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Nasce la MotoE, una MotoGP 100% elettrica
15933576
15933576 Inviato: 6 Feb 2018 17:21
Oggetto: Nasce la MotoE, una MotoGP 100% elettrica
 



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Questa mattina è stata ufficializzata la nascita della MotoE, una nuova Classe che farà parte del Motomondiale a partire dalla stagione 2019-2020.

L'accordo siglato da FIM, Enel e Dorna prevede al momento sei GP, da svolgersi sugli stessi tracciati del mondiale e con gli stessi piloti (quattordici dei team satellite della MotoGP, quattro delle classi minori); al momento non si conosce l'elenco dei riders né quello dei circuiti.

Il piano della Federazione e di Dorna è quello di saggiare il terreno, per poi tra qualche anno (si parla del 2022) realizzare un intero campionato del tutto indipendente dal Motomondiale.

Le gare saranno monomodello e vedranno schierate diciotto Energica Ego appositamente modificate per l'uso in pista. I dati tecnici dichiarati sono di 100 kW di potenza ed una velocità massima di 240 km/h (sic). La durata prevista di ogni GP è di soli dieci giri per una questione di autonomia dei veicoli, ma non è escluso che venga estesa, anche grazie a sistemi di ricarica ad altissime prestazioni attualmente in fase di studio. Anche il partner tecnico sarà unico, ossia Enel X, una divisione del colosso dell'energia che si occupa esclusivamente di mobilità elettrica.

Una prima versione della moto è stata presentata da Loris Capirossi, che ha anche svolto il ruolo di consulente tecnico e primo tester ufficiale per la nuova categoria. Il tre volte campione del mondo ha così commentato: “La sensazione di guidare questa moto è diversa. [...] La prima cosa che fai è cercare la firzione e il cambio, ma… non ci sono! Il peso della moto è elevato però non lo senti e in pista, grazie alla distribuzione dei pesi ottimale, è molto agile."

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Fonti:
Link a pagina di Sport.sky.it
Link a pagina di Dday.it
Link a pagina di Corrieredellosport.it
Link a pagina di Lastampa.it
 
15933619
15933619 Inviato: 6 Feb 2018 19:45
 

Potrebbe essere un esperimento interessante , sia dal punto di vista tecnico , sia come promozione nei confronti dei veicoli a propulsione elettrica .
Interessante sarà anche vedere quanto seguito avrà da parte degli appassionati di motori , abituati a ben altre caratteristiche .
Personalmente , credo che farò molta fatica ad appassionarmi a questo genere di motorizzazioni .
Ma il mondo cambia , le tecnologie e le esigenze pure , ed è giusto che vengano percorse strade diverse , soprattutto se queste hanno risvolti potenzialmente positivi nei confronti della tutela ambientale .




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15933644
15933644 Inviato: 6 Feb 2018 21:02
 

not for me... icon_asd.gif
 
15933652
15933652 Inviato: 6 Feb 2018 21:24
 

Già la Formula E mi ha conquistato, probabilmente anche questa versione a 2 ruote avrà lo stesso effetto! 0509_up.gif
 
15933734
15933734 Inviato: 7 Feb 2018 5:52
 

Molto interessante!
Speriamo che con le corse si muova anche l'interesse verso queste moto.
 
15933736
15933736 Inviato: 7 Feb 2018 7:25
 

E che i prezzi diventino accessibili... icon_rolleyes.gif
Credo che una moto o uno scooter elettrico per chi ha una presa in garage possa essere ricaricato senza dover cambiare il contratto di fornitura, presumo che i classici 3 kw bastino per una ricarica notturna.
 
