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cuscinetti e paraoli ingranaggi
15931591
15931591 Inviato: 31 Gen 2018 19:13
Oggetto: cuscinetti e paraoli ingranaggi
 

una piccola informazione...sto mettendo i rapporti primari della malossi a denti dritti 13/44....una volta smontato il tutto bisogna cambiare anche i paraoli e i cuscinetti o vanno bene anche quelli vecchi???

grazie
 
15931605
15931605 Inviato: 31 Gen 2018 20:09
 

dipende dai km e dall' usura...
Per i cuscinetti bisogna provare come girano, se ci sono punti di resistenza ecc.ecc.
I paraoli se sono vecchi si cambiano sulla fiducia..
 
15931618
15931618 Inviato: 31 Gen 2018 20:40
 

Eh considera che il motorino a circa 25mila chilometri e i rapporti nn sono mai stati smontati...quindi mi conviene spendere quei 20 euro di cuscinetti e paraoli per stare tranquilli...ma sul blocco minarelli che modello di cuscinetti vanno montati??
 
15931657
15931657 Inviato: 31 Gen 2018 22:25
Oggetto: Re: cuscinetti e paraoli ingranaggi
 

andrea_1 ha scritto:
una piccola informazione...sto mettendo i rapporti primari della malossi a denti dritti 13/44....una volta smontato il tutto bisogna cambiare anche i paraoli e i cuscinetti o vanno bene anche quelli vecchi???

grazie

No se non perdono.
La guarnizione procuratela prima perchè si attacca e si rompe, e non si trova facilmente , dunque comprala prima
Ricorda che occorre una pressa e due spessori da 4 mm per rifare lo spallamento corretto, occorre smontare anche i secondari per cambiare i primari, dunque ruota e relativo albero
 
15931721
15931721 Inviato: 1 Feb 2018 6:24
 

Okok grazie delle informazioni...che intendi rifare lo spallamento corretto????

Perché dentro i rapporti ci sono già due spessore uno da 4mm e uno più piccolo che servono per far sì che gli ingranaggi nn sbattono è che nn girano sopra il coperchio
 
15931722
15931722 Inviato: 1 Feb 2018 7:15
 

I 4 mm sono tra il primario e il secondario, che è messo a forza
 
15931893
15931893 Inviato: 1 Feb 2018 17:41
 

Nella mia ignoranza sul 2T se i cuscinetti non sono lubrificati direttamente,
probabilmente conviene cambiare anche quelli. eusa_think.gif
 
15931914
15931914 Inviato: 1 Feb 2018 19:02
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Nella mia ignoranza sul 2T se i cuscinetti non sono lubrificati direttamente,
probabilmente conviene cambiare anche quelli. eusa_think.gif

Sono a bagno d'olio, nella trasmissione minarelli
 
15931917
15931917 Inviato: 1 Feb 2018 19:07
 

SCR1 ha scritto:
Sono a bagno d'olio, nella trasmissione minarelli

Quoto...
se non sono rotti meglio non toccarli
anche il mio meccanico mi ha detto così quando cambiai i miei
Ho cambiato solo la guarnizione che si rompe sempre dato che si incolla sul coperchio 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
15931923
15931923 Inviato: 1 Feb 2018 19:21
 

Entony14 ha scritto:
Quoto...
se non sono rotti meglio non toccarli
anche il mio meccanico mi ha detto così quando cambiai i miei
Ho cambiato solo la guarnizione che si rompe sempre dato che si incolla sul coperchio 0509_up.gif 0510_saluto.gif

Li ho cambiati con i 13 44, effettivamente la trasmissione di potenza è diversa , solo che per fare alla svelta ho preso i scondari di un altro minarelli che avevo, e sono 13 42 in loco dei 14 43 che ha l'aerox, di fatto adesso sono in una via di mezzo, ma non è male
 
15931930
15931930 Inviato: 1 Feb 2018 19:28
 

SCR1 ha scritto:
Li ho cambiati con i 13 44, effettivamente la trasmissione di potenza è diversa , solo che per fare alla svelta ho preso i scondari di un altro minarelli che avevo, e sono 13 42 in loco dei 14 43 che ha l'aerox, di fatto adesso sono in una via di mezzo, ma non è male

icon_biggrin.gif 0509_up.gif
 
15931947
15931947 Inviato: 1 Feb 2018 20:04
 

Rega è la prima volta che smonto gli ingranaggi ma ho visto su you tube che nn è per niente difficile...mi rimane difficile capire quella cosa che ha dettoSCR1 del primario e del secondario che va uno spessore di 4mm....mi spiegate??
 
15931956
15931956 Inviato: 1 Feb 2018 20:42
 

SCR1 ha scritto:
Sono a bagno d'olio, nella trasmissione minarelli

ok perfetto. 0509_up.gif
 
15931984
15931984 Inviato: 1 Feb 2018 21:45
 

andrea_1 ha scritto:
Rega è la prima volta che smonto gli ingranaggi ma ho visto su you tube che nn è per niente difficile...mi rimane difficile capire quella cosa che ha dettoSCR1 del primario e del secondario che va uno spessore di 4mm....mi spiegate??

I primari sono composti da un albero dove alloggia frizione e campana ed un ingranaggio che va a forza sul l'albero del secondario, che innesta poi nella trasmissione ruota. Su quell'albero, l'ingranaggio è montato per interferenza, dunque occorre una pressa per estrarre il vecchio e uno spessore da 4 mm per rimontare il nuovo , mandandolo in battuta sullo spessore , in maniera da ricreare, la medesima distanza tra di loro, cosa impossibile da fare senza
 
15932067
15932067 Inviato: 2 Feb 2018 8:39
 

Scusa dimmi se così ho capito...allora visto che io devo mettere i rapporti primari 13/44 malossi...quello che stai dicendo tu si verifica nel momento dello smontaggio del vecchio ingranaggio che nel Firefox ha 52 denti e serve la pressa per sostituirlo giusto???poi una volta levato da quel piccolo alberino secondario si ci mette la ruota dentata da 44 e bisogna usare la pressa e avere uno spessore di 8mm in tutto tra l ingranaggio da 44 e quello secondario centrale più piccolo????giusto??
 
15932074
15932074 Inviato: 2 Feb 2018 9:18
 
 
15932088
15932088 Inviato: 2 Feb 2018 10:18
 

gia visto infatti mi riferivo a questo video..ahhahahhaha icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15932190
15932190 Inviato: 2 Feb 2018 17:14
 

andrea_1 ha scritto:
gia visto infatti mi riferivo a questo video..ahhahahhaha icon_asd.gif icon_asd.gif

Comunque, se è un minarelli occorre una pressa, dunque non partire se non hai la corretta visione dell'attrezzatura
 
15932201
15932201 Inviato: 2 Feb 2018 17:38
 

sisi oggi ho smontato gli ingranaggi primari e quelli secondari..domani vado dal mio meccanico perche io la pressa nn ne ho e mi faccio sostituire quelli primari con i 13/44 e poi posso rimontare tutto con tranquillità
 
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