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New entry info moto

Risultati del sondaggio

Si, aspetta i 24 anni. Con una cafè Racer riesci a fare turismo
66% [ 4 ]
Si, aspetta i 24 anni. Con una cafè Racer NON riesci a fare turismo
16% [ 1 ]
No, turismo si può fare con cilindrate basse. Con una cafè Racer riesci a fare turismo
0% [ 0 ]
No, turismo si può fare con cilindrate basse. Con una cafe Racer NON riesci a fare turismo
16% [ 1 ]

Voti Totali : 6

15935253
15935253 Inviato: 11 Feb 2018 14:09
Oggetto: New entry info moto
 



Ciao a tutti,
Sono nuovo sia del forum sia del mondo Delle moto!
Sono entrato in questo forum per chiedervi dei consigli su quando e quale moto acquistare!
Ho 23 anni, non ho ancora la patente (posso guidare solo il 125).
Sono intento ad acquistare una moto per fare turismo e mi sono innamorato Delle Guzzi, in stile cafè Racer.
Il fatto è che sono davvero inesperto e non so da dove iniziare per scegliere la moto. Ora come ora, se faccio la patente posso guidare moto fino ai 37 kW se non erro. Se attendo 1 anno posso fare la patente senza limiti.
Il fatto è che mi piacciono molto le Guzzi v35 ma per il tipo di utilizzo che ne farei ho dubbi sull'acquisto.
La mia domanda è. Consigliate di aspettare i 24 anni e prendere una cilindrata più grossa, o buttarmi subito su una v35 per iniziare a viaggiare? Altra domanda è... Viaggiare con le cafè Racer com'è? Fattibile? Soprattutto con una 350 posso farcela?
Vi ringrazio in anticipo! Spero si capiscano i miei dubbi!
 
15935258
15935258 Inviato: 11 Feb 2018 15:23
 

Ciao , ti rispondo oltre che votare il sondaggio per lasciarti il mio parere a riguardo. Mi sono trovato nella tua stessa situazione due anni fa e avendo una scelta limitata dalle potenze guidabili a 22/23 anni ho preferito attendere il 24esimo compleanno per fare direttamente la patente A unica e non spendere tempo e soldi due volte (oltre il fatto che cercavo volevo una moto di grossa cilindrata) Quindi il consiglio che ti do è di attendere se ti manca solo un anno io ne ho attesi 3! Fidati ne vale la pena.

Per quanto riguarda il turismo anche io sono un appassionato ma non un esperto. Amo le moto da turismo e non molto le cafe racer. Però quello che penso è che a 24 anni bene o male ancora ti puoi permettere di fare un po di tutto nessuno ti impedirà mai di viaggiare con una cafe racer. Sappi però che non sara la stessa cosa sia per capacità di carico sia per la sofferenza in sella. Inoltre prediligerei una moto affidabile di grossa cilindrata per viaggiare per centinaia di km in maniera continuativa su tutti i terreni (anche strade sterrate per esempio). Credo che un se attendi i 24 anni avrai una grande scelta di moto adatte al tuo scopo anche buonissimi usati Altrimenti se vuoi rimanere sulla cafe racer cerca di trovare un compromesso almeno sulla posizione di guida e sull'affidabilità del mezzo. Ciaoooo
 
15935381
15935381 Inviato: 11 Feb 2018 23:51
 

Ciao Kak93,
Ti ringrazio infinitamente per la risposta molto completa che mi hai dato, si capisce proprio che ci sei passato e che hai avuto i miei stessi dubbi!
A questo punto penso che il tuo consiglio di attendere sia la cosa migliore, forse perchè alla fine si tratta di un solo anno e comunque mi pongo dei limiti sulla cilindrata che più avanti quasi sicuramente vorrò togliermi.
Quindi ha perfettamente senso quello che dici.

Per quel che riguarda le cafe racer non avendone mai avuta una ho proprio questo forte dubbio, ma se è solo questione di adattamento e "resistere", cavoli, non ci penso due volte! D'altronde o adesso o mai più!! Penso che appunto nel giro di un anno il compromesso lo troverò!