15933756
15933756 Inviato: 7 Feb 2018 9:03
 

Credo che serva, nel senso che oggi i problemi delle moto elettriche sono di peso e durata batterie.
Nel senso che per fare una moto minimamente prestante con un pacco batterie da fare un chilometraggio decente oggi raggiungi pesi e costi proibitivi.
Se l'avere un input sportivo permettesse di avere un impulso allo sviluppo tecnologico tale da ottenere batterie migliori, più leggere e a prezzi contenuti darebbe una grossa mano alla divulgazione delle moto elettriche.
Certo a patto che non voglia essere un'operazione di marketing e basta.
Anche perché ci saranno un bel po' di problemi da risolvere a livello di guida credo.
Vedendo la formula E per esempio è chiaro che le monoposto in frenata diventano molto più nervose al posteriore perché devono accumulare energia oltre che frenare. Su una moto che ha molto meno peso, più trasferimento di carico e meno gomma a terra quel tipo di soluzione diventa molto critica.
Altra cosa molto critica è che il motore elettrico dà il 100% della potenza subito, quindi anche solo puntare il gas (cosa che in moto fai quasi sempre) in curva può essere critico. Ricordate le due tempi quanti hi-side facevano perché la potenza arrivava di colpo, ecco qui quel tipo di problema potrebbe essere molto più serio perché l'acceleratore è un bottone di fatto, on - off. La gestione del gas diventa essenziale e quindi sarà fondamentale l'elettronica della moto.
Un'altra cosa che vedo della formula E è l'alto numero di problemi dovuti al caldo o alle condizioni climatiche. Prendete certi GP come ad esempio Malesia o Giappone quest'anno. Si sa che elettricità e umidità non vanno tanto d'accordo.
 
15933772
15933772 Inviato: 7 Feb 2018 9:39
 

Che voi lo vogliate o meno (purtroppo lo dico per me e per come son cresciuto) questo è il futuro.
Non è che si può decidere eh icon_wink.gif
 
15933782
15933782 Inviato: 7 Feb 2018 10:02
 

Oramai si guarda sempre più all'elettrico.
Personalmente le moto elettriche non mi piacciono. Per carità, saranno tecnologicamente avanzate, saranno ecologiche, saranno il futuro, avranno prestazioni di tutto rispetto, non lo metto in dubbio... Ma le ho viste in opera dal vivo e non mi hanno trasmesso nessuna emozione... Apatia pura...
 
15933797
15933797 Inviato: 7 Feb 2018 10:55
 

pabag ha scritto:
E che i prezzi diventino accessibili... icon_rolleyes.gif
Amen.

pabag ha scritto:
Credo che una moto o uno scooter elettrico per chi ha una presa in garage possa essere ricaricato senza dover cambiare il contratto di fornitura, presumo che i classici 3 kw bastino per una ricarica notturna.
Bastano (a stento) per una ricarica lenta. Va bene se la lasci in carica tutta notte... e se non hai roba "pesante" accesa in quelle ore.

gtdesmo ha scritto:
Credo che serva, nel senso che oggi i problemi delle moto elettriche sono di peso e durata batterie.
Pure di prestazioni, onestamente.

Lo so, lo so, l'accelerazione è grandiosa. La coppia è gargantuesca ed è disponibile fin da subito. Però, 240 km/h in rettilineo fa veramente pietà. Fa pietà per una moto con (l'equivalente di) 135 cavalli, a maggior ragione se con quella moto ci fai delle gare che vorrebbero mettersi a confronto con la MotoGP.

Ok, la velocità di punta non è tutto, non siamo ameri-cani, i nostri circuiti hanno le curve e ce le hanno da ambo i lati. Però, la velocità massima media (scusate il gioco di parole) di una vecchia Classe 125 era non inferiore ai 220 km/h, con un record assoluto è di 244 km/h... ed erano dei 125 a carburatore andati in pensione più di cinque anni fa, santo cielo!!!

Ora, io capisco che la velocità massima sia una diretta conseguenza della capacità delle batterie, perché più veloce vai, più in fretta si scaricano, quindi ci ritroveremmo gare troppo corte. Però, i modi per far fronte al problema ci sono. Fai il cambio batterie, come in Formula E. Troppo complesso? Fai il cambio moto, che è anche un modo per aggiungere spettacolo e tatticismo. Fai Gara 1 e Gara 2 come in SBK, approfittando della pausa per caricare le moto. Sono io che la faccio troppo facile, o veramente nessun capoccione Dorna ci ha pensato?

