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posteriore fischia in retromarcia da spenta
15906813
15906813 Inviato: 23 Nov 2017 20:38
Oggetto: posteriore fischia in retromarcia da spenta
 

Ciao a tutti,
ho una z750 del 2013 con 22k km, appena presa ed è la mia prima moto quindi mi assalgono tutti i dubbi del caso.
Facendo manovre di retromarcia a moto spenta avverto come uno sfregamento leggero ( a naso sembrerebe il disco posteriore ma lascio a voi la parola) non costante ( sembrerebbe che si presenta quasi a un giro completo o mezzo giro della ruota ma anche qui non ne sono sicuro).

Cosa può essere? Potrebbe essere il la pasticca che resta leggermente attaccata al disco quando la moto è spenta? Ieri ci ho fatto un giro e non ho notato questo rumore ma magari non ci ho fatto caso io. Essendo la moto spenta ovviamente si avvertono questi rumori.

Non ho ancora cavalletti per fare le opportune prove.

Grazie.
 
15906819
15906819 Inviato: 23 Nov 2017 20:52
 

Ciao.

Si,sicuramente è una pasticca che struscia lievemente.
Non che sia un grosso problema,in movimento non lo noti perchè praticamente non avviene.
Le microvibrazioni mentre vai fanno si che la pasticca non stia attaccata al disco e venga "allontanata" quel poco che basta a non strusciare/frenare.

Invece ti capita da fermo,a moto spenta perchè sicuramente prima di fermarti hai frenato e la pasticca rimane,come dire,lievemente piu attaccata al disco.
Non so se sono riuscito a spiegarmi.

Se vuoi levarti lo sfizio prova a fare 1 km o 2 senza frenare,magari in una via isolata e fermarti (sempre senza frenare).
Poi tocchi i dischi,devono essere freddi.
Se per caso uno è caldo o tiepido,allora la pasticca và smontata,pulito tutto bene e ingrassate un po le mollette e la zona della pasticca dove appoggia alla molletta.
Io uso grasso al rame ad alte temperature,lo scopo piu che altro è evitare fischi o stridii .
 
15906829
15906829 Inviato: 23 Nov 2017 21:16
 

Intanto grazie.

Che mi ricordi non ho pinzato col posteriore prima di parcheggiarla. Magari sarà capitato su strada ma una frenata leggerissima.

Avendola presa poco fa, il concessionario mi ha fatto un tagliando completo compreso di cambio pasticche sia anteriore che posteriore. Magari dipende anche a questo.

In ogni modo, credi sia una cosa da far controllare a un meccanico o è un comportamento normale?
 
15906858
15906858 Inviato: 23 Nov 2017 22:14
 

Ciao, perfettamente normale. Il minimo contatto tra disco e pastiglia genera quello stridio.

Succede sia all'anteriore che al posteriore, più o meno marcatamente.

Goditi la moto con la dovuta prudenza 0509_up.gif
 
15906868
15906868 Inviato: 23 Nov 2017 22:59
 

Grazie.

Avrei una domanddad: come si regola la distanza della leva ddel freno anteriore? Non riesco a capire il funzionamento della rotellina. Come la sposto?

Grazie
 
15906950
15906950 Inviato: 24 Nov 2017 9:20
 

Normalissimo sfregamento da freni, stai sereno. Eventualmente accertati che le pastiglie non siano alla fine.
 
15907042
15907042 Inviato: 24 Nov 2017 11:43
 

matt1897 ha scritto:
... ...
Avrei una domanddad: .... .....


Ciao, ti consiglio di usare la funzione Cerca del forum, troverai risposta a molte delle domande che ti poni essendo alla tua prima esperienza con la moto.
Importante anche leggere il libretto d' uso della tua moto, se non lo hai dovresti riuscire a trovarlo in rete.

Per la regolazione devi leggermente tirare indietro la leva, così riuscirai a ruotare la ghiera secondo le tue esigenze.
 
15907147
15907147 Inviato: 24 Nov 2017 15:52
 

Hai scritto che ti hanno sostituito di recente le pasticche freno .
Forse il rumore è dovuto a questo : il materiale d' attrito delle pasticche non si è ancora "adattato" alla superficie del disco .
Però potrebbe anche essere causato da un pistoncino che non rientra completamente in sede .
Situazione che , in genere , si evidenzia anche con la ruota lievemente frenata .
Trova la maniera di sollevare il posteriore della moto e verifica se la ruota posteriore gira liberamente .
Se gira libera , datti pazienza .
Con l' andare dei km probabilmente il rumore tenderà a sparire , man mano che la superficie del materiale d' attrito ( nuova e liscia ) si conformerà a quella del disco ( usata e lievemente rigata ) .
Se invece appare lievemente frenata , io verificherei , nell' ordine :
- livello olio della vaschetta relativa ( se troppo alto ) ;
- scorrevolezza del pistoncino in sede ( da pulire accuratamente , se risultasse scarsa ) .



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