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Migliorie Husqvarna Sm 125
15902645
15902645 Inviato: 13 Nov 2017 23:11
Oggetto: Migliorie Husqvarna Sm 125
 



Ciao!!
Ho da poco compiuto i 16 anni e sto valutando il 125 da acquistare...avevo in mente una racing originariamente pero' date le basse finanze(1800e)per la moto ripieghero' su una street da migliorare nel tempo.Fra le street quella che mi piace' di piu e' L Husky 125 ma...non ho letto pareri completamente positivi.Quali sono le modifiche fa effettuare sopratutto a livello della ciclista per migliorarla(nel tempo pezzo per pezzo)e magari avvicinarsi ad una racing?A livello di motore ho visto che ce ne sarebbero di cose per farla andare molto forte come il kit 144..pero' mi pare il caso di iniziare dalla ciclistica che a quanto ho letto lascia molto desiderare.L' utilizzo sarebbe di 2/3 giri in citta' durante la settimana ed 1/2 giri piu 'lunghini' e possibilmente una volta presa la mano ho un pistino vicino che sarebbe perfetto per i motard.
 
15902794
15902794 Inviato: 14 Nov 2017 9:37
 

Sull'SM per renderlo decente in ciclistica basta montare mono e impianto frenante recuperati da un vecchio 510-610! Lo fanno in molti e i costi sono contenuti. Ancora meglio se monti l'intero avantreno compresa forcella dato che la originale dell'SM è pietosa.. Con il tuo budget iniziale riesci a trovare qualche SM magari già ripotenziato.. La questione è che trovarne in buono stato è diventato un terno al lotto ormai.. Sono moto con qualche anno sulle spalle e soprattutto con diversi proprietari cambiati, tanti dei quali ragazzini alle prime armi che capiscono ben poco di motori.. Occhio quando compri le parti per gli upgrade.. Spesso e volentieri trovi pezzi finiti.. A partire dai dischi freno da 320 (fatti sempre dire lo spessore della pista frenante che sia dai 4mm in su dato che a 3.5 vanno buttati). Idem per le sospensioni la maggior parte delle volte ti rifilano pezzi finiti o da revisionare completamente.. Fossi in te lascerei perdere il 144. Evita di intaccare l'affidabilità del blocco originale.. Un 144 poi comporta numerose lavorazioni per rendere al meglio e sono soldi.. Piuttosto fatti scarico, carburatore da 34 e dei buoni upgrade sulla ciclistica!
 
15902827
15902827 Inviato: 14 Nov 2017 10:22
 

In realta' pensavo al cilindro CR ma in seguito...
Nel senso che volendo aumentare i cavalli si puo sempre fa..In caso di motore finito quanto mi costerebbe rimetterlo a nuovo?Invece mono avanretro e disco da 320?
 
15902840
15902840 Inviato: 14 Nov 2017 10:48
 

Un cilindro CR pari al nuovo costa da 700 a 1000 euro.. Non vale la pensa secondo me.. Piuttosto prendi quello di un WR. Un blocco SM da rifare completamente ti costa sui 600 euro da un meccanico.. Lucidatura cilindro, pistone, biella, guarnizioni e manodopera il costo più o meno è quello.
 
15902849
15902849 Inviato: 14 Nov 2017 11:09
 

Nel caso sfortunato conviene rimettere a posto o mette il cilindro del wr?
 
15902852
15902852 Inviato: 14 Nov 2017 11:14
 

Invece come ciclistica sarei a buon punto no?
 
15902873
15902873 Inviato: 14 Nov 2017 12:15
 

Ma il costo è lo stesso! E' un 2t quindi le cose da cambiare sono le stesse.. Ed essendo un 125 i prezzi dei ricambi sono sempre quelli.. I pistoni hanno tutti più o meno lo stesso prezzo, idem bielle ecc. Come ciclistica in che senso? La devi cambiare se vuoi qualcosa di decente! Se vuoi andare per step prima metti disco da 320 con spostapinza (quindi usi la 2p originale).. Poi quando passi alla 4p devi cambiare anche la pompa freno. E poi potresti valutare il comparto sospensioni. Sicuramente il mono va cambiato senza se e senza ma. Poi per la forcella valuta tu se hai soldi da investirci o meno.. Il problema è che mettendo un impianto frenante decente come quello del 510-610 sicuramente appena pinzi la forcella originale scende di brutto.. E non serve a molto revisionarla perchè ha i suoi limiti quindi tanto vale trapiantare quelle di un 510-610. Metti che se hai fortuna e trovi tutto in buono stato te ne vieni fuori con 7-800 euro! Trovi tutto sul gruppo Facebook "Husqvarnisti".
 
15902893
15902893 Inviato: 14 Nov 2017 13:00
 

Fantastico mi hai chiarito le idee....penso proprio che prendero' tutto a step ed una volta rivista per bene la ciclistica magari il cilindro del wr ci starebbe bene.
Invece per alleggerirla cosa potrei fare,oltre a togliere ovviamente il miscelatore?
Grazie mille!!
 
15902908
15902908 Inviato: 14 Nov 2017 14:20
 

Alleggerirla? Più di cosi non puoi fare.. Togliere il miscelatore non alleggerisci niente alla fine! E' una cosa che col ripotenziamento comunque consiglio di fare ma non certo per il risparmio di peso! Le uniche cose che si possono fare per alleggerire le racing sarebbero togliere l'impianto elettrico (che chiaramente non puoi fare se la usi su strada) e montare cerchi tubeless magari in carbonio (Alpina carbon matrix) ma costano una follia e non hanno senso. Poi si potrebbero sostituire alcune parti con altre in carbonio ma anche li non ha senso. Tienila cosi.
 
15903612
15903612 Inviato: 16 Nov 2017 0:33
 

Un ultimissima cosa...di che anno mi conviene prenderla la moto?Contando comunque che alla fine andrei a revisionare il motore e cambiare avantreno e mono,e credoil resto della moto abbia usure minori nel tempo.Chiedo perche ho trovato molte 2000-2001 a prezzi contenuti.
Da quanto ho capito una volta ripotenziate cambiano solo le plastiche no?Sono comunque intercambiabili tra di loro?
 
15903669
15903669 Inviato: 16 Nov 2017 10:11
 

Lascia stare le pre 2005 sono troppo vecchie.. E coi ricambi faresti fatica. Dal 2006 in poi bene o male trovi di tutto e anche a buoni prezzi.. Con 1500 ne trovi di già ripotenziate e con qualche aggiornamento sulla ciclistica magari! Chiaro che sarebbe meglio cercare le meno datate quindi dal 2010 al 2012 e originali si trovano sui 2000-2200 euro.
 
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