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enduro da sterrato pianeggiante
15870351
15870351 Inviato: 4 Set 2017 18:50
Oggetto: enduro da sterrato pianeggiante
 

salve a tutti, volevo porvi qualche domanda che mi sono fatto prima di acquistare la mia prima moto da enduro.
premetto che abito in campagna pianeggiante e il tipo di enduro che voglio fare è del tutto amatoriale, quindi niente di impegnativo, solo per puro divertimento.
la mia idea di acquisto si orientava su un 250 2t per questi semplici motivi:
(si so bene che è una moto nervosa, che ti spacca le braccia ecc. ecc. ma non sono un novizio con le marce e moto in generale, quindi ci prenderò la mano, anche perchè non dovendo fare salite o superare ostacoli, dovrei gestirmela bene).
ecco i motivi :
-la manutenzione me la posso fare da me senza troppe spese
-non voglio il 125 perchè credo che possa stancarmi presto
-costa meno del 4t in tutti i sensi
volevo chiedervi quindi se le mie considerazioni sono sensate e magari se potete consigliarmi quale bestiolina da comprare e il perchè icon_asd.gif
grazie, ciao a tutti 0509_campione.gif
 
15870438
15870438 Inviato: 4 Set 2017 21:56
 

Le tue considerazioni hanno anche senso! Tuttavia.. Sei proprio sicuro che un 2t del genere sia meno oneroso di un qualsiasi 4t? Io non credo proprio! Se paragoniamo un 250 2t ad un 450 4t allora ti dico si! Ma vuoi paragonare un 250 2t ad un qualsiasi altro 4t non racing? Facendo dei paragoni in chilometri percorsi e non ad ore di utilizzo un 250 2t ha bisogno di un cambio pistone ogni 6-7000km. Inoltre tieni conto che una moto del genere avrà anche i suoi anni alle spalle ergo potresti dover rifare il motore per intero! Per non parlare dei consumi doppi rispetto ad un 4t e la spesa per l'olio miscela! Mentre potresti prendere un bel DRZ 400 magari versione E di Valenti e farti 30mila e passa km senza dover mai aprire il blocco. Solo cambi olio ogni 3-4000km. Consumi che non scendono sotto i 15 km/l e prestazioni buone che non stancano! A maggior ragione se non devi fare enduro impegnativo una moto del genere è la sua morte! Poi il bello del 4t è che spinge bene già ai bassi.. E un 250 2t non lo sfrutteresti neanche.. Poi sta a te decidere in base al budget che hai.. Anche perchè di questi tempi i 250 mica te li regalano.. I CR targati vanno a quasi 3000 euro e sono dei primi anni 2000! Se spendi meno trovi solo moto tenute da cani o ferri vecchi dell'ante guerra!
 
15870850
15870850 Inviato: 5 Set 2017 17:57
 

quindi tu mi consiglieresti anche un 250 4t? il DRZ 400 non mi piace proprio come moto, dato che cercavo una moto simile ad un cross vero e proprio ( anche perchè non mi interessa ne fanale ne targa dato che non la assicurerei nemmeno).
la mia domanda per il 4t riguarda il fratto degli elevati costi di manutenzione;
nel senso se rompo un 4t mi costa di più che riparare un 2t? o che è più puntiglioso da tenere curato? quindi servono più soldi che per un 2t?
girando su alcuni siti ho notato un kawa kx 250 2t del 2000 ma il proprietario ha scritto sotto l'annuncio che aveva rifatto completamente il motore e la vendeva per 2.200 eurini.
considerando che devo ancora comprare stivali e vestiario in generale, dovrei starci dentro con il budjet..
una moto del genere può convenire ad esempio per tale prezzo?
 
15871035
15871035 Inviato: 6 Set 2017 8:47
 

Bah una moto con quasi 20 anni a quei soldi non la prenderei mai.. Più che altro per questioni di ciclistica abbastanza vecchia.. I 4t ti costano di più se li rompi ma per romperli bisogna veramente che ti impegni! Se segui gli intervalli di manutenzione e cambi olio non avrai mai problemi. Coi 2t hai sempre la questione carburazione che se non sai farti da solo è una bella spesa e una bella rottura di scatole.. Certo che se valuti solo i 250 allora vuoi racing e basta! I 250 4t sono quasi tutti racing con manutenzione da fare ad ore.. A sto punto vai di 2t se l'alternativa deve essere un 250 4t stile CRF, YZF, KLX e varie.
 
15871132
15871132 Inviato: 6 Set 2017 12:50
 

io pensavo ad un 250 perchè le altre cilindrate mi sembravano esagerate da prendere come prima moto... però se ci sono alternative con cilindrate maggiori che mi diano meno problemi di manutenzione e spese varie, posso farci un pensiero.
il problema sostanziale che mi pongo è la scelta di un 4 o 2 tempi per l'uso che ne farò della moto...
apparte qualche tiratina per fare un po il pirla del resto girerei tranquillamente senza martellare il motore..
detto questo mi conviene di più il 4t??
 
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