gtdesmo ha scritto:
Vedendo la formula E per esempio è chiaro che le monoposto in frenata diventano molto più nervose al posteriore perché devono accumulare energia oltre che frenare. Su una moto che ha molto meno peso, più trasferimento di carico e meno gomma a terra quel tipo di soluzione diventa molto critica.
La Ego ha due sistemi di frenata rigenerativa, quello classico ed il "freno motore". Per le staccate più impegnative si può settare il freno motore in modo più incisivo ed il freno normale in modo più blando, riducendo il trasferimento di carico garantendo comunque un buon accumulo di energia. Certo avremmo gare dove si spippola molto di più sul manubrio, ma mi pare che pure in MotoGP la tendenza stia diventando quella (vedi i famosi cartelli "BRK").

gtdesmo ha scritto:
Altra cosa molto critica è che il motore elettrico dà il 100% della potenza subito, quindi anche solo puntare il gas (cosa che in moto fai quasi sempre) in curva può essere critico.
Quello non è un problema credo, tutti quelli che hanno provato la Ego (o la Eva) hanno detto che è sì molto "coppiosa" ma anche molto gestibile se settata adeguatamente. Certo non è un mezzo che puoi dare in mano ad un pivellino, ma qua si parla di piloti della MotoGP, non dei primi pirla che passano per strada.

gtdesmo ha scritto:
Prendete certi GP come ad esempio Malesia o Giappone quest'anno. Si sa che elettricità e umidità non vanno tanto d'accordo.
Obiezione interessante. Dato che ci sono solo sei GP in tutto, probabilmente uno dei criteri per escludere o includere un tracciato è stato anche questo.

KIMO ha scritto:
Che voi lo vogliate o meno (purtroppo lo dico per me e per come son cresciuto) questo è il futuro.
Non è che si può decidere eh icon_wink.gif
È verissimo, ma per quanto mi riguarda si sta calcando troppo la mano. Le moto elettriche a parer mio sono ancora troppo acerbe per delle gare così.

Dovrebbero piuttosto concentrarsi sulle cronoscalate: lì hanno le carte in regola per stravincere (e lo hanno già fatto). E le vedo molto bene anche per le gare su circuiti cittadini. Una volta che quei banchi di prova hanno risolto le magagne più grosse e alzato l'asticella delle prestazioni, si pensa alle piste.

JO74 ha scritto:
Personalmente le moto elettriche non mi piacciono. Per carità, saranno tecnologicamente avanzate, saranno ecologiche, saranno il futuro, avranno prestazioni di tutto rispetto, non lo metto in dubbio... Ma le ho viste in opera dal vivo e non mi hanno trasmesso nessuna emozione... Apatia pura...
Per quanto riguarda le sportive elettriche, la mia esperienza è solo indiretta (video, recensioni) o simulata (Ride). Quindi sono ampiamente disposto a ricredermi. Però... non mi hanno fatto una bella impressione. Già solo l'assenza del cambio, mi fa pensare più ad un mezzo di spostamento (anche ottimo, eh!) che non ad un mezzo ludico.
 
15933802
15933802 Inviato: 7 Feb 2018 11:03
 

Non vedo l'ora della prima gara! icon_biggrin.gif
 
15933806
15933806 Inviato: 7 Feb 2018 11:20
 

Quello anche io, la curiosità è alle stelle.

In particolare, non vedo l'ora che ne provi una Crutchlow per sentire il suo giudizio... icon_asd.gif
 
15933807
15933807 Inviato: 7 Feb 2018 11:25
 

TommyTheBiker ha scritto:
gtdesmo ha scritto:
Credo che serva, nel senso che oggi i problemi delle moto elettriche sono di peso e durata batterie.
Pure di prestazioni, onestamente.
[...] Fa pietà per una moto con (l'equivalente di) 135 cavalli, a maggior ragione se con quella moto ci fai delle gare che vorrebbero mettersi a confronto con la MotoGP.

È un laboratorio di tecnologie. Non vuole mettersi a confronto con la MotoGP ora. Diventerà la MotoGP. Tutti i grossi produttori prevedono di vendere esclusivamente veicoli elettrici prima del 2030...

Citazione:
Però, i modi per far fronte al problema ci sono. Fai il cambio batterie, come in Formula E. Troppo complesso? Fai il cambio moto, che è anche un modo per aggiungere spettacolo e tatticismo. Fai Gara 1 e Gara 2 come in SBK, approfittando della pausa per caricare le moto. Sono io che la faccio troppo facile, o veramente nessun capoccione Dorna ci ha pensato?

