico competente ed onesto, al quale affidare le cure del mio Sportcity....se ne riparla comunque tra qualche tempo, dato che sono quasi a fine rodaggio (750 Km circa). icon_smile.gif

A proposito.....ieri pomeriggio mi sono lanciato in un mega giretto di 114 Km ( icon_eek.gif ) nell'entroterra di Genova (la SS 45, per chi la conosce), durante il quale ho cominciato a slegare il ragazzo (l'ho lanciato sino a circa 95 Km/h di tachi).

Tutto benissimo per adesso....ma si sente l'esigenza di avere più spunto e più accelerazione! icon_cool.gif

Ciao!
 
2014037
2014037 Inviato: 6 Lug 2007 20:56
 

Guarda sinceramente non mi piace parlare per sentito dire e odio i giudizi di parte...ma ho parlato veramente con tanta gente che ha Runner (nuovi, vecchi, 2T e 4T)...quasi tutti hanno iniziato montando il Multivar (di media ho visto che dura 12000 km) e poi sono passati al Polini. Tutti hanno sottolineato come la durata dei rulli e le prestazioni rimangano più costanti durante la vita utile del variatore con il Polini. Sarebbe bello che chi ha provato entrambi i variatori postasse qui il suo parere (comunque ricordo tempo fa che un ragazzo li aveva provati entrambi sul suo SC e aveva detto che con il Polini si era trovato meglio) icon_wink.gif
Alla fine come tutte le cose ogni pezzo ha i suoi punti di forza e di debolezza, bisogna vedere su cosa lo monti, che rulli scegli, che eventuali elaborazioni hai, ecc.ecc.
 
2014732
2014732 Inviato: 6 Lug 2007 23:43
 

guarda Xp3nd3r il variatore l'ho montato a marzo... questo topic era un pò vecchiotto...aspettavi un altro pò e mi ritrovavi pure la marmitta
 
2015539
2015539 Inviato: 7 Lug 2007 10:40
 

simeo ha scritto:
guarda Xp3nd3r il variatore l'ho montato a marzo... questo topic era un pò vecchiotto...aspettavi un altro pò e mi ritrovavi pure la marmitta

e sposato con 2 figli icon_lol.gif
 
2015793
2015793 Inviato: 7 Lug 2007 11:35
 

due settimane fa al raduno di beverly ero accanto a un ragazzo che aveva il polini.... a 70 all'ora, abbiamo aperto a manetta insieme: l'ho lasciato lì. ha inoltre avuto seri problemi di tartura, ha cambiato non so quante serie di rulli e la velocità è rimasta quella originale, io alla fine rispetto a quando era di serie qualcosa in più sul tachimeto l'ho letto, pur avendo avuto anche io dei casini all'inizio...
ci siamo scambiati lo scooter, il suo ha una erogazione molto fluida sin dai bassi, il mio è più rabbiosoe e scatta meglio, anche dove dovrebbe perdere con la 4road (con killer inserito e con i vantaggi nulli che mi ha portato ai regimi medio alti-alti)....
altra cosa: ha dovuto cambiare un mese fa mozzo e bronzina perchè avevano preso gioco dopo 6 mila km icon_smile.gif ...anche col grasso.... e lui è maniaco della manutenzione!
io sono a quota 14mila km col multivar (montato a meno di 4mila km), come già scritto su ho cambiato solo una serie di cursori e due serie di rulli, più per prove che per consumo

non voglio dare giudizi su nessun variatore, ma riporto questa esperienza che forse è più utile.

c'era una prova al banco del variatore pinasco su un beverly 200 l'anno scorso su scooter magazine.... il grafico della potenza rispetto all'originale era nettamente migliore, alla ruota arrivava costantemente quasi 2 cavalli in più
 
2015814
2015814 Inviato: 7 Lug 2007 11:41
 

lorenza ma saurob ti ha più risposto??? ho controllato ma ancora nn ha letto il mio pm... comunque sto cercando una mivv su ebay ma niente... anche per le Gpr ci sono solo inserzioni per moto...
 
