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Consiglio super sportiva dopo z750
15887000
15887000 Inviato: 10 Ott 2017 14:32
Oggetto: Consiglio super sportiva dopo z750
 



Ciao a tutti,
Ho appena venduto la z750 dopo due anni perché sentivo che era arrivato il momento di passare ad una super sportiva. Davanti a me, si presentano due strade: la prima: prendere una moto più vecchia e quindi spendere meno, tenerla 1/2 anni per vedere come mi trovo con la supersportiva, e poi rivenderla per prendere o una sportiva più recente, o ritornare su una naked, secondo l'esperienza passata. In questo caso la scelta cadrebbe su un cbr 600rr, magari la prima con le forcelle rovesciate (2005?). Correggetemi se sbaglio, ma pensavo che prendendo una moto così datata, non svaluti poi tanto, visto che è già svalutata tutta.
La seconda strada: fare uno sforzo economico ed investire un budget superiore (diciamo massimo €5500) subito. In tal caso sarei molto indeciso tra le cbr 600rr (più recenti), yamaha r6 (dal 2007 in poi) o ducati 848. Voi cosa fareste?
Ah, dimenticavo: io con la moto non intendo farci viaggi lunghi ma solo uscite domenicali, e prendendo una super sportiva, l'idea sarebbe anche di andare anche in pista, almeno una volta.
 
15887004
15887004 Inviato: 10 Ott 2017 14:39
 

Il ragionamento che fai, in termini strettamente economici, non fa una piega!
Moto vecchia vuol dire già svalutata e vuol dire anche che tiene meglio il valore nel tempo che verrà 0509_up.gif
 
15887035
15887035 Inviato: 10 Ott 2017 15:16
Oggetto: Re: Consiglio super sportiva dopo z750
 

gambassinus ha scritto:
Ciao a tutti,
Ho appena venduto la z750 dopo due anni perché sentivo che era arrivato il momento di passare ad una super sportiva. Davanti a me, si presentano due strade: la prima: prendere una moto più vecchia e quindi spendere meno, tenerla 1/2 anni per vedere come mi trovo con la supersportiva, e poi rivenderla per prendere o una sportiva più recente, o ritornare su una naked, secondo l'esperienza passata. In questo caso la scelta cadrebbe su un cbr 600rr, magari la prima con le forcelle rovesciate (2005?). Correggetemi se sbaglio, ma pensavo che prendendo una moto così datata, non svaluti poi tanto, visto che è già svalutata tutta.
La seconda strada: fare uno sforzo economico ed investire un budget superiore (diciamo massimo €5500) subito. In tal caso sarei molto indeciso tra le cbr 600rr (più recenti), yamaha r6 (dal 2007 in poi) o ducati 848. Voi cosa fareste?
Ah, dimenticavo: io con la moto non intendo farci viaggi lunghi ma solo uscite domenicali, e prendendo una super sportiva, l'idea sarebbe anche di andare anche in pista, almeno una volta.


partendo dallo z750 io andrei sul 1000, ma per una media cilindrata dall'utilizzo che ne vuoi fare (uscite domenicali e pista) io mi cercherei qualcosa senza puntare tanto al confort (sempre che tu sia sicuro di cosa voglia dire in termini di posizione di guida passare dal naked al carenato, anche farci un ora di strada, ti conviene prima se hai la possibilità di provare...):
io andrei sul 848, ma non so a 5000€ se ne trovi in buono stato.
Pur avendo avuto yamaha io andrei per il cbr600rr (anche se mi ha un po' stufato e ce ne troppe in giro)
Una valida alternativa e continuare sulla kawasaki e prendersi un ninja 600 o 636.
L'rsv ha un bel motore e da soddisfazione.
con 5000€ se ti fai un giro su subito.it ne trovi da passarci il pomeriggio...
 
