Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

   

Pagina 1 di 1
 
Versys 1000 : peso eccessivo ?
16130390
16130390 Inviato: 16 Gen 2020 15:53
Oggetto: Versys 1000 : peso eccessivo ?
 



Salve a tutti, stavo pensando di cambiare moto per la prossima stagione, sostituendo la mia fidata Versys 650 del 2009 con una 1000 del 2017, visto e considerato che la maggior parte delle volte uso la moto per viaggiare in due con bagagli mi servirebbe qualcosa di più consistente quando sottoposto al carico.
Quest'anno ho fatto un paio di viaggetti in Sardegna e in Provenza e in molte situazioni mi sono ritrovato al limite della capacità di freni, sospensioni e telaio della 650.

La cosa che mi trattiene da andare e prenderla è il peso, che è davvero notevole.

Temo di trovarmi in situazioni in cui sono fisicamente in grado di reggere tutta massa di moto+passeggera+bagagli, specialmente nelle insidiose manovrine da fermo, o nelle fermate in discesa o in salita.

Mi sto facendo un trip mentale io o queste remore sono in qualche modo fondate?
 
16130394
16130394 Inviato: 16 Gen 2020 16:16
 

ciao. Secondo me dipende per prima cosa da come tocchi terra con i piedi. In ogni caso bisogna provarla per forza , magari con passeggero e bagagli. Non c'è a possibilità magari di affittarne una per il fine settimana e provare?
 
16130587
16130587 Inviato: 17 Gen 2020 15:21
 

Ciao .
Non ho mai avuto il 650 , che ho però provato in diverse occasioni .
E provando per la prima volta il 1000 , ho subito avuto la sensazione di un bilanciamento migliore , a qualsiasi andatura .
Forse per una miglior centralizzazione delle masse , oppure per la qualità della componentistica ( sospensioni in primis ) , magari per la risposta ancor più fluida del motore .
Dai 5 km/h in su la trovo più facile del 650 .
Almeno fino a che non si sale oltre metà scala del contagiri .
Io sono "basso" 163 cm .
Quindi non faccio testo , relativamente alla gestione della moto da fermi , dato che è un "problema" che ho avuto praticamente con ogni 2 ruote a motore ( a parte il trial icon_asd.gif ) .
Sono dunque concorde con l' amico che mi ha preceduto .
Per fugare ogni dubbio un bel test ride sarebbe illuminante .
Non sono però certo che sia una buona idea effettuarlo in coppia .
La 1000 è una moto molto confortevole ( anche ) per il passeggero .
E se questi la "assaggia" , è probabile che voglia ripetere l' esperienza….. eusa_shifty.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16130941
16130941 Inviato: 20 Gen 2020 10:49
 

Grazie per le risposte, per la questione dell'altezza da terra non ho problemi, anzi, ho il problema opposto : io sono alto 192 cm e la mia ragazza 178 cm, e pesiamo proporzionalmente alla nostra statura, quindi non poco dal punto di vista del carico inflitto alla moto.

Riguardo al test drive mi avete pienamente convinto.
Al momento sto tenendo in considerazione una moto che attualmente è ferma dal concessionario (un usato) è legittimo chiedere di farmela mettere in strada per provarla ?
Non vorrei far perdere loro del tempo se poi non sono convinto.

Avrei preferito magari noleggiarla prima, ma il modello 2015-2018 non si trova.
 
16131071
16131071 Inviato: 21 Gen 2020 0:07
 

Molti concessionari hanno la cosiddetta "targa prova" , che possono installare su tutti i motocicli in loro possesso per poterli momentaneamente far circolare anche se sprovvisti di assicurazione RC .
E sì , io trovo più che legittima la tua richiesta relativa ad un test ride .
Personalmente , dove non ho trovato disponibilità in tal senso , ho girato pagina , rivolgendomi ad altri .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16131163
16131163 Inviato: 21 Gen 2020 12:58
 

sei alto 1.92...non dovresti aver problemi a gestire il peso della moto in viaggio visto che tocchi bene a terra con i piedi.
 
16131187
16131187 Inviato: 21 Gen 2020 14:08
Oggetto: Re: Versys 1000 : peso eccessivo ?
 