2017142
2017142 Inviato: 7 Lug 2007 17:34
 

Non so a quanto possa servire, ma dico anch'io la mia esperienza...

premetto che il mio scooter è 2t... quindi un paragone diretto con gli altri maxi non è possibile...

Inizialmente non avevo intenzione di montar nulla sul mio scooter, nonostante la trasmissione avesse evidenti problemi in accelerazione da fermo nei seguenti casi:

icon_arrow.gif dopo 10-15 minuti di apri-chiudi-ferma-riparti nel traffico intenso

icon_arrow.gif andando in 2 nel traffico


Credevo fosse problema di frizione, a senso mio sottodimensionata rispetto al motore...

Per caso ho trovato su Ebay Multivar e Leovince Touring "usati come nuovi" da un mio concittadino... mi son voluto fare questo regalo....


Ebbene, il Multivar, oltre ad avermi regalato un'accelerazione più "cattiva", mi ha eliminato i difetti descritti sopra...

Quindi esperienza totalmente positiva... icon_wink.gif
 
2027584
2027584 Inviato: 9 Lug 2007 16:12
 

Lorenzo86 ha scritto:
il suo ha una erogazione molto fluida sin dai bassi, il mio è più rabbiosoe e scatta meglio


Quindi (facendo un paragone automobilistico), il Polini è assimilabile ad un Turbodiesel commonrail con coppia spalmata lungo il range di giri sfruttabili (tipo i Multijet o i dCi Renault), mentre il Malossi è più simile al "vecchio" 1.9 TDI 130/150 del gruppo VAG (curva di coppia molto appuntita, vuoto sotto un certo regime per poi fornire la tipica "botta" intorno ai 2000 rpm). icon_smile.gif

Ciao!
 
2030934
2030934 Inviato: 9 Lug 2007 23:26
 

ho il multivar da circa 6500km e tra un pò di tempo lo porto dal meccanico x fargli dare un'okkiata....fino ad ora non ho avuto nessun problema il mio sc ha una buona accelerazione anche se come vel max è rimasta sempre uguale 130km/h a takimetro!!!

comunque raga ma cosa sono i cursori...mozzo e bronzina?? icon_redface.gif

scusa l'ignoranza ma mi piacerebbe imparare tutte queste cose!!!
 
2031110
2031110 Inviato: 9 Lug 2007 23:59
 

dunque

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il 2 è la bronzina... si tratta di un semplice mozzo su cui scorre il variatore quando si espande...il nome bronzina deriva dal fatto che è realizzato con uno speciale acciaio autolubbrificante color bronzo, che nn richiede interventi di manutenzione

quelli indicati dal numero 5 sono i cursori...sono pezzi di plastica che impediscono al piattello(numero 6) di uscire fuori dalla sede di giusto scorrimento...

scusa BK ma i vantaggi che hai ottenuto dalla 4road dopo il variatore in pratica quali sono???
 
2053957
2053957 Inviato: 12 Lug 2007 21:55
 

quali sono? il fatto che finalmente puoi girare con rulli più leggeri sul multivar anzichè i macigni da 15 o 16... icon_smile.gif
apparte gli scherzi, rispetto a un beverly 250 come il mio ma con il solo variatore polini, aprendo a manetta sugli 80, gli vado via.... non mi ricordo in quale topic ho riportato per bene il confronto....

in pratica fa salire leggermente i consumi, è bella da vedere, pesa meno, fa un rumorino più sportivo, se ti può dare qualcosa te lo dà in progressione verso le velocità alte.
 
2054010
2054010 Inviato: 12 Lug 2007 22:01
 

io cerco un'incremento di ripresa a velocità intorno agli 80... col vario è migliorato notevolmente ma nn mi basta... icon_sad.gif
 
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