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Check gioco valvole, risulta troppo alto: non è strano?
16076650
16076650 Inviato: 28 Mag 2019 0:51
Oggetto: Check gioco valvole, risulta troppo alto: non è strano?
 

Ciao a tutti, mi servirebbe una delucidazione sul gioco valvole.

In questi giorni sto controllando la distribuzione; ho verificato il gioco ed ho ottenuto questi valori:

SCARICO (range previsto tra 20 e 30 centesimi):
*Cilindro 1: valvola sx 32 valvola dx 28
*C2: 32-32
*C3: 32-29
*C4: 29-29

ASPIRAZIONE (range previsto tra 10 e 20 centesimi)
*C1: 23-21
*C2: 23-22
*C3: 23-23
*C4: 20-19

In parole povere, ho buona parte delle valvole con il gioco troppo alto di qualche centesimo. Ora, se la memoria non mi inganna, di solito su moto come la mia (jap dohc, pastigliette sotto i bicchierini) il gioco valvole di norma diminuisce. Com'è 'sta storia? eusa_think.gif

Preciso che ho ricontrollato svariate volte i giochi, e che lo spessimetro (anzi, GLI spessimetri) sono nuovi. Uno economico e, giusto per andare sul sicuro, uno della Beta. Entrambi verificati col calibro digitale, spaccano il centesimo. Il calibro stesso l'ho verificato con le pastigliette, pure lui è preciso. Quindi i valori sono quelli, non si scappa.

Un'altra cosa, già che ci siamo: il manuale ha un grafico che indica quali pastigliette montare per regolare il gioco valvole. Il problema è che va di 5 in 5 (es: 145, 150, 155...) mentre la moto ha anche misure tipo 148, 152, 158 eccetera, e che io sappia sono quelle originali messe in fabbrica. Di nuovo, com'è 'sta cosa? E soprattutto, io che cacchio compro visto che in vendita le trovo solo di 5 in 5? eusa_think.gif

Grazie in anticipo per l'aiuto 0509_up.gif
 
16076653
16076653 Inviato: 28 Mag 2019 4:58
 

Le tolleranze delle valvole di questo tipo tendono sempre ad aumentare perchè l'attrito della camma
consuma il metallo, quindi gli spazi si allargano.
Se il motore non ha tantissimi km si possono anche lasciare cosi.
(meglio un pelo larghe che un pelo troppo serrate)
Le pasticche di ricambio dovrebbero far rientrare le valvole in tolleranza, quindi la serie mi sembra corretta.
ma talvolta alcuni meccanici per pareggiare le valvole dello stesso cilindro le riportano a misura
con la carta vetrata finissima bagnata di wd40. (operazione da fare con la dovuta manualità altrimenti...)
Aggiunto : Why you should use a micrometer to measure valve shims
(Do per scontato che siano state controllate a freddo e come dice il manuale ecc.ecc.)
0510_saluto.gif
 
16076667
16076667 Inviato: 28 Mag 2019 7:49
 

Meglio un gioco maggiore, che minore. Il risultato è maggiore compressione. Infine, a motore caldo, il gioco si riduce, perché si allungano gli steli delle valvole, per dilatazione termica.

Le pastiglie da 5 centesimi vanno bene. Prima che il motore ne risenta, come minimo devi andare fuori tolleranza di 15-20 centesimi.

Nel 1990 ho fatto ridurre in rettifica lo spessore di alcune pastiglie su un motore Suzuki 4 cilindri e, che io sappia, quel motore ancora funzionava con le medesime pastiglie, un paio di anni fa. Il meccanico dell'epoca fu contrario, perché asseriva che la lega delle pastiglie non poteva sopportare lo stress della rettifica. Ma il personale dell'officina di rettifica fa quello di mestiere e sa ciò che fa.
 
16076682
16076682 Inviato: 28 Mag 2019 9:03
Oggetto: Re: Check gioco valvole, risulta troppo alto: non è strano?
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ora, se la memoria non mi inganna, di solito su moto come la mia (jap dohc, pastigliette sotto i bicchierini) il gioco valvole di norma diminuisce. Com'è 'sta storia?


le valvole si usurano "in alto" (camme, bicchierini) oppure "in basso" (sedi valvole). Se prevale l'usura in alto, il gioco aumenta, se prevale l'usura delle sedi il gioco si riduce. Le tue valvole sono praticamente tutte ancora in tolleranza... a questo punto o impazzisci e compri 16 pastiglie (160 euro e passa) per recuperare quei 5 cent e riportarle a metà tolleranza, oppure lasci tutto così e amen icon_smile.gif

altra possibilità: vedere se è possibile scambiare delle pastiglie tra una valvola e l'altra per ottimizzare il tutto usando i pezzi che hai già... ma coi tuoi numeri non si può fare.

