Buona sera a tutti, ho preso da poco un Monster 620 del 2002 e sto facendo vari lavoretti, e visto che ho esaurito quelli "basici" ( pulizia generale, sostituzione liquido freni e frizione , cambio pastiglie freni , pulizia e tensionamento catena ) mi sono dedicato ad un problemino che la moto ha fin da quando l'ho comprata, e cioè un funzionamento "singolare" della frizione stessa, che ora vi vado a spiegare.
Quando si parte e si inizia a rilasciare la leva della frizione e quest'ultima inizia ad attaccare, la leva inizia a "pulsare" e si sentono dei rumoracci provenire dalla frizione stessa.
Poi, nell'ultimo tratto di corsa i rumori spariscono e la frizione fa presa del tutto e la moto parte.
All'inizio pensavo che fossero i dischi finiti, d'altra parte la moto ha 54000 km, ed avevo messo in conto fin dall'inizio di rifare la frizione.
Stasera avevo un'oretta di tempo e mi sono fiondato in garage per levare il coperchio del carter e dare una sbirciata da vicino, anche per capire in che stato stanno i dischi (sia i condotti che i conduttori) , il cuscinetto dello spingidisco , le molle e relativi bicchierini ed eventuali "smangiamenti" nel metallo del tamburo (dove vanno a sbattere i dischi della frizione e a volte "scavano" nel metallo della campana).
Quando ho preso in mano il complessivo della frizione ( ingranaggio + campana + dischi ) ho visto che c'è un gioco mostruoso...come se non esistesse il cuscinetto dietro!


Guardate il video e ditemi voi!
Link a pagina di Youtube.com
Pur avendo la bussola da 32 e l'avvitatore, non ho l'attrezzo che ho visto usare per tenere ferma la campana e poter levare il dadone e guardare come stanno le cose dietro.
Ma sicuramente qualcuno di voi mi sa dire cosa può essere successo, ma soprattutto come se ne può uscire e quanto può venire a costare (pezzi e manodopera).
Grazie a tutti e buona serata!

Michele