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Malaguti f10 consigli trasmissione.
15910778
15910778 Inviato: 2 Dic 2017 16:23
Oggetto: Malaguti f10 consigli trasmissione.
 



Ciao ragazzi!
Piacere sono Pigalle.
Innanzitutto vorrei farvi i complimenti per il forum, è da un po che vi seguo e ora posso scrivere il mio primo topic visto che, finalmente, ho comprato il mio primo scooter.
Si tratta di un Malaguti f10 WAP del 2008. L' ho comprato per pochi spiccioli perché faceva veramente schifo, abbandonato da più di un anno, carene spaccate, sporchissimo, sella tagliata, non prendeva in moto.
Come prima cosa l' ho smontato completamente.
Ho ripulito per bene telaio e motore.
Ho sostituito pastiglie del disco e ferodo dietro e cambiato olio freno.
Cambiato filtro aria, batteria e candela.
Sostituito tubo della benzina, svuotato, pulito il serbatoio e riempito di benzina pulita, cambiato olio. Pulito il carburatore. Sostituita la cinghia.
Dopo un po di tentativi il motore ha preso in moto. Che gioia!
Ora tocca all' estetica...
Riparate le carene, le ho stuccate e carreggiate ad acqua, riverniciate con una mano di primer due di colore e due di lucido. La sella è stata rivestita in similpelle da un mio amico apprendista- tappezziere per il solo costo del materiale.
Cambiate le lampadine malfunzionanti e il clacson gracchiante oltre al commutatore destro che aveva perso tutti i tasti, ho rimontato tutto e mandato lo scooter alla revisione che per fortuna è passata senza intoppi ... Evviva!
Ora lo scooter si presenta bene, e vecchiotto ma le carene sono perfette e funziona, frena e le gomme non sono poi male. L' unico problema è, come potrete immaginare , che non va un c@@@o....
A palla in rettilineo fa 60 km/h e in salita mi superano anche gli autobus....
Il motore ha 34600 km e sicuramente è molto stanco e lo scarico originale è arrugginito, sporco e tappato, la trasmissione dovrà essere sostituita.

Un mio amico mi regala un 70 top performance mono fascia pari al nuovo
al quale vorrei abbinare un' albero a spalle piene, un pinasco powersound e un carburatore 19 Dell' orto con pacco lamellare Malossi in carbonio.
Per quel che riguarda la trasmissione sono un po' dubbioso... Ho cercato nel forum ma ci sono molti pareri discordanti...
Cosa mi consigliate per avere un giusto rapporto tra allungo e ripresa?
Grazie mille per le risposte.
 
15910865
15910865 Inviato: 2 Dic 2017 22:07
 

Se monti top , il monofascia potrebbe essere Un 2 plus o un TPR, dunque a seconda della versione io mettere anche un albero top, sicuramente più performante con quel cilindro.
La trsmissione andrei sul Top Gp, rulli da 16 mm e correttore lascerei il suo sentendo come risponda il motore, penso ti occorrerà una molla di contrasto dal giallo al rosso
 
15910938
15910938 Inviato: 3 Dic 2017 10:49
 

Grazie per la risposta, ho trovato anche una discussione nel forum che parla di questa trasmissione.
OK faccio l' ordine e quando monto tutto vi aggiorno
 
15910947
15910947 Inviato: 3 Dic 2017 11:25
 

Ps:Cambia la bobina(centralina €0/1)
 
15910986
15910986 Inviato: 3 Dic 2017 15:38
 

CippoRacing ha scritto:
Ps:Cambia la bobina(centralina €0/1)