Ti ringrazio ancora, per il tempo dedicato e la pazienza nel rispondere! E' stato un piacere!! Ciaoo!!!
 
15935440
15935440 Inviato: 12 Feb 2018 1:37
 

Per risponderti molto a grandi linee:
-Prima dei 24 anni puoi guidare tutte le moto entro i 35kw (se depotenziate in origine non devono averne più di 70).
-Potresti fare turismo con una Cafè Racer, devi essere pronto a dormire sotto ad un telo fissato a terra e sulla moto, essere capace di arrangiarti con poco meno dello stretto indispensabile e saper incastrare tutto in uno zainetto e al limite sulla borsa serbatoio... Però alla fine tutto si può fare.
-In linea teorica potresti fare turismo con un V35; in pratica no, a meno che tu non sia un abile meccanico che in caso di problemi sappia come arrangiare la moto per farla arrivare alla prima officina disponibile.
-In ultimo (considerata età e gusti) perché non guardi qualcosa di più moderno come la V7? Dalla prima alla terza serie le nuove V7 sono tutte guidabili con patente A2, non devi aspettare i 24 anni, hanno un 750 che permette di viaggiare strapazzandolo molto meno di un V35 e sono nettamente più affidabili. Senza contare che hai diverse possibilità per aumentare la capacità di carico dato che non devi tirare fuori una "special" e alla bisogna puoi montare tutti gli accessori di questo mondo per viaggiare.
 
15935532
15935532 Inviato: 12 Feb 2018 11:05
 

ti dico chiaramente che secondo me è una fesseria voler fare turismo con una moto scomoda icon_biggrin.gif

Davieon ha scritto:

perché non guardi qualcosa di più moderno come la V7? Dalla prima alla terza serie le nuove V7 sono tutte guidabili con patente A2, non devi aspettare i 24 anni, hanno un 750 che permette di viaggiare strapazzandolo molto meno di un V35 e sono nettamente più affidabili. Senza contare che hai diverse possibilità per aumentare la capacità di carico dato che non devi tirare fuori una "special" e alla bisogna puoi montare tutti gli accessori di questo mondo per viaggiare.


concordo con questa considerazione, la terrei fortemente in considerazione

(solo la V7 II è guidabile con la A2 perchè ha una potenza appena sotto i 48cv, la prima serie e la terza invece la superano di poco, quindi necessitano di A3)
 
15935975
15935975 Inviato: 13 Feb 2018 8:34
 

Ciao Davieon e MotoNibbio,

Penso che mi avete chiarito le idee e fare turismo con cilindrate basse significa complicarsi soltanto la vita e appunto basterebbe una v7 per risolvere il problema.
La v7 prima serie è una bella alternativa hai ragione. Penso però di valutare contemporaneamente quello che diceva Kak93 che alla fine si tratta di un solo anno. La tentazione di fare subito la patente A2 è parecchia ma penso che a sto punto posso anche aspettare.
Per iniziare comunque penso che una v7 possa anche essere l'ideale!

Per il fatto di fare turismo scomodi, posso capire quello che dici (MotoNibbio) ma diciamo.. al "cuore" non si comanda! Poi c'è anche il fatto che sono inesperto e non sono mai salito su una moto del genere e questo può voler dire molto! Diciamo che sono pronto a fare degli errori per imparare! icon_wink.gif

Grazie mille ragazzi per le info! 0509_doppio_ok.gif
 
15936173
15936173 Inviato: 13 Feb 2018 14:51
 

al cuore non si comanda, ma quando hai male a polsi e schiena c'è poco da comandare icon_asd.gif


la V7 va benissimo per cominciare icon_smile.gif
 
15936211
15936211 Inviato: 13 Feb 2018 16:18
 

Ciao,

la risposta è che con una café racer si possono tranquillamente fare dei viaggi, il problema è del passeggero più che del pilota.
Anzi secondo me ci viaggi anche meglio, perché te le godi di più su strada. Una café è una moto fatta per stare fra le curve, ma non è scomoda (a meno che non sia tu a renderla tale con una personalizzazione molto spinta). La vera controindicazione è la protezione aerodinamica, anche che ci metti un cupolino sul fanale un minimo l'aria addosso la senti.
Ti dicevo, il vero fattore controindicante è la questione passeggero. Se vuoi una moto veramente comoda per due, allora la café, che di fatto è una personalizzazione di un naked in stile anni 70-80 in direzione corse stradali all'inglese, non è proprio il massimo.
Io ho un XJR 1300 ultima generazione, che assomiglia parecchio al genere che stai guardando. Ci ho caricato un passeggero, e ci ho montato le borse laterali, ma che sia adatta al 100% per quell'uso proprio no.

