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Monster 600 [non tiene il minimo: problema] ai carburatori?
15886721
15886721 Inviato: 10 Ott 2017 0:08
Oggetto: Monster 600 [non tiene il minimo: problema] ai carburatori?
 

Salve a tutti! Ho appena acquistato una Ducati Monster 600 a carburatori del ‘96, ed in un paio di giorni mi si sono posti un po’ di domande 😅 è la mia prima moto, il mio primo mezzo a due ruote e sono un attimo spratico e spaesato. La monsterina tergiversa in ottime condizioni, ma di motore c’è qualcosa che non mi quadra anche se penso (e sotto consiglio di chi è venuto a vederla con me) nulla di grave. La moto non regge il minimo, va accendendo la spia della batteria, normale? So che ha bisogno di un controllo alla carburazione, pulizia carburatori e controllo valore, dipende da questo? L’aria come capisco quando è aperta o meno? La cosa che mi fa più paura è il reale stato della frizione; ingrano la prima, e se non tengo un minimo di accelerazione, la moto si spegne, dipende sempre dalla carburazione o può essere qualcosa di più grave? La moto ha 41mila km. Sono di Catania, e pensavo di portarla alla Ducati direttamente.. mi conviene o meglio trovare un altro buon meccanico prima di farmi togliere anche i reni?😅 scusate le molte domande, ma ora son tante, e presto saranno ancor di più 😅
 
15886736
15886736 Inviato: 10 Ott 2017 6:30
 

beh direi che le nuove generazioni non sono troppo abituate ai capricci del carburatore.
Inutile nascondere che questo sistema a freddo, darà sempre dei problemi.
Questo non è un difetto, ma una caratteristica del proggetto.
Se la moto è del 96 probabilmente ha bisogno di molta manutenzione.
(pulizia carburatori, regolazioni varie, ingrassaggio, sostituzione parti usurate, ammortizzatori...)
Allora prima di spendere denaro si potrebbe provare a chiedere di cosa ha bisogno,
tenendo conto che per le valvole Ducati c'è solo il meccanico Ducati.

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15886747
15886747 Inviato: 10 Ott 2017 7:28
 

Ciao ZioPigTurbo
Chi l’ha avuta prima di me, l’ha manutenzionata e ripresa da pessime condizioni, gli ha fatto vari lavori quali verniciatura telaio e cerchi, cambio kit pistoncino (non so cosa sia, me lo ha detto lui), doppio disco all’anteriore, carburazione e controlli (2 anni fa) e controlli vari, a vederla è in ottime condizioni e marcia più che tranquillamente. Quindi devo solo capire se ciò che mi turba è solo questione di dover rifare la carburazione (cosa normale) o può provenire da altre parti. Oltretutto, se la moto fosse stata trattata bene/io gli facessi tutti i dovuti lavori, quanto sicuro potrei stare nel camminarci? Certo la moto ha pur sempre 21 anni, che possa rompersi qualcosa da un momento all’altro è da tenere in considerazione.
 
15886834
15886834 Inviato: 10 Ott 2017 10:00
 

Regolatore di tensione è mai stato cambiato?
Di solito è una di quelle cose che muore a causa dell'età.
Quando sta per morire, ti sembra di guidare una moto che entra in riserva.
 
15886904
15886904 Inviato: 10 Ott 2017 11:42
 

Threnino ciao, ancora la moto non è assicurata, quindi più che provarla nel vialetto, non ho potuto, ma sembra andare senza problemi in marcia, a parte non riuscire io a metterla in folle 🙄
 
15886960
15886960 Inviato: 10 Ott 2017 13:33
 

Turee95 ha scritto:
Threnino ciao, ancora la moto non è assicurata, quindi più che provarla nel vialetto, non ho potuto, ma sembra andare senza problemi in marcia, a parte non riuscire io a metterla in folle 🙄


ciao, perdonami ma non avevo capito che era solo una provina sul vialetto a moto fredda
Per la folle so che è un problema di ducati ( icon_mrgreen.gif ), però sulle nuove più che sulle vecchie.
A questo punto, prima di trarre qualsiasi conclusione, aspetta di provarla a caldo con temperature pomeridiane.
A freddo e con umidità e basse temperature, i carburatori soffrono e hanno bisogno di un po' di tempo per stabilizzarsi.
Magari basta regolare il minimo alzandolo oppure dare una pulitina alle candele.
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15887064
15887064 Inviato: 10 Ott 2017 15:59
 

A freddo fa un po' di capricci.
Il comando dell'aria dovresti averlo sul manubrio, sul lato sinistro. E' una leva che azioni ruotandola verso il basso. Non dovrebbe essere necessario tenere l'aria tirata a lungo, ma ci vuole un bel po' prima che il motore riesca a stare acceso al minimo. Ad occhio direi circa 5 minuti dall'avvio, e potrebbero non bastare.

