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Perdita di pressione gomma posteriore
15984723
15984723 Inviato: 30 Giu 2018 14:54
Oggetto: Perdita di pressione gomma posteriore
 

Ragazzi ho un beta rr 50 enduro con gomme originali con appena 1000km, l'altra volta toccando la gomma ant ho visto era un Po molla e lho portata a misurare ed era perfetta anzi troppo gonfia 1.5bar quando da libretto dovrebbero essere a 1bar (moto presa nuova 3 mesi fa) ho controllato la post è ho visto era a 0.9bar e il gommista mi disse che dovevano essere tutti e due a 1.5bar.... la gonfio a 1.5 e dopo circa 30km la misuro e si trovava a 1.3bar secondo voi è normale?? In 3 mesi è calata di 0.6bar e ora dopo 30km è calata di 0.2 bar è normale??
 
15984734
15984734 Inviato: 30 Giu 2018 16:38
 

calcola che quando vai a staccare il manometro dalla valvola un po di pressione esce, stessa cosa quando lo attacchi. Per le pressioni segui il libretto se fai enduro, personalmente tengo 1-1,2 bar all' anteriore e 1-0,8 bar al posteriore a seconda del tipo di terreno.
 
15984778
15984778 Inviato: 30 Giu 2018 19:58
 

Hai misurato le pressioni a gomme fredde? Se non è normale trovarsi quei valori sballati.
 
15984894
15984894 Inviato: 1 Lug 2018 10:30
 

step1d ha scritto:
calcola che quando vai a staccare il manometro dalla valvola un po di pressione esce, stessa cosa quando lo attacchi. Per le pressioni segui il libretto se fai enduro, personalmente tengo 1-1,2 bar all' anteriore e 1-0,8 bar al posteriore a seconda del tipo di terreno.

Io di solito in enduro le porto sia ant che post a 1 e in strada 1.2-1.5
 
15984895
15984895 Inviato: 1 Lug 2018 10:32
 

cuneoman ha scritto:
Hai misurato le pressioni a gomme fredde? Se non è normale trovarsi quei valori sballati.

Io l'ho misurato tutti e due volte a gomme calde
 
15985013
15985013 Inviato: 1 Lug 2018 21:40
 

aumentando la temperatura aumenta anche la pressione (come nelle pentole a pressione). Quindi quando tu regoli 1.5 bar a caldo, quando si raffredda magari diventano 1.3. Ma il calore non è stabile, quindi se tu misuri a "tanto caldo" diventa 1.3 reali e a "tanto tento caldo" sono 1.1 reali.... Se non espresso chiaramente, le gomme si misurano sempre a freddo.

PS la ruota dietro lavora molto di più, subisce la coppia motore in accelerazione e le spinte laterali nelle curve ("drift") quindi è normale che si scaldi di più e ti dia valori più sballati.
 
15985681
15985681 Inviato: 3 Lug 2018 11:10
 

Ok ok quindi posso dire che è normale...
 
15985776
15985776 Inviato: 3 Lug 2018 13:01
 

Willis36 ha scritto:
Ok ok quindi posso dire che è normale...

0509_up.gif ok, però la pressione delle gomme è importante, misurale sempre a freddo!! 0509_up.gif
 
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