Curiosità 1: quanti km ha la moto?

curiosità 2: visto che gli spessimetri vanno di 5/100 in 5/100, come hai fatto a misurare 21/100 ? icon_smile.gif

ciao

WK
 
16076703
16076703 Inviato: 28 Mag 2019 10:24
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Le tolleranze delle valvole di questo tipo tendono sempre ad aumentare perchè l'attrito della camma
consuma il metallo, quindi gli spazi si allargano.
Sì, ma di solito non è bilanciato (anzi, superato) dal consumo della sede della valvola, specie lato scarico? eusa_think.gif

ZioPigTurbo ha scritto:
(Do per scontato che siano state controllate a freddo e come dice il manuale ecc.ecc.)
È ferma da una settimana quasi, più freddo di così... icon_asd.gif

Canyon_500 ha scritto:
Le pastiglie da 5 centesimi vanno bene.
Il problema è che non so quali prendere. Questa è la tabella presente sul manuale, lato aspirazione:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Diciamo che il gioco che ho rilevato è 23 centesimi. La tabella mi dice: con quel gioco, se ora hai una pastiglietta da 160 prendi una 170, se hai una 165 prendi una 175, se hai una 170 prendi una 180... e così via.

Fin qua tutto bene; io però ho una pastiglietta da 168. Sul manuale non c'è questa possibilità. A logica, seguendo il pattern, dovrei prendere una 178; nessuno la vende, però.

Quindi, che faccio? Arrotondo per difetto (meglio più lasco che più stretto) a 175 e alla via così? Prendo una 180 e la limo di due centesimi (vorrei evitare, non ho il micrometro)? 0510_confused.gif

Canyon_500 ha scritto:
Prima che il motore ne risenta, come minimo devi andare fuori tolleranza di 15-20 centesimi.
Ho controllato il gioco perché da qualche giorno aveva iniziato a farmi un ticchettio strano a freddo. Sottolineo "strano", lo so che è normale che ticchetti a freddo, lei in particolare è sempre stata rumorosa, ma ormai lo conosco il rumore che fa (ce l'ho da sette anni...!), era molto diverso dal solito.

Soprattutto, ha iniziato a ticchettare anche a motore ben caldo, cosa che non ha mai fatto. Per di più è un ticchettio che aumenta di intensità al salire di giri. Classico sintomo di gioco sballato, a mio avviso.

Quindi, anche se sono pochi centesimi, io proprio non me la sento di rischiare icon_neutral.gif

wkowalski ha scritto:
Curiosità 1: quanti km ha la moto?
Più che la moto il motore, visto che fu preso usato. Difficile dirlo, ho avuto un piccolo qui pro quo con la strumentazione icon_rolleyes.gif A spanne, considera un minimo di 70mila e un massimo di 80mila.

Quando lo comprai io, stando alla parola del conce da qui l'ho acquistato, al tempo ne aveva 16mila. Allora il gioco era (ovviamente) perfetto; da lì non me ne sono più preoccupato fino a una decina di giorni fa, quando ho iniziato a sentire i brutti rumori. Quindi è lecito supporre che non sia mai stato toccato.

(preciso che ho già controllato catena, pattini e tenditore, ma sono perfetti)

wkowalski ha scritto:
curiosità 2: visto che gli spessimetri vanno di 5/100 in 5/100, come hai fatto a misurare 21/100 ? icon_smile.gif
È il motivo per cui ne ho preso anche uno economico: oltre alle classiche lame di 5 in 5, ha anche misure non tonde (04 05 06 08 e poi 13, 18, 23, 28, 33, 38... ecc ecc).

Per leggere 21, quindi, ho fatto così:
*15 Beta: passa larghissimo
*20 Beta: passa un po' largo
*25 Beta: non passa
*23 cheap: non passa
*15 cheap + 6 cheap: passa giusto
*15 Beta + 6 cheap: passa giusto allo stesso modo
*il calibro conferma che in entrambi i casi 15+6 viene 21
...quindi sarà 21. O comunque sicuramente più di 20 ma meno di 23. Perciò sono fuori.
 