Manzanarre ha scritto:
Salve a tutti, stavo pensando di cambiare moto per la prossima stagione, sostituendo la mia fidata Versys 650 del 2009 con una 1000 del 2017, visto e considerato che la maggior parte delle volte uso la moto per viaggiare in due con bagagli mi servirebbe qualcosa di più consistente quando sottoposto al carico.
Quest'anno ho fatto un paio di viaggetti in Sardegna e in Provenza e in molte situazioni mi sono ritrovato al limite della capacità di freni, sospensioni e telaio della 650.

La cosa che mi trattiene da andare e prenderla è il peso, che è davvero notevole.

Temo di trovarmi in situazioni in cui sono fisicamente in grado di reggere tutta massa di moto+passeggera+bagagli, specialmente nelle insidiose manovrine da fermo, o nelle fermate in discesa o in salita.

Mi sto facendo un trip mentale io o queste remore sono in qualche modo fondate?


Io ho avuto la Versys 650 sostituita l'anno scorso con la mille,e sinceramente non ho avuto nessun problema di pesi.
 
16131916
16131916 Inviato: 24 Gen 2020 21:17
 

Ciao io ho da 4 anni una Versys 1000 e devo dire che per la mia altezza , 1.70 cm. , ho un po di difficoltà da fermo con passeggera e bagagli. Per la tua altezza credo sia una moto ideale, sicuramente meglio dimensionata del 650. In viaggio è il massimo in termine di comfort, soprattutto per il passeggero, che con bauletto e schienalino non avrà mai modo di lamentarsi, anzi. Per il resto della moto si è già detto tutto: motore favoloso per regolarità e potenza , ottimo riparo aerodinamico, notevole capacità di carico, affidabilità assoluta.
Buona scelta.
 
16132280
16132280 Inviato: 27 Gen 2020 9:44
 

Manzanarre ha scritto:
Grazie per le risposte, per la questione dell'altezza da terra non ho problemi, anzi, ho il problema opposto : io sono alto 192 cm e la mia ragazza 178 cm, e pesiamo proporzionalmente alla nostra statura, quindi non poco dal punto di vista del carico inflitto alla moto.

Riguardo al test drive mi avete pienamente convinto.
Al momento sto tenendo in considerazione una moto che attualmente è ferma dal concessionario (un usato) è legittimo chiedere di farmela mettere in strada per provarla ?
Non vorrei far perdere loro del tempo se poi non sono convinto.

Avrei preferito magari noleggiarla prima, ma il modello 2015-2018 non si trova.


Ciao io ho più o meno la tua altezza (190 cm) ed ho il 1000 da un paio d'anni, il peso non è affatto un problema, anche nelle manovre "scomode" (pendenze strane e bracciolino) essendo alti riesci a gestire bene il punto d'equilibrio, come tutte le moto da 250 kg se vai fuori equilibrio fai prima a lasciarla andare che a tentare di riprenderla. Resta pacifico che la cosa migliore da fare in assoluto è provarla icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Per quanto riguarda invece la comodità, posso assicurarti che in tante moto che io e la mia compagna abbiamo avuto, il Versys 1000 ha il maggior spazio abitabile in sella che nei viaggi lunghi è essenziale.
 
16132557
16132557 Inviato: 28 Gen 2020 12:07
 

Io ho la 1000 '12, è indubbio che la versys abbia una seduta un po' altina e, almeno la mia, non aiuta con la sella un po' larga. Io sono 1.86 ma ovviamente quel peso, quel bilanciamento e la ruota da 17 nelle piccole manovre da fermo non sono il massimo e anche noi viaggiamo sempre in due e carichi. In movimento è una piuma. Diciamo che dovrai fare attenzione all'inizio per prenderci dimestichezza, proprio perchè vieni da una moto più leggera.
 
