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Cosiglio sulla moto ideale per le mie esigenze
16040593
16040593 Inviato: 14 Gen 2019 12:11
Oggetto: Cosiglio sulla moto ideale per le mie esigenze
 



Salve a tutti,
Per la prossima stagione ho deciso di cambiare moto per diversi motivi che ora vi spiego.
Dal 125 al in poi ho avuto solo monocilindrici passando da un 125 "sportivo" a un motad e infine ad una naked. Il problema maggiore nel mio caso con i monocilindrici è la velocità di crociera bassa e il poco allungo. Come guida mi sono trovato meglio col 125 avendo una guida sportiva ma non esagerata ma allo stesso tempo con la naked per fare giri lunghi tenendo una seduta eretta un po più comoda di quella sportiva. Le cose che vorrei da una moto sono:
-che sia carenata
-abbia una guida sportiva ma non troppo
-comoda per fare giri lungi (max 3/400km al.
giorno) magari anche i doppio
-faccia almeno i 130km/h di velocità di crociera
-consumi poco
-abbia pochi interventi costosi di
manutenzione
-che sia affidabile
-buona ciclistica
So che una moto così non esiste però penso che ci siano buone vie di mezzo. Una moto che penso abbia un po tutte queste qualità sia la cbr 600 f del 2011-2013. L'unico dubbio che mi è venuto è la coppia e la potenza troppo in alto per usarla su strade di montagna (essendo di Trento ne sono circodato), spero che voi mi sappiate dare consigli su questa ma anche su altre moto! Intato vi ringrazio e vi lascio qui sotto degli approfondimenti sulle moto che ho avuto.


Approfondimento
La mia prima moto è stata una yamaha r125 del 2008 ( con cui c'ho fatto 16000km) di cui mi sono subito innamorato per l'estetica e man mano che mi sono abituato alla guida "sportiva" mi ha dato anche lì molta soddisfazione sopratutto capendo fino dove potevo spingermi. L'ho tenuta fino ad ora perché non me la sentivo di venderla in quanto c'ho un forte legame affettivo. In seguito ho deciso di provare una categoria completamente diversa e mi sono preso un husqvarna sm610 del 2004 (fatto 2000km) cosa che tornando indietro non rifarei...al di là di qualche problema meccanico risolvibile una moto così alta non faceva per me, mi sembrava di essere sui trampoli, distante dalla strada e con la paura costante di cadere mentre ero in piega così l'ho venduta. Poi ho deciso di tornare in casa yamaha con la mt 03 del 2010 (fatto 5000km per ora) che come estetica non mi fa impazzire ma come guida mi va abbastanza bene essendo molto tuttofare. Non ho più quella sensazione di essere troppo in alto però emerge fuori un problema: essendo un 660 monocilindrica ha coppia ma poco allungo e anche nelle strade di montagna sento che servirebbe. A questo punto ho pensato di vendere sia l'mt che la r125 e prendermi una moto "ideale" per me.
 
16040605
16040605 Inviato: 14 Gen 2019 13:27
 

Si, penso che la CBR600F possa essere un'ottima opzione. Non ha un'erogazione appuntita come una R6, quindi per i passi alpini va benissimo.
 
16040628
16040628 Inviato: 14 Gen 2019 14:32
 

Rimani in casa Yamaha e ti prendi una bella MT09 SP!
Se viaggi da solo è la moto ideale.

Oppure un ottima Street Triple 765.
Moto adrenaliche, moderne ed affidabili.
 
16040720
16040720 Inviato: 14 Gen 2019 19:02
 

Ciao. 0510_saluto.gif

Nel novero delle medie carenate tipo sport touring, puoi valutare anche:

- Yamaha Diversion F, che è simile alla CBR. E' un 600 4 cilindri. E' una moto molto facile e amichevole nella guida, forse poco personale come linea.

Salendo un poco di cilindrata, che ti permette di avere più coppia e godibilità senza tirarle il collo, c'è la Yamaha Fazer 8, un genere di moto che ormai il mercato non propone più, peccato, tanto valida.

Tra le bicilindriche, che godono di coppia ben spalmata e disponibile a regime più basso di un 4 cilindri, puoi guardare a:

- BMW F 800 ST

- Kawasaki ER6F

- Aprilia Shiver GT, che è seminaked e non tutta carenata. La propongo perchè ha un motore stra-bello e si guida bene.
 