16076711
16076711 Inviato: 28 Mag 2019 10:49
 

TommyTheBiker ha scritto:
Quindi, che faccio? Arrotondo per difetto (meglio più lasco che più stretto) a 175 e alla via così? Prendo una 180 e la limo di due centesimi (vorrei evitare, non ho il micrometro)?


non starei a impazzire per 1-2/100 fuori tolleranza... penso tra l'altro che rientri nell'errore della misura fatta con gli spessimetri (non precisissima per sua natura), e comunque non può essere certo la causa di un rumore che - mi sembra di capire - è comparso così da un giorno all'altro. Ripeto: volendo potresti impazzirci e spendere 10 euro a pastiglia per metterle tutte nuove (il ragionamento che fai è corretto: le riporti in tolleranza lasciando il gioco leggermente più lasco della media), ma non vale la pena perdere tutto quel tempo/denaro su un motore che ha già una certa età.
Per il rumore mi concentrerei sulla catena, l'hai misurata con molta cura? Basta un leggerissimo allungamento (che sicuramente a 80 mila km c'è) e inizia a sbatacchiare, specie a freddo o se si trova a metà tra un dentino e l'altro del tenditore. Se non è troppo complicato, potresti provare a forzare un clic in avanti il tenditore usando un cacciavite, quindi avvii il motore e senti se il rumore è sparito/cambiato.

ciao

WK
 
16076715
16076715 Inviato: 28 Mag 2019 10:57
 

gli assi a camme e i bicchierini hanno segni di usura?se si consideralo normale per avere fra i 70mila e gli 80mila km, sei fuori tolleranza nel peggior dei casi di 3 centesimi sull'aspirazione io lascerei tutto così, domanda : che olio usi?
 
16076734
16076734 Inviato: 28 Mag 2019 11:42
 

wkowalski ha scritto:
Ripeto: volendo potresti impazzirci e spendere 10 euro a pastiglia per metterle tutte nuove
Beh, ormai l'ho aperto fino ad arrivare a togliere i pattini, quindi già solo di guarnizioni ho speso una settantina di euro abbondanti (quella del copritesta da sola ne costa 35!)... ho preso due spessimetri nuovi perché non mi fidavo più del vecchio... insomma, già che ho fatto trenta! Alla fine cento euro scoccia spenderli ma non mi manderanno in mezzo a una strada, e almeno dormirò più sereno la notte.

wkowalski ha scritto:
Per il rumore mi concentrerei sulla catena, l'hai misurata con molta cura?
Ahimé non ho trovato da nessuna parte il valore di riferimento. Sul manuale c'è solo un vago "tra il segno X e il segno Y delle due corone degli alberi a camme devono esserci esattamente tot maglie", quello è ok, di più non saprei. Così ad occhio pare buona, era anche tesa bene.

wkowalski ha scritto:
Se non è troppo complicato, potresti provare a forzare un clic in avanti il tenditore usando un cacciavite, quindi avvii il motore e senti se il rumore è sparito/cambiato.
Non è una brutta idea! Però l'unico modo che mi viene in mente è smontarlo proprio, il tenditore eusa_think.gif

mar66 ha scritto:
gli assi a camme e i bicchierini hanno segni di usura?
Alla vista e al tatto sembra tutto ok, però non avendo micrometri e cose così non ho modo di verificare l'usura effettiva.

mar66 ha scritto:
domanda : che olio usi?
Motul 7100, 10W40, cambiato ogni 5mila kilometri al massimo.
Zero morchie in giro, tra parentesi 0509_doppio_ok.gif
 
16076748
16076748 Inviato: 28 Mag 2019 12:17
 

Questo è il piano, ditemi se secondo voi quadra tutto... eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



(il numero delle valvole è l'ordine in cui le ho misurate, seguendo il manuale)

EDIT
Ho scoperto che la Hot Cams vende non solo i classici kit in valigetta, ma anche delle bustine sfuse; il prezzo? 7€ per cinque pastigliette!!! icon_eek.gif Per confronto le originali Suzuki costano 7 euro l'una... icon_rolleyes.gif

Visto il prezzo direi che non indugio oltre, mi compro quattro bustine (misure 150 155 160 165) e le cambio. Le ho già adocchiate su eBay, venditore italiano, già in stock, quindi se tutto va bene per il fine settimana le ho.

Se qualcuno mi fa un veloce ricontrollo sulle misure, le compro anche subito! 0509_doppio_ok.gif
 
16076791
16076791 Inviato: 28 Mag 2019 15:15
 

TommyTheBiker ha scritto:
Sì, ma di solito non è bilanciato (anzi, superato) dal consumo della sede della valvola, specie lato scarico? eusa_think.gif

Il discorso teorico sarebbe che la sede della valvola ha una superfice piu' estesa dello stelo.
Ma anche la camma che gira ha un attrito radente sul bicchierino ben piu' usurante.
Invece i casi che riducono la sede sono pochi, o perche' e' stata sostituita e deve assestarsi,
oppure si utilizzano carburanti troppo aggressivi. (come alcuni motori trasformati a gas)
ma nel 90% dei casi il gioco aumenta.
Comunque se si sospettano km elevati anche una prova compressione.
Riguardo le pasticche tendenzialmente bisognerebbe tenere la stessa tolleranza a coppie
cioe' cil 1 : scarico 0.25 e 0.25 / aspirazione 0.15 e 0.15 ecc. ecc.

