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regolazione gioco valvole alto chilometraggio (per esperti)
15903223
15903223 Inviato: 15 Nov 2017 10:26
 



domandona!!!
si puo' fare il test di compressione a motore smontato tenendo il motorino d'avviamento al suo posto e attaccando i cavi direttamente alla batteria?
 
15903238
15903238 Inviato: 15 Nov 2017 10:51
 

Per me si, ma lo farei fare comunque ad un professionista che si prenda le dovute responsabilità
Per le pastigliette rettificate, IMO ha senso se queste sono piane su entrambi i lati, posizionandole poi con il lato lavorato sul lato opposto all'albero a camme
 
15903274
15903274 Inviato: 15 Nov 2017 11:42
 

il test di compressione puoi farlo con il motore a banco come hai detto

Per le pastiglie rettificate.... non sono d'accordo, per me solo nuove, come puoi passando la carta vetrata sapere sei sei perfettamente parallelo all'altra faccia? sempre ammesso che riesca a esser preciso al decimo come spessore, cosa alquanto difficile
 
15903276
15903276 Inviato: 15 Nov 2017 11:43
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Le valvole hanno la loro specifica tolleranza, che non bisogna ignorare.
Se sono troppo serrate si rischia di dover rifare la testata e le sedi con una spesa abnorme.
La prova di compressione verifica solo il danno quindi quasi inutile.


la compressione secondo me la devo fare dopo aver fatto il gioco valvole !!!con le valvole a gioco inferiore sarebbe inutile ...
questo per dei semplici motivi ;
la moto non ha mai consumato ne olio ne acqua , il filtro dell'aria e' non e' sporco d'olio e non fuma allo scarico ,
a freddo e a caldo accende sempre al primo o al secondo colpo tranne qualche sporadica volta (2 o 3 volte in 5mila km) ,
una volta accesa il minimo e' regolare , l'ultima prova di compressione e' stata provata 24mila km fa e andava benissimo.... ci ho fatto le ferie in sardegna lungo tornanti in salita e perdipiu' in coppia in seconda marcia da quasi fermo riprendeva senza problemi....

Ultima modifica di kawadevil il 15 Nov 2017 11:48, modificato 1 volta in totale
 
15903279
15903279 Inviato: 15 Nov 2017 11:47
 

weedislife ha scritto:
il test di compressione puoi farlo con il motore a banco come hai detto

Per le pastiglie rettificate.... non sono d'accordo, per me solo nuove, come puoi passando la carta vetrata sapere sei sei perfettamente parallelo all'altra faccia? sempre ammesso che riesca a esser preciso al decimo come spessore, cosa alquanto difficile


ma poi la spesa non e' eccessiva visto che si possono usare anche pastiglie non per forza prese dalla kawasaki , purtroppo pero' devo sperare che una volta cambiate le pastiglie la compressione vada bene....
 
15903293
15903293 Inviato: 15 Nov 2017 12:01
 

kawadevil ha scritto:
si puo' fare il test di compressione a motore smontato tenendo il motorino d'avviamento al suo posto e attaccando i cavi direttamente alla batteria?


a farlo si fa... puoi anche attaccare il trapano all'albero motore, ma direi che è meglio farlo col motore nel telaio (altrimenti si muoverà e potrebbe cadere dal tavolo) e con l'olio in coppa.
Se il motore non ha problemi, vedrai che va tutto bene... è un tipo di misura abbastanza rozza, se la ripeti 3 volte ottieni 3 risultati diversi icon_smile.gif ti dice solo se c'è un problema grave (e non mi sembra ci sia).

ciao

WK
 
15903462
15903462 Inviato: 15 Nov 2017 18:20
 

Il test si può fare anche col motore fuori dal telaio, ma ovviamente bisogna tenerlo fermo, se no va a spasso. E inoltre l'olio motore ci deve proprio essere, nel motore, perché anche l'olio contribuisce alla compressione.

La batteria si può collegare direttamente al positivo del motorino di avviamento, ma naturalmente parliamo di dieci secondi, non di più, se no bruci il motorino.

E sulla ripetibilità delle misure, beh, dipende pure dallo strumento. A me è abbastanza costante, con variazioni di qualche decimo di atmosfera.
 
15914903
15914903 Inviato: 14 Dic 2017 6:40
 

domanda (un pochino stupida)....
per regolare il gioco valvole ho fatto girare l'albero motore a mano per diciamo 3 max 4 giri senza olio nella coppa visto che avevo il carte frizione smontato....
per un paio di giri a mano senza olio danni non dovrei averne fatto giusto!?!?!
perche' un tipo vicino di casa sostiene di essere un grande esperto e che facendo cosi secondo lui ho fuso!!!
 
15914910
15914910 Inviato: 14 Dic 2017 7:16
 

kawadevil ha scritto:
domanda (un pochino stupida)....
per regolare il gioco valvole ho fatto girare l'albero motore a mano per diciamo 3 max 4 giri senza olio nella coppa visto che avevo il carte frizione smontato....
per un paio di giri a mano senza olio danni non dovrei averne fatto giusto!?!?!
perche' un tipo vicino di casa sostiene di essere un grande esperto e che facendo cosi secondo lui ho fuso!!!




Ciao .
Io non mi ritengo "un grande esperto" , ma qualche motore privo di olio l' ho maneggiato e non è mai successo niente .
Personalmente , prenderei "con le molle" ogni altra perla motoristica del tuo vicino di casa...... icon_asd.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15914930
15914930 Inviato: 14 Dic 2017 9:17
 

Il motore non si rovina particolarmente a farlo girare a mano senza olio, ma l'olio contribuisce alla compressione quindi, senza olio, si potrebbero leggere valori di compressione più bassi che con l'olio.
 
15914939
15914939 Inviato: 14 Dic 2017 9:23
 

kawadevil ha scritto:
per un paio di giri a mano senza olio danni non dovrei averne fatto giusto!?!?!


di giri a secco ne fa almeno 100, ogni volta che lo avvii, e quando cambi l'olio e si vuota il circuito anche di più... tranquillo icon_smile.gif

ciao

WK

PS: se cerchi su youtube trovi una quantità di video di gente che avvia senza olio/acqua e tiene al limitatore il motore dell'auto da rottamare... alcuni resistono per un quarto d'ora prima di sbiellare.
 
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