Come ti hanno gia' detto, provarla nel vialetto non ha senso allo scopo di verificare la carburazione.
Abbi pazienza, e provala quando sarai in grado di farlo in modo completo, facendo scaldare bene il motore e facendolo in marcia. E' inutile farlo scaldare da fermo.
 
15887066
15887066 Inviato: 10 Ott 2017 16:03
 

Ugo51 ha scritto:
A freddo fa un po' di capricci.
Il comando dell'aria dovresti averlo sul manubrio, sul lato sinistro. E' una leva che azioni ruotandola verso il basso. Non dovrebbe essere necessario tenere l'aria tirata a lungo, ma ci vuole un bel po' prima che il motore riesca a stare acceso al minimo. Ad occhio direi circa 5 minuti dall'avvio, e potrebbero non bastare.

Come ti hanno gia' detto, provarla nel vialetto non ha senso allo scopo di verificare la carburazione.
Abbi pazienza, e provala quando sarai in grado di farlo in modo completo, facendo scaldare bene il motore e facendolo in marcia. E' inutile farlo scaldare da fermo.


e soprattutto a furia di accenderla e spegnerla da fermo non vorrei che rischiasse di ingolfarla.

Poi il vialetto lo farà ancora, ma a spinta per spurgare e accendere icon_asd.gif
Quante bestemmie che ho tirato le prime volte eusa_wall.gif
 
15887158
15887158 Inviato: 10 Ott 2017 18:33
 

Sono appena stato alla Ducati Catania, preventivo per un check-up generale da scippar le teste, per non parlare dei ricambi. Aspetterò l’attivazione dell’assicurazione ed eventualmente vi farò sapere icon_smile.gif se avete dei consigli da dare sono tutti ben accetti 😁🤗 grazie mille a tutti 😀
 
15887525
15887525 Inviato: 11 Ott 2017 10:42
 

Ho un Monster 600 del '95 a cui ho fatto fare, appena preso l'anno scorso, pulizia ai carburatori, carburazione e vari altri lavori, in un'officina Ducati.

Ti confermo che la moto va fatta scaldare un po' all'accensione, dopo va benissimo.

Per quanto riguarda il mettere in folle, anche io ho questo problema. Riesco a mettere in folle o a motore spento oppure in movimento. Da fermo, con motore acceso, è difficile, riesco a metterla soltanto passando in seconda e poi dando un colpetto giù.
 
15887931
15887931 Inviato: 12 Ott 2017 1:37
 

Ciao Hachimaki, grazie della tua opinione icon_smile.gif oggi ho appena preso il contratto dell’assicurazione, spero al più preso di poter fare una vera e propria prova su strada (anche impratichendomi un po’) e vedere come va la moto.. anche se, vorrei riuscire a trovare qualche meccanico nel catanese che sappia metterci mano su una Ducati (sul serio) perché in officina Ducati mi hanno chiesto davvero tanto, 225€ solo per il controllo carburazione, pezzi a parte e manodopera per altri controlli a parte.. quindi vedrò man mano 🙄
 
15887932
15887932 Inviato: 12 Ott 2017 1:39
 

Hachimaki ha scritto:
Ho un Monster 600 del '95 a cui ho fatto fare, appena preso l'anno scorso, pulizia ai carburatori, carburazione e vari altri lavori, in un'officina Ducati.

Ti confermo che la moto va fatta scaldare un po' all'accensione, dopo va benissimo.

Per quanto riguarda il mettere in folle, anche io ho questo problema. Riesco a mettere in folle o a motore spento oppure in movimento. Da fermo, con motore acceso, è difficile, riesco a metterla soltanto passando in seconda e poi dando un colpetto giù.