Servono circa 15 kWh per correre un gran premio di 10 giri. Le batterie allo stato solido (2-3x la capacità di quelle odierne) sono in arrivo da più produttori - si parla di 50 kWh per la Moto E - quindi quello dell'autonomia è un problema dalla vita breve.

gtdesmo ha scritto:
Altra cosa molto critica è che il motore elettrico dà il 100% della potenza subito, quindi anche solo puntare il gas (cosa che in moto fai quasi sempre) in curva può essere critico.

La coppia è massima a 0 giri, la potenza è proporzionale al numero di giri (coppia * numero di giri) come per tutti i motori. l comando del gas funziona come un reostato, come su una moto convenzional e si punta come su una moto convenzionale.
 
15933818
15933818 Inviato: 7 Feb 2018 11:52
 

sigsegv ha scritto:
È un laboratorio di tecnologie. Non vuole mettersi a confronto con la MotoGP ora. Diventerà la MotoGP.
Sia come sia, l'idea di gare da dieci giri con una velocità massima men che da SuperStock 600... mah...

sigsegv ha scritto:
Servono circa 15 kWh per correre un gran premio di 10 giri. Le batterie allo stato solido (2-3x la capacità di quelle odierne) sono in arrivo da più produttori - si parla di 50 kWh per la Moto E - quindi quello dell'autonomia è un problema dalla vita breve.
Ma nel frattempo bisognerà tacconare. E bisognerà cercare di offrire uno show che valga la pena essere visto, perché va bene il terreno di coltura, va bene il banco prove, ma se non ci sono abbastanza spettatori gli incassi calano e tutto il castello crolla.

Non so voi, ma a me l'idea del cambio moto piace un casino: aggiunge una forte componente tattica e accentua l'importanza del pilota. Questo, unitamente a delle gare così brevi, renderebbe tutto molto pepato: se la cambi al momento sbagliato, rischi di non essere più in grado di recuperare il gap. O di farti l'ultimo giro pelando il gas per risparmiare corrente, perché altrimenti rischi di tagliare il traguardo a spinta.
 
15933825
15933825 Inviato: 7 Feb 2018 12:08
 

TommyTheBiker ha scritto:
E bisognerà cercare di offrire uno show che valga la pena essere visto, perché va bene il terreno di coltura, va bene il banco prove, ma se non ci sono abbastanza spettatori gli incassi calano e tutto il castello crolla.

Non hanno gli stess costi e non credo s'aspettino di fare gli stessi ascolti. Quale frazione di chi segue la GP segue anche la Moto 2? Quanti la Moto 3?
Comunque immagino che sceglieranno accuratamente i circuiti, poi i piloti ed i team che parteciperanno (da tutte e tre le categorie) faranno il resto.
 
15933832
15933832 Inviato: 7 Feb 2018 12:29
 

TommyTheBiker ha scritto:
Però... non mi hanno fatto una bella impressione. Già solo l'assenza del cambio, mi fa pensare più ad un mezzo di spostamento (anche ottimo, eh!) che non ad un mezzo ludico.
Ecco... Io non volevo dirlo, però... eusa_shifty.gif
(a me già fanno "strano" le moto con cambio DTC che non hanno il pedale del cambio e la leva della frizione...)
Se a questo ci aggiungiamo la mancanza di rumore... icon_neutral.gif

sigsegv ha scritto:
Tutti i grossi produttori prevedono di vendere esclusivamente veicoli elettrici prima del 2030...
icon_eek.gif icon_eek.gif
Così presto...?? icon_neutral.gif icon_neutral.gif
 
15933834
15933834 Inviato: 7 Feb 2018 12:39
 

sigsegv ha scritto:
Non hanno gli stess costi e non credo s'aspettino di fare gli stessi ascolti. Quale frazione di chi segue la GP segue anche la Moto 2? Quanti la Moto 3?
Io una volta seguivo integralmente le classi minori, dalle prove fino alla gara. Con la morte del due tempi e scelte regolamentari a parer mio sempre più idiote (già il monomotore mi sta sul gozzo, ma pure tricilindrico? eusa_wall.gif ) ho completamente perso interesse. Stessa cosa diversi altri conoscenti.

