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Pericoloso problema freno anteriore [Monster frena da solo]
15990471
15990471 Inviato: 16 Lug 2018 23:22
Oggetto: Pericoloso problema freno anteriore [Monster frena da solo]
 

Ciao a tutti, oggi ho preso la mia prima moto, comprata da un amica, so che era ferma da 18 mesi di fatto la portavo dal meccanico a cambiare cinghie e revisionare, fatto sta che a metà percorso,2/3 km percorsi mi ritrovo con la moto che frena sempre più fino a bloccarsi la ruota anteriore, mentre uscivo da una rotonda, rischiando di fare danni...mi fermo e in qualche modo mi scanso a lato strada, ruota bloccata e chiamo un amico per avere attrezzi, e dopo 15 minuti che stavo fermo si è man mano sbloccata la ruota, ma abbiamo spurgato un po' di olio pensando a dell'aria. Riparto e vado a casa perché ormai il meccanico era chiuso,quindi finisce che ci esco di nuovo, e a farla breve mi sono accorto che stava iniziando a frenare da sola un altra volta, passati i 100°.
Vi riporto tutti questi dettagli perché la porto si dal meccanico,ma voglio essere sicuro che quando la riprendo posso andare certo al 100% senza avere paura che possa inchiodare mentre sto a 100 o più. Le pastiglie credo siano consumatelle,ma non finite,fa un buon rumore quando freni, non come il freno dietro che al momento va evitato che si sente strusciare di ferro.
Scusate la lungaggine.
 
15990483
15990483 Inviato: 17 Lug 2018 6:52
 

Hai probabilmente un pistoncino della pinza bloccato, che tiene la moto impercettibilmente frenata, tanto da surriscaldare il disco fino a bloccare. Quando si raffredda, si sblocca il minimo per poterti muovere, e il gioco ricomincia. eusa_think.gif
 
15990510
15990510 Inviato: 17 Lug 2018 8:17
 

sembrerebbe un mix di pistoncini grippati, troppo fluido nella vaschetta e tubi in gomma collassati... non ti costerà pochissimo, ma risolverai egregiamente e definitivamente icon_smile.gif

ciao

WK
 
15990542
15990542 Inviato: 17 Lug 2018 8:53
 

Stasera penso di cambiare da me le pastiglie e olio freni, così da farmi un idea della situazione,
La moto ha 12 anni si, ma 28.000km, direi che è messa molto bene, a parte questo inconveniente,che spero non sia un grave problema.
Vorrei inoltre cambiare l'olio motore, vedrò di trovare il tappo per scolare il vecchio, sono abbastanza pratico di questi lavori anche se mai fatti su una moto, per caso me lo sconsigliereste di fare da me?
Dalla vaschetta vicino alla leva inoltre sembra vuota la vaschetta dell'olio per azionare la frizione, che olio ci va messo? E lo posso fare da me?
 
15990544
15990544 Inviato: 17 Lug 2018 8:58
 

io penso che cambiare olio e pastiglie non sia sufficiente.
dai una bella controllata ai pistoncini.
 
15990568
15990568 Inviato: 17 Lug 2018 9:45
 

Mircomonster ha scritto:
Stasera penso di cambiare da me le pastiglie e olio freni


non risolvi: devi smontare e revisionare le pinze, cambiando quello che c'è da cambiare (pistoncini, guarnizioni, ecc.), controllare la pompa per vedere se dello sporco impedisce al fluido di ritornare alla vaschetta, e sicuramente cambiare anche i tubi (andrebbe fatto ogni 4 anni).

ciao

WK
 
15990645
15990645 Inviato: 17 Lug 2018 10:52
 

wkowalski ha scritto:
non risolvi: devi smontare e revisionare le pinze, cambiando quello che c'è da cambiare (pistoncini, guarnizioni, ecc.), controllare la pompa per vedere se dello sporco impedisce al fluido di ritornare alla vaschetta, e sicuramente cambiare anche i tubi (andrebbe fatto ogni 4 anni).

ciao

WK


Esatto a me è successo proprio come te con la mia piccola NSR: era tanto che era ferma e si erano create delle incrostazioni negli ugelli della pompa. E' stato sufficiente pulirli. Non l'ho fatto io comunque, perchè non ci capisco molto, lo ha fatto il meccanico.