Quando la fai scaldare appena accesa, apri l’aria? Se si, quanto la apri e quanto la fai stare? Non so, ho paura che tenendola con l’aria a metà aperta, salga troppo di giri e possa far male al motore
 
15887936
15887936 Inviato: 12 Ott 2017 6:18
 

Turee95 ha scritto:
Quando la fai scaldare appena accesa, apri l’aria? Se si, quanto la apri e quanto la fai stare? Non so, ho paura che tenendola con l’aria a metà aperta, salga troppo di giri e possa far male al motore


Se sale troppo di giri chiudi un poco il comando dell'aria e i giri si abbassano icon_smile.gif


Prima di far fare riparazioni potenzialmente non necessarie provala come si deve. Magari i carburatori sono a posto!
225€ non sono tanti, dubito troverai qualcuno che ti faccia una revisione dei carburatori a meno. E' un lavoro lungo sul Monster perche' bisogna smontare un bel po' di cosette per raggungerli.
Io ti consiglierei di fartelo da solo, non e' difficile, ci vuole solo tanta pazienza.
 
15887965
15887965 Inviato: 12 Ott 2017 7:57
 

Turee95 ha scritto:
Quando la fai scaldare appena accesa, apri l’aria? Se si, quanto la apri e quanto la fai stare? Non so, ho paura che tenendola con l’aria a metà aperta, salga troppo di giri e possa far male al motore


se sale troppo di giri non fa male al motore, anche perchè stai parlando di 2-3k rpm per un paio di minuti su un motore che può girare anche a 9-10k rpm.

Comunque dovresti tenere l'aria aperta finchè, una volta chiusa, la moto non è in grado di stare accesa al minimo ai giri giusti. Se quando la chiudi la senti affogare, vuol dire che aveva bisogno di un altro po' di tempo.
Quanto tempo? In funzione della temperatura esterna, dell'altitudine e dell'umidità relativa.
Mediamente? 1-2 minuti, il tempo di allacciarsi il casco, mettere i guanti e salire in sella.
0510_saluto.gif
 
15888196
15888196 Inviato: 12 Ott 2017 13:11
 

Ugo51 ha scritto:
Se sale troppo di giri chiudi un poco il comando dell'aria e i giri si abbassano icon_smile.gif


Prima di far fare riparazioni potenzialmente non necessarie provala come si deve. Magari i carburatori sono a posto!
225€ non sono tanti, dubito troverai qualcuno che ti faccia una revisione dei carburatori a meno. E' un lavoro lungo sul Monster perche' bisogna smontare un bel po' di cosette per raggungerli.
Io ti consiglierei di fartelo da solo, non e' difficile, ci vuole solo tanta pazienza.


Ciao Ugo51, anche se ho una buona manualità per il lavoro che faccio, non ho mai messo mano su una moto e non credo che ne sarei capace, o per lo meno prima lo dovrei veder fare e potrei pensare di farlo o meno.. ma quindi dici che non sono tanti? Qui in zona nel catanese in un’altra officina abbastanza rinomata e con più sedi, per sentito dire so che per carburazione e pulizia si prenderebbero circa 150€ cosa più cosa meno.. ovviamente ci andrò e chiederò un preventivo! ma vabbè, la proverò e ci penserò su mentre la proverò 😁
 
15888197
15888197 Inviato: 12 Ott 2017 13:14
 

threnino ha scritto:
se sale troppo di giri non fa male al motore, anche perchè stai parlando di 2-3k rpm per un paio di minuti su un motore che può girare anche a 9-10k rpm.

Comunque dovresti tenere l'aria aperta finchè, una volta chiusa, la moto non è in grado di stare accesa al minimo ai giri giusti. Se quando la chiudi la senti affogare, vuol dire che aveva bisogno di un altro po' di tempo.
Quanto tempo? In funzione della temperatura esterna, dell'altitudine e dell'umidità relativa.
Mediamente? 1-2 minuti, il tempo di allacciarsi il casco, mettere i guanti e salire in sella.
0510_saluto.gif

threnino, bene, allora penserò prima di tutto ad accenderla, e poi a sistemarmi! Per ora sto fremendo, mi manca solo il foglio rosa per iniziare a girare!😤😤😤😤😤
 
