Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

   

Pagina 1 di 1
 
Mini-recensione scarico Dominator Oval su Honda CBF500 2005
15991008
15991008 Inviato: 18 Lug 2018 10:46
Oggetto: Mini-recensione scarico Dominator Oval su Honda CBF500 2005
 

Buongiorno a tutti ragazzi, mi trovo a buttare giù due righe per una breve e rapida recensione degli scarichi Dominator... molto spesso ho visto utenti fare domande riguardo questo produttore sul forum, tuttavia il brand risulta ancora poco conosciuto molto probabilmente e quindi i quesiti sono rimasti irrisolti... cerchiamo dunque di fare chiarezza riguardo un marchio che, come avrete modo di constatare, vende scarichi per moto ad un prezzo molto competitivo.

Recentemente mi sono trovato a dover cambiare lo scarico originale del mio CBF in quanto, a seguito di un'ammaccatura, presentava uno strozzo che non faceva defluire correttamente i gas di scarico. Ho trovato in vendita usato qualche scarico originale, non proprio come nuovo, ma comunque in condizioni dignitose a 100-120-150€ e ne ho dedotto che il ricambio originale Honda nuovo costi almeno 200€. A seguito di una breve ricerca eBay trovo questi scarichi Dominator, venduti nuovi attorno ai 170€ motivo per cui scelgo di provare.

Sappiate intanto quel poco che conosco io: Dominator è un'azienda polacca il cui fondatore in passato era una "stella" a livello nazionale per quanto riguarda le competizioni dirt track.

Lo scarico si presenta in acciaio inox, direi uno spessore adeguato, ma comunque pesa molto meno dell'originale (ovviamente). Viene fornito con relativo raccordo. Guardandolo da vicino ci sono delle finiture che sono visibilmente meno eleganti rispetto a quelle degli scarichi di produttori più blasonati, ma alla fine sembra tutto assemblato bene e in maniera solida. In questo caso lo scarico si presenta come un tubo completamente vuoto, non ho idea se negli scarichi per altre moto sia previsto un catalizzatore integrato... motivo per cui aspettatevi di smagrire il rapporto stechiometrico. Quello che invece è in dotazione con lo scarico è un dbkiller rimovibile. Istruzioni non pervenute, ma ho un catalogo-depliant con gli scarichi prodotti per altri modelli di moto e relativi prezzi, dunque se a qualcuno dovesse interessare vediamo che hanno...

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati



Diciamo che il mio scarico non richiedeva troppa fantasia di montaggio, quindi le istruzioni non mi sono mancate, però la sistemazione nella giusta posizione non è stata delle più semplici: ho perso un bel po' di tempo nel fissare tutto assieme prima di stringere le fascette perchè spesso infilando un pezzo o regolandolo se ne sfilava un altro. Inoltre devo segnalare che la vite originale che blocca in posizione fascetta solidale alla pedana, che a sua volta sostiene il silenziatore, non è di lunghezza sufficiente al corretto fissaggio dello scarico... e la vite alternativa più lunga non è pervenuta nella confezione del fornitore... ho dovuto risolvere da me in seconda istanza recandomi dal ferramenta per acquistare una vite più lunga.

Detto ciò, qualche immagine del risultato finale.

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati



Come potete notare dalle foto, il primo test è stato il montaggio dello scarico completamente aperto. Premesso che la mia moto era grassa/magra già di suo con lo scarico originale (scoppiettava sovente in rilascio, ma lo scarico originale silenzia davvero tanto e quindi il rumore non era invasivo)... il Dominator senza dbkiller era davvero eccessivo sia per rumore che per botti in rilascio. Ho rimontato poco dopo il dbkiller e mi pare che la situazione sia migliorata, non si assesta probabilmente ai livelli dello scarico originale ma diciamo che la rumorosità ora è accettabile anche quando la moto tira qualche mina a gas chiuso... specialmente quando si scala in doppietta e non si riprende subito in mano il gas.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

Forums ©