Sul manuale Suzuki cilindri e valvole sono numerati al contrario ? eusa_think.gif
stasera quando torno ricontrollo la tabella ma a prima vista mi sembra ok 0509_up.gif
tanto poi sono solo un paio di sottrazioni.. icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
16076795
16076795 Inviato: 28 Mag 2019 15:30
 

ZioPigTurbo ha scritto:
ma nel 90% dei casi il gioco aumenta.
Sapevo male allora eusa_think.gif Beh, una cosa in più.

ZioPigTurbo ha scritto:
Riguardo le pasticche tendenzialmente bisognerebbe tenere la stessa tolleranza a coppie
Ah, ok; il manuale non ne faceva menzione, ma ha senso.

Vedo come posso fare per far quadrare i conti, giostrandomi con le pastigliette nuove e le vecchie; eventualmente posso anche limarne qualcuna vecchia e farla controllare in rettifica, come ultima spiaggia.

ZioPigTurbo ha scritto:
Sul manuale Suzuki cilindri e valvole sono numerati al contrario ? eusa_think.gif
I cilindri li conta a partire da quello più lontano rispetto alla distribuzione (quindi il 4° è il più vicino). A quanto ne so di solito si fa il contrario, ma tant'è, è specificato proprio così, facciamo come dicono loro 0510_confused.gif

Le valvole... in realtà dice una cosa tipo "con gli alberi in questa posizione, misura le valvole di scarico del cilindro n°4", eccetera. Quale considerare la prima e quale la seconda valvola stava a me, mi sembrava più logico partire dal lato distribuzione e così ho fatto. Non so se ci sia una convenzione o cosa, ma ormai avendo iniziato così finirò così, almeno non mi confondo.
 
16077008
16077008 Inviato: 29 Mag 2019 8:39
 

TommyTheBiker ha scritto:
però non avendo micrometri


procurati un micrometro 0-25mm, devi verificare una per una le pastiglie calibrate, sia quelle che togli che quelle che metti, perchè a volte lo spessore effettivo è diverso da quello stampato sopra.

i calcoli mi sembrano giusti (ho guardato solo la prima valvola icon_smile.gif)

il numero dei cilindri sulle moto è sedendosi sulla sella, come li vedi da sinistra a destra.

ciao

WK
 
16077055
16077055 Inviato: 29 Mag 2019 10:42
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



I valori dovrebbero essere corretti ma proverei ad uniformare le tolleranze di quelli cerchiati in rosso.
per il resto come ha detto WK - non fidarsi mai delle misure stampate o misurate con altri strumenti.
verificare sempre dopo il montaggio almeno 2 volte facendo girare l'albero a mano.
grinding shims a mano
grinding shims con rettifica
il video del metodo a mano non e' ottimale perche' bisognerebbe bagnare la carta con il wd40
bisogerebbe controllare la planarita' ecc.ecc. eppoi l'aggiustaggio a mano e' un arte...

0510_saluto.gif
 
16077093
16077093 Inviato: 29 Mag 2019 13:42
 

wkowalski ha scritto:
procurati un micrometro 0-25mm, devi verificare una per una le pastiglie calibrate, sia quelle che togli che quelle che metti, perchè a volte lo spessore effettivo è diverso da quello stampato sopra.
Le vecchie le ho verificate col calibro digitale, quadrano tutte al centesimo. Le nuove (che nel frattempo ho comprato) sono HotCams, buona marca, quindi se quadrano anche quelle col calibro tenderei a fidarmi.

Potrei anche acquistare il micrometro, ma ci sarà da fidarsi di quelli economici? eusa_think.gif Per trovarmi con uno strumento impreciso, tanto vale che continuo ad usare il calibro di cui invece sono sicuro.

Un Mitutoyo o anche "solo" un Borletti invece, sinceramente costano più di quanto mi vada di spendere per uno strumento che userei solo una volta (i dischi freno li faccio col calibro, altri usi non me ne vengono in mente).

Piuttosto se ho un dubbio passo in rettifica, via...

ZioPigTurbo ha scritto:
il video del metodo a mano non e' ottimale perche' bisognerebbe bagnare la carta con il wd40
bisogerebbe controllare la planarita' ecc.ecc. eppoi l'aggiustaggio a mano e' un arte...
Arte che non padroneggio, e poi povera bussola porca miseria icon_neutral.gif La terrò come ultimissima spiaggia!
 
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