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Differenze Carburazione [125] 2 tempi e 4 tempi
16093544
16093544 Inviato: 25 Lug 2019 21:08
Oggetto: Differenze Carburazione [125] 2 tempi e 4 tempi
 



Salve, premetto che non sono molto pratico di motori, però ci tenevo a chiedere una cosa...
A breve dovrò comprare un 125 4T con un'alimentazione a carburatore. Volevo chiedere: la carburazione va effettuata come il 2 tempi (quindi in estate e in inverno) o è meno/più frequente? Grazie in anticipo icon_asd.gif
 
16093624
16093624 Inviato: 26 Lug 2019 7:56
 

imbroccata una buona carburazione d'inverno...d'estate puo solo ingrassare....ma tutto cio avviene su mezzi ...toh da 200cv litro in su e a carb..(che praticamente nuovi oggi non esistono..ah no i 125 da cross..forse...magari hanno un carb elettronico..boh non saprei) .. la r1 carb che fa 150cv litro non ha bisogno di ritocchi. un 125 4t fa 120cv litro...vai sereno.
 
16093659
16093659 Inviato: 26 Lug 2019 9:06
 

Non ho capito bene, quindi io la carburazione la dovrei fare solo in inverno? O non devo proprio farla? Grazie della risposta icon_biggrin.gif
 
16093668
16093668 Inviato: 26 Lug 2019 9:10
 

Sul 4T devi metterci mano molto meno spesso.

Probabilmente riuscirai a farti tutto l'anno con una stessa configurazione "media", avvertendo qualche piccolo cambiamento in prestazioni e consumi ma avendo comunque una moto usabile senza problemi.

...comunque non è che carburare un due tempi sia poi una roba così complicata, eh. Anzi, conoscere l'ABC della carburazione torna comodo anche sui mezzi a iniezione (possono avere problemi pure loro, se li modifichi o se sono nati fallati a livello di elettronica).
 
16093678
16093678 Inviato: 26 Lug 2019 9:27
 

Ah va bene, grazie mille.
Quando mi consiglieresti però di farla? Tipo a inizo anno? Perchè io di inverno, abitando in collina, mi becco spesso la neve e non userò molto la moto.
 
16093685
16093685 Inviato: 26 Lug 2019 9:35
 

eh ti ribadisco...se stock la moto non devi toccarla la carburazione...senno io con la vecchia r1 sarei spesso li con lambda e termocoppie.. erano influenzate, forse, dal clima i 125 ss pre 95 (il 500 2t che ho fa 130cv litro ma su strada mai toccata la carburazione)...ma la tua ..non avra nessun tipo di problema...a meno che in fabbrica non la facciano "ammicugino"
 
16093688
16093688 Inviato: 26 Lug 2019 9:38
 

Concordo: prendila e guidala così com'è, se poi noti problemi (chessò, buchi o strattonamenti mentre sali di giri) ci si pensa icon_smile.gif
 
16093690
16093690 Inviato: 26 Lug 2019 9:42
 

Va bene, grazie mille a tutti, buona giornata icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16093882
16093882 Inviato: 26 Lug 2019 16:50
 

TommyTheBiker ha scritto:
Sul 4T devi metterci mano molto meno spesso.

Puoi spiegarmi perché? Forse perché, semplicemente, il 4T è meno sensibile?
 
16093890
16093890 Inviato: 26 Lug 2019 17:42
 

È meno sensibile e usa carburatori di tipo differente
 
16094672
16094672 Inviato: 30 Lug 2019 8:23
 

Veramente è il contrario di come l'avete spiegata, nel senso che un motore piccolo, ha meno inerzia e soffre di più un'errata carburazione, quindi è il motore piccolo che necessiterà più regolazioni, non il grosso.

La differenza di carburazione tra 2T e 4T praticamente è nulla. Ma sono motori diversi. E' vero che i carburatori 4T sono più complessi, per esempio perché hanno le membrane per la depressione, ma le viti di regolazioni, su un monocilindrico, credo siano le medesime sia per 2T, che 4T.

La regolazione della carburazione dipende dal tipo di utilizzo del mezzo. Altitudine, velocità, ecc. Un mezzo da cross, enduro, viaggio, o velocità in pista, saranno carburati diversamente. Il mezzo da velocità in pista sarà carburato un poco più grasso, mentre quello da enduro, che gira sempre in sottocoppia, sarà carburato più magro. Ecc, ecc.

Insomma, stabilito cosa ci devi fare, fai una regolazione dove girerai più frequentemente (altitudine), poi, se ti sposterai a diverse altitudini, dovrai regolare nuovamente, o il minimo benzina, o agendo sul filtro aria. Ma qui andiamo su operazioni che fa chi sa cosa sta facendo, anche perché togliendo strati al filtro aria entra più polvere e quindi si può rovinare il motore e si fa se necessario farlo, altrimenti no
 
16095488
16095488 Inviato: 31 Lug 2019 21:18
 

Io ho detto che vincolato dal carb,piu sali di potenza specifica..piu le variazioni ambientali saranno percepite..dunque Motore grosso o piccolo NON e' li la differenza secondo me.
 
16097339
16097339 Inviato: 7 Ago 2019 16:08
 

Non avrò capito bene, allora.
 
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