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Inviato: 13 Mar 2018 9:38 Oggetto: Primo Motard 125cc-2018
Ciao ragazzi! Sono nuovo del forum e presto provvederò a presentarmi nell'apposita discussione.
Premettendo che non ho mai guidato una moto a marce, quello che mi interessa sono le prestazioni, e sono sicuro di preferire un 2t rispetto a un 4t.
Prima domanda: le racing sono davvero così impegnative per quanto riguarda la manutenzione?
Per quanto riguarda le street, ce ne sono davvero così tante e non so dove andare a parare.
Poi c'è un problemino, sono alto 1.71
Cosa mi consigliate che possa avere poca manutenzione, ma allo stesso tempo buone prestazioni e divertimento? (intendo anche fare il ripo)
Ho sentito dire dell'Hm crm 125, pareri?
Grazie in anticipo
dix_dicis
Foglio Rosa
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Inviato: 13 Mar 2018 10:00
Ti sei già risposto. Vai di street! Da ripotenziate hanno prestazioni molto discrete e un pistone mediamente dura tra i 10 e i 15.000km (una racing arriva a metà se tutto va bene). Ce ne sono tante di street poi dipende anche in base al budget che hai. Non sei altissimo ma neanche troppo basso! Hai margine di crescita ancora! Se vuoi una street recente ci sono l'HM che hai citato e l'Aprilia SX che condividono lo stesso blocco motore Rotax (affidabile e parecchio lavorabile) oppure la solita Husqvarna SM. Io preferisco HM per il semplice fatto che la versione Competition ha proprio una bella ciclistica (impianto frenante radiale di serie e sospensioni regolabili). Questi sono quelli prodotti dal 2011 in poi perchè precedentemente erano HM ma col blocco motore dell'Honda CR (quindi racing). Ormai le prime HM si trovano a prezzi simili alle Husqvarna quindi possono essere un buon affare!
lnkreative
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 13 Mar 2018 10:27
E come materiali, affidabilità e pezzi di ricambio?
Quanto verrebbe a costare un ripotenziamento?
dix_dicis
Foglio Rosa
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Inviato: 13 Mar 2018 10:40
Pezzi di ricambio si trova tutto. Per Husqvarna invece è già più difficile e trovi quasi solo ricambi usati. La maggior parte di quelle usate che trovi è già ripotenziata. Comunque un ripotenziamento base ovvero scarico, valvola Rave 2 e candela costa sui 300-350 euro. Conviene comprare tutto nuovo perchè se compri usato ci risparmi giusto 50 euro o poco più quindi non è che ne valga la pena. Il miglior prezzo per il kit ripotenziamento nuovo (con Scalvini) lo fa ancora NRTeam.
lnkreative
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 13 Mar 2018 11:00
Ciao, allora... sinceramente a me l'HM CRM 125 (se intendi quello con il rotax) non mi va troppo, ho amici che lo possiedono però ogni giorno ha qualcosa che non va tipo viti del motorino d'avviamento che cedono per poi rompersi all'interno, fusibili e relè che saltano per problemi alla centralina, ingranaggi interni del cambio che cedono e grippate dal motivo non ancora identificato. Volendo c'è anche l'Husqvarma SM (pre 2008/2009 con valvola elettronica e miscelatore meccanico) o SMS (post 2009 con valvola meccanica stessa del WR/CR e miscelatore elettronico) che sinceramente non sono male (parlo da possessore di un SMS del 2013 ripotenziata), manutenzione non troppo eccessiva (pistone ogni 8'000 km circa ma volendo si possono fare molti più chilometri), io mi diverto e non poco però beve come un drago (10/12 km/l alla mia andatura 😇)pur essendo una street quindi non oso immaginare le racing quanto consumano e quanta manutenzione hanno dietro (da quello che ho capito pistone ogni 100 ore, Biella e cuscinetti ogni tot pistoni). Sai che l'Husqvarna ha quel problema dei travasi coperti ma risolvibile tramite kit HTM oppure mettendo il cilindro del WR/CR...
MatteoRR
Senza Targa
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Inviato: 13 Mar 2018 12:08
ricapitolando, potreste farmi una mini-recensione di queste moto - ma anche di altre- con pregi e difetti e la vostra esperienza?
dix_dicis
Foglio Rosa
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Inviato: 13 Mar 2018 12:27
Io ho avuto per due anni il CRM e nessun tipo di problema. Ripotenziata e sempre funzionata alla perfezione! E' tutta questione di fortuna se la compri usata ovviamente. Non sai mai com'è stata curata e trattata in precedenza. Quindi puoi trovare quella perfetta oppure quella piena di problemi! Non ce ne sono molte altre da citare! L'Aprilia SX è una buona moto anche quella.. Ciclisticamente parlando non è il massimo però a livello di affidabilità è molto buona! A livello di prestazioni da ripotenziate sono bene o male tutte uguali. Di più datata c'è la Yamaha DT 125X che non è malvagia..
lnkreative
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 13 Mar 2018 22:07
Se compri un usato da un privato devi essere scrupoloso... controllo ogni minimo particolare (fatture, pezzi vecchi e le condizioni generali) non credere al 100% a quello che ti dicono sopratutto se dicono di aver fatto lavori senza delle fatture per poi fare la fine mia che mi sono trovato mezzo motore da rifare perché il vecchio proprietario non aveva avuto una minima cura tipico da figlio di papà comunque... dopo aver rifatto completamente il motore la moto va benone, i ricambi si trovano tranquillamente su internet (crosshop, 24mx....) e volendo puoi adattare tranquillamente i pezzi delle sorelle maggiori se non con piccoli accorgimenti.
Le forcelle sono leggermente morbide ma niente di eccessivo
MatteoRR
Senza Targa
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Inviato: 16 Mar 2018 20:40
Un altra indecisione!
Se prendessi un 4t di una marca buona la differenza con l'hm si sentirebbe così tanto?
dix_dicis
Foglio Rosa
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Inviato: 18 Mar 2018 16:42
Up, vada per i 2t. I Beta come sono?
dix_dicis
Foglio Rosa
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Inviato: 19 Mar 2018 9:32
Beta non fa i due tempi motard. Solo enduro e mi pare fosse uscita l'anno scorso. Ed era una racing non una street!
lnkreative
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 19 Mar 2018 10:58
dix_dicis ha scritto:
Up, vada per i 2t. I Beta come sono?
Anche a me risulta niente Beta 2t 125 motard.
C'è il 50ino se vuoi
Io punterei su Honda, Hm, Fantic, Husqy o Aprilia
ric93
Derapata
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