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Inviato: 2 Apr 2020 11:34
Oggetto: [TDR 125 - '92] grippata, motivo?
Buongiorno,
un paio di settimane fa ho grippato il mio TDR 125 del 1992 con 20000km. Premetto che sono il 6 propietario (da un paio di anni) e non ho mai fatto nulla oltre a un bel tagliando 3 mesi fa.
In totale ci ho fatto circa 5000km.
Veniamo a noi:
classico grippaggio, ruota bloccata (meno male che ero in rettilineo e non sono caduto) ed ero a 100 km/h. Quando ero ormai quasi fermo la ruota si è sbloccata. Non mi è venuto instintivo tirare la leva frizione purtroppo e spero che questo non abbia peggiorato la situazione dell'albero e della biella che apparentemente sembrano in ordine.
Secondo voi cosa può aver causato il grippaggio?
Io avrei detto fasce consumate ma in rettifica il meccanico suggerirebbe di controllare la fase (che potrebbe essere sballata) oppure dice che potrebbe essere la candela sbagliata (non ho preso il codice candela quando l'ho lasciata in rettifica insieme a cilindro pistone e testa).
Lo dedurrebbe dal fatto che sul cielo del pistone, dalla parte di circonferenza che guarda lo scarico, si è fusa una parte perchè ha raggiunto temperature molto alte. Come potrebbe essere la fase però se nessuno l'ha toccata? Di sicuro un motore fuori fase non girerebbe più di 10- 15 minuti al massimo prima di grippare quindi vorrebbe dire che dovrebbe aver sgranato qualche ingranaggio e a quel punto potrei anche dire addio al desiderio di risistemarla per il costo elevato che raggiungerebbe. Tra l'altro andrebbe aggiunta la manodopera perchè non me la sentirei di aprire i carter.
Volevo sentire anche i pareri dei più esperti perchè il meccanico mio di fiducia è chiuso.
Aspetto notizie
grazie