15887039
15887039 Inviato: 10 Ott 2017 15:20
Oggetto: Re: Consiglio super sportiva dopo z750
 

gambassinus ha scritto:
Ciao a tutti,
Ho appena venduto la z750 dopo due anni perché sentivo che era arrivato il momento di passare ad una super sportiva. Davanti a me, si presentano due strade: la prima: prendere una moto più vecchia e quindi spendere meno, tenerla 1/2 anni per vedere come mi trovo con la supersportiva, e poi rivenderla per prendere o una sportiva più recente, o ritornare su una naked, secondo l'esperienza passata. In questo caso la scelta cadrebbe su un cbr 600rr, magari la prima con le forcelle rovesciate (2005?). Correggetemi se sbaglio, ma pensavo che prendendo una moto così datata, non svaluti poi tanto, visto che è già svalutata tutta.
La seconda strada: fare uno sforzo economico ed investire un budget superiore (diciamo massimo €5500) subito. In tal caso sarei molto indeciso tra le cbr 600rr (più recenti), yamaha r6 (dal 2007 in poi) o ducati 848. Voi cosa fareste?
Ah, dimenticavo: io con la moto non intendo farci viaggi lunghi ma solo uscite domenicali, e prendendo una super sportiva, l'idea sarebbe anche di andare anche in pista, almeno una volta.


credo che quello che devi farci e il budget indicato (5500 se non ho capito male) portino a una risposta ovvia :
gsx-r 750

è una moto estremamente affidabile
abbastanza recente (con quella cifra dovresti trovare dei 2007-2008)
ottimo motore (molto più pieno ai bassi del 600 e con tanta potenza in alto , 150 cv)
il telaio , l'agilità e il peso sono quelli del 600 ma con molto più motore!

è una moto educata con al quale imparare a usare una supersportiva e che ti può far togliere tante soddisfazioni
inoltre le gsxr (da quanto vedo le supersportive in genere ) sembrano tenere molto bene il prezzo
 
15887995
15887995 Inviato: 12 Ott 2017 8:18
 

Beh la mia esperienza mi dice che partire da un naked 750 e passare ad una 600 su strada porta a divertirsi in modo relativo. Nel senso che la Z750 nel tuo caso e la GSX 750 nel mio erano moto già con una discreta sostanza ai medi e quindi ti sei abituato a guidare tirando i giri fino ad un certo punto. Nel senso che (la Z è più sportiva rispetto la mia vecchia GSX, ma il concetto è quello) i motori e le ciclistiche (e anche i cambi) sono tutti regolati in modo da dare il meglio fra le curve strette e medie, quindi quando guidi d'istinto sei invogliato a mettere la marcia superiore un bel po' prima del limitatore.
Passando ad un mezzo con le marce più lunghe e ravvicinate e con un motore che è da tenere sempre sopra quota 8-10.000 giri per dare il meglio ti ci vuole un bel po' per abituarti e a volte non lo fai mai.
Venendo da un naked io ti consiglierei di cercare un CBR 1000 o una GSX-R 1000 o anche una R1 del 2003-4-5 come anni. L'investimento non dovrebbe essere eccessivo, sono decisamente sportive, ma il motore ha più schiena in basso e dovrebbero avere un'erogazione più corposa ma più lineare e comunque più vicina a quella cui sei abituato.
Io per esempio passai dalla GSX al primo ninja 1000 e con una prima da 160 all'ora la coppia aiutava molto.
 
15888207
15888207 Inviato: 12 Ott 2017 13:52
 

innanzi tutto vi voglio ringraziare per i vostri pareri. Detto questo: le 600 giapponesi avevo sentito dire anche io che sono molto vuote ai bassi, ma, son sincero, il 1000 non l'avevo preso in considerazione perchè pensavo fosse un salto troppo grosso; avevo paura di ritrovarmi con una moto che non so gestire, e quindi di non divertirmi. In linea puramente teorica, il bicilindrico dell'848 sarebbe quello che fa per me, ma in effetti col mio budget rischio di prendere moto con molti/troppi km, senza contare che ho un pò paura dell'affidabilità ducati. Morale della favola: sono sempre più indeciso.
Per quanto riguarda bollo ed assicurazione, i costi delle 1000 sono molto più elevati di quelli delle 600 o del mio ex z750? Grazie ancora
 
15888210
15888210 Inviato: 12 Ott 2017 13:56
 

Dimenticavo un'altra cosa: premettendo che ogni moto ha una storia sua e dipende molto da come è stata tenuta, ma sia per le jap che per le ducati, i lavori più "grossi" a che kilometraggio vengono fatti?
 