Ciao
Marco
 
15990887
15990887 Inviato: 18 Lug 2018 0:40
 

Stasera volevo sostituire l'olio dei freni ma ho fatto casino, volevo eliminare tutto l'olio, e a vaschetta aperta agendo sulla leva del freno è sullavalvola di spurgo alla pinza ho svuotato la vaschetta, credo di aver fatto entrare aria nel buco ( ci deve essere un solo buco nella vaschetta? Perché in linea col buco dove si vede muovere il pistone c'è una macchia di ruggine larga come il buco sopracitato,ho provato a grattare con un ago ma non mi sembra sia un buco tappato.)
Ho bisogno di aiuto perché devo portarla da un meccanico a fare le.cinghie
 
15990901
15990901 Inviato: 18 Lug 2018 6:59
 

Lascia fare al meccanico. Mi sembra di capire che non hai l'esperienza e la conoscenza per agire sull'impianto frenante. E se i freni funzionano male, la prima cosa che si danneggia molto seriamente è la tua salute. 0509_up.gif
 
15990905
15990905 Inviato: 18 Lug 2018 7:08
 

Mircomonster ha scritto:
ho svuotato la vaschetta


non è stata una buona idea, ora la pompa è vuota e non riesce più a pompare: devi trovare un modo per eliminare tutta l'aria... ti conviene prendere una siringa da veterinario, attaccarci un tubicino di gomma della giusta dimensione, collegarlo alla valvolina sulla pinza, aprirla e aspirare con la siringa mentre pompi dalla leva: in questo modo il fluido riempie la pompa, e da quando la pompa è piena puoi iniziare a spurgare nel solito modo.

ciao

WK
 
15991247
15991247 Inviato: 18 Lug 2018 18:51
 

E si...ho fatto del casino, spero di non aver rotto la pompa...
Non tanto per il costo aggiuntivo ma per il tempo necessario ulteriore.
Ho deciso comunque che domattina la faccio venire a prendere dal meccanico con il carrello.
Sono dispiaciutissimo perché ho fatto casino e se fossi riuscito a portarla subito dal meccanico a quest'ora me la godevo e smettevo di andare a lavoro i bici!
 
15991355
15991355 Inviato: 19 Lug 2018 7:45
 

Mircomonster ha scritto:
E si...ho fatto del casino, spero di non aver rotto la pompa...
Non tanto per il costo aggiuntivo ma per il tempo necessario ulteriore.
Ho deciso comunque che domattina la faccio venire a prendere dal meccanico con il carrello.
Sono dispiaciutissimo perché ho fatto casino e se fossi riuscito a portarla subito dal meccanico a quest'ora me la godevo e smettevo di andare a lavoro i bici!


Son cose che si rimediano stai tranquillo. Vedrai che il meccanico con poco tempo e costi la rimette a posto.
icon_smile.gif
 
15994961
15994961 Inviato: 29 Lug 2018 10:36
 

Ciao ragazzi, torno a scrivere qualche giorno dopo aver ripreso la moto dal meccanico, volete sapere dove era il problema?
Le pinze erano ok, ed incredibilmente era tappato nella vaschetta sulla pompa, il buco di ritorno, cosa che ho chiesto più e più volte se esistesse, ma che mi è stato detto non esisteva e che l'olio tornava alla vaschetta dallo stesso buco da cui scende.
Quindi si mi sono preso qualche "insulto",ma alla fine ero proprio io ad aver intuito il problema, colui che dimostrava tanta ignoranza.
Che sia da lezione a tutti, mai date niente per scontato.
Detto questo sono felicissimo,mi sto godendo la moto, nelle prime 24 ore ancora con le paure (le ho ancora) e tanta inesperienza nel guidare moto,ho percorso 150km (urbani/interurbani,niente autostrade) e fortunatamente ho già smesso di farmi guidare dalla moto e restare dritto in curva 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Mooolto contento!!! rotfl.gif 0509_banana.gif eusa_dance.gif
 
15995004
15995004 Inviato: 29 Lug 2018 15:13
 

a parte i toni da fenomeno.... ( icon_rolleyes.gif ) quanti tubi vedi uscire dalla pompa del freno? Te lo dico io: uno.