Ovviamente gli aneddoti non fanno statistica, ma quel che voglio dire è che il seguito si può ottenere e si può perdere, a seconda delle strade che vengono intraprese.

Questa MotoE certo non potrà competere con la MotoGP in termini di ascolti, è come sperare che la FE faccia gli stessi ascolti della F1. Però un minimo di seguito ci deve essere, altrimenti non ci sarà ritorno economico sufficiente. E alla fin fine 'sta gente non si mette a sviluppare moto elettriche perché ha a cuore il futuro, ma perché vuole fare soldi: Enel vuole vendere le tecnologie ai produttori, Energica vuole venndere le sue moto, Dorna vuole vendere biglietti, diritti e merchandise e gli sponsor vogliono vendere i loro rispettivi prodotti.

Quindi, come ho già detto: va bene la logica del banco prove, ma pensate anche agli spettatori, santo cielo. E per quanto mi riguarda, le premesse non sono entusiasmanti. Il che non significa che io non sia curioso, lo sono molto; ma un conto è la curiosità, un altro è l'hype. I gamer capiranno ciò che intendo.

JO74 ha scritto:
(a me già fanno "strano" le moto con cambio DTC che non hanno il pedale del cambio e la leva della frizione...)
Idem, anche se "strano" non è la parola più adatta.

JO74 ha scritto:
(Così presto...?? icon_neutral.gif icon_neutral.gif
Si parla del 2030 per la morte del diesel. Che per quanto mi riguarda è fin troppo tardi. Per la benzina, nessuno ha voluto sbilanciarsi più di tanto: il governo UK ha manifestato l'intenzione di bandire i motori a benzina a partire dal 2040, ma è più una dichiarazione d'intenti buttata lì per gli eco-*** che una "data-catenaccio".
 
15933835
15933835 Inviato: 7 Feb 2018 12:41
 

Devono ancora fare la prima gara e già si spara a zero su spettacolarità e prestazioni.
Chiaro ci vorrà qualche anno ma poi le prestazioni arriveranno... Lo spettacolo di vedere i piloti in bagarre sarà lo stesso, anzi sarà interessante vedere l'evoluzione dello stile di guida per sfruttare le caratteristiche di queste moto.
 
15933838
15933838 Inviato: 7 Feb 2018 12:43
 

CBR_125R ha scritto:
Devono ancora fare la prima gara e già si spara a zero su spettacolarità e prestazioni.
Chiaro ci vorrà qualche anno ma poi le prestazioni arriveranno... Lo spettacolo di vedere i piloti in bagarre sarà lo stesso, anzi sarà interessante vedere l'evoluzione dello stile di guida per sfruttare le caratteristiche di queste moto.


Second me sarà figo da subito! E poi già il concetto è figo! Mi spiace che non siano già pronti quest'anno...

Ci sono ancora due cose che non mi convincono della moto elettrica, ma sono due anni che tento di provare una Ego per vedere se sbaglio (e ci spero): il cambio - quello automatico non mi dà confidenza - e l'autonomia.
 
15933841
15933841 Inviato: 7 Feb 2018 12:49
 

Il cambio mi manca solo quando riesco a guidare senza traffico, poi se è il male del cambio inventeranno un dispositivo che lo simula e via.

L'autonomia è un altro grosso limite, ma un mezzo che mi possa consentire 250km di autonomia ed una ricarica rapida, rapida davvero, sarebbe già buono!
 
15933842
15933842 Inviato: 7 Feb 2018 12:54
 

CBR_125R ha scritto:
Il cambio mi manca solo quando riesco a guidare senza traffico, poi se è il male del cambio inventeranno un dispositivo che lo simula e via.


Infatti.

CBR_125R ha scritto:
L'autonomia è un altro grosso limite, ma un mezzo che mi possa consentire 250km di autonomia ed una ricarica rapida, rapida davvero, sarebbe già buono!