16133037
16133037 Inviato: 30 Gen 2020 9:24
 

Approfitto ancora della vostra esperienza e disponibilità per farvi un'altra domanda, riguardo alle valigie.
Sulla mia 650 ho attualmente le laterali givi v35 35 + 35 = 70l e il baulotto posteriore da 46l, e per i viaggi lunghi è un bagaglio sufficiente anche se avere qualcosina in più non sarebbe male.
Al contrario invece le valigie originali Kawa ( con gli agganci rapidi senza telaietti che mi piacciono tanto) sono solo da 27l l'una, mi domandavo pertanto se esistono altre valigie aftermarket con gli attacchi kawa sul mercato, che offrano una capacità superiore.
Dalle rapide ricerche che ho fatto non ho trovato nulla, temo sarò costretto a montare gli infami telaietti.
 
16133126
16133126 Inviato: 30 Gen 2020 11:58
 

Manzanarre ha scritto:
Approfitto ancora della vostra esperienza e disponibilità per farvi un'altra domanda, riguardo alle valigie.
Sulla mia 650 ho attualmente le laterali givi v35 35 + 35 = 70l e il baulotto posteriore da 46l, e per i viaggi lunghi è un bagaglio sufficiente anche se avere qualcosina in più non sarebbe male.
Al contrario invece le valigie originali Kawa ( con gli agganci rapidi senza telaietti che mi piacciono tanto) sono solo da 27l l'una, mi domandavo pertanto se esistono altre valigie aftermarket con gli attacchi kawa sul mercato, che offrano una capacità superiore.
Dalle rapide ricerche che ho fatto non ho trovato nulla, temo sarò costretto a montare gli infami telaietti.


Esiste la Shad che fa telai meno visibili per le laterali dove puoi agganciare le loro valige da 35.
Link
Personalmente ho montato un maxxia 56lt che in combo con le due valige da 27lt non è malaccio (alla fine perdo solo 8lt di capacità) ma aggiungo solo la piastra e le finacate sono "libere"
 
16133237
16133237 Inviato: 30 Gen 2020 19:54
 

ansetup ha scritto:
Molti concessionari hanno la cosiddetta "targa prova" , che possono installare su tutti i motocicli in loro possesso per poterli momentaneamente far circolare anche se sprovvisti di assicurazione RC .
E sì , io trovo più che legittima la tua richiesta relativa ad un test ride .
Personalmente , dove non ho trovato disponibilità in tal senso , ho girato pagina , rivolgendomi ad altri .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Non funziona così, poichè sulla targa prova sono riportate le persone che possono usarla dell'azienda, quindi i clienti non ci sono,perciò il modo per provare le moto c'è ma è solo tramite moto demo immatricolate.
Chi fa in altro modo e poi succede un incidente grave sono cavoli amari per tutti.
 
16133434
16133434 Inviato: 31 Gen 2020 15:40
 

Moncio ha scritto:
Non funziona così, poichè sulla targa prova sono riportate le persone che possono usarla dell'azienda, quindi i clienti non ci sono,perciò il modo per provare le moto c'è ma è solo tramite moto demo immatricolate.
Chi fa in altro modo e poi succede un incidente grave sono cavoli amari per tutti.



Hai ragione .
Mi sono informato meglio al riguardo , grazie alla "pulce" che mi hai messo nell' orecchio .
L' unica possibilità di test ride prevista , in caso di moto non immatricolate , sembrerebbe quella di avere a bordo il titolare della targa stessa ( se ho capito bene ) .
Questo significa che in molte occasioni mi hanno fatto guidare su strada moto che non avrei dovuto portare .
Grazie della precisazione...…. 0509_up.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16133464
16133464 Inviato: 31 Gen 2020 18:32
 

ansetup ha scritto:
Moncio ha scritto:
Non funziona così, poichè sulla targa prova sono riportate le persone che possono usarla dell'azienda, quindi i clienti non ci sono,perciò il modo per provare le moto c'è ma è solo tramite moto demo immatricolate.
Chi fa in altro modo e poi succede un incidente grave sono cavoli amari per tutti.



Hai ragione .
Mi sono informato meglio al riguardo , grazie alla "pulce" che mi hai messo nell' orecchio .
L' unica possibilità di test ride prevista , in caso di moto non immatricolate , sembrerebbe quella di avere a bordo il titolare della targa stessa ( se ho capito bene ) .
Questo significa che in molte occasioni mi hanno fatto guidare su strada moto che non avrei dovuto portare .
Grazie della precisazione...…. 0509_up.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


di nulla 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

Forums ©