Tornando a noi,
stai valutando un V35. Il problema motore piccolo non è insormontabile, tuttavia un motore piccolo richiede di usare parecchio il cambio. Per me per godersi la strada in tranquillità è indispensabile avere una moto con la quale puoi anche scordarti il cambio e usare semplicemente il gas.
In questo però ti viene in aiuto anche la Guzzi stessa.
La V7II era omologata per 48 CV - 35 KW, stando a guzzi almeno. Si lo so pensare ad un 750 per iniziare a volte preoccupa, però il motore in sé è tutto meno che esasperato e c'è una certa differenza di qualità fra le guzzi anni 80 e le ultime.

Ti giro un po' di link per avere un'idea della motoretta.

Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it
 
15936333
15936333 Inviato: 13 Feb 2018 21:05
 

MotoNibbio ahahahahaha su quello non posso contraddire!

gtdesmo, mi piace la tua prospettiva nei confronti delle cafe racer. Direi che hai i miei stessi gusti e che quindi puoi capire ciò che intendo dire.
Chiaramente è tutto da scoprire per me. Fare viaggi lunghi è quello che ho in mente io, ma ancora devo provarlo!! e direi che iniziare già con problematiche sulla cilindrata non è proprio l'ideale. Magari in un futuro farò un passo indietro anche solo per provare.
Per il secondo posto... purtroppo è un problema che in parte ora non mi interessa, ma è solo questione di tempo e devo pensare anche a quello e purtroppo le cafè racer hanno questo difetto..!
Spulciando sia sui link che mi hai girato, sia su vari siti ci sono v7 davvero belle e che comunque hanno lo spazio sicuramente per i bagagli e in parte anche per un altro passeggero!

Ti ringrazio davvero molto per i consigli! Direi che più di così non posso chiedere!!!
Grazie a tutti!!
 
15936376
15936376 Inviato: 13 Feb 2018 23:51
 

MotoNibbio ha scritto:
(solo la V7 II è guidabile con la A2 perchè ha una potenza appena sotto i 48cv, la prima serie e la terza invece la superano di poco, quindi necessitano di A3)


Per la terza serie non ti saprei dire; per la prima posso dirti che mi par proprio sia guidabile anche con A2, avevo lo stesso dubbio per la Nevada, diverse riviste e le stesse schede tecniche che si trovano in rete le danno per 35,5kw, che in teoria le rende moto A3, poi quando vai a leggere sul libretto di circolazione, l'unica vera bibbia per la legge, dice a chiare lettere 35kw, cosa che la fa rientrare nei limiti A2. Stessa cosa per la Breva 750.
 
15936679
15936679 Inviato: 14 Feb 2018 14:54
 

Davieon ha scritto:
Per la terza serie non ti saprei dire; per la prima posso dirti che mi par proprio sia guidabile anche con A2, avevo lo stesso dubbio per la Nevada, diverse riviste e le stesse schede tecniche che si trovano in rete le danno per 35,5kw, che in teoria le rende moto A3, poi quando vai a leggere sul libretto di circolazione, l'unica vera bibbia per la legge, dice a chiare lettere 35kw, cosa che la fa rientrare nei limiti A2. Stessa cosa per la Breva 750.


ah beh, se a libretto c'è 35kw tondi allora è a posto icon_smile.gif non sapevo questa cosa
 
15936836
15936836 Inviato: 14 Feb 2018 21:57
 

MotoNibbio ha scritto:
ah beh, se a libretto c'è 35kw tondi allora è a posto icon_smile.gif non sapevo questa cosa


Ci sono solo un paio di annate di V7 Special che superano e arrivano sulla 50ina di cavalli, le altre mi sa che sono tutte A2.
 
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