Sì, ma sono pochini. Il giorno che si attesteranno sui 400 km veri si sarà a cavallo. Significherà che se vai a cannone comunque fai un 300 km (in pista magari meno), se viaggi in due e carico più o meno lo stesso.. Insomma, bene, ma non benissimo ancora. Ci siamo vicini però. Chissà se quest'anno riuscirò a provare la Ego... icon_biggrin.gif
 
15933844
15933844 Inviato: 7 Feb 2018 12:58
 

CBR_125R ha scritto:
Devono ancora fare la prima gara e già si spara a zero su spettacolarità e prestazioni.
Hai ragione, è un processo alle intenzioni; ma dato che di moto elettriche (e di Energica in particolare) si parla già da qualche anno... uno una mezza idea può farsela.

E comunque, per quanto mi riguarda la moto è passione; quindi, per le questioni non tecniche, mi sento in diritto di fare anche dei giudizi "a pelle". Avendo una mentalità di un certo tipo sono dispostissimo a ricredermi, eh; ma non posso dire di essere entusiasta alla notizia.

CBR_125R ha scritto:
Lo spettacolo di vedere i piloti in bagarre sarà lo stesso
Stavolta sei tu che fai i giudizi a priori, però icon_asd.gif icon_razz.gif

Non è detto, per niente: nel passaggio 250-Moto2, molti piloti sono rimasti gli stessi, ma a me cascavano veramente le balle a guardare quelle gare. Infatti ho smesso prima di seguire il "contorno" (prove e qualifiche), e poi direttamente le gare.

Qua non solo c'è regime monomotore (che per quanto mi riguarda è una vaccata allucinante), ma addirittura monomodello... permettimi d'essere scettico.

CBR_125R ha scritto:
anzi sarà interessante vedere l'evoluzione dello stile di guida per sfruttare le caratteristiche di queste moto.
Questo sì. Anche ipotizzando che l'elettronica possa emulare il comportamento di un propulsore tradizionale, sono moto nettamente più pesanti e con una distribuzione dei pesi molto diversa. E con un livello di raffinatezza della ciclistica e del telaio ben diverso dalla MotoGP (ricordo che si parla di una derivata strada riadattata).

CBR_125R ha scritto:
poi se è il male del cambio inventeranno un dispositivo che lo simula e via.
Sai cosa? Mettessero un sintetizzatore e degli speaker che emulano il rombo di un motore a scelta, e delle leve per cambio e frizione che diano un qualche feedback (non molli insomma)... secondo me vincerebbero tante, tante resistenze e "talebanismi".

E non penso ci voglia una scienza: la prima cosa di fatto è ciò che svolge il sound engine di qualsiasi videogioco di corse, la seconda può essere vista come un modo alternativo di modificare i setting di freno rigenerativo e output massimo (anziché spippolare su dash e manubrio usi il piede, insomma).
 
15933847
15933847 Inviato: 7 Feb 2018 13:12
 

CBR_125R ha scritto:
Il cambio mi manca solo quando riesco a guidare senza traffico, poi se è il male del cambio inventeranno un dispositivo che lo simula e via.

Il cambio è solo superfluo, non impossibile, tant'è che alcune (Empulse) lo montano. Parte anche nella marcia più alta da ferma, ma il comportamento è analogo.

Il cambio è un accrocchio necessario a sfruttare meglio il range limitato di giri al variare della velocità di veicolo. Non ho ben capito perché volete cambio, frizione e simulatori di rumori su una moto elettrica mentre invece non chiedete che le moto a combustione interna vi caghino in garage come gli equini... icon_lol.gif
 
15933851
15933851 Inviato: 7 Feb 2018 13:21
 

sigsegv ha scritto:
Il cambio è solo superfluo, non impossibile, tant'è che alcune (Empulse) lo montano. Parte anche nella marcia più alta da ferma, ma il comportamento è analogo.

Il cambio è un accrocchio necessario a sfruttare meglio il range limitato di giri al variare della velocità di veicolo. Non ho ben capito perché volete cambio, frizione e simulatori di rumori su una moto elettrica mentre invece non chiedete che le moto a combustione interna vi caghino in garage come gli equini... icon_lol.gif


Ok, devo confessare un mio grosso limite. Non sono ancora riuscito ad usare manco un quickshifter. E non è che non abbia provato che l'hanno, fra cui la mia moto da sogni erotici, sua maestà la Tuono. Però una volta lì, pronto a cambiare penso "figo: non tiro la frizione! Su la marcia e senti la fucilata!" e mentre lo penso le dita hanno già tirato la frizione. p*****a t***a! Ci riprovo. Stessa cosa.
Non sono ancora riuscito a usarlo sto benedetto quickshifter, insomma.
E una moto senza frizione un pochino mi inquieta.
 