15897988
15897988 Inviato: 2 Nov 2017 22:42
 

Buonasera a tutti, riesumo questo topic per farvi sapere che ho finalmente preso a girare con la moto, ho preso confidenza e mi iniziano a sorgere nuovi dubbi..
1. Carburazione, ho paura che sia troppo magra, la moto è decisamente allegretta, prende giri molto velocemente e riprende subito aprendo anche quando i giri sono molto bassi; pur pensando sia magra, la moto non scoppietta quando mollo l’acceleratore, non sembra avere vuoti, anzi va che è davvero un gioiellino nonostante i suoi 41mila km! Solo una volta mi è capitato dopo un paio di giorni di inutilizzo che mettendola in moto ha tirato una scoppiettata che sembrava mi avessero sparato, ma vabbè, a detta di alcuni amici sembra sia una cosa che capiti..
2. Trasmissione/frizione/cambio/rapporti, innesto la prima, e da un bel colpo secco seguito da un altrettanto secco rumore (sembra però essere una cosa comune); passando da seconda a terza da altrettanta frustata che diminuisce passando da 3 a 4 e da 4 a 5.. normale? Poi capita spesso se non ci faccio caso e innesto la marcia non alzando del tutto il pedale, che si metta in folle, salendo da 2a/3a, 3a/4a, 4a/5a, ovviamente quando poi mi ritrovo ad essere a 70km/h e dover di nuovo inserire la marcia alta o bassa che sia, da una sgranata pazzesca e ciò mi preoccupa.. però se ci sto attento e alzo del tutto il piede fino al fine corsa del pedale, ciò non succede.. colpa mia e della mi inesperienza?
Continuando sempre su ciò, se ho la moto alzata con l’alzamoto posteriore, la accendo e metto la prima, vedo che ha difficoltà nel far girare la ruota a vuoto, la catena sembra sobbalzare a destra e sinistra facendola saltellare, e questa cosa non mi convince tantissimo.. spero abbiate pietà di me e riuscirete a darmi qualche aiuto 😅
Dulcis in fundo, ritornando al discorso di cui avevo parlato inizialmente, il MECCANICO, sono di Catania, qualcuno che sappia indicarmi un buon meccanico che sappia dove mettere le mani nei carburatori e che non debba farmi un mutuo al momento di riprendere la moto? (Alla Ducati ci sono già stato)
Grazie mille a tutti!!!
 
15898083
15898083 Inviato: 3 Nov 2017 8:42
 

è il tuo primo mezzo con poche conoscenze meccaniche e già ti sbilanci sulla composizione della carburazione? icon_rolleyes.gif

- la prima e la seconda, in tutte le moto e soprattutto quelle anzianelle sono un po' ruvide.
Un suggerimento per la prima marcia è quello di tirare la leva e innestarla con 1-2 secondi di ritardo, in questo modo è più dolce e il rumore meccanico dovrebbe sembrare meno sinistro.
- il cambio ducati non ha mai brillato e in molti avvertono la possibilità di "sfollate", anche sulle moto moderne
- per quale assurda ragione dovresti accendere la moto e inserire la marcia mentre è sul cavalletto? E' una cosa da non fare, oltre che pericolosa per te è pericolosa per la catena visto che non è tensionata e lavora male.
 
15898246
15898246 Inviato: 3 Nov 2017 14:17
 

L’ho messa in moto sul cavalletto perché volevo vedere il comportamento della frizione, come e quando staccava senza peso..
Comunque, non voglio sbilanciarmi su pareri sulla carburazione, personalmente non ne capisco una cippa, ho scritto ciò che ci ho capito su quel che mi è stato detto per capire se potrebbe corrispondere a verità o meno.. perché quando la porterò da un meccanico vorrei dargli informazioni quando più dettagliate possibili, essendo qui la maggioranza gran furboni, porti la moto che gli vuoi fatto qualcosa di specifico loro gli fanno pure altro e te lo fanno pagare salato “perché necessitava”..
 
15898529
15898529 Inviato: 4 Nov 2017 9:09
 

Turee95 ha scritto:
e te lo fanno pagare salato “perché necessitava”..


...eh lo so, purtroppo e' una piaga abbastanza diffusa. Motivo per cui la moto dal meccanico ce la porto proprio solo quando non ne posso fare a meno
 
15898541
15898541 Inviato: 4 Nov 2017 9:43
 

Le persone oneste ci sono, bisogna solo trovarle.. per questo chiedo ma mi sa che monsteristi a Catania c’è ne son pochi sul forum 🙄
 
15898784
15898784 Inviato: 5 Nov 2017 2:38
 

Buonasera.. PROBLEMONE!
Oggi mi trovavo a cambiare lo sterzo (il vecchio proprietario ne aveva messo uno un po’ più alto) e stavo rimettendo l’originale.. inserisco la manetta del gas, la provo e.. non torna indietro, faccio varie prove, regolazioni, decido di aprire del tutto l’aggancio dei cavi, mi rendo conto che un in una (delle due) treccia d’acciaio ci sono la maggior parte dei cavi spezzati è solo 1 o due integri!! Come cacchialora si cambia del tutto? A questo punto opto per cambiarli entrambi, dove trovo l’altra estremità nei carburatori? Mi servirebbe qualche dritta..
Help me, please 🙏❤️😅
 
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