16040826
16040826 Inviato: 15 Gen 2019 8:43
 

ho avuto r6 e cbr... il cbr 600 non ha la coppia così in alto come pensi... se la guidi te ne accorgi.
 
16041030
16041030 Inviato: 16 Gen 2019 5:41
 

Sentendo parlare di strada di montagna… KTM Duke 690! La naked, quella in produzione dal 2012.
È un mono ma ha un allungo assurdo e vibra poco o niente. Ed è piccola e maneggevolissima… Ma sono di parte… icon_mrgreen.gif
Però è una naked.

Con le carene invece mi vien in mente Kawasaki Ninja 650 (che poi è l'erede della già citata ER6f) e la Triumph Dayton 675. Una più soft, l'altra di fascia più alta.
 
16041390
16041390 Inviato: 17 Gen 2019 18:52
 

wankelmania ha scritto:
Ciao. 0510_saluto.gif

Nel novero delle medie carenate tipo sport touring, puoi valutare anche:

- Yamaha Diversion F, che è simile alla CBR. E' un 600 4 cilindri. E' una moto molto facile e amichevole nella guida, forse poco personale come linea.

Salendo un poco di cilindrata, che ti permette di avere più coppia e godibilità senza tirarle il collo, c'è la Yamaha Fazer 8, un genere di moto che ormai il mercato non propone più, peccato, tanto valida.

Tra le bicilindriche, che godono di coppia ben spalmata e disponibile a regime più basso di un 4 cilindri, puoi guardare a:

- BMW F 800 ST

- Kawasaki ER6F

- Aprilia Shiver GT, che è seminaked e non tutta carenata. La propongo perchè ha un motore stra-bello e si guida bene.



ciao wankelmania icon_smile.gif

mi sono interessanto anche delle moto da te riportate in particolare:

-Yamaha diversion F che da un lato non mi dispiace però mi sembra che non abbia una ciclistica di
qualità e a dire la verità neanche il motore penso che possa dare tante soddisfazioni col peso che ha

-Kawasaki er6f anche lei non mi ha convinto troppo per ciclistica e prestazioni anche se il fatto che abbia una buona reputazione da moto "tutto fare" mi piace

-Yamaha fazer 8 di estetica mi piace anche se l'avrei carenata un po di più, motore giusto per la moto, freni buoni, unica pecca le sospensioni in particolare quella posteriore ne ho sentito parlare molto male

-aprilia e bmw non sarebbero male ma non mi piacciono proprio, peccato...

Su queste moto (tutte quelle elencate) non ci sono mai salito quindi potrei sbagliarmi, anche perchè il mio 125 lo adoro nonostante non abbia cavalli ne buone forcelle però mi sono trovato bene lo stesso
 
16041393
16041393 Inviato: 17 Gen 2019 18:58
 

Din-Draug ha scritto:
Sentendo parlare di strada di montagna… KTM Duke 690! La naked, quella in produzione dal 2012.
È un mono ma ha un allungo assurdo e vibra poco o niente. Ed è piccola e maneggevolissima… Ma sono di parte… icon_mrgreen.gif
Però è una naked.

Con le carene invece mi vien in mente Kawasaki Ninja 650 (che poi è l'erede della già citata ER6f) e la Triumph Dayton 675. Una più soft, l'altra di fascia più alta.


per ora sono deciso a prendere una moto con almeno 2 cilindri anche se come budget ci siamo con la ktm690

la ninja 650 costa troppo per le mie tasche attuali e essendo molto simile all'er6f come ciclistica andrei su quella. ho fatto un giro con un mio amico che aveva la daytona ma per la mia concezione di moto ideale diciamo che è troppo estrema anche perchè o vai spedito o l'acqua nel radiatore inizia a bollire icon_mrgreen.gif
 
16041473
16041473 Inviato: 18 Gen 2019 5:46
 

Di che budget stiamo parlando che mi è sfuggito? eusa_think.gif
 
16041615
16041615 Inviato: 18 Gen 2019 19:44
 

Il budget è massimo massimo 5000 ma se trovo una moto che mi piace e soddisfa le mie esigenze anche a 4000 ancora meglio icon_wink.gif
 
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