15888459
15888459 Inviato: 13 Ott 2017 8:02
 

Per quanto riguarda la 848, pur essendo una gran moto ha due aspetti che vanno considerati. Il primo sono i costi di gestione e di acquisto. Per una sotto i 15.000 km devi sborsare più di 7000 euro quasi di sicuro. Poi ci metti i costi di manutenzione ducati (perché il testastretta è un bel pezzo di motore ma conviene trattarlo come si deve) e il resto. Per me vai fuori budget.
Si il motore è più pronto ai medi rispetto ad un 4 in linea, ma la moto di ciclistica è praticamente un pronto pista o ci va molto vicino.
Di buono è che non parliamo più dei problemi che poteva avere un 748 per esempio da quel lato è un salto molto meno nel buio di quel che le voci in giro possano far pensare.
Il vero problema (che è un po' quello delle 600) è che la ciclistica ha un limite talmente alto che uno che l'ha presa per la pista le ha fatto fare i km quasi tutti a sbattere contro il limitatore.
Le 600 jap hanno lo stesso problema. Hanno motori progettati per reggere a regimi alti, ma sono praticamente sempre a limitatore o quasi in pista. Da questo punto di vista sfruttare un 1000 è molto meno facile.
Già le jap hanno tutte la sesta limitata elettronicamente a max 299 all'ora, quindi a meno di non cambiare la centralina o aggiungere una powercommander o qualcosa di simile il motore non riesci a sfruttarlo del tutto quindi è più facile trovare un motore in condizioni migliori a parità di chilometraggio.

Ma questo veniamo alle tue domande.
Come assicurazione spendi un po' di più di sicuro per via della potenza superiore. La cubatura in più non è un grosso problema. Prendi me io sono passato da 1000 a 1300 con praticamente la metà della potenza e pago praticamente la metà di assicurazione.
Il problema è quanto sono appetibili come furto (se fai il furto e incendio - che per la ducati ti consiglio) e che casistica di incidenti hanno. Infatti oggi nel mondo delle due ruote costa di più assicurare un 50 o un 125 di una 1300 in tanti casi.

Per la ducati il lavoro più impegnativo che c'è è sicuramente curare la distribuzione, nel senso che va controllato e regolato il gioco valvole praticamente a tutti i tagliandi e da piano di manutenzione Ducati ogni 2 tagliandi andrebbero cambiate le cinghie del desmo. Il primo aspetto è dovuto al fatto che avendo una distribuzione completamente comandata meccanicamente il sistema deve lavorare in certe tolleranze per funzionare a dovere, il secondo è che le cinghie non possono essere robuste come quelle automobilistiche e devono lavorare più del normale. Una jap questi problemi non ne ha.
Le valvole di solito sono con richiamo classico a molla e comandate da una catena che è ben più robusta delle cinghie in gomma.
Per intenderci, rifare la distribuzione raddoppia il costo del tagliando standard (che normalmente è più alto rispetto a quello di un'assistenza di una giapponese).
La parte critica della moto giapponese invece riguarda il costo dei ricambi originali.
Per esempio la GSX ho chiesto il costo di un disco originale e col costo di un disco semiflottante ne ho presi due flottanti della bracking nuovi con le pastiglie.
Da questo punto di vista il fatto che Ducati usi tutta componentistica che si reperisce anche nell'aftermarket diciamo che calmiera un po' i prezzi.
Prendi una pinza radiale tokico. In italia dove la trovi? Una pinza radiale brembo invece è venduta praticamene da tutti gli accessori moto che trattano ricambi e quindi ha più mercato ed è più facile trovarla a costi "accettabili".

