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Sostituzione filtro aria bmc [Street o Race su strada?]
15983292
15983292 Inviato: 26 Giu 2018 8:41
Oggetto: Sostituzione filtro aria bmc [Street o Race su strada?]
 



Ciao ragazzi, ho acquistato lo scarico termignoni alla mia moto e quando andrò a rimappare la centralina monterò su anche il filtro aria. Ho visto che la bmc ne fa di due tipi, uno standard ed un altro race...quale mi consigliate di prendere per un uso stradale più o meno spinto?
Il mio dubbio è che lo standard sia identico all'originale, quindi il suo acquisto potrebbe essere inutile
 
15983302
15983302 Inviato: 26 Giu 2018 9:15
 

Visto che devi comunque rimappare non vedo perché non acquistare il race.
 
15983305
15983305 Inviato: 26 Giu 2018 9:25
 

Ho sentito dire che per un utilizzo stradale, non spinto come in pista, sopratutto a bassi giri potrebbero essere più gli svantaggi che i vantaggi che otterresti cambiandolo.
Sarebbe interessante capire se il filtro Ducati Performance fornito a chi compra un kit performance sia comparabile allo standard bmc oppure al race
 
15983306
15983306 Inviato: 26 Giu 2018 9:29
 

Ho avuto occasione di montare il filtro ducati performance su una Hypermotard e non è stato necessario rimappare rispetto al filtro originale (niente scoppi in rilascio e niente difficoltà di avviamento), mi viene quindi da pensare che sia molto più simile allo standard che ad un race.
Per quanto riguarda il tiro in basso dipende tutto dalla mappa. L'unica cosa abbastanza certa è che per riempire la curva di erogazione, facendo entrare più aria, avrai un consumo maggiore di benzina.

A livello teorico puoi mettere sempre più aria nel motore, a patto di aumentare anche la quantità di benzina iniettata.
 
15983312
15983312 Inviato: 26 Giu 2018 9:43
 

Il problema del filtro Race non è tanto la questione ossigeno, con una buona mappa si sistema tutto.

Il motivo per cui non bisogna mettere il filtro Race su strada è che lascia passare molto più "schifo". In pista ciò non costituisce un problema, perchè è un ambiente protetto e in un certo qual modo isolato. Ma in strada?

In strada c'è traffico pesante, ci sono i cantieri che alzano polvere e sabbietta... c'è più "schifo" che entra nell'airbox. E se il filtro lo lascia passare, te lo trovi dentro al motore, e ovviamente non è una bella cosa.

Quindi vai di BMC Street. O prodotti analoghi, tipo i filtri K&N, o le alternative in poliestere tipo Sprintfilter... vedi tu, purché sia roba data come idonea per l'uso stradale.

PS:
Ci sono un paio di topic che già trattano la questione, datati ma comunque validi
R1 2006 Filtro BMC...meglio versione normale o race???
R6 - filtro aria bmc racing [problema polvere]
 
15983336
15983336 Inviato: 26 Giu 2018 11:30
 

Grazie ad entrambi per le ottime risposte, comprerò il filtro street allora.
Comunque la moto in rilascio scoppietta un casino già da adesso, con tutto completamente standard.
Spero si risolva il tutto con la mappatura dopo aver installato termignoni e filtro, altrimenti dovrò far rifare il CO in ducati... eusa_doh.gif
 
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