Sara da cambiare la centralina , più che la bobina con la top rossa
 
15938238
15938238 Inviato: 19 Feb 2018 0:21
 

Ciao ragazzi!
Piccolo aggiornamento.
Montato il 70 con albero a spalle piene top, un 21con aria manuale polini e pacco lamellare in carbonio, trasmissione polini e come scarico ho scelto un arrow extreme, lo so non è il miglior scarico ma la PWS senza strozzo fa un casino infernale, non volevo farmi sequestrare lo scooter alla prima uscita così ho preso l' arrow che ha un bel suono basso... Ho modificato anche la scatola filtro originale per far respirare meglio il motore e dopo aver faticato un po per trovare lo spruzzo giusto e la giusta carburazione , ora lo scooter va bene... È scattante e raggiunge i 95 effettivi ( registrati con una app GPS)
Beve un pó ma alla fine posso ritenermi soddisfatto..
Non ho sostituito la centralina, per il mio modello dovrei sostituire tutta l' accensione con una polini che mantenga i fari ma non voglio spendere ancora molti soldi per migliorare di poco le prestazioni...
Piuttosto vorrei migliorare la ciclistica sostituendo l' ammortizzatore posteriore, ho visto che in commercio se ne trovano di tutti i tipi e di tutti i prezzi... Per ora sono orientato su un yss a gas da 80 €... Voi avete qualcuno da consigliarmi?
Grazie mille e buona serata.
 
16050172
16050172 Inviato: 21 Feb 2019 13:32
 

Ciao ragazzi!
Aggiornamento sul mio piccolo bolide...
Montato:
Centralina top rossa
Multivar, frizione e campana Malossi
Sostituito il 2+ che stava dando segni di cedimento con un dr evo nuovo con travasi e carter lavorati e squich abbassato a 0.7
E per quel che riguarda ciclistica:
Ammortizzatore posteriore yss regolabile, rigenerazione della forcella sostituendo paraoli cuscinetti e olio, gomme nuove ( Michelin city grip).
Ora lo scooter va davvero bene, ha un' ottima accelerazione e un buon allungo ( 100 o poco più)
Lo so, non è nulla di eccezionale e se lo rivendo non recupero neanche i soldi spesi per i pezzi ma a ricordare il catorcio che era è vederlo oggi non posso che essere orgoglioso del mio giocattolino. eusa_dance.gif eusa_dance.gif icon_razz.gif
 
16055848
16055848 Inviato: 14 Mar 2019 20:08
 

l'importante è divertirsi, con la testa sulle spalle e cognizione di causa.. ma comunque sia fai bene! icon_wink.gif
 
16055929
16055929 Inviato: 15 Mar 2019 1:05
 

Runnerista hai proprio ragione... Sto già pensando al mio prossimo progetto... Un runner 125, ne ho provato uno di un mio amico con il blocco 180 2t e me ne sono subito innamorato...
 
16056024
16056024 Inviato: 15 Mar 2019 12:05
 

Ahah col 180 un po' cambia eh.. Ai tempi qualcuno montava quel blocco sul 50 (rivedendo tutta la ciclistica ecc) e mettendo il 172 malossi..
Altro che 70 intermedio
 
16056032
16056032 Inviato: 15 Mar 2019 12:28
 

Eheh... Si un po' estremo... Anche a livello di ciclistica il runner è su un' altro pianeta... In confronto il mio f10 sembra un carrello della spesa rotfl.gif
 
16271596
16271596 Inviato: 5 Mar 2022 2:12
 

Salve ho un Malaguti f10 del 94 elaborato ma non sta andando tanto bene...ecco i componenti:
Dr70cc
Carburatore 17.5.
Rapporti top
Cinghia malossi
Frizione malossi
Variatore polini
Pacco lamellare malossi
E come marmitta una sito plus senza blocchi vari
E lo scooter non fa più di 80... Può essere un fatto di taratura?? Mollette piccole e molla di contrasto?? No perché prima quando avevo la v2 come marmitta girava molto meglio da quando ho cambiato la marmitta ovviamente adattando i rulli lo scooter ha molta ripresa ma alllungo mi delude un pó.. Fatemi sapere grazie perché in questo scooter ho speso tempo e soldi e vorrei che giri al meglio.
 
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