Per ultima cosa il vuoto delle 600.
Beh c'è. E' che anche volendo se fai un motore che tira 17.000 giri o di più non puoi pensare che riesca a dare tanta prestazione anche a 3000. Inoltre c'è anche un altro aspetto che entra in gioco. Le norme antinquinamento prendono i rilevamenti ad un certo numero di giri che normalmente è abbastanza basso. Su un motore dalla cubatura piccola strozzare scarico e aspirazione per farlo consumare meno gli toglie molta più forza rispetto ad uno più grosso e che soprattutto ha il regime di coppia massima più vicino a quello del test.

Invece prendi una moto come quella che segue:
Link a pagina di Moto.it

E' solo per fare un esempio. Il motore difficilmente è stato sfruttato. I km sono in linea con un uso estivo del mezzo, ma non continuativo e nemmeno esasperato. Affidabilità e ciclistica per un uso stradale sono più che validi. La quotazione del mezzo sarebbe circa 500 euro di meno per cui o è veramente perfetta o puoi trattare e ti rimangono anche i soldi per il tagliando e qualche ricambio se necessario.
In tutto questo alla fine ti metti in casa una moto che va di più della 600, con un motore che spinge già a bassi regimi, che su strada è basilare, e che se è nello stato che giustifica il prezzo è praticamente nuova.
 
15891710
15891710 Inviato: 20 Ott 2017 3:05
 

Devi decidere se vuoi bicilindrico o quadricilindrico, o anche tricilindrico (Triumph...)

I 4 cilindri 600 devi stare molto in alto, dato che vieni da un 750 ti consiglio di iniziare da una superportiva 750 o 675 tricilindrica. Di meno se non sei amante degli alti regimi potresti sentirti un po' tornare indietro.
La tua frase "Ho appena venduto la z750 dopo due anni perché sentivo che era arrivato il momento di passare ad una super sportiva" fa pensare che ti sei preparato per una moto con prestazioni superiori, ebbene non pensare che un 600 4 cilindri abbia tutte queste prestazioni a meno che non lo usi parecchio in alto ma anche così rispetto a un Z750 non c'è una differenza marcata come invece con una supersportiva 750 o 1000. Sì potresti pensare anche a un 1000 se vuoi le prestazioni, i 4 cilindri sono vuoti in basso quindi sono ottimi per imparare gradualmente, SE UNO HA GLI ANNI DI ESPERIENZA CHE HAI TU.
Comunque se non te la senti per un 1000 non hai tutti i torti, anzi, e va bene un 675 tricilindrico o 750 quadricilindrico.
OPPURE VA BENISSIMO IL 600 SE TI INTERESSA UN TELAIO E PRESTAZIONI UMANE MA SEMPRE ELEVATE. In pista c'è gente che si diverte molto più col 600 che con un 1000 che non è leggero sfruttare.
Se ti piace il bicilindrico che è completamente diverso ottimo l'848 mentre in questo caso un bicilindrico di alta cilindrata richiede parecchia esperienza non te lo consiglierei, almeno visto cosa hai scritto.

Per la manutenzione non ci sono grossi problemi in generale, se scegli un tipo di moto guarda le sezione dedicata nel forum riguardo i lavori da fare, in realtà il vero problema quando la acquisti è capire se il chilometraggio che ti dicono è vero.
Infatti è pieno di moto con tanti anni e i km che si farebbero in pochi mesi...
Quindi rischi di prendere una moto con tanti km e di non saperlo, la manutenzione diventa così l'ultimo dei problemi. Anzi se usata troppo poco ci sono altri problemi, tenere una moto sempre ferma crea difetti. Bisogna sapere come tenerla ferma.
Meglio una moto con un po di km, che siano veri, le moto durano, qui puoi trovare info interessanti, e qualche spunto sulla manutenzione per chilometraggi.
Quanti km dura una moto?

In ultimo da parecchio ci sono segnalazioni di problemi ai telai di qualche unità, non si capisce bene ma per uno che la compra bisogna informare. E non è solo il K7 (cioè modello 2007) ci sono altri topic

A tutti i possessori di Suzuki GSX-R telaio K7 [difettoso?]
 
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