15933854
15933854 Inviato: 7 Feb 2018 13:28
 

Una moto senza sound perde parte dell'appeal secondo me. Alla fine il sound del motore è una parte importante per le emozioni che trasmette il mezzo: mi risulta difficile credere che un appossionato di moto (e auto) preferisca il rumore di rotolamento dei pneumatici e delle altre parti che fanno attrito rispetto ad un bel rombo del motore.

Poi il mondo è bello perché è vario, ma per me le moto elettriche sono out già solo per questo motivo: se ci aggiungiamo peso da mastodonti e l'autonomia ridicola allora sono proprio dei bidoni ambulanti. Spero solo di morire prima che diventeranno il nuovo standard icon_smile.gif
 
15933858
15933858 Inviato: 7 Feb 2018 13:31
 

Hazrael88 ha scritto:
Una moto senza sound perde parte dell'appeal secondo me. Alla fine il sound del motore è una parte importante per le emozioni che trasmette il mezzo: mi risulta difficile credere che un appossionato di moto (e auto) preferisca il rumore di rotolamento dei pneumatici e delle altre parti che fanno attrito rispetto ad un bel rombo del motore.


Eccomi icon_asd.gif
 
15933863
15933863 Inviato: 7 Feb 2018 13:51
 

Cioè per te il sound che fa in accelerazione una bici elettrica (icon_asd.gif) e quello che fa una moto gp sono allo stesso livello? O per usare le auto, una panda a metano e una Lamborghini? icon_mrgreen.gif
 
15933865
15933865 Inviato: 7 Feb 2018 13:53
 

sigsegv ha scritto:
Non ho ben capito perché volete cambio, frizione e simulatori di rumori su una moto elettrica mentre invece non chiedete che le moto a combustione interna vi caghino in garage come gli equini... icon_lol.gif
Ancora con la storia "eh i fan del cavallo dicevano le stesse cose quando nacquero le auto/moto"? Sul serio? icon_rolleyes.gif

Va bene, rispondo seriamente: perché cambio, frizione e rumore sono parte integrante di ciò che mi fa amare le moto; lo sterco in garage, dato che non devo coltivare niente, mi fa solo schifo.

Hazrael88 ha scritto:
Una moto senza sound perde parte dell'appeal secondo me. Alla fine il sound del motore è una parte importante per le emozioni che trasmette il mezzo: mi risulta difficile credere che un appossionato di moto (e auto) preferisca il rumore di rotolamento dei pneumatici e delle altre parti che fanno attrito rispetto ad un bel rombo del motore.

Poi il mondo è bello perché è vario, ma per me le moto elettriche sono out già solo per questo motivo: se ci aggiungiamo peso da mastodonti e l'autonomia ridicola allora sono proprio dei bidoni ambulanti. Spero solo di morire prima che diventeranno il nuovo standard icon_smile.gif
Amen, amico. Amen.
 
15933873
15933873 Inviato: 7 Feb 2018 14:16
 

Hazrael88 ha scritto:
Cioè per te il sound che fa in accelerazione una bici elettrica (icon_asd.gif) e quello che fa una moto gp sono allo stesso livello? O per usare le auto, una panda a metano e una Lamborghini? icon_mrgreen.gif


Una moto completamente muta mi piacerebbe. Ok, sentire la moto che urla è bello, ma fa conto che già il rumore che fa il mio tostapane 600 con scarico originale dai 5mila giri in su mi disturba...
Sarei disposto a sacrificare il suono per far fuori il casino, ecco.
 
15933882
15933882 Inviato: 7 Feb 2018 14:28
 

CoffeeWolf ha scritto:
Una moto completamente muta mi piacerebbe. Ok, sentire la moto che urla è bello, ma fa conto che già il rumore che fa il mio tostapane 600 con scarico originale dai 5mila giri in su mi disturba...
Sarei disposto a sacrificare il suono per far fuori il casino, ecco.


Il problema è lo scarico originale icon_asd.gif
 
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