E allora come possono esserci andata e ritorno distinti, se il tubo è uno solo? icon_rolleyes.gif Vedo che sta diventando tendenza diffusa tra i meccanici sparare la prima scusa che gli viene in mente per giustificare il lavoro... icon_rolleyes.gif
 
15995219
15995219 Inviato: 30 Lug 2018 11:27
 

I Tony da fenomeno xké ci sono stati toni duri,
Ci sono davvero due buchi, vedrò di postare una foto,
La pompa vecchia me l'ha data indietro mi ha pure mostrato dov'è il buco, che sarebbe quello da me individuato (aveva la ruggine sopra)
Ammetto comunque nonostante i toni da fenomeno, che probabilmente ho finito di creare danno io stuzzicandolo quel buco,difatti il meccanico attribuìva a me il danno, ma ricordando che il problema l'ho ha presentato prima che io ci mettessi mano e non dopo si giunge alla conclusione di un problema preesistente, e un mio peggiorarlo mettendoci mano.
 
15995228
15995228 Inviato: 30 Lug 2018 11:55
 

AG_KTM ha scritto:
E allora come possono esserci andata e ritorno distinti, se il tubo è uno solo? icon_rolleyes.gif Vedo che sta diventando tendenza diffusa tra i meccanici sparare la prima scusa che gli viene in mente per giustificare il lavoro... icon_rolleyes.gif

I tubi sono a valle della pompa. Il canale di alimentazione e quello di compensazione sono tra pompa e serbatoietto.
 
15995235
15995235 Inviato: 30 Lug 2018 12:18
 

sigsegv ha scritto:
I tubi sono a valle della pompa. Il canale di alimentazione e quello di compensazione sono tra pompa e serbatoietto.


sarò stordito io (quasi una certezza icon_mrgreen.gif ), ma comunque anche tra pompa e serbatoietto c'è un solo tubo, quindi il fluido da dove scende eventualmente risale anche. eusa_think.gif

Ma l'importante è che ora il nostro amico possa frenare bene e godersi la sua moto. 0509_up.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15996916
15996916 Inviato: 5 Ago 2018 19:04
Oggetto: Mi aiutate a stringere il cannotto? Ho un po' di gioco...
 

Sì ragazzi, la cosa più importante è che la moto freni!
Facciamo tutto questo casino perché la cosa che ci accomuna, è voler capire come funzionano le nostre moto e le varie componenti, anche per viaggiare in maggiore sicurezza e prevedere più facilmente guasti ed eventuali incidenti,oltre che evitare di essere spennati dai meccanici che ci parlano di cose magari a noi sconosciute.
Detto questo senza aprire un nuovo tipico, volevo chiedere se qualcuno di voi Misa spiegare come eliminare quel minimo di gioco che si è creato allo sterzo, mi trasmette le vibrazioni sullo sconnesso,e quando vado a frenare capita di sentire quel minimo lo sterzo che si muove,cosa molto brutta che mi porta ad andare molto piano per non rischiare altri danni.
Ho letto molto ma non trovo spiegazioni precise su come fare.
Ho effettuato anche la prova a moto ferma e spenta,tenendo frenato e muovendo avanti e indietro, tenendo il dito tra piastra sterzo e blocchetto si sente un minimo movimento, magari di un decimo di millimetro ma c'è, la moto non ho potuto sollevarla ma lo sterzo sembra girare senza alcun problema,credo sia da stringere il cannotto ma non so come fare. Per il meccanico dovrò aspettare altri 10/15 giorni,quindi al momento vorrei provare a risolvere anche se poi la porterò